il blog di iteam5.net

30.6.04

Nuova shell su Windows Longhorn

Mocrosoft includerà nella nuova versione di Windows una shell (MSH - Microsoft Shell), chiamata Monad, che andrà ad affiancarsi al nuovo file system WinFs e al sistema grafico Avalon. Microsoft ritorna così ad offrire la possibilità ai suoi utenti di lavorare anche con riga di comando, una modus operandi molto gradito agli utenti, rimasti delusi dallo scarso interesse dimostrato dagli sviluppatori di Redmond per la shell di dos.
Gli script creati in Monad, dovranno avere l'estensione .msh; La shell, ancora in fase di testing, necessita del .Net Framework e può essere istallata anche su xp.
Windows Longhorn

Apple presenta l'anteprima di Tiger

Apple ha presentato, durante la Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco, la nuova release di Mac OS, la X 10.4., denominata "tiger". Più di una semplice nuova release, Tiger, con 150 nuove funzionalità, rappresenta il più importante aggiornamento mai rilasciato di Mac OS X. Il lancio è previsto per la prima metà del 2005, prima di Windows Longhorn quindi, e sarà accompagnato da una massiccia campagna pubblicitaria, incentrata, si capisce dagli slogan presenti al WWDC negli stand di Apple, sulla superiorità della mela rispetto a Windows. Secondo Steve Jobs, la nuova versione di Windows, Longhorn, includerà delle caratteristiche già da tempo introdotte in Mac OS X e altre che saranno presenti in Tiger. Uno degli slogan presenti alla conferenza (Redmond, accendi le tue fotocopiatrici!) punta il dito contro il fatto che Windows, ancora una volta, ha copiato le funzionalità di Mac OS X, arrivando in ritardo sul mercato.
Ma anche Apple viene accusato di avere copiato; Arlo Rose e Perry Clarke, sviluppatori di Konfabulator, uno shareware per Mac OS X, sostengono che una delle funzionalità più innovative di Tiger, Dashboard, sia stato copiato interamente dai loro codici; per protestare contro la Mela, nel loro sito hanno inserito gli stessi slogan utilizzati contro Windows, dove però il soggetto è Apple (Cupertino, accendi le tue fotocopiatrici!).
www.apple.com
www.konfabulator.com

29.6.04

Varato il protocollo wireless 802.11i

L’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE), l’organo di standardizzazione internazionale ha varato un nuovo standard per le comunicazioni Wi–Fi. Il nuovo protocollo 802.11i, verrà affiancato agli standard wireless esistenti standardizzando alcune funzioni di sicurezza delle comunicazioni. Con l’802.11i i dati vengono cifrati durante la trasmissione nell’etere, il che rende assai più difficile l’intervento degli hacker grazie all'Advanced Encryption Standard (AES) che supporta chiavi a 128, 192 e 256 bit.
IEEE

Java sempre più Open Source

Esattamente come aveva annunciato il mese scorso, Sun ha rilasciato il codice sorgente delle API (Application Programming Interface) e dei tool sviluppati per Java 3D: una decisione che si configura come un importante passo di Sun, che va verso il riconoscimento dei benefici di cui Java 3D potrebbe godere dal modello Open Source Un'altra interpretazione però, trae spunto dal sostanziale disinteresse da parte degli sviluppatori Java verso il 3D di Sun, per cui in realtà l'avvicinamento all'Open Source sarebbe una mossa studiata per evitare il fallimento del progetto Java 3D.
La speranza di Sun è fare nascere una enorme comunità di sviluppatori o di semplici curiosi (observer, secondo la definizione di Sun) in grado di dare a Java 3D l'impulso creativo, ma anche commerciale, fino ad ora mancato. Partendo dal presupposto che la frammentazione dello standard in diversi linguaggi incompatibili tra di loro abbasserebbe notevolmente il valore del prodotto, Sun intende comunque conservare il controllo dello standard; per questo la proposta avanzata da IBM, di rendere Java totalmente Open Source non è stata accolta positivamente.
Sun ha dichiarato, durante la conferenza JavaOne in corso a San Francisco, che il suo obbiettivo è di fare ingrandire la comunità di sviluppatori Java portandola dai quasi 4 milioni e mezzo attuali a 10 milioni nei prossimi 5 anni.
www.sun.com

Download_Ject assalta Internet Explorer e IIS

I server Web che eseguono Windows 2000 Server e IIS e che non hanno applicato l'aggiornamento 835732, descritto nel Bollettino sulla sicurezza Microsoft MS04-011, possono risultare vulnerabili al codice maligno noto con il nome di Download_Ject. Tali server sono utilizzati per tentare di infettare le macchine degli utenti di Internet Explorer. Microsoft ritiene di livello critico la nuova minaccia: cercate sul vostro computer i file Kk32.dll e Surf.dat, se uno dei file è presente, il vostro pc potrebbe essere stato colpito.
Gli utenti che hanno installato Windows XP Service Pack 2 RC2 non sono a rischio.
Microsoft: Download_Ject

28.6.04

Linux avanza nelle Pubbliche Amministrazioni

La diffusione di Linux, ed in generale dell'Open Source, continua, non solo nei paesi emergenti asiatici ed esteuropei, ma anche nella vecchia Europa. In Germania, la città di Monaco, dopo un periodo di sperimentazione durato un anno, ha deciso di passare definitivamente a Linux. La migrazione conivolgerà circa 14mila calcolatori che saranno dotati di SuSe Linux con Open Office e Mozzilla.
Microsoft aveva cercato di scongiurare questa decisione, proposta dal primo cittadino di Monaco, ma votata con una maggioranza assoluta da tutte le forze politiche; lo stesso CEO della società, Steve Ballmer, si era recato personalmente nella città tedesca per cercare di far desistere l’amministrazione, usando come arma la possibile stipula di una convenzione per ottenere forti sconti sui propri prodotti.
La stessa cosa, sta avvenendo a Bergen, seconda città della Norvegia; in questo caso saranno prima di tutto sostituti tutti i server con SO Windows e Unix, per poi in seguito effettuare una migrazione all'Opens Source per tutti i calcolatori comunali. In un comunicato stampa, il comune di Bergen dichiara di avere scelto Linux per l'affidabilità del prodotto, la maggiore sicurezza e il basso costo, ma anche per aumentare la libertà di scelta dei prodotti informatici.

Microsoft: sanzioni sospese fino all'appello

La Commissione Europea ha deciso di sospendere l'esecuzione delle sanzioni contro Microsoft, fino a quando la Corte di Giustizia europea non avrà deliberato sul ricorso presentato contro il provvedimento dell'Antitrust.
Si tratta in realtà di un provvedimento di natura tecnica, che la Commissione ha deciso di applicare per evitare l'intervento della Corte che, molto probabilmente, avrebbe comunque deciso per una sospensione.
Microsoft da parte sua, preme affinchè passi la propria linea che suggerisce un probabile danno per gli utenti finali in caso di condanna, appoggiato in questo dalla nascita di un movimento di pensiero sviluppato negli USA fortemente critico nei confronti dell'Antitrust Europeo. Di contro va detto che la maggioranza degli Europei considera giusto il provvedimento.
Sul sito dell' Antitrust dell'UE, tutti i particolari sul caso Microsoft.

25.6.04

Attacco alla Rete a livello mondiale

Secondi gli USA, i cracker (sotto accusa i gruppi organizzati di cracker russi), sarebbero in grado di lanciare un attacco contro la Rete a livello mondiale, sfruttando alcuni importanti falle di Microsoft; attraverso l'inserimento di un codice nei web server, i cracker sarebbero in grado di trasformare il calcolatore di un ignaro utente collegato ad un sito in un server remoto nelle mani di malintenzionati che li sfrutterebbero per lanciare attacchi da più fronti contemporeanamente.
Secondo il CERT - Computer emergency readiness team, il meccanismo può essere attivato soltanto durante l'interazione tra un web server con sistema Microsoft IIS 5, e un calcolatore con browser IE. La notizia è credibile, sopratutto se pensiamo che molte gravi falle di IE sono prive di soluzione, mentre addirittura si ignora in quale modo i cracker entrino nei sistemi IIS 5.

Il dps viene prorogato

Il contestatissimo documento programmatico sulla sicurezza slitta al 31 Dicembre; chi non potrà adottare le linee guida dettate dal dps, potrà prorogare la data ultima per mettersi in regola al 31 marzo 2005; in questo caso però la richiesta di proroga dovrà essere accompagnata da documenti che certifichino reali impedimenti da parte del richiedente.

