il blog di iteam5.net

29.3.04

Microsoft MSDN per Docenti

Questi eventi rappresentano l'inizio di un percorso formativo on line appositamente dedicato ai docenti universitari e degli istituti superiori che erogano corsi di programmazione, tale percorso ha lo scopo supportare i docenti nell'erogazione di un corso di programmazione utilizzando le ultime tecnologie disponibili sul mercato.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio due libri editi da Mondadori che riprendono il percorso formativo seguito dai docenti direttamente online.
Microsoft MSDN

Google new look

Come anticipato su iteam5.net/blog il 12 febbraio, da oggi Google ha un nuovo design.
iteam5.net/blog

Software per la progettazione e determinazione degli agenti climatici all’interno di una serra

Un’azienda spagnola, leader nella produzione di serre ricerca un software per il controllo del clima nelle serre per poter ideare migliori soluzioni. Lo strumento dovrebbe permettere l'impostazione e determinazione dei diversi elementi che determinano la temperatura all’interno di una serra. L’azienda cerca un ideatore di software in grado di fornire uno strumento customerizzato, o un software già sviluppato.
Si cercano cooperazioni tecniche o accordi di licenza.
Il bollettino tecnologico Toptech

28.3.04

Leggi dell'informatica

Tutti conoscono la legge di Gordon Moore: "il numero di transistor per microprocessore raddoppia ogni 18 mesi", ma ce ne sono altre.. Ad esempio la Legge di Brooks: "la complessità ed i costi per la comunicazione di un progetto aumentano con il quadrato del numero di sviluppatori, mentre il volume di lavoro eseguito cresce al più linearmente", e non bisogna dimenticare di citare la Legge di Murphy: "se qualcosa può andare storto siate certi che lo farà, normalmente nel peggior modo possibile", la definizione del valore della Costante di Skinner: "il numero per cui dovete moltiplicare o dividere, o che dovete aggiungere o sottrarre dal risultato che avete ottenuto per arrivare al risultato che avreste dovuto ottenere" e l'Osservazione di Dykstra: "se il debugging è definito come il processo di rimozione dei bachi, allora la programmazione è il processo con cui questi vengono creati".
Computerworld

26.3.04

La ECDL riduce la concorrenza

Una sentenza del TAR del Lazio avverte le pubbliche amministrazioni e le imprese che la Patente europea è solo una delle tante certificazioni di conoscenze di base. A parere degli esperti dell'Authority, la preferenza che viene accordata alla ECDL in ambito pubblico, ma anche in ambito privato, sta avendo un effetto negativo sulla concorrenza nel settore.
Qualche giorno fa, la Regione Siciliana aveva siglato un protocollo d'intesa con AICA per la promozione e diffusione della ECDL.
TAR Lazio, Fullpress

25.3.04

Monitorare la Network Integrity con Nmap

Interessante articolo pubblicato su Cert Cities, dedicato a Nmap, il portscanner per antonomasia. Spiega in maniera approfondita tutti le operazioni che Nmap può compiere per controllare e monitorare la rete.
CertCities.com

24.3.04

Multa da 497 milioni a Microsoft

La Commissione europea ha formalmente deciso oggi di condannare Microsoft per abuso di posizione dominante con una maxi-multa da 497 milioni di euro, la più alta mai imposta dalla Ue a una singola impresa. L'azienda di Bill Gates dovrà inoltre adottare alcuni rimedi per porre fine alle violazioni della concorrenza. La Microsoft intende ricorrere in appello.
Commission Press Room

23.3.04

Yeti sports

Una serie di piccoli giochi realizzati in flash stanno appassionando milioni di navigatori nel mondo; protagonista uno Yeti che colpisce con una clava un pinguino e lo spedisce più lontano che può, oppure che deve far conficcare i pinguini a mo' di freccette in un grosso bersaglio o ancora una sorta di lancio del peso in cui come al solito la malcapitata vittima sarà un pinguino...da provare!
YETI SPORTS

