il blog di iteam5.net

30.11.04

worldometers.info: statistiche globali al secondo

Worldometers mostra una serie di previsioni statistiche/demografiche, aggiornate ogni secondo, basandosi su una serie di report ufficiali... impressionante..
worldometers.info

Visualizzatore di PowerPoint 2003

Il Visualizzatore di Office PowerPoint 2003 consente di visualizzare e stampare presentazioni complete create in PowerPoint 97 e versioni successive, inoltre supporta l'apertura di presentazioni protette da password di PowerPoint.
Microsoft

How A Criminal Might Infiltrate Your Network

Uno stralcio dal prossimo libro di Jesper Johansson e Steve Riley intitolato "Protecting Your Windows Network", disponibile nel 2005 per i tipi di Addison Wesley. L'articolo illustra i metodi usati dagli hacker per infiltrarsi nelle reti, gli attacchi su IIS e quelli di tipo SQL injection.
TechNet Magazine

Cancellato il rilascio di SP5 per Windows 2000

Windows rinuncia a sviluppare il nuovo SP5 per Windows 2000, al suo posto verrà sviluppato un Update Rollup, più leggero, che verrà sviluppato nel giro di 6, 7 mesi, in modo da essere pronto nella prima metà del 2005. L'Update conterrà un numero inferiore di aggiornamenti e sarà incentrato sulla sicurezza, tralasciando gli aggiornamenti che riguardano la funzionalità del sistema operativo. Il nuovo Update conterrà tuttti gli aggiornamenti rilasciati dopo l'uscita di SP4, nel giugno del 2003. Microsoft ha fissato per Giugno 2005 la fine dello sviluppo di windows 2000. E' possibile consultare la FQ sul nuovo update per Windows 2000 dal sito di Microsoft.

28.11.04

before the internet

clicca per ingrandire

Stanchi del solito calendario?

Iniziate l'anno nuovo con un calendario fuori dal comune... un modello geometrico-tecnologico-artigianale.. che può star bene su tutte le scrivanie... configurate la pagina, stampate il file, ritagliate il foglio.. un pochino di colla vinilica.. ecco fatto.. buon 2005 in anticipo!
12 sided calendar

Drupal content management open source

drupal.org è una piattaforma per il content management open-source, permette di costruire siti web dinamici con diversi servizi, inclusi: user administration, publishing workflow, forum di discussione, news aggregation. Altamente configurabile può supportare diversi tipi di progetti web, dai blog personali ai siti web per comunità di utenti.
Utilizzabile su Apache o IIS su Unix / Linux / BSD / Solaris / Windows / Mac OS X, utilizza MySQL o PostgreSQL come database; altri database SQL possono essere supportati, scrivendo 14 funzioni di astrazione e replicando lo schema del db.
Potete consultare, in italiano, http://www.drupalitalia.org/.

27.11.04

Helix il live cd linux per investigare

Helix è una versione personalizzata del "Knoppix Live Linux CD" contenente: i linux kernels 2.4.27 & 2.6.7), Fluxbox window manager, un sistema di hardware detection e diverse applicazioni (Incident Response / Forensics Tools, Network Utilities, Servers, Packet Sniffers and Assemblers, Vulnerability Assessment, Wireless tools).
La traccia ISO pesa soltanto 689 mega; masterizzatela, ed avrete un sistema studiato specificatamente per non modificare il computer su cui eseguite il cd, in modo da svolgere attività di System Forensics (Helix è usato dal SANS per il modulo formativo: System Forensics, Investigation and Response).