Venduti tutti gli indirizzi di AOL

Due individui, di cui uno impiegato di America Online, sono stati accusati di avere venduto in blocco tutti gli indirizzi email del noto ISP, consistente in circa 92 milioni di indirizzi elettronici; entrambi sono stati arrestati dalla polizia federale con l'accusa di cospirazione finalizzata al furto di indirizzi elettronici per spam, un'accusa che, con le nuove leggi negli Stati Uniti, comporta una multa pari a 250mila dollari e fino a 5 anni di reclusione. L'arresto di Jason Smathers, impiegato come ingegnere in AOL e del complice Sean Dunaway, è stato il risultato di un'indagine interna di AOL, mossa dalle migliaia di proteste pervenute da clienti bombardati continuamemnte da spam. Nelle liste di indirizzi compaiono anche i codici di avviamento postale degli utenti, che quindi sono geograficamente localizzabili nonché il tipo di carta di credito utilizzata. AOL comunque ha assicurato che gli utenti non corrono rischi, ed ha provveduto a licenziare l'ingegnere e ad avviare una nuovo protocollo di sicurezza interno per evitare il ripetersi di altri fatti simili.
www.aol.com

24.6.04

Meno libertà in rete dopo l'11 settembre

Reporter sans frontieres ha presentato i risultati di uno studio effettuato per monitorare lo stato di libertà della rete. Il rapporto, chiamato "Internet sotto stretta sorveglianza", punta il dito contro l'inasprimento del controllo sulla rete non solo nei paesi con democrazie deboli, ma anche nei paesi cosiddetti "democratici". Secondo i risultati dello studio, quattro paesi incarcerano gli individui ogni volta che affrontano sulla rete argomenti ritenuti 'sovversivi'; a guidare questa triste classifica è la Cina con 63 detenuti per reati di opinione perpetrati in Rete, segue il Vietnam con 7, le Maldive con 3 e la Siria con 2.
Nel rapporto si legge che "La censura delle pubblicazioni on line e' in rapida espansione e le dittature stanno sviluppando delle tecnologie sempre piu' sofisticate per filtrare la rete; la Cina e il Vietnam stanno diventando dei veri esperti in questa materia. Ma anche i regimi saudita, iraniano, tunisino o turkmeno bloccano l'accesso a moltissimi siti, da quelli pornografici ai magazine indipendenti, senza trascurare ovviamente le pagine che parlano di religioni proibite e di diritti umani (...)''anche le democrazie hanno a poco a poco limitato le liberta' individuali dei loro internauti".
Dietro obbiettivi di per se ammirevoli (lottare contro la pedofilia o impedire le truffe in Rete), anche le democrazie occidentali stanno mettendo a punto dei sistemi per limitare la libertà su Internet ma anche (sotto accusa per questo gli Stati Uniti) per controllare il traffico anche al di là del lecito.

Proposta degli ISP contro gli spam

Alcuni dei maggiori ISP del mondo, in particolare la Anti-Spam Technical Alliance, di cui fanno parte Yahoo, AOL, Microsoft, Earthlink, BT Group e Comcast, hanno avanzato una proposta che già sta suscitando numerose polemiche; impedire l'accesso alla Rete a quei calcolatori usati, consapevolmente o semplici vittime di cavalli di troia, per diffondere spam nella rete; di conseguenza verrebbero puniti non solo i calcolatori utilizzati consapevolemte per lo spam, ma anche quelli di utenti ignari, colpevoli di non prendere le dovute precauzioni di sicurezza nei loro calcolatori. Secondo studi di osservatori specializzati, la maggior parte degli spam vengono diffusi da quest'ultima tipologia, infettati da codici scritti ad hoc che spesso vengono diffusi in serie, in modo da permettere allo spammer di potere disporre di un esercito di calcolatori inconspaevolemte ridotti a sparaspanner.
L'idea di base è quella di mettere i calcolatori incriminati in una sorta di quarantena da cui uscirebbero soltanto dopo avere risolto i problemi di infezione. Una soluzione che va nella direzione di salvaguardare la rete e i suoi utenti ma che presenta qualche difficoltà nell'applicazione e qualche dubbio riguardante la riservatezza degli utenti. Tutti gli ISP inoltre devono dotarsi di sistemi in grado di identificare i calcolatori infetti e disconnetterli. I sei più grandi provider sono giunti ad un accordo, sintetizzato in un documento di 19 pagine, sicuramente in grado di influenzare tutti i provider minori; nel documento oltre a consigli per usare Internet mantenendo un comportamentoi che allontani il rischio di infezioni, si parla anche di bloccare la porta 25.

22.6.04

Google e Yahoo sbarcano in Cina

Google e Yahoo fanno il loro ingresso in Cina (111 milioni di utenti), la nuova frontiera delle multinazionali occidentali. Google investe 100 milioni di dollari in Baidu.com, il più popolare motore di ricerca cinese, e traducendo in dialetto mandarino il suo servizio di pubblicità testuali AdSense. Yahoo! parte dal basso, scommettendo sulla fidelizzazione degli utenti con Yisou, un motore di ricerca completamente nuovo, pensato espressamente per il mercato cinese.
Baidu
Yisou

L'europa torna nella top ten dei supercalcolatori

La nuova classifica dei supercalcolatori segna il ritorno dell'Europa tra i primi dieci; il supercalcolatore inglese IBM, formato da un sistema p69 con oltre 2.100 processori, con una potenza di elaborazione di 9 tflop/s, in servizio presso l'European Center for Medium-Range Weather Forecasts, occupa infatti la sesta posizione.
L'Italia con i suoi 18 supercomputer, di cui solo tre , due costruiti da IBM e in servizio presso il consorzio interuniversitario CINECA, e un Exadron, installato presso il consorzio interuniversitario CILEA occupano la 69esima, la 159esima e la 209esima posizione. Gli altri supercomputer, sono posseduti da Telecom Italia (ben 7) AGIP, Omnitel, Hutchison H3G, e la Società Interbancaria per l'Automazione.
Una grossa novità e rappresentata dall' ingresso nella classifica della Cina, che si piazza tra i primi 10 con un supercalcolatore frutto della collaborazione tra AMD e Linux Networx

Utente Internet condannato in Siria

L'accusa è quella di avere scaricato documenti contenenti gli scritti di un esiliato politico siriano e di averne diffuso il contenuto tramite la Rete.
Il regime di Bashar el-Assad, eletto nell'11 Luglio del 2000 con un poco credibile 97,29% di preferenze in un primo tempo aveva dato dei segnali incoraggianti, facendo credere alla stampa, sopratutto quella internazionale, di volere concedere più libertà di pensiero e rispetto per i diritti umani, proponendosi come l’uomo della svolta democratica siriana. Ma la farsa è durata poco; ben presto il regime si è manifestato in tutto il suo dispotismo; quest'arresto è soltanto uno dei tanti che giornalmente e silenziosamente avvengono in Siria. Il treantaduenne Abdel Rahman al-Shaghouri, passerà almeno due anni e mezzo in galera, nelle famose galere di Damasco, dove il rispetto per l'uomo non esiste e la tortura viene praticata sistematicamente.
Amnesty International ha chiesto al regime siriano il rilascio dell'uomo e di altri quattro arrestati, tuttora in attesa di processo, accusati di aver trasmesso via email informazioni definite dal regime "fasulle" ad un quotidiano degli Emirati Arabi Uniti, e di aver pubblicato fotografie sul web relative ad una protesta curda a Damasco. Tutti sono in carcere da circa un anno, senza ancora avere ricevuto un regolare processo.
Il loro avvocato ha dichiarato che "la condanna contro Abdel Rahman al-Shaghouri è una decisione politica che restringe la libertà di espressione in Siria".
La Siria negli ultimi anni ha cercato di dare un grande impulso alla tecnologia (cellulari e computer prima di tutto) cercando in ogni caso di mantenere un forte controllo dei mezzi d’informazione

21.6.04

Cisco acquista la proprietà intellettuale di Procket Networks

Cisco Systems ha perfezionato l'accordo definitivo per l'acquisto della proprieta' intellettuale di Procket Networks, nota societa' Californiana famosa tra le altre cose per la progettazione di dispositivi in silicio. Cisco pagherà alla Procket la somma di circa 89 milioni di dollari per gli asset strategici, inclusa tutta la proprietà intellettuale e l'impiego di una parte dei tecnici dell'azienda.
www.cisco.com
www.procket.com

Reti da 4,23 gigabit al secondo

La statunitense Sprint a la svedese SUNET (Swedish National Research and Education Network) sono riusciti, utilizzando teconologie di reti commerciali e componenti hardware già presenti sul mercato, a trasferire dati da San Jose, in California, all'Università di Lulea in Svezia alla velocità di 4,23 gigabit, equivalenti a 530 MB al secondo. I pacchetti, 840 gigabit in 27 minuti, hanno viaggiato per oltre 10.00 miglia attraverso dorsali SprintLink e Giga SUNET ad una velocità tre volte maggiore di quella registrata nell'edizione 2004 del Guinness dei Primati.
http://basun.sunet.se/
http://www.sprint.com/

