il blog di iteam5.net

18.6.04

Windows XP SP2 a settembre 476mb

La più grande novità emersa dall'odierna presentazione della Service Pack 2 di Windows XP, tenuta oggi a Palermo dalla Microsoft, è la certezza della data di uscita di quello che, a detta degli speaker, viene definito un vero e proprio prodotto. Settembre quindi, altri due mesi di chiacchere sulle vere, o presunte, potenzialità della raccolta di patch, che stavolta raggiunge le ragguardevoli dimensioni di 476mb. Per fortuna che a disposizione degli integratori OEM ci sarà l'utilissimo comando "xpsp2.exe /integrate" che permetterà di unire il pacco di patch al nostro cd di XP, così come faceva un software già recensito su queste pagine (oltre che per windows anche per office..).
Si può ritenere enorme lo sforzo realizzato da Microsoft nel produrre un service pack così corposo che, sostanzialmente, tappa i due più grandi problemi dei recenti Windows: i buffer overflow (curati con NX, No eXecution, un metodo per non eseguire il codice non segnato dall'attributo "programma"), e gli attacchi dalla rete, curati da una versione potenziata del firewall (attivata di default all'installazione del software).
Nel frattempo Microsoft, dopo aver acquisito la tecnologia dalla rumena GeCAD, si sta lanciando anche sul mercato dei prodotti antivirus, da proporre come prodotto separato, onde evitare le problematiche antitrust affrontate da Internet Explorer e Media Player.
Dalle slide presentate si è delineato il massiccio investimento sulla tecnologia WinPE, un subset del sistema operativo utilizzato in fase di installazione del prodotto; ricordiamo la disponibilità sulla rete di un ottimo strumento di diagnostica basato proprio su WinPE.

Nota del 31/08/2004
Alla fine il service pack è uscito vedi qui:
http://www.iteam5.net/blog/2004/08/windows-xp-service-pack-2-in-italiano.asp

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

microsoft: tutte le news

cerca anche...