il blog di iteam5.net

30.1.06

Cyberdissidente graziato in Vietnam

Il cinquantunenne Nguyen Khac Toan, ex-ufficiale dell'esercito vietnamita accusato di spionaggio e condannato nel 2002 ad una pena detentiva di 12 anni, è stato graziato dal regime di Hanoi proprio in concomitanza del primo giorno dell'anno del Cane, secondo il calendario cinese; l'ex militare ha dovuto dichiararsi colpevole di "cospirazione reazionaria antigovernativa", astruso termine per indicare il suo leggittimo desiderio di esprimere opinioni personali in rete. Il sig. Toan ha inviato ad alcune associazioni per il rispetto dei diritti umani alcune email riguardanti le gravi violazioni delle libertà personali in Vietnam; l'arresto del dissidente, avvenuto nel 2002, ha portato alla eliminazione di una fitta rete di coraggiosi che diffondeva notizie scomode per il regime atrraverso forum, newsletter e chat. Report Sans Frontieres, molto attenta alle violazioni nei paesi che non rientrano nella schiera dei suoi finanziatori, come gli Stati Uniti per tramite di un'agenzia governativa appartenente alla CIA, ha più volte denunciato la condizione delle libertà digitali nella ex colonia francese, sottolineando come le telecomunicazioni siano interamente in mani statali, mentre i cybercaffè sono soggetti ad un fortissimo controllo da parte di un'apposita autorità paramilitare costituita ad hoc. Il ministro degli esteri vietnamita Le Dung, ha ribadito che la scarcerazione del sig. Toan onora il senso vietnamita di umanità e clemenza .

25.1.06

Microsoft offre il sorgente delle Windows Server technologies

La Microsoft oggi ha annunciato la decisione di cedere il codice sorgente delle "Windows Server technologies" per risolvere le questioni legali con la Commissione Europea. Con una mossa a sorpesa Brad Smith, avvocato generale di Microsoft, ha dichiarato: "Siamo giunti alla conclusione che l'unica metodo per essere sicuri di ottemperare alle richieste della Commissione Europea era quello di andare oltre le decisioni prese nel 2004 dalla Corte europea, e quindi, di offrire la licenza del codice sorgente del sistema operativo Windows server."

Trusted Computing

I problemi legati al Trusted Computing possono risultare di difficile comprensione per chi non abbia sufficienti conoscenze informatiche. Per questo motivo è stato realizzato un breve filmato che, attraverso un'animazione, è in grado spiegare il punto di vista di chi vede in questa tecnologia uno strumento pericoloso per la salvaguardia della libertà di espressione. Lo spot è stato realizzato da LAFKON e doppiato in lingua italiana dal team di no1984.org. La sua diffusione è incoraggiata, nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons sotto la quale viene distribuito.

Opportunità ICT

Due le tecnologie in ambito ICT nell'ultimo bollettino TOPTech .

Tecnologia innovativa nella sicurezza di Network, Database e Server applicativi
Una PMI israeliana ricerca tecnologie innovative in campo informatico che possano risolvere i problemi delle aziende nell’ambito dei sistemi di sicurezza dei network, degli applicativi web e nell’ambito della prevenzione dello spamming. Le tecnologie attualmente presenti sul mercato sono costose a causa della necessità di un’installazione software e hardware che comporta dei costi di mantenimento. L’azienda vorrebbe ridurre tali costi ed è quindi interessata a soluzioni innovative già presenti sul mercato o in fase di studio. Si ricercano partner tra le industrie o i centri di ricerca esperti nella realizzazione di software per la sicurezza informatica.
Scadenza: 13.12.2006
Sviluppo di un software basato su un sistema RFID Zigbee per gli ospedali
Un’impresa israeliana, specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di comunicazione wireless a corto raggio basati su standard Zigbee, Bluetooth e Wireless
Lan, ricerca un’impresa che abbia expertise nello sviluppo di software per il controllo e la gestione di un sistema di localizzazione RFID basato sullo standard Zigbee.
L’azienda israeliana ha prodotto dei tag di identificazione miniaturizzati da attaccare a tutti gli strumenti e le attrezzature mediche utilizzati in ambito pubblico o ospedaliero.
Ogni tag è grande al massimo quanto un bottone e ha un’autonomia energetica di almeno 3 anni. Tutti i tag di identificazione formano un network o, a seconda del numero
di dispositivi, più network e inviano i segnali a un network a radiofrequenza che copre la zona di interesse. Tale network sarà controllata da un computer centrale che, con
un software appropriato, gestirà un database contenente tutti i dati e fornirà informazioni sulla localizzazione e su altro.
L’azienda ricerca un partner che sia in grado di sviluppare il software che controllerà, gestirà, immagazzinerà e mostrerà effettivamente tutti i dati richiesti. Tale software
dovrà anche generare vari report.
Il partner dovrà quindi essere esperto nella realizzazione di sistemi embedded.
La soluzione proposta dall’azienda israeliana può avere applicazioni sia in ambito ospedaliero che in altri settori (per es. pubblico, industriale, militare, ecc.).
Scadenza: 28.02.2006