Un bug presente nel kernel di Linux

Riscontrato un bug che affliggerebbe quasi tutte le versioni del kernel Linux compreso il nuovo 2.6.
La notizia è riportata nel sito Linux Reviews. Il bug può essere testato compilando tramite GCC qualche riga di codice anche senza i privilegi di root; mandato in esecuzione provoca il blocco del kernell e del sistema operativo.
Per provare il bug è possibile scaricare il file crash.c.txt, messo a disposizione da LinuxReviews, compilarlo con gcc ed eseguirlo.
Scarica il file crash
http://linuxreviews.org

L' Europa dell'Est abbraccia l' Open Source

La divisione bulgara di ISOC, insieme a UNDP (United Nations Development Program), lancia un progetto per l'introduzione del software Open Source nella pubblica amministrazione bulgara.
ISOC Bulgaria intende estendere il progetto anche ai paesi della stessa area come Romania, i paesi della ex yugoslavia e la Macedonia.
La Bulgaria si è già dimostrata la più ricettiva di tutta l'area; da un lato tutte le grosse applicazioni server degli enti pubblici girano su piattaforma Linux, è ciò è regolato da apposite direttive governative, dall'altro, una parte dei parlamentari bulgari, insieme a ISOC, da tempo portano avanti azioni legali contro Microsoft Bulgaria e USA, a causa delle politiche commerciali e di sicurezza di Microsoft.
Nelle scorse ore, il ministro francese ha dichiarato che portando l'Open Source in maniera massiccia nella pubblica amministrazione bulgara si potrebbe arrivare ad un risparmio superiore al 50%.
Se il progetto di espansione territoriale nell'area avrà successo, Microsoft rischierebbe di perdere anche questo mercato, oltre a quello dei paesi asiatici emergenti.
Non a caso Microsoft Francia cerca di mettersi ai ripari con una dichiarazione stampa dove usa quelle argomentazioni divenute ormai il "Leit motiv" della guerra contro l'Open Source, evidenziando che " nei fatti, il software Open Source non è gratuito. È molto costoso perché sposta il costo sulla manutenzione, i servizi, l'integrazione e la formazione".
www.isoc.org
www.isoc.bg

18.6.04

Windows XP SP2 a settembre 476mb

La più grande novità emersa dall'odierna presentazione della Service Pack 2 di Windows XP, tenuta oggi a Palermo dalla Microsoft, è la certezza della data di uscita di quello che, a detta degli speaker, viene definito un vero e proprio prodotto. Settembre quindi, altri due mesi di chiacchere sulle vere, o presunte, potenzialità della raccolta di patch, che stavolta raggiunge le ragguardevoli dimensioni di 476mb. Per fortuna che a disposizione degli integratori OEM ci sarà l'utilissimo comando "xpsp2.exe /integrate" che permetterà di unire il pacco di patch al nostro cd di XP, così come faceva un software già recensito su queste pagine (oltre che per windows anche per office..).
Si può ritenere enorme lo sforzo realizzato da Microsoft nel produrre un service pack così corposo che, sostanzialmente, tappa i due più grandi problemi dei recenti Windows: i buffer overflow (curati con NX, No eXecution, un metodo per non eseguire il codice non segnato dall'attributo "programma"), e gli attacchi dalla rete, curati da una versione potenziata del firewall (attivata di default all'installazione del software).
Nel frattempo Microsoft, dopo aver acquisito la tecnologia dalla rumena GeCAD, si sta lanciando anche sul mercato dei prodotti antivirus, da proporre come prodotto separato, onde evitare le problematiche antitrust affrontate da Internet Explorer e Media Player.
Dalle slide presentate si è delineato il massiccio investimento sulla tecnologia WinPE, un subset del sistema operativo utilizzato in fase di installazione del prodotto; ricordiamo la disponibilità sulla rete di un ottimo strumento di diagnostica basato proprio su WinPE.

Nota del 31/08/2004
Alla fine il service pack è uscito vedi qui:
http://www.iteam5.net/blog/2004/08/windows-xp-service-pack-2-in-italiano.asp

Nuovo sito all'Università di Palermo

E' on line il sito del SIFI - Servizi Informatici Facoltà di Ingegneria dell' Università di Palermo.
www.sifi.unipa.it

17.6.04

Nuovo web per gli strumenti del VI PQ

La DG Ricerca della Commissione Europea ha recentemente lanciato una nuova sezione Web dedicata ai Progetti Integrati (IPs) ed alle Reti di Eccellenza (NoEs) nell’ambito del sesto Programma Quadro.
La nuova sezione Web, intitolata “Major Projects Library”, raccoglie una panoramica dei suddetti progetti, elencati per area prioritaria. È stata inoltre prevista una nuova sezione contenente diverse informazioni quali notizie, articoli, links.
Informazioni

Bandi europei

Fra i bandi pubblicati sulla GUUE C 158 del 15.6.04 segnaliamo:
  • FP6-2004-IST-3: Terzo invito a presentare proposte per la priorità 2 “Tecnologie della società dell’informazione”
    Scadenza: 22.9.2004

  • FP6-2004-IST-FETPI: Tecnologie future ed emergenti (FET) – Iniziative proattive (per la priorità “Tecnologie della società dell’informazione”).
    Scadenza: 22.9.2004

La Cina inizia la produzione di terminali 3G

Alcune tra le più importanti compagnie telefoniche cinesi, ZTE, Hisense e Huawei Technologies, hanno iniziato la produzione di terminali mobili 3G, la cui vendita incomincerà nella seconda metà del 2005. La previsione è di circa 118 milioni di abbonati entro il 2006.

Network-Monitoring con Look@LAN

Un veloce software di Network-Monitoring che consente di controllare la propria rete (anche Internet) in pochi click; realizza l'analisi dei nodi, producendo report e grafici statistici. Tra le altre funzioni: capacita' di monitoring, autodetect delle impostazioni di rete, gestione dei profili di rete con esportazione dei profili (testo e html), visualizzazione gerarchica della rete, analisi approfondita degli indirizzi IP...
Lavalys

16.6.04

Uno spazio web gratuito per gli artisti

Balarm.it - E-Magazine di cultura, spettacolo & società, fa partire una simpatica iniziativa a favore di artisti alle prime armi.
Se fate parte di una di queste categorie, potete registrarvi ed ottenere dello spazio web gratis dove poter pubblicare biografia, recapiti, foto e anche mp3.

Attaccata Akamai in crisi i grandi di Internet

Microsoft, Yahoo, Apple, Google, Trend MicroIn, Symantec, sono solo alcuni dei più importanti siti che hannno subito disagi a causa dell'attacco contro la struttura di Akamai. Colpito in particolare il sistema DNS che non è stato più in grado di tradurre il dominio in IP non consentendo di fatto l'accesso al sito richiesto. Le conseguenze dell'attacco sono durate per circa due ore prima di riuscire a ripristinare le funzionalità DNS.
Jeff Young, portavoce di Akamai dichiara che il disservizio non sarebbe stato completo, la risoluzione degli URL infatti sarebbe andata comunque a buon fine nell' 81% dei casi (normalmente la percentuale è del 99%); l'attacco, che secondo Akamai, non sarebbe stato contro di loro ma contro alcune aziende che si appoggiano ai loro server, segue di appena un mese l'attacco del 24 Maggio contro Fortune 100.
Secondo Keynote però, il vero obbiettivo dell'attacco sarebbe proprio Akamai, visto che nessuna struttura servita dai loro server ha subito danni rilevanti.
www.akamai.com

CVS rilascia le patch

Sono già state rilasciate le patch di sicurezza per risovere i problemi di overflow di CVS, presenti nella versione feature release 1.12.7 e stable release 1.11.15.
Le patch possono essere prelevate dal sito di CVS.
https://ccvs.cvshome.org/servlets/ProjectDocumentList

In arrivo Service Pack 1 per Windows Server 2003

Il primo Service Pack per Windows Server 2003, dovrebbe essere pronto per la fine dell'anno; oltre alla sicurezza, comprenderà alcuni miglioramenti per la stabilità e il supporto ai processori x86 a 64 bit.
Microsoft ha inoltre dichiarato che sta già lavorando al secondo SP, chiamato R2, che dovrebbe essere pronto nel 2005 e comprenderà una nuova funzionalità chiamata "network quarantine" per distribuire agli utenti remoti le patch di sicurezza e gli aggiornamenti dell'antivirus, oltre che alcune funzionalità tese a migliorare la gestione di pc remoti in sedi distaccate, tramite la funzione peer-to-peer, backup centralizzato e replicazione dei dati.