26.11.04

3d Traceroute

Se siete passati dal traceroute a visualroute, adesso vi tocca cambiare di nuovo... tra le feature: whois, ping time, Port scanner, IP-Range-Scanner, Connection viewer / TCP, IP, UDP etc. statistics, HTTP Server Spy , nslookup, ASN inspector , TELNET client
3d Traceroute

Un programma gratuito per la statistica

Si chiama Open Stat, è stato elaborato dall "Industrial Education Department" della "Iowa State University"; è un programma per l'analisi statistica completo e fatto bene, che non ha nulla da invidiare ai costosissimi SPSS o Statistica. Esiste una versione per Linux e per Windows, un vero e proprio manuale in formato pdf e una guida in linea completa e veloce. Oltre al programma in versione base è possibile scaricare numerosi tool per integrare la versione base. L'abbiamo provato e siamo rimasti sinceramente soddisfatti. E' possible scaricarlo dal sito http://www.statpages.org/miller/openstat/

24.11.04

Cosa sta sulla immensola?

Una mensola collettiva, dove ogni utente internet puo poggiare un libro, un cd, un film, virtualmente: basta inviare la scansione della costa del media da inviare.
L'immensola può essere consultata, i titoli possono esser letti spostando il cursore del mouse sulla costa; se il proprietario dell'oggetto ha dato il consenso, cliccando sulla costa potete scrivergli.
http://www.radiopopolare.it/tenerogiacomo/immensola.htm
Logicamente, io, inserirei questi libri e questi film....

23.11.04

Babelplex motore di ricerca bilingue

Babelplex è un mix tra un search engine ed un traduttore; restituisce automaticamente i risultati di una query su Google, Yahoo o Altavista, nella lingua scelta e nella sua traduzione.
Babelplex Bilingual Search Service

mozdev.org filemanager

FileManager è una XUL-based web application che funziona sui browser Mozilla. Questo software aiuta i webmasters ad amministrare i files su un webserver semplicemente, come se usassero Window Explorer. Disponibile per ASP e PHP, open source.
mozdev.org - filemanager: index

Linee guida per la sicurezza informatica e la tutela della privacy

La Microsoft ha preparato l'opuscolo "Linee guida per la sicurezza informatica e la tutela della privacy"; un documento PDF di 24 pagine in italiano, che descrive come contrastare le tecniche per bloccare, rallentare e violare i sistemi.
Contenuti: Metti al sicuro la tua impresa, Il rispetto della privacy, Protezione e affidabilità per Pc e reti, Top 10 sicurezza, La sicurezza nel tempo, Glossario.
http://go.microsoft.com/?linkid=1511356
Agli amministratori di server IIS consiglio la lettura dell'articolo:
Hacking: Fight Back: Beat Hackers At Their Own Game With A Hackerbasher Site.

IV Linux Day a Palermo

Sabato 27 Novembre dallle 09:30 alle 19:00, al Centro direzionale A.S.I. di Palermo, si terrà la "IV giornata nazionale di Linux e del Software Libero". Nel corso della manifestazione si terranno seminari sul software libero: i temi spazieranno dalle problematiche tecniche a quelle attualissime riguardanti la brevettabilità del software. I partecipanti avranno a disposizione diversi calcolatori con varie distribuzioni di GNU/Linux, dove verranno mostrati il funzionamento degli applicativi Open Source per desktop più utili (fotoritocco, office automation, posta elettronica browser etc..) . Durante "l' install party", i tecnici di "PaLug" vi guiderenno passo passo nel processo di installazione. Per informazioni ed iscrizioni visitate il sito ufficiale di Linux User del Group Linux User Group

22.11.04

Report Osservatorio Europeo sul Web

Sono stati presentati a Milano i risultati del primo Osservatorio denominato “WWW – Web Wide Watching” nato dalla collaborazione di Lavapiubianco.com e il “Webatelier” dell’Università della Svizzera Italiana – Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Per ricevere il report dello studio visitate la pagina ufficiale di webatelier:
http://www.webatelier.net/index/osservatorio_www.htm

Il governo Berlusconi approva la politica di SKY

In risposta al senatore Fabris (Udeur), secondo il quale a causa della politica di marketing di SKY la libertà dei cittadini è diminuita, il sottosegretario alle Comunicazioni Massimo Baldini facendosi portavoce della posizione dell'esecutivo di fronte alla delicata questione, puntualizza che la politica di SKY risulta leggittima e corretta. Secondo Baldini, tutte le furberie messe in atto da SKY sono state preventivamente comunicate all'Autorità TLC, ed avrebbero il solo fine di combattere la pirateria e migliorare i servizi, garantendo un'alto standard qualitativo agli utenti paganti e offrendo anche servizi aggiuntivi a quelli tradizionali offerti dal SECA.

