il blog di iteam5.net

26.7.06

La concorrenza di del.icio.us: Diigo

Il nostro guru usa da tempo il famoso servizio di social bookmarking con buona soddisfazione.
Mi permetto di segnalare (l'assenza dal blog non vuol dire inattività) un servizio equivalente scoperto di recente: Diigo.
La versione beta mostrava già alcuni pregi: facilità d'uso; memorizza bookmark in locale e online; aggiorna automaticamente i bookmark su del.icio.us; memorizza pagine, intere o parti, assieme ad annotazioni personali.

20.7.06

Dall’analisi geografica alla Business Intelligence

Microsoft e ESRI, azienda che opera nel mercato dell'informazione geografica, organizzano l’evento “Dall’analisi geografica alla Business Intelligence: il valore di una soluzione integrata” (26/09/2006 Milano, 28/09/2006 Roma) nell’ambito di GISItinera 2006 e in collaborazione con Value Lab. L’evoluzione delle tecnologie informatiche e la disponibilità di maggiori informazioni consentono oggi una gestione molto più accurata dell’aspetto geografico dei dati, permettendo di ottenere tangibili aumenti di ricavi, riduzione di costi e contenimento di rischi.

10.7.06

Italy wins World Cup

6.7.06

una segnalazione per gli educatori

email ricevuta e pubblicata:
Salve, non ci conosciamo, ho trovato questa email navigando su internet e mi sono permesso di scriverle, in qualià di genitore, per segnalare:
  • un motore di ricerca gratuito e sicuro per i bambini http://www.ilnocchiero.it che faccio usare abitualmente ai miei figli al posto del più rischioso Google (seppur eccezionale per gli adulti)
  • una piattaforma che offre contenuti a tutti gli educatori (insegnanti e genitori) per sostenere un uso sicuro e consapevole della rete http://www.minoriinrete.org
Si tratta di risorse di cui sono venuto a conoscenza poiché largamente usate nella scuola dei miei figli. Spero quindi di fare cosa gradita.
Mi scuso sentitamente se l'email da un "estraneo" può avere recato un fastidio ma il desiderio è che le cose che valgono riescano ad avere la giusta visibilità e in questo sto cercando di dare un modesto contributo.

Cordiali saluti
Jacopo De Simone

3.7.06

APQ - Regione Siciliana

Sul sito crcitalia sono disponibili (per gli utenti registrati) una serie di documenti sull'Accordo di Programma Quadro per la Società dell’Informazione nella Regione Siciliana, firmato nel marzo 2005, per un valore complessivo di oltre 52 milioni di euro.
A maggio e dicembre dello stesso anno sono stati siglati il primo e il secondo atto integrativo, che hanno implementato gli interventi già previsti, con un valore complessivo rispettivamente di 191 milioni e 262 milioni di euro
L’APQ e i 2 successivi integrativi sono finalizzati all’adeguamento della PA locale alle esigenze dei cittadini, fornendo servizi adeguati e sviluppando azioni tese a garantire un accesso alle reti più economico, più rapido e sicuro, oltre a sostenere un forte investimento nelle risorse umane e nella loro formazione.