Microsoft rilascia la seconda release di SP2 per XP

Microsoft ha rilasciato ai beta tester la seconda Release del Service Pack 2 per Windows XP, in ritardo di un mese per problemi di incompatibilità.
La versione finale dovrebbe uscire in luglio, ma tra i beta tester c'è chi sostiene la necessità di una terza RC:
L'SP2 dovrebbe avere delle nuove funzionalità di sicurezza, come il Windows Security Center, un applicativo per la gestione delle funzioni di sicurezza da un unico centro di controllo piuttosto complesso, in quanto integra le funzionalità, tra le altre, di antivirus e firewall.
www.microsoft.com/italy/security

Google integrerà Orkut nelle sue ricerche

La corsa di Google all'ultima funzionalità non accenna a fermarsi; dopo aver acquistato Blogger per i blog, creato Gmail per la posta ed Orkut (fulgido esempio di social networking), adesso il super motore vuole rendere tutto il suo universo informativo "searchable". I dettagliati profili pubblici degli utenti di Orkut, ad esempio, entro l'anno potrebbero essere integrati all’interno di Google, magari troveremo un tab "profiles" accanto al tab "gruppi"...
Nel frattempo Yahoo e Dogpile hanno fatto un grosso passo avanti verso l'integrazione dei flussi informativi: da diverse settimane entrambi i concorrenti cercano anche tra i feed rss ed atom dei siti web e permettono a ciascun utente di aggregare i contenuti provenienti da fonti differenti in pagine personalizzate, o come fa Dogpile, addirittura in una barra degli strumenti (toolbar) di Internet Explorer... Google starà a guardare?
Search Engine News Journal

15.6.04

E-mail Marketing Performance Report T1-2004

Kiwari rende disponibili due report:
- l'E-mail Marketing Performance Report con i risultati del primo trimestre del 2004, contenente le principali metriche (tassi di apertura e click-through) e un interessante approfondimento di SWG, primario istituto di ricerca, sull'utilizzo dell'e-mail da parte degli utenti internet italiani.
- l'E-mail Corporate Insight, dedicato alle strategie di utilizzo dell'e-mail in 40 primarie aziende italiane.
Kiwari

Zafi.b il worm furbetto

Da qualche giorno circola il worm Zafi.b, con un tasso di diffusione elevato; questo worm ha dai subject molto sottili e ingannevoli (cartoline virtuali etc..)
Potete scaricare la protezione da quì.

Seminario sui diritti di proprietà intellettuale

Lo sportello APRE e l’Euro Info Centre della Camera di commercio di Torino, la LES Italia - LICENSING EXECUTIVES SOCIETY - in collaborazione con Unioncamere Piemonte, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, e Confindustria Piemonte organizzano il convegno: I diritti di proprietà intellettuale e il VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell´Unione Europea
Torino, 29/06/2004, ore 9.00
Centro Congressi Torino Incontra - Via Nino Costa 8, Torino
Il tema centrale dell'incontro è la proprietà intellettuale dei risultati dei progetti finanziati dal VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico dell'Unione Europea.
Nel corso della giornata esperti legali e dell'IPR (Intellectual Property Rights) Helpdesk della Commissione Europea affronteranno gli aspetti relativi alla protezione dei diritti di proprietà intellettuale, e funzionari della Camera di commercio di Torino illustreranno i servizi che l'ente mette a disposizione nel settore. E' inoltre prevista una sessione pomeridiana, nel corso della quale verranno effettuate simulazioni di ricerche brevettuali o, in alternativa, sarà possibile avere incontri individuali con i relatori.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione presso la Segreteria organizzativa, Camera di commercio di Torino, Sportello APRE , Tel. 011 5716321/2/3/6, Fax 011 571 6324
  • Programma completo del seminario e coupon di iscrizione

  • Giornata mondiale della proprietà intellettuale (su questo blog)
  • Trovati nuovo sponsor per gresecurity

    Grsecurity, il progetto di sviluppo della famosa patch di sicurezza per Linux costantemente aggiornata e scaricabile gratuitamente, non cesserà di esistere ne di essere sviluppata, così come era stato annunciato dagli stessi sviluppatori in data 01/06/04. Grsecurity, da sempre punto di riferimento per gli utenti di Linux, ha infatti trovato nuovi sponsor.
    La versione attualmente scaricabile è la 2.0.
    www.grsecurity.net

    Microsoft rischia il System Fat

    L'ufficio brevetti americano, U.S. Patent and Trademark Office, ha deciso, su richiesta della Public Patent Foundation, di esaminare la concessione a Microsoft del brevetto del file System Fat.
    Si tratta di una contromossa tendente a far perdere o almeno a ridimensionare i diritti sul System Fat, derivata dal nuovo atteggiamento di Microsoft nei confronti dei brevetti che potrebbe portare Microsoft a pretendere dalla comunità Open Source il pagamento dei diritti sull'utilizzo di Fat, utilizzato ormai anche da Linux.
    E' recente l'incredibile concessione del brevetto sul click del mouse e l'annuncio di restrizioni sull'utilizzo di brevetti detenuti da Microsoft.
    www.uspto.gov

    14.6.04

    Grazie per i vostri commenti

    Ringrazio tutti gli utenti che hanno inviato dei commenti al mio articolo riguardante le falle in alcuni applicativi Open Source.
    Pregherei tutti di utilizzare toni più pacati; tenete presente che questo non è un mercato di piazza ne un comizio elettorale.
    Sono pienamente daccordo nell'affermare che le vulnerabilità riscontrate riguardano dei programmi molto specifici che oltretutto presentano delle unicità (non esistono programmi corrispondenti a CVS in ambiente windows). Noi però ci limitiamo a riportare notizie, cercando il più possibile di essere oggettivi e di non lasciare trapelare i nostri gusti personali (per inciso, e non lo ripeterò più, io sono un Linuxiano convinto, ma iteam5 è formato da professionisti forniti tutti di una testa pensante e ognuno con le proprie idee, simpatie e convinzioni). Nonostante questo è innegabile che i programmi in cui si sono evidenziate delle vulnerabilità, come CVS, appartengono alla sfera dell'Open Source, come è altrettanto innegabile che, pur non potendo minimamente fare un paragone con altri sistemi operativi non Open Source, lentamente anche Linux stia attirando l'attenzione, secondo un processo naturale che va di pari passo al tasso di diffusione e conseguente utilizzazione di un sistema operativo. Non dubito che proprio per la sua caratteristica di sistema Open Source, in cui tutti possono contribuire , e in questo sta la forza dell'Open Source, Linux saprà meglio di altri fronteggiare possibili problemi derivanti da falle nella sicurezza o attacchi da parte di crackers. Ripeto noi ci limitiamo a riportare le notizie in maniera oggettiva.
    In futuro prego tutti gli utenti che non sono in grado di mantenere un tono adatto a questo blog, evitando l'aggressività, l'ineducazione e i toni offensivi, di astenersi dal partecipare.
    Grazie

    Nuovo Service Pack 2 di Xp completo di Bug

    Il nuovo Service Pack 2 per Windows Xp non è ancora stato rilasciato, ma già vengono segnalati i primi bug.
    La rivista "TheInquirer" tramite i loro tester ha accertato che l'installazione della versione Beta del Service Pack 2, inibisce l’accesso al sistema Windows Update automatico, costringendo l'utente ad istallare manualmente i vari aggiornamenti.
    Microsoft ha dichiarato che il rilascio del nuovo Service Pack risolverà in maniera definitiva i problemi di Xp.