21.11.04

Crack Volare - un aiuto dal web per il risarcimento danni

Anche il sito ufficiale ovviamente comunica l'interruzione dei servizi di trasporto aereo, per il noto momento di difficoltà finanziario attraversato dalla compagnia low-cost.
Informazioni, invece, su come ottenere una richiesta di risarcimento del danno, si può trovare sul sito dell'Associazione per i diritti degli utenti e consumatori.
Cosa dire? Sperando che non si riveli un ulteriore esempio di imprenditorialità garibaldina (con un interesse più vicino al lucro di quanto non lo fosse l'eroe dei due mondi), è un campanello d'allarme sulla sostenibilità commerciale della filosofia low-cost?

19.11.04

iteam5 Toolbar

Scaricate la nostra toolbar, avrete a disposizione gli articoli del nostro blog, l'accesso diretto a Google, Orkut, Gmail, Google News, Pagine Bianche, Delicious...; scaricate la toolbar e suggerite altri link!
iteam5 Toolbar - Download

clicca per ingrandire

Libro gratis: L’ICT per il recupero della competitività delle PMI italiane

Microsoft distribuisce gratuitamente il Manuale per l’imprenditore che offre consigli, riflessioni, casi concreti e una serie di test pratici di autovalutazione per analizzare il modello organizzativo della propria impresa, valutare in quali aree realizzare i propri investimenti in tecnologia, individuare le soluzioni più adeguate alle proprie esigenze, valutare la portata dell’investimento nel suo complesso, apprendere come accedere ai finanziamenti, scegliere e gestire il rapporto con i fornitori.
Indice del volume per capitoli:
1. I modelli organizzativi delle PMI
2. Perché innovare: le esigenze delle PMI
3. Come le tecnologie e le soluzioni informatiche supportano l’innovazione delle PMI
4. Come pianificare e realizzare progetti di innovazione
5. Come misurare i vantaggi
6. Come valutare l’investimento e accedere agli strumenti finanziari
7. Cosa chiedere ai fornitori

17.11.04

Un modo intelligente per impegnare la RAM

IBM, insieme ad esponenti del mondo accademico e scientifico, ha creato il World Community Grid; si tratta di una lodevole iniziativa nata per impegnare la capacità di elaborazione inutilizzata di normali calcolatori di utenti collegati in rete, di aziende, enti pubblici e privati, per partecipare alla risoluzione di problemi a carattere sanitaro e sociale che presentano una particolare complessità e necessitano di un elevate capacità di elaborazione. IBM punta così a creare un cluster mondiale di calcolatori per contribuire a risolvere problemi sanitari come l'AIDS, i tumori e il morbo di Alzheimer, nonchè sociali, come carestie, siccità e calamità naturali (inondazioni, terremoti etc)., considerando anche la forte interdipendenza dei due problemi. L'iniziativa ci sembra giusta e lodevole per cui ci preme segnalarvela. Quando al lavoro non state utilizzando il vostro pc, lasciate che qualcun'altro lo utilizzi in modo costruttivo. Potete scaricare gratuitamente il programma World Community Grid all'indirizzo: www.worldcommunitygrid.org.