22.3.04

L’arte dell’hacking

In questo libro, edito in Italia da Apogeo, viene spiegata e ricostruita la filosofia della pratica hacker, dipingendola come un problem solving creativo e anticonvenzionale, capace di sfruttare gli errori di programmazione; uno stile di pensiero, un modo diverso e più elegante di concepire le soluzioni tecnologiche.
A differenza di altri libri sul tema, che mostrano gli exploit creati da altri, questo volume introduce lo spirito e la teoria che stanno alla base dell'hacking stesso, per permettere di arrivare alla scoperta di tecniche e idee interamente nuove, grazie alle quali risolvere i problemi di vulnerabilita' di un sistema, altrimenti imprevedibili.
Librinformatica

21.3.04

Email Extractor Lite

Anche se non siete degli spammer ogni tanto vi può capitare di dover estrarre degli indirizzi email o siti web da una lista.. un lavoraccio!
Per fortuna mi è venuto in aiuto questo piccolo software scritto in html+javascript.. efficacissimo..
Surf7.net

Bucailsito una bufala?

E' quello che si chiede un hacker che ci invia una email di protesta..
Ricordate il concorso, annunciato anche su queste pagine, che sfidava gli hacker italiani a rintracciare un file sulla root del sito organizzatore?
Ebbene il nostro amico quella root (bisWWWRoot.txt) l'ha vista.. ma del file per decifrare la chiave PGP nessuna traccia... dunque niente 5.000 euro..
Che sia un sistema messo su per farsi pubblicità? Per schedare gli IP dei soggetti potenzialmente pericolosi per l'ordine pubblico? Per studiare le tecniche di attacco degli smanettoni italiani?
Ma il file da rintracciare era al sicuro... così al sicuro da non esistere!
bucailsito

20.3.04

SQL Injection e Cross-site Script

Nuovo paper "Infocus" di Security Focus che spiega come configurare al meglio il proprio firewall / IDS in modo da rilevare stringhe "malefiche" intente a sfruttare possibili attacchi Cross Site Scripting o SQL Injection.
SecurityFocus

15.3.04

ISIDA - Seminari Internazionali 2004

I Seminari - strutturati come workshops interattivi fra docenti e partecipanti - sono condotti secondo la formula “1+1”, in cui un relatore straniero di rilevante esperienza è affiancato da un esperto italiano, al fine di assicurare la rispondenza degli argomenti trattati alla realtà nazionale. I temi affrontati quest'anno sono: "Scienza e gestione delle imprese: due mondi diversi?", "Management e gestione del tempo", "Relationship marketing", "Gestione integrata", "Israele, dall’economia agricola all’impresa hi-tech", "L’impresa cubana e le recenti esperienze di decentramento amministrativo", "La formazione manageriale in europa e oltre: il progetto global responsability", "Nuovi scenari e metodologie di marketing internazionale", "Affidabilita’ finanziaria delle imprese e rating".
ISIDA

13.3.04

Office XP Service Pack 3

Office XP Service Pack 3 (SP3) contiene gli ultimi aggiornamenti per Microsoft Office XP, che comprendono significativi miglioramenti delle funzioni di protezione, della stabilità e delle prestazioni. Il service pack si applica a tutti i livelli di Office XP e include tutti gli aggiornamenti di Office XP Service Pack 1 (SP1) e Office XP Service Pack 2 (SP2) e quelli rilasciati successivamente.
Microsoft

12.3.04

Tutti i driver del mondo

Questo sito costituisce l'archivio di tutti i driver per le periferiche più disparate.. modem, scanner, schede di rete, schede video, schede audio, stampanti tra le più esotiche ed impossibili.. unico difetto: è richiesta la registrazione, per ottenere una username ed una password, che alla fine è uguale per tutti (in confidenza... la username è D R I V E R, la password A L L, il tutto minuscolo e senza spazi...)
Driver Guide

10.3.04

Ricerca industriale e sviluppo precompetitivo nel settore dell’ITC: apertura bando del MIUR

Con decreto direttoriale 16 febbraio 2004, il Ministero per la Istruzione, l'Università e la Ricerca ha emanato un bando a valere sul Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca (FAR) relativo a progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo nel settore dell'ICT.
Il bando è stato adottato nell'ambito del decreto 593/00, attuativo del D.Lgs 297/99 di riordino del sistema di sostegno alla ricerca, dove all'articolo 12 si prevede l'adozione da parte del MIUR di bandi per obiettivi specifici.