    Prorogata la prima udienza di SCO contro IBM

    SCO mette a segno due vittorie legali; lo slittamento dell'udienza contro IBM (spostata ai primi di novembre) e il proseguimento della causa contro Novell. Diverse le motivazioni date da SCO e da IBM; secondo SCO il ritardo è imputabile ai 14 controreclami presentati da IBM, per IBM lo scopo di SCO, che ha chiesto il rinvio dell'udienza, è danneggiare l'immagine di Linux aumentando il clima di incertezza. Per quanto riguarda la causa contro Novell, il giudice Kimball invece ha stabilito che la richiesta di archiviazione avanzata da Novell è inaccettabile, di conseguenza il processo andrà avanti. Ma SCO non mette in borsa soltanto vittorie; la sua richiesta di dividere la causa contro IBM in due processi non è stata accolta, così come quella di spostare il processo in un tribunale di stato. Inoltre la richiesta di risarcimento contro Novell dovrà essere riformulata in quanto, secondo il giudice, risulta incompleta e poco dettagliata.
    SCO ha annunciato di avere chiuso il secondo trimestre con una perdita netta di poco meno di 15 milioni di dollari.
    www.sco.com
    www.ibm.com
    www.novell.com

    12.6.04

    175€ di bonus acquistando un PC per 600mila ragazzi

    Sono quasi 600.000 i ragazzi, che entro i prossimi 12 mesi potranno acquistare un pc con connessione ad internet utilizzando il bonus messo a disposizione dal Governo con l'operazione "Vola con Internet"; In più, i 16enni potranno sostenere gratuitamente gli esami per ottenere tale certificazione come hanno già fatto più di 18 mila ragazzi l'anno passato. La regione con più sedicenni è la Lombardia (84.079), seguita da Campania (77.990), Sicilia (68.168) e Lazio (53.154). Tra le città, in testa ci sono Napoli (42.981), Roma (37.682) e Milano (33.244); in coda ci sono Gorizia (1.001) e Isernia (875); sul sito è disponibile una tabella con la ripartizione geografica nazionale, per Regioni e Province, dei ragazzi che hanno diritto al bonus governativo.
    Come l'anno scorso, ciascuno dei 593.784 aventi diritto - tramite Poste Italiane - riceverà una lettera personalizzata con il codice personale (Pin), connesso al bonus da "spendere" nei negozi che partecipano a "Vola con Internet", dove i ragazzi potranno scegliere il pc di proprio gradimento, con un'unica condizione: la connessione ad Internet. Per informazioni sarà disponibile sia un call-center al N° 840.000.160, sia una apposita sezione nel Portale del Cittadino, www.italia.gov.it (Fonte: Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie)

    11.6.04

    iteam5 alla presentazione del Windows XP Service Pack 2

    iteam5.net sarà presente all'evento di presentazione del Windows XP Service Pack 2, che Microsoft realizzerà il 18 giugno a Palermo. Sarà un occasione per incontrare dal vivo i nostri utenti, rispondendo alle loro domande sulle nuove funzionalità di questo ed altri prodotti.
    La tappa palermitana del Road Show si terrà presso il San Paolo Palace di Via Messina Marine,91 dalle ore 14,30 alle ore 18.00.
    In questa occasione gli assemblatori ed i rivenditori siciliani potranno conoscere le caratteristiche principali della Service Pack 2, seguire passo passo le procedure di installazione e scoprire come ottenere vantaggi economici nel proporre Windows XP SP2, e incontrare esperti Microsoft ed iteam5 per approfondire aspetti tecnici, commerciali e marketing. Come ci riconoscerete? Memorizzate i nostri volti!
    Per partecipare è sufficiente scaricare il modulo di adesione sul sito oem.microsoft.com dove è inoltre possibile visionare il programma completo della giornata, generalmente è possibile anche registrarsi sul posto.

    Nuove vulnerabilità nei sistemi Open Source

    Sono state individuate 6 falle di sicurezza nei sistemi Open Source. Il sistema più a rischio è il CVS, un gruppo di programmi che permettono di modificare un insieme di file tenendo traccia di ogni singola modifica, in modo da poter eventualmente risalire con facilità ad una versione precedente in caso di errori; nei sistemi Open Source il CVS viene utilizzato per mantenere e distribuire il codice dei propri programmi.
    Suse ha già provveduto a risolvere i problemi, mentre le altre distribuzioni stanno ancora lavorandoci. Anche CVS ha rilasciato una nuova versione, la 1.11.17, in grado di risolvere le falle; non sembrano preoccupanti invece, le vulnerabilità riscontrate nel sistema Ethereal, un applicativo per il controllo del traffico della rete.
    Pur non potendo fare un paragone con le falle di sicurezza di Microsoft, tuttavia anche i sistemi Open Source cominciano ad attirare l'attenzione dei crackers.

    Due falle in Internet Explorer

    Sono state scoperte due falle in Internet Explorer in grado di permettere l'esecuzione da remoto di codici HTML potenzialmente nocivi.
    Poichè sono già stati pubblicati i codici di alcuni exploit che utilizzano queste falle, il livello di sicurezza ha raggiunto già la criticità.
    Il problema è stato sollevato da uno studente olandese, Jelmer Kuperus, che afferma che queste falle sono già state usate da alcuni siti per istallare su macchine collegate dei toolbar di ricerca con pubblicità, che oltre a cambiare la pagina iniziale di IE dirottandola verso siti specifici, è anche in grado di installare delle funzionalità adaware. (confermo, mi è successo in qualche calcolatore).
    Non è ancora disponibile da parte di Microsoft alcun aggiornamento.

    SCO frena Sun Solaris

    A pochi giorni dall'annuncio di Sun di rendere Solaris un sistema Open Source, SCO Group rende noto che gli accordi di licenza che intercorrono tra loro e Sun impediscono di rendere noto il codice sorgente di Solaris.
    Sun infatti basa Solaris su Unix System V, pagando a SCO una licenza di 100 milioni di dollari (Novell però sostiene che SCO non detiene la proprietà di Unix); il tipo di licenza concessa a Sun, secondo SCO, non contempla la possibilità di pubblicare il codice sotto licenza GPL. In questo caso, però Sun potrebbe decidere di guardare direttamente al BSD, cioè all'Open Source vero e proprio.
    SCO, ormai da tempo, ha ingaggiato una guerra contro i Sistemi Operativi Open Source basati su Unix, che la vede impegnata sopratutto contro IBM e Red Hat.
    www.sco.com
    www.sun.com

    10.6.04

    Forum Formazione Somedia

    "Forum Formazione" è il tradizionale Evento dedicato alla Formazione del Personale e all'evoluzione degli aspetti strategici, organizzativi e tecnologici nell'area Formazione.
    L'8ª edizione comprende tra la'altro, con ingresso gratuito, il convegno «E-learning per lo sviluppo dell'Information Society: i differenti approcci culturali tra vincoli e opportunità».
    Due giornate dedicate alla Formazione per il mondo delle Imprese e per le PP.AA. a Milano a novembre 2004.

    Sicurezza informatica e business continuity

    Parte da Palermo, oggi alle 17 in Assindustria, via XX Settembre 53, la campagna nazionale "No stop business", lanciata da Telecom Italia in partnership con Confindustria, per la promozione e l'utilizzo di strumenti di sicurezza informatica e di business continuity.
    il workshop verterà sui più recenti ed efficaci sistemi di protezione informatica.

    Fino a 18 anni per aver craccato una wireless

    Brian Salcedo, 21 anni, del Michigan, rischia fino a 18 anni di carcere per avere craccato una rete wireless e fatto incetta di numeri di carte di credito. La stima su danni potenziali di una simile impresa e di oltre 2,5 milioni di dollari; assieme a lui due compici, di 20 e 22 anni.
    Il caso sta sucitando un accesso dibattito, in quanto la posizione dei tre imputati è al limite tra legale e illegale. I tre, infatti, erano identificabili come "wardrivers", agendo attraverso la rete Lowe; una posizione giudicata legale dal FBI fino a quando i tre non hanno avuto accesso ai numeri di carta di credito utilizzati nei pagamenti presso un'azienda locale.
    Sono stati colti in flagrante davanti uno store Lowe a bordo di una vistosa pontiac bianca dotata di un'antenna adatta allo scopo; la pena di 18 anni potrebbe essere ridotta grazie all'atteggiamento collaborativo dei tre imputati.
    La domanda che ci si pone adesso è come sia possibile che una grossa realtà come Lowe non si preoccupa di blindare la propria wireless.

    The Antivirus Defense-in-Depth Guide

    La Microsoft rende disponibile al download 'The Antivirus Defense-in-Depth Guide', che offre una panoramica sul bestiario "malware": i loro rischi, le caratteristiche, i mezzi di trasmissione ed i possibili danni che questi possono arrecare. Illustra i benefici dell'utilizzo di un antivirus a difesa della rete, per ridurre i pericoli di infezione; infine sono definite le metodologie per risolvere le problematiche connesse.
    Microsoft

    Libro: Bruce Sterling - Giro di vite contro gli hacker

    Pubblicato in Internet nel 1994, 'Giro di vite contro gli hacker' è il ritratto del mondo della Rete negli anni Novanta, di cui Sterling è stato un vero profeta. Il testo, a metà tra narrativa e saggistica, descrive il momento in cui la politica e le forze dell'ordine hanno iniziato a interessarsi alla Rete e sono cominciati i tentativi di regolamentarla. In questo viaggio tra crimini e criminali informatici incontriamo cyberpunk e hacker, teenager geniali e pazzi, ragazzi terribili e ancor più terribili poliziotti, capelloni anarchici e impeccabili avvocati, hippie e agenti dell'FBI: tutti i protagonisti dell'incredibile e realissimo universo del cyberspazio che fanno del libro, dieci anni dopo la sua prima pubblicazione, un'opera ancora attualissima.
    IBS

    Sono gia' sette le versioni di Korgo

    Il Worm Korgo continua la sua marcia attraverso la rete; le versioni in giro sono già sette. Il livello di pericolosità non è per ora elevato, attestandosi a 2 su una scala di 5, corrispondente alla massima pericolosità.