Un bel sito in flash

Il sito di Billy Harvey, di professione musicista, merita davvero di essere esplorato... quando con flash si possono fare miracoli...
billyharveymusic.com

16.11.04

LEGO Digital Designer

Con LEGO Digital Designer potete costruire qualsiasi cosa, utilizzando i mattoncini virtuali del vostro PC.
LEGO.com Make and Create LEGO Digital Designer

Microsoft Security Bulletin Advance Notification Announcement

Microsoft elimina la differenza di trattamento tra i clienti generici e quelli Premium, anticipando i bollettini di sicurezza del secondo martedì del mese con un breve annuncio per tutti, rilasciato il mercoledì precedente; l'annuncio notificherà il numero di bollettini che saranno rilasciati, il rilievo delle vulnerabilità corrette e i prodotti cui le patch si riferiscono, permettendo una corretta pianificazione delle risorse in previsione del consueto giro di patch mensile.
Le informazioni del bollettino saranno di carattere generale, non indicheranno in maniera dettagliata la tipologia di vulnerabilità riscontrata, per evitare operazioni di "reverse engineering" da parte dei cracker intenti a produrre tool che sfruttino il bug.
Le presentazioni webcast di supporto, con cadenza mensile, illustreranno i security bulletins e saranno seguite da sessioni domande/risposte per gli utenti.
Microsoft Security Bulletin Advance Notification Announcement

15.11.04

Sun Solaris gratis (o quasi)

Basterà registrarsi con Sun per avere il diritto di utilizzare Solaris per server x86 pagando solo un fee annuale per i fix ed il supporto che va da 120 a 360 dollari. La Sun da tempo annuncia questo cambiamento, ma è la prima volta che fissa un prezzo ed una data di start up (l'inizio del prossimo anno).

Adobe rilascia la versione 7 di Acrobat e Reader

Verrà rilasciata oggi, 15 Novembre 2004 la versione 7 di Acrobat e Reader. Tra le novità la più significativa è rappresentata dalla possibilità di aggiungere commenti sui PDF senza disporre di Acrobat, semplicemente abilitando una funzione chiamata "commenti". Adobe cerca anche di superare Autodesk migliorando le funzionalità per la realizzazione di documenti tecnici. Il reader è scaricabile gratuitamente dal sito www.adobe.it. Per la creazione dei PDF invece, vi consigliamo pdf creator, potente, agile e sopratutto GRATUITO.

Da giugno buste paga via email

A partire dal prossimo giugno gli statali potranno ricevere la busta paga anche sulla e-mail. L'articolo di legge (art.24) è stato inserito nella Finanziaria approvata. I dipendenti statali potranno decidere se richiedere o meno il servizio; per quanto riguarda la riservatezza dei dati, è stato accolto un'emendamento presentato dai DS (Beatrice Magnolfi) in cui si chiede ai ministri dell'Economia e dell'Innovazione tecnologica, che il servizio venga espletato nel pieno rispetto del D.Lgs. 196/2003. I dipendenti delle pubbliche amministrazioni, potranno ricevere la busta paga solo su caselle di posta fornite loro dalle amministrazioni.

Network Notepad

Network Notepad è un software freeware, in inglese, che permette di creare diagrammi di reti di computer interattivi, ad esempio potete cliccare sul router e fare telnet..
http://www.networknotepad.com/

14.11.04

Codice dell’amministrazione digitale

Il “Codice dell’amministrazione digitale”, che dovrebbe essere operativo nei primi mesi del 2005, chiarisce le regole che disciplinano l’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione nella Pubblica Amministrazione e tra i privati.
Tra i punti chiave del codice si evidenziano:
- Obbligo per le Pubbliche amministrazioni di scambiarsi on-line i dati relativi alle pratiche di cittadini ed imprese
- Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di riorganizzare i propri siti Internet in modo da individuare una serie di contenuti minimi e necessari
- Obbligo per le Pubbliche amministrazioni di utilizzare la posta elettronica per lo scambio di documenti ed informazioni, verificandone la provenienza;
- Obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di adottare, a partire dal 1° gennaio 2007, quale unico standard di accesso ai servizi erogati on-line esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica ed alla Carta Nazionale dei Servizi.
- Obbligo di trasferire fondi per via telematica tra Pubbliche amministrazioni e tra esse ed i cittadini e le imprese.
- Sistematico allargamento dello Sportello Unico Telematico delle Imprese verso l’utenza
- Diritto per i cittadini e le imprese a richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni centrali e con i gestori di pubblici servizi statali.
- Obbligo per le Amministrazioni pubbliche di accettare da cittadini e imprese i pagamenti effettuati on-line a partire dal 1° gennaio 2006.
- Facoltà di conservare su supporti informatici i documenti degli archivi
- Possibilità per cittadini e imprese di accedere ai documenti e partecipare al procedimento amministrativo grazie all’uso dei nuovi strumenti informatici.
- Diritto di trasmettere documenti alla Pubblica Amministrazione con qualsiasi mezzo telematico o informatico, purché sia accertata la fonte di provenienza.
- Possibilità, grazie alle nuove tecnologie, di una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’estero, alla formazione dei processi decisionali attinenti alla collettività (e-Democracy).
- Riconosciuto il valore probatorio al documento informatico.
innovazione.gov.it