20.1.06

CEBIT 2006 - l'appuntamento annuale dell'ICT ad Hannover

CEBIT è la più grande fiera mondiale dedicata al settore ICT con oltre 6.000 espositori e quasi 500.000 visitatori all’anno.
Quest'anno si svolgerà dal 9 al 15 marzo 2006, come sempre ad Hannover.
All'interno dell'edizione 2006 la rete europea degli Innovation Relay Centre organizza nuovamente un evento di brokeraggio tecnologico destinato ad aziende, università o centri di ricerca interessati ad accordi di cooperazione tecnologico-commerciale in ambito ICT.
Si tratta di un'opportunità per programmare appuntamenti personalizzati con partecipanti internazionali attraverso il loro profilo. Per partecipare bisogna registrarsi sul sito entro il 13/02/2006.

17.1.06

Stardust@Home: Collaborare con la NASA ... da casa

An impact of a tiny (about 1 micron) micrometeorite, similar to an interstellar dust grain, extracted from an aerogel collector that was deployed on the Russian space station Mir.L'aspetto di Internet che ci piace di più, quello primitivo: la collaborazione spontanea e volontaria distribuita nel mondo, senza altri obiettivi se non lo studio e la ricerca.
Troppo idealista? Mi piace pensare che il progetto della NASA, nato per studiare i risultati della missione della sonda Stardust, possa diventare una delle poche opportunità (forse l'unica) di essere coinvolti in un grande progetto di ricerca mondiale per lo studioso o l'appassionato, normalmente lontano dai principali circuiti di ricerca mondiali.
Chiunque, anche il mio amico Marco di Caltanissetta, potrà proporsi, basta che superi il test necessario per registrarsi; dopodiché riceverà un microscopio virtuale, che sarà in grado di scaricare dal server i cosiddetti focus movies, pile di immagini riferite alle particelle spaziali "catturate" dalla sonda durante il viaggio attraverso la cometa Wild2.
Buona ricerca allora, non è richiesto alcun risultato minimo, e l'unica ricompensa sarà vedere il proprio nome menzionato fra i ricercatori impegnati nel progetto. Non credo ci siano particolari scadenze, ma l'inizio della ricerca è programmato per la Primavera 2006.
Ulteriori informazioni sul sito http://stardustathome.ssl.berkeley.edu/.

13.1.06

I migliori nani della nostra vita

Dal 14 gennaio (ore 20:30) sul canale televisivo La7 (dopo undici anni di assenza, ricordate Cinico TV?), il ritorno di due cineasti d'eccezzione Ciprì e Maresco; due registi siciliani che con la loro comicità surreale e dai risvolti sociali, hanno scritto una pagina importante della televisione italiana. Sul sito dell'emittente sono disponibili otto filmati che anticipano il programma.

12.1.06

Il senato sul caso DDT

Il Senato discuterà la prossima settimana l' imbarazzante posizione di Silvio Berlusconi, il nostro (aihnoi!) splendido presidente del consiglio, nei confronti dei piccoli affarucci che la sua famiglia ha concretizzato tramite i finaziamenti ai DDT. La conferenza dei capigruppo ha infatti ritenuto ammissibile la mozione presentata dal senatore della margherita Luigi Zanda; tale mozione si interrogava sulla natura dell modestissimo guadagno di appena 141 milioni di euro ottenuto dalla Solari.com, principale distributore in Italia dei decoder digitali Amstrad del tipo Mhp nonchè controllata al 51% da Paolo e Alessia Berlusconi attraverso la società finanziaria Pbf srl da loro posseduta (ma Silvio Berlusconi ha dichiarato che non ne sapeva nulla.....ah ah ah!!! Silvio sei un mito!). Questa squallida vicenda, come squallide sono più o meno tutte le vicende riguardanti il nostro veneratissimo presidente del consiglio, risulta essere anche oggetto di indagine da parte dell'Autorità Antitrust, che in un annuncio ufficiale ha reso nota la sua intenzione di verificare l'esistenza di una violazione della legge sul conflitto di interessi.Ma il vicepresidente dei senatori di Forza Italia Lucio Malan ha dichiarato: "Abbiamo spiegato più volte che non c'è stata alcuna violazione di legge". E se lo dice lui.....io ci credo. E voi?