9.3.04

TS-PLAY con la testa fra le Nuvole !

E' partita la prima edizione di TS-Play. un gioco a quiz con la meteorologia come tema. Il quiz on line e' stato ideato da Salvatore Porretta e Vincenzo Inzinga entrambi siciliani rispettivamente di Caccamo (PA) e Mistretta (ME), gestori di uno dei piu' importanti e visitati siti di meteorologia siciliano, Tempo.Sicilia.it. Vari concorrenti, tutti appartenenti al dinamico forum disponibile, si sfidano rispondendo a domande di settore via via piu' difficili. Interessante tra l'altro la visita alle numerose rubriche disponibili per un facile e graduale accesso all'hobby che vi portera' con la testa fra Nuvole.

8.3.04

Creare un firewall con Coyote Linux

Coyote Linux permette di trasformare un vecchio Pc in un firewall; entra in un floppy e funziona anche su un 486 con 12 Mbyte di Ram, un drive floppy (l'hard disk non serve), una scheda video VGA e due schede Ethernet installate: una per la connessione diretta tramite cavo incrociato con un altro Pc, e una per la connessione a un modem Ethernet Adsl. Il setup è un eseguibile windows che crea il floppy di installazione.
Vortech

Occhio al Worm !

Avvisiamo i nostri lettori che negli ultimi giorni vengono recapitati messaggi firmati "Security@microsoft.com" con in allegato un file compresso con il nome "MS-Security24197" che contiene a sua volta un file eseguibile infetto. Si raccomanda vivamente di eliminare l'allegato. Recenti dichiarazioni di Microsoft hanno escluso la possibilità di ricevere nella propria mail patch e rimedi legati alla sicurezza del sistema operativo.

7.3.04

Bollettino Volftp

E' con estremo orgoglio che vi annuncio la segnalazione del nostro blog sul Bollettino di Volftp, capostipite di tutti i servizi informativi internet in Italia.

6.3.04

Creare file PDF con ASP

FPDF è una classe scritta in puro asp per la generazione di pdf, non è quindi necessaria l'installazione di componenti per la generazione di pdf; la classe è totalmente free per applicazioni commerciale e non. Ecco una lista delle caratteristiche principali: scelta dell'unità di misura, del formato pagina e dei margini, utilizzo dell'intestazione e del piè di pagina, cambio pagina automatico, ritorno a capo automatico e giustificazione del testo, supporto immagini JPEG, colori, links, truetype, type1 e supporto codifica.
FPDF.asp

5.3.04

Microsoft Security Guidance Kit CD free

Il CDROM contiene documentazione tecnica in lingua inglese sulla sicurezza, rivolta ai Professionisti IT che operano sia nella piccola che nella media e grande impresa: contiene guide sulla distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza utilizzando Software Update Services e Systems Management Server 2003, guide sulla difesa della rete esterna e interna anche mediante l’utilizzo di Microsoft Internet Security and Acceleration Server, guide sulla messa in sicurezza del client e del server oltre che guide sulla gestione del backup.
Microsoft

4.3.04

Bando per i progetti di e-Democracy

Il 7 Aprile verrà presentato ufficialmente, presso la sede del CNEL di Roma, il bando per i progetti di e-Democracy che avrà l'obiettivo di promuovere progetti di utilizzo delle tecnologie ICT come strumento per incrementare la partecipazione dei cittadini alla vita delle amministrazioni pubbliche ed alle loro decisioni. In particolare si concentrerà l'attenzione sui processi di decisione pubblica con l'obiettivo di migliorare l'efficienza, l'efficacia, e la condivisione da parte degli attori coinvolti. Si prevede la partecipazione di circa 120 progetti, di cui 30 circa potrebbero essere finanziati (300.000 euro a progetto).
ForumPA

European e-Business Support Network

L'obiettivo primario di questo portale è descrivere le iniziative comunitarie, nazionali e locali sull’e-business. Il sito è ancora in fase sviluppo e non tutte le funzionalità sono operative al momento.
eBSN - The European e-Business Support Network

Guerra fra Worm. E chi ne fà le spese ?