    Difficolta' nell'aggiornamento antivirus ... e arriva Korgo

    Molti utilizzatori del popolare antivirus AVG, prodotto distribuito free dalla Grisoft, in questi giorni incontrano problemi nell'aggiornamento automatico della banca dati dei virus.
    Visto il momento "caldo" che pare stiano attraversando quei simpatici animaletti che infettano i nostri sistemi (è di questi giorni la comparsa del terribile cugino di Sasser: Korgo), non è il caso di tralasciare quest'importante operazione.
    Ho già avvertito il webmaster della Grisoft del malfunzionamento, segnalandogli anche che sarebbe ora di sviluppare delle pagine in Italiano (attualmente le lingue supportate sono: la lingua-madre ceca, ovviamente l'Inglese, oltre a Francese, Tedesco e sorpendentemente il Brasiliano!).
    Nel frattempo, gli utilizzatori di AVG Anti-Virus Free Edition, possono trovare le istruzioni necessarie sul sito ufficiale AVG 6.0 Update

    Microsoft brevetta il click

    A pochi giorni di distanza dall'annuncio riguardante le nuove politiche di concessione dei brevetti, Microsoft annuncia di essere riuscito a brevettare il click del mouse. In data 27 Aprile 2004, lo U.S. Patent and Trademark Office, l'ufficio brevetti e marchi registrati degli Stati Uniti, ha ufficialmente concesso a Microsoft la proprieta' del brevetto sul ''bottone hardware a tempo per il lancio di applicazioni''. Con un solo brevetto Microsoft ottiene così la proprieta' intellettuale di ogni operazione del mouse. Alle proteste della comunità informatica, Brigid Quinn, responsabile comunicazione del PTO, ha risposto semplicemente che i potenziali concorrenti avrebbero potuto pensarci prima.
    www.uspto.gov

    Urbani viola la legge Urbani

    Il deputato europeo radicale Marco Cappato denuncia i gestori del sito web del ministero di Urbani per violazione della Legge Urbani. Nel sito infatti, sono visibili documenti coperti da copyright, senza un "idoneo avviso circa l'avvenuto assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi", così come impone il comma 1 del Decreto legge 22 marzo 2004 n.72, la legge Urbani, appunto.
    La denuncia di Cappato, predisposta in collaborazione con l'avvocato Fabrizio Veutro e con il direttore di Linux Magazine Emmanuele Somma, dimostrerebbe, secondo i promotori della denuncia, la totale inapplicabilità delle legge.

    Microsoft ricorre in appello contro la Commissione Ue

    La Microsoft ha presentato ricorso preso la Corte di giustizia europea contro la multa di 497 milioni di euro imposta alla società di Bill Gates lo scorso marzo dalla Commissione Europea. Microsoft è accusata di abuso di posizione dominante. Particolari critiche sono rivolte alla prassi di offrire automaticamente insieme a Windows il programma Media Player, togliendo spazio alla concorrenza e per la mancata fornitura dei codici sorgente, necessari perché la concorrenza possa creare software in grado di operare sui server Microsoft.
    Microsoft Files Appeal in European Commission Case

    Microsoft rilascia due nuove patch di sicurezza

    Microsoft ha rilasciato due patch che correggono altrettante falle non critiche, di cui una in directx capace di mandare in crash le applicazioni di DirectPlay e l'altra su un plug-in sviluppato da terzi, il Crystal Reports e Crystal Enterprise di Business Object, sfruttabile per lanciare attacchi di denial of service.
    Entrambe le falle sono state giudicate di problematicità moderata.
    Potete scaricate le patch dal sito:
    www.microsoft.it

    9.6.04

    Nuova patch di Mac OS

    Apple ha reso disponibile una nuova patch che servirà a completare l'ultima patch rilasciata e a chiudere altre falle emerse in quest'ultimi giorni.
    Secondo la nota di Apple, con questo aggiornamento Mac OS X chiederà sempre l'approvazione dell'utente ad ogni montaggio automatico dell'immagine di un disco o o prima del lancio per la prima volta di un'applicazione tramite link.
    www.apple.it

    Bill Gates atterra sulla piazzola vietata e viene cacciato dai Carabinieri

    Il proprietario della Microsoft sta passando le sue vacanze alle Eolie. Questo pomeriggio ha deciso di guardare dall'alto il vulcano Stromboli. Per cui è salito sull'elicottero, che fa parte della dotazione di bordo del suo enorme yacht, ha sorvolato il cratere e ha scattato delle fotografie.
    Poi l'atterraggio. Non sull'imbarcazione, ma su una piazzola di salvataggio posta a 930 metri di quota sulle pendici del vulcano. Manovra vietatissima perché quella piazzola deve restare sempre libera per qualunque emergenza. La Protezione civile è intervenuta immediatamente chiamando i carabinieri per fare allontanare l'elicottero. Solo dopo l'arrivo dei militari si è scoperto chi c'era a bordo. Bill Gates è tornato sul suo yacht, ha alzato l'ancora e si è diretto verso i mari più tranquilli della Sardegna.
    Repubblica.it

    8.6.04

    IIS6 Resource Kit Tools

    Il Resource Kit può aiutarvi ad amministrare, rendere sicuro e gestire Internet Information Server. Permette di interrogare i file di log, rilasciare certificati SSL, realizzare sistemi di autenticazione custom, verificare permessi, risolvere problemi, migrare IIS da versioni precedenti o da Apache, lanciare stress test, ed altro... Nel pacchetto sono compresi i seguenti tools:IIS 6.0 Migration Tool Version 1.0, Apache to IIS 6.0 Migration Tool, Version 1.0, CustomAuth Version 1.0, IISCertDeploy.vbs Version 1.0, IIS Host Helper Service Version 1.0, IISState Version 3.0, Log Parser Version 2.1, Metabase Explorer Version 1.6, Permissions Verifier Version 1.0, RemapUrl Version 1.0, SelfSSL Version 1.0, TinyGet Version 5.2, Web Capacity Analysis, Tool Version 5.2, WFetch Version 1.3.
    Per saperne di più studiate su questo libro di 33 capitoli su IIS, offerto gratuitamente dalla Microsoft, e visitate il sito Tryiis.com.

    Supercalcolatore Cinese tra i primi 10

    La Cina raggiunge un altro obiettivo, piazzando il suo nuovo supercalcolatore TC4000A fra i primi 10 più potenti al mondo.
    Il supercalcolatore è stato sviluppato dalla Dawning Information Industry in collaborazione con AMD, che ha fornito i 2.560 processori Opteron 800 che formano il cluster, costituito da 640 nodi da quattro processori l'uno. La potenza di calcolo complessiva è di oltre 10 TFlops equivalenti a 10 trilioni di operazioni al secondo.Il TC4000A è già in funzione presso la Chinese Academy of Sciences.
    Anche la AMD conquista il suo primato, avendo già fornito i processori per il supercalcolatore sviluppato lo scorso anno da Linux Networx, è attualmente in funzione presso il Los Alamos National Laboratory.

    Jepssen denuncia SKY per i decoder blindati

    Jepssen ha citato SKY davanti all'AGCM per la decisione di blindare i propri decoder satellitari senza fornire le specifiche tecniche necessarie ai costruttori indipendenti, tra cui la stessa Jepssen, marchio noto tra le altre cose proprio per i ricevitori satellitari. Ufficialmente SKY sta migrando da SECA a NDS per combattere la pirateria, praticamente però l'effetto sarà di spingere fuori del mercato i produttori alternativi per arrivare entro l'anno ad un mercato in cui ci sia spazio solo per i decoder SKY.
    Jepssen ha dichiarato che "qualora un utente fosse già abbonato a SKY e in possesso di un decoder common interface oppure decidesse in futuro di acquistarlo e sottoscrivere l’abbonamento, sarebbe, di fatto, ed in ogni caso, costretto ad utilizzare unicamente quello fornito da SKY Italia, poiché non sono disponibili sul mercato moduli CAM NDS per SKY Italia". Ancora secondo Jepssen i decoder SKY sono realizzati "appositamente per ricevere solo i programmi criptati trasmessi dalla stessa e qualche programma in chiaro, senza possibilità alcuna per l’utente di ricevere programmi criptati diffusi dalle altre emittenti satellitari". Secondo Jepssen tutto questo dimostrerebbe una strategia posta in atto per impedire la visione di programmi alternativi a quelli di SKY.
    Al di là di tutto sembra chiaro che in un mercato dominato da decoder blindati, le emittenti satellitari sgradite potrebbero essere facilmente marginalizzate riproponendo in Italia, anche nel satellite, la situazione mostruosamente anomala del sistema radiotelevisivo.
    www.jepssen.it

    7.6.04

    Venere si fa bella anche su Internet ...