Microsoft ottiene la riassegnazione del brevetto per FAT

Lo US Patent Office (USPTO), dopo un procedimento di riesame durato due anni, ha deciso di riassegnare a Microsoft il brevetto per il file-system FAT (File Allocation Table), che verrà adesso garantito da un certificato in grado di ridare piena validità al brevetto già assegnato alla Microsoft nel 1998. La riconferma di brevetto è stata resa necessaria da una richiesta di riesame presentata dalla Public Patent Foundation (PUBPAT), la quale contestava nei brevetti n. 5.579.517 e 5.758.352, la presenza dei principi cardini per la brevettabilità di un prodotto: di fatto la stessa commisione esaminatrice per due volte aveva espresso parere negativo, ritenendo la FAT una tecnologia scarsamente originale e, come tale, non brevettabile. La sconfitta di PUBPAT è una sconfitta di tutto il mondo dell'informatica e rappresenta un grave rischio per le aziende che producono chiavi USB, fotocamere digitali e player portatili; pur trattandosi di una tecnolgia obosleta infatti, i formato FAT è ancora ampliamente utilizzato proprio in questi settori. La decisione della US Patent Office arriva alla vigilia di un'importante riforma dello stesso ente in direzione più favorevole all Open Source, fortemente voluta dall'Open Source Developmente Laboratories e se da un lato getta una sinistra ombra sull'indipendenza dei funzionari di questo ente, dall'altro dimostra ancora una volta la capacità della Microsoft di effettuare forti pressioni a livello politico, come si è visto chiaramente nel lungo processo di riforma delle leggi sulla brevettabilità in ambito informatico portato avanti dal Parlamento Europeo.

11.1.06

Microsoft contro la pirateria

Nel solo mese di novembre sono state sei le Regioni coinvolte nei controlli, affidati a investigatori incaricati da Microsoft che si sono recati presso 1.000 rivenditori per richiedere offerte di software dalle quali trarre elementi per valutare la conformità dei comportamenti alle norme di legge e contrattuali: Puglia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria e Campania.
Il tasso medio di pirateria registrato al momento è pari al 21%, con alcune “punte di eccellenza” come Liguria e Friuli Venezia Giulia e alcune conferme alquanto preoccupanti: la Campania, che già in occasione di passate indagini condotte da Microsoft si era posizionata tra le Regioni con la più alta frequenza di comportamenti illeciti, ha registrato un tasso di pirateria del 46%.

E' arrivato il MacIntel

Presentato ieri al MacWorld Expo di San Francisco il primo iMac con processore Intel; si tratta del primo passo che porterà la Apple ad abbandonare completamente i processori PowerPC di IBM in favore dei nuovissimi chip x86 dual-core Pentium M, immessi sul mercato da Intel da pochi giorni. Il CEO e fondatore di Apple, Steve Jobs, insieme al presidente di Intel, Paul Otellini, ha voluto presentare i suo nuovi prodotti, il nuovo iMac ed il portatile MacBook Pro, in un'atmosfera di grande evento; giochi di luce, ambientazione futuristica, nebbia artificiale e colonna sonora dei grandi trionfi. Il fiore all'occhiello della nuova gamma di calcolatori Apple è rappresentato dal nuovoMacBook Pro che, oltre al nuovo processore, presenta un accattivante case in alluminio, uno schermo da 15,4 pollici con risoluzione di 1.140 x 900 punti, in grado di sviluppare una luminosità del 67% superiore a quella dei PowerBook grazie all'utilizzo della stessa tecnologia del megaschermo Cinema Display di Apple, una videocamera iSight integrata, l'interfaccia multimediale Front Row, e un nuovo cavo di alimentazione con connettore magnetico, il MagSafe. Le stesse soluzioni, Pentium M dual-core di Intel, la videocamera iSight e l'interfaccia Front Row, sono state utilizzate per il niuovo iMac, che, garantisce Steve Jobs, viaggia ad una velocità due volte superiore del predecessore. Tutti i nuovi modelli saranno forniti con la versione x86 di Mac OS X 10.4.4 e i nuovi pacchetti iLife '06 e iWork '06.

aiuto, blog in mare!

Google Earth si aggiorna di versione e rende disponibili una serie di feed in formato kml, per individuare geograficamente diverse entità: hotels, articoli della wikipedia, terremoti, foto panoramiche e blog...
Quest'ultimo servizio, erogato da Blogwise, mostra i blog mondiali su scala geografica; in Sicilia ce ne sono soltanto tre (per ora):
  • Deeario
  • Freudino.com
  • ed il nostro amato blog che, per un errore di coordinate, si trova fuori dal porto di Palermo, appena buttato a mare da una barca di passaggio!