Ecco ci siamo ! I creatori di Worm si fanno la guerra. La causa e' la scarsa competenza di alcuni sviluppatori di virus che regalano anzi suggeriscono, (si fa per dire), i numerosissimi bug dei tanti software di ogni sistema operativo, programmando virus che piu' facilmente, (sempre per modo di dire), si intercettano e rimuovono. E la sfida sta andando oltre gli improperi che i vari autori si scambiano. Sembra infatti che ogni worm coinvolto in questa battaglia tenti automaticamente di disattivare l'avversario: agendo sulle chiavi di registro, ogni infezione è in grado di "inibire" una precisa infezione rivale, con intenzioni sicuramente poco propositive e figlie esclusivamente di una sfida tra le parti. L'unica cosa certa e' che chi ne fara' le spese sara', come sempre, l'utente finale. Occhio quindi agli aggiornamenti di Antivirus e alziamo Firewall a volontà.
webnews

Eccone un altro !!! W32.Netsky.D@mm

NetSky e' il nome di un ennesimo worm che nei giorni scorsi e' stato rilevato su Internet . NetSky.b, (questo il nome della seconda versione del worm rilevata da pochi giorni), si diffonde principalmente via e-mail, ma non disdegna di tentare l'infezione attraverso la rete utilizzata da software di condivisione come Kazaa. La caratteristica di Netsky e' quella di recapitare email in cui l'allegato si presenta con doppia Estensione. Informazioni e metodi di rilevazione e rimozione sono presenti su W32.Netsky.D@mm.

2.3.04

ASP.NET Resource Kit

Microsoft ha reso disponibile gratuitamente il pacchetto ASP.NET Resource Kit, contenente software, componenti commerciali e documentazione. Il kit si può scaricare da MSDN, presto sarà possibile ordinarne una copia su CD.
Rilevante anche la disponibilità del Migrating Center, che contiene stategie e tool per passare da JSP, PHP e ColdFusion verso ASP.NET.

Developer Shed lancia la rivista free Plug in

Developer Shed Network pubblica Plug In, un magazine PDF free che racconta fatti ed eventi del mondo dell'informatica professionale. Si tratta di uno dei primi casi di rivista (25 pagine il primo numero), che nasce da da una newsletter.
Plug in

1.3.04

MSDN Developer & TechNet Security Roadshow

I seminari TechNet (in 10 città italiane, Catania 15 aprile), affrontano temi importanti per le attività del Professionista IT per garantire la sicurezza dei sistemi, come la sicurezza di server e client con attenzione all'utilizzo delle Group Policy e il Patch Management, argomento che concluderà la mattina. Nel pomeriggio, si parlerà di sicurezza avanzata. Il seminario si concluderà con una sessione dedicata alle modalità pratiche per implementare le "Security Best Practice" nel proprio ambiente.
Nel pomeriggio, si svolgerà una sessione parallela dedicata agli sviluppatori (gestita dai ben noti Marco Russo e Paolo Pialorsi, già incontrati alle mitiche Windows Professional Conference) nella quale si scoprirà come affrontare il problema della sicurezza degli applicativi, come proteggersi dagli attacchi più comuni e come utilizzare la sicurezza del .NET Framework per scrivere codice sicuro.
TechNet Security Roadshow
MSDN Developer Security Roadshow

Sfida agli hacker su bucailsito.it

Scoprire il punto debole del sito e violarlo guadagnando 5.000 euro; ecco la sfida proposta dalla Thunder System, una società milanese specializzata in sicurezza. Il concorso parte lunedì 8 marzo, per concludersi il 19. Molto interessante la possibilità di iscriversi ad una newsletter, per restare informati sui tentativi di attacco e sui meccanismi di difesa.
Bucailsito