    Dopo ben 122 anni Venere, il pianeta che si interpone tra la Terra e il Sole, transita davanti al Sole ! Sin dalle 7.30 circa il fenomeno sara' visibile dall'Italia. Il fenomeno sarà osservabile rigorosamente attraverso strumenti ottici opportunamente filtrati dalla luce del sole che, lo ricordiamo, provoca gravi lesioni alla retina fino alla cecità. Per evitare spiacevoli inconvenienti, chi non avesse la strumentazione adatta, puo' avvalersi di numerosi siti internet che seguiranno l'evento in diretta. Tra i tanti proponiamo Passaggiodivenere.it, Venere2004.it, e per ultimo skylive.it che attraverso una Webcam montata su uno telescopio dotato di un motore equatoriale, (per compensare il movimento di rotazione terrestre), renderanno pubblico il fenomeno, ripetiamo da non perdere !

    L'iraq chiede i domini .iq

    Il governo di emergenza iracheno, incalzato dagli Stati Uniti, ha chiesto alle autorità preposte la possibilità di gestire il proprio dominio con suffisso .iq, un fatto che secondo Syamend Othman, membro della commissione governativa sui media, rappresenterebbe "una pietra miliare tangibile e simbolica per questo popolo, così come un segno della libertà e delle speranze della gente".
    IANA e ICANN però frenano gli entusiasmi del neo governo; secondo loro infatti, non esistono le garanzie di base richieste per possedere e gestire un dominio.
    La realtà è che, garanzie o meno, in Iraq l'informatizzazione sebbene lentamente va comunque avanti, al punto che ormai circa il 12% della popolazione possiede un pc e circa il 6% ha un'accesso a internet.
    Per il momento la sezione della IANA dedicata ai.iq contiene solo società con sede negli Stati Uniti.
    www.iana.org

    MSDN Academic Alliance

    Sul sito, dedicato a docenti e studenti, è disponibile il Curriculum Repository, che contiene diversi materiali didattici (in lingua inglese) sulle tecnologie Microsoft realizzati da docenti sparsi per il mondo.
    MSDNAA

    Microsoft annuncia restrizioni ai brevetti

    Microsoft ha annunciato nei giorni scorsi un cambio nel sistema di concessioni dei brevetti di loro proprietà. Secondo Microsoft, questo cambiamento, che va nella direzione di restringere le concessioni, è motivato dal desiderio di venire incontro a richieste specifiche avanzate dalla clientela.
    La motivazione non convince Eric Raymond, presidente della Open Source Initiative, il quale vede nelle nuove politiche di concessione dei brevetti, un'arma che Microsoft userà a favore della guerra all'Open Source, ormai ufficialmente aperta, dopo le dichiarazioni di Chris Sharp, Director for Platform Strategy di Microsoft per l'area Asia-Pacifico.
    Microsoft possiede circa 4.500 brevetti, capaci di coprire ogni singola operazione di chi usa un calcolatore. La vastità di queste proprietà intellettuali potrebbe avere, se usate in maniera mirata, delle conseguenze devastanti.
    Come lo stesso Raymond ricorda, tutte le cause finora intentate per difendere il diritto ad utilizzare codici brevettati, si sono risolti con la vittoria dell'utilizzatore, ma le spese legali a volte risultano troppo elevate per le piccole aziende, che preferiscono trovare soluzioni alternative, quando è possibile. L'elevato costo delle cause e le leggi obsolete ed ormai inadeguate sul copyright, mettono Microsoft in una condizione di manipolare totalmente il mercato a proprio vantaggio.

    6.6.04

    McDonald's e Sony offrono musica online

    Dopo la joint venture Apple-Pepsi e la collaborazione tra OD2 (forte di 250.000 brani) e Coca Cola con il sito Mycokemusic un nuovo concorrente si profila all'orizzonte dell''iTunes Music Store di Apple. Si tratta di McDonald's che con Sony prova ad entrare nel mercato della musica online con il nuove servizio Connect che promette di offrire ben 500.000 brani al prezzo di 99 centesimi di dollaro ciascuno e a 9,95 dollari per un album. Importante l'integrazione del servizio con i dispositivi Sony: gli utenti potranno scaricare la musica sui lettori mp3 Sony, come accade attualmente con l'ipod di Apple e Itunes. La strategia prevede, tra l'altro, la pubblicità del brand Sony e del suo nuovo servizio musicale, nei locali McDonald's in cambio di codici gratuiti per scaricare canzoni da offrire con i panini.

    4.6.04

    Tristana: un News Reader free per leggere il nostro blog

    La legge Urbani sarà modificata? Presto Solaris Open Source? Microsoft: Windows Media Player 10 versione beta?
    Mantenetevi aggiornati seguendo il nostro (ed altri..) blog attraverso questo stupendo programmino, che legge tutti i feed XML (RSS ed Atom), lavora su tutti i Windows, non richiede plug-ins o altre librerie (quindi meglio di altri software simili che richiedono flash o il framework .NET!), non richiede la registrazione, è freeware non contiene spyware o adware, include una funzione di uninstall, rende disponibili gli aggiornamenti gratuiti, pesa soltanto 728 KB. Contiene delle importanti funzionalità, ad esempio ha un motore di ricerca per feed integrato (che si appoggia a syndic8 e ci siamo anche noi!), scarica gli aggiornamenti automaticamente; se volete parte all'avvio automaticamente e vi avverte con un popup della ricezione di nuove news. Quindi scaricatelo ed installatelo, aggiungete il nostro feed, disponibile all'indirizzo http://www.iteam5.net/blog/feed.xml e navigate felici tra le nostre news!
    Tistana RSS Atom Content Aggregator News Reader

    Come aumentare le performance di Windows XP

    Sul sito inglese "iamnotageek" una interessante guida ai settaggi avanzati di Windows XP. Molte utili ottimizzazioni, dal MS config, alla possibilità di attivare o disattivare "l'indexing" dei dischi fissi, alla soluzione di alcune compatibilità con Norton Antivirus.
    Windows XP Performance Tweaking Guide

    Aumentati il numero di utenti Internet in Cina

    Tra il 2002 e il 2003, gli utenti Internet in Cina sono aumentati del 34%, passando da 59,1 milioni nel dicembre 2002 a 79,5 milioni nel dicembre 2003. Si tratta di un'aumento molto consistente, ma resta sempre una percentuale bassissima rispetto al miliardo e cento milioni di cinesi.
    Un aumento cosistente è costituito da dissidenti politici che hanno utilizzato Internet per un uso politico di protesta e di organizzazioni di azioni antigovernative.
    Recentemente un alto numero di cittadini di tutte le estrazioni, da studenti a scrittori, sono stati arrestati per reati legati ad un uso di Internet non conforme alla volontà del governo cinese; si va dal semplice "reato" di avere comunicato con gruppi esteri di dissidenti, ad essersi fatto promotori sulla rete di petizioni per invocare riforme democratiche o semplicemente una soluzione alla corruzione dilagante in Cina.
    L'uso di Internet appare fortemente in crescita, anche come strumento di solidarieta connessa a questi arresti e ad abusi commessi dal governo cinese nei confronti dei propri cittadini.
    L'aumento degli utenti, nonostante il rischio, dimostra ancora una volta l'impossibilità da parte di governi non democratici di frenare un processo irreversibile: l'utilizzo di Internet per chiedere maggiore libertà e democrazia.