10.1.06

Il caso SCO continua: nuove accuse contro Novell

La battaglia legale che vede contrapporre SCO group a Novell per la proprietà di Unix System V, continua con un altra accusa lanciata la scorsa settimana da SCO, secondo la quale Novell oltre al reato di diffamazione sarebbe colpevole di violazione di copyright, inadempienza contrattuale e concorrenza sleale; in base a questo, SCO ha ufficilamente chiesto al tribunale competente di emettere un'ingiunzione preliminare che vieti alla controparte di "copiare, riprodurre, modificare, concedere in sublicensing e/o distribuire Unix System V e UnixWare. Ovviamente per fare si che le accuse si trasformino in atti giudiziari è necessario che la corte approvi gli emendamenti richiesti, un atto che non è automatico, anche se il giudice competente non dovrebbe avere motivi per non accogliere le istanze. Lo scopo di SCO, nel caso di vittoria giudiziaria, è quello di dimostrare che una parte del codice di Linux proviene direttamente da Unix e di conseguenza proibire a Novell la commercializzazione di SuSe Linux. SCO ha deciso di procedere nella insidiosa e delicata strada del riconoscimento del copyright dopo la controquerela presentata da Novell contro SCO la scorsa estate.

9.1.06

Microsoft censura un blog in Cina

La Microsoft, su richiesta del governo cinese, ha deciso di bloccare un blog ospitato sul proprio servizio di blogging per gli utenti cinesi: secondo le autorità di Pechino lo spazio web bloccato trattava temi come la democrazia o i diritti civili, entrambi totalmente assenti in Cina, e proprio per questo assolutamente illegali. In particolare il blogger cinese An Ti by Zhao Jing aveva pubblicato alcune notizie riguardanti la recente mobilitazione dei lavoratori di un quotidiano di Pechino; tra l'altro il diffondersi di azioni di protesta da parte di lavoratori cinesi, non più garantiti da un governo che da tempo si trasformato in una dittatura feroce votata al capitalismo estremo, rende i burocrati di Pechino particolarmente sensibili alla diffusione di notizie riguardanti tali temi. Brooke Richardson, dirigente della divisione MSN di Microsoft, ha confermato che l'ordine di censurare il sito è giunto dal governo pechinese, precisando che la Microsoft è tenuta a rispettare le leggi internazionali ma anche le norme e leggi dei vari paesi in cui opera.

5.1.06

Computer Emergency Response in Europa

ENISA (European Network and Information Security Agency) ha presentato la prima mappa e l'inventario dei 106 CERT (Computer Emergency Response Team) in Europa.
In Italia ne sono stati identificati 9, fra i 106 presenti in Europa:

3.1.06

Scarpe strette per Google?

Il 2006 per Google comincia con la pubblicità nella home page nel sito localizzato per la Bielorussia. Un test alla periferia del mondo, per verificare le potenzialità dei nuovi spazi adsense abbandonando per la prima volta la caratteristica interfaccia spartana del motore...

Aggiornamento del 4/1: Giovy mi informa che anche il celebre John Battelle è caduto nel tranello, google.by non appartiene a Google!

E se invece Google si preparasse a lanciare il Google PC?
Bear Stearns analysts speculated in a research report last month that consumers would soon see something called "Google Cubes" — a small hardware box that could allow users to move songs, videos and other digital files between their computers and TV sets. Larry Page, Google's co-founder and president of products, will give a keynote address Friday at the Consumer Electronics Show in Las Vegas. Analysts suspect that Page will use the opportunity either to show off a Google computing device or announce a partnership with a big retailer to sell such a machine.


CES analysis: Why I know Google will do an office suite and a desktop OS in 2006 (by Jason McCabe Calacanis)
I think Google will:
a. launch calendar and office suite in the next six months.
b. by the end of the year they will come out with a Linux-based OS and offer it for free to PC makers. Those PC makers will love Google for giving them a free OS and Google will love extending the reach of their money maker: google Adsense.

The big win: Google can offer PC makers something they have never had: reoccurring revenue. Not only can Google give a free OS and office suite, they could offer them 10% of the Google Adsense revenue of that computer/user--FOR LIFE!
Can you imagine if Dell or Compaq could not only sell a computer for $500 with $50 in profit, but also make another $25-50 a year in Adsense revenue? The person keeps the computer for another two years and Dell makes more from the Adsense than the computer.