    Nuovo Worm per Windows

    Un nuovo worm si introduce attraverso il servizio LSASS, presente nei nuovi sistemi microsoft; dopo Sasser infatti, arriva Korgo.
    L'unica analogia col precedente è data dalle modalità di intrusione, ma Korgo non risulta così innocuo come Sasser; mentre quest'ultimo infatti si limitava a spegnere il calcolatore, Korgo, tramite un keylogger, registra tutto quello che è stato digitato sulla tastiera; potrebbe quindi essere usato per carpire password o addiritura carte di credito.
    Per bloccarlo basta installare la pacth rilasciata da Microsoft per rendere più sicuro LSASS.
    http://www.microsoft.com/italy/security/incident/sasser.mspx

    Presto Solaris Open Source

    Da una serie di dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi, Sun Microsystem lascia intendere che il suo sistema operativo Solaris potrebbe diventare Open Source, ma con qualche precauzione.
    Secondo Jonathan Schwartz, CEO di Sun, pur riconoscendo che lo sviluppo di un sistema con modalità Open Source potrebbe dare a Solaris un percorso evolutivo analogo a quello che ha interessato Java, che non avrebbe avuto un tale sviluppo e una tale diffusione se l'unico sviluppatore fosse stato Sun, occorre però evitare che accada con Solaris quanto accaduto con Linux, colpevole di essere presente sul mercato ormai con troppe distribuzioni, a scapito dell'integrità del progetto iniziale.
    Si tratta di una strategia, rafforzata da accordi commerciali con Intel e AMD e da una politica dei prezzi aggressiva, messa in atto per rilanciare il sistema operativo Solaris messo in crisi proprio da Linux; una strategia che, se non darà i frutti sperati, porterà Sun Microsystem, ad abbandonare il progetto Solaris ed a focalizzare le proprie politiche commerciali sui servizi e sull'hardware.
    www.sun.com

    3.6.04

    Sicilia, un continente in decollo

    Che cosa chiedono le banche internazionali per investire nell'isola? Si discuterà in un Workshop internazionale a Palermo, venerdì 4 giugno 2004, ore 16:00 - Sala della Musica di Villa Malfitano. Alla luce di timidi segnali di ripresa della capacità di attrarre investimenti esterni, il seminario mette in luce le potenzialità dell'Isola, cercando analogie con altre esperienze internazionali di sviluppo accelerato.
    Saranno ascoltate testimonianze di investimenti di successo ed evidenziate le condizioni richieste dal grande capitale internazionale.
    Partecipano: McKinsey & co., Gabriele Burgio (presidente esecutivo nH Hoteles), Gianni Zonin (imprenditore vitivinicolo), Roberto Colaninno (presidente di Telecom), Enzo Bianco (ex sindaco di Catania).
    Per informazioni: Segreteria organizzativa, tel: 02-58219448/449, fax: 02-58219452/568

    Zimbabwe: Mugabe vuole il controllo totale di internet

    Dopo il giro di vite nell'informazione, il presidente dello Zimbabwe Mugabe, impone ai provider locali di dotarsi di tutti gli strumenti necessari per controllare e conservare informazioni ritenute pericolose per il governo e addirittura di limitare al massimo le informazioni provenienti dall' Occidente.
    L'obbiettivo è il controllo totale della rete in tutto il paese, attraverso il controllo del traffico e delle mail.
    Mugabe cerca così di scongiurare la protesta fatta nel 2002, quando alcuni oppositori del regime utilizzarono la Rete per organizzare una manifestazione di rivolta, conclusasi con l'arresto di tutti i partecipanti.
    Gli Internet Point locali, oltre 200 sparsi in tutto il territorio, lamentano l'impossibilità tecnica di un tale controllo, sopratutto per un paese essenzialmente povero e per questo incapace di dotarsi di tecnologia avanzata e costosa.
    Lo Zimbabwe, nonostante la pesante situazione sociale, politica ed economica, conta circa 7000 siti web locali ed oltre 200.000 utenti.
    www.zim.gov.zw

    Netstrike contro i siti di Stanca ed Urbani

    Novità sulle modifiche della legge contro la pirateria audiovisiva.
    Nel precedente post sull'argomento, avevamo sollevato il dubbio che l'annuncio delle modifiche adottate a seguito delle proteste, dato da Stanca in accordo con Urbani, potesse essere solamente una sceneggiata elettorale.
    L'ultima dichiarazione di Stanca parla di modifiche che saranno apportate non "in breve tempo", come in un primo tempo aveva dichiarato, ma in un periodo futuro successivo alle elezioni europee.
    A questo punto consentiteci di dubitare ancora di più.
    In ogni caso alcune associazioni hanno indetto un netstrike, la singolare forma di protesta pacifica e legale consistente in un invio di email ad un sito, rivolto ai siti dei ministeri di Stanca ed Urbani.

    2.6.04

    ICT in italia, il mercato non riparte

    La 35esima edizione del Rapporto Assinform ha posto in luce una situazione complessa: da un lato un netto incremento nella diffusione dell'ICT rispetto al 1999 e dall'altro una sopravvenuta situazione di difficoltà, con un mercato che perde colpi da due anni, soprattutto nel comparto dell'informatica.
    Nel 2003, la crescita dell'intero mercato non è andata oltre allo 0,1%, contro una crescita media mondiale del 3,2%. Segnali positivi nel primo trimestre 2004, ma ancora troppo esili. E' vero che i segnali del primo trimestre 2004, con una crescita della spesa ICT dell'1,5%, sono in leggera controtendenza. Ma già il fatto che l'informatica mostri ancora un calo dell'1,4%, rende evidente la fase di incertezza che stiamo attraversando in Italia - ha commentato il Presidente di Assinform:" siamo passati in poco più di due anni da crescite a due cifre ai dati di oggi, nonostante la spinta della telefonia mobile".
    Sul sito Assinform sono disponibili le seguneti slide del Convegno di presentazione (è richiesta la registrazione, il rapporto completo è a pagamento):
    - Il rilancio dell’innovazione e il ruolo di Assinform
    - Rapporto Assinform 2004 L’ICT nel Sistema Italia Il consuntivo 2003 e i trend del 2004
    - Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali
    Sul sito di iteam5 sono presenti i seguenti articoli che non fanno che confermare il trend poco felice del mercato ICT nazionale:
    - ict nelle imprese 2002/2003
    - report sulla net economy italiana
    - smau la ripresa è ancora lontana
    - smau sicilia snobbata dai big
    - i paesi nordici hanno più accesso ad internet
    - eurostat ha fotografato l'ict europeo
    - world internet project italy report
    - information technology outlook 2004

    1.6.04

    Microsoft Security DVD for Developers

    Microsoft EMEA, organizza il "Microsoft Security Champion of the Year 2004"; basta essere esperti di sicurezza, ripassare le proprie nozionisu un DVD gratuito contenente una conferenza virtuale, e sottoporvi ad una serie di test a 4 livelli, rivolti a 50.000, 5.000, 500 e per la finale 8 persone che riceveranno dei premi veramente interessanti. I primi tre round del concorso avranno luogo tra l'1 e il 18 giugno 2004, mentre la finale si svolgerà il 28 giugno 2004 alla TechEd di Amsterdam. Dopo ogni round una e-mail comunicherà ai concorrenti l'eventuale ammissione al livello successivo.
    Gli argomenti su cui proverete la vostra esperienza sono: Essentials of Application Security, Writing Secure Code Best Practice, Writing Secure Code Threat Defense, Implementing Application Security Using the .NET Framework. I 50.000 partecipanti al livello 1 riceveranno una memoria USB da 32mb contenente una collezione di e-books su Visual Basic .NET.
    Microsoft EMEA

    Interrotto lo sviluppo del progetto grsecurity

    A partire da oggi, il progetto "grsecurity", consistente in una patch di sicurezza per Linux costantemente aggiornata e scaricabile gratuitamente, cessa di esistere per mancanza di finanziamenti.
    E' possibile leggere l'annuncio ufficiale del team di sviluppatori nel sito del progetto:
    http://www.grsecurity.org/

    Novell rilascia una patch per Client 4.9

    Novell ha rilasciato una nuova versione del file NWFS.SYS per Client 4.9 Post-SP1.
    Il nuovo aggiornamento corregge degli errori divenuti ormai noti, tra cui il blocco del sistema nel caso in cui il computer venga messo in stand-by con il client avviato.
    La pacth può essere scaricata gratuitamente dal sito della Novell.
    http://support.novell.com/servlet/tidfinder/2968980

    Un errore nell'update di Mac OS X 10.3.4

    Nell' ultimo update cumulativo di Mac OS X rilasciato da Apple, manca la soluzione ad una vulnerabilità già conosciuta e risolta nel precedente update.
    Gli utenti della mela quindi, dovranno applicare anche la precedente patch, rilasciata in data 24.05.2004.
    Non si sa ancora nulla sulle motivazioni dell'errore, e del resto non c'è ancora nessuna presa di posizione ufficiale da parte di Apple; recentemente sono state mosse alcune critiche da parte degli utenti riguardanti un ipotetico abbassamento della guardia nei confronti della sicurezza e della vulnerabilità del sistema.
    www.apple.it