Google Groups : google-friends

All'interno del nuovo strumento di gestione gruppi "Google Groups 2", Google ha attivato un gruppo speciale chiamato "Google Friends", al quale ha iscritto automaticamente 59.394 membri; un nuovo punto di contatto con l'utenza dopo il già citato blog.
La descrizione del gruppo cita: "This is an announcement list for Google at http://www.google.com/ Any important announcements of new features, indexes or other information will be sent to this list. Planned traffic: About once every two months. To subscribe, send an empty message to google-friends-subscribe@googlegroups.com To unsubscribe, send a message to google-friends-unsubscribe@googlegroups.com List Owner: google-friends-owner@googlegroups.com".
Particolare degno di nota: adesso i nuovi gruppi di Google esportano news feed xml in formato atom.
Google Groups : google-friends

Corsi GIS in Sicilia

Geo Multiservice, in collaborazione con Planetek Italia, sta attivando i seguenti corsi: ER Mapper base, Gis e telerilevamento, I dati di osservazione della Terra ed il SIT per la prevenzione ed il monitoraggio degli incendi boschivi, WebGIS, GIS - GPS, Easy Trace PRO.
Le lezioni si svolgeranno in Sicilia, in aula didattica, attrezzata con un PC per ogni allievo gestita da docenti altamente qualificati; nei periodi 13-17 dicembre '04 e 17-21 gennaio '05
geomultiservice

13.11.04

1971: How It Works...The Computer

Un tuffo in un antico libro del 1971 che spiega come funzionavano i computer di allora...
E' disponibile anche il confronto con la versione 2.0 del volume, edita nel 1979!
How It Works...The Computer

12.11.04

MSN Search contro Google

E' ancora in versione beta, ma già si presenta con tutti i numeri per fare una seria concorrenza allo strapotere di Google. Con più 5 miliardi di pagine indicizzate (contro gli 8 miliardi di google), già attivo in 26 paesi Italia compresa, Microsoft sembra avere capito che il successo di un motore si basa sulla capacità di rincorsa del rapido e continuo aggiornamento della pagine web, di una efficiente indicizzazione e di semplicità di funzionamento. Msn Search, sembra vicina a centrare tutti e tre gli obbiettivi; L'interfaccia si presenta scarna e senza fronzoli, sebbene non priva di una certa eleganza; basandosi su Newsbot, il search engine è costruito per cercare le pagine web ed indicizzare separatamente immagini e notizie, Msn Search consente di cercare in tutta la rete mondiale, solo in italia o solo pagine in italiano. Msn Search sarà integrato con Encarta per approfondimenti eciclopedici e risoluzioni matematiche, con un funzionamento simile a Google calculator. Quasi in risposta al rilascio di Msn beta, Google annuncia la possibilità di gestire Gmail tramite pop3, segno che la determinazione di Microsoft viene presa sul serio, visto la propensione di Microsoft a vincere le sfide, come quella tra IE e Netscape dove il monopolio di Netscape sembrava essere inattaccabile.

10.11.04

Gmail via POP

I fortunati utenti di Gmail saranno lieti di sapere che finalmente Google ha predisposto l'accesso alla posta via POP in via ufficiale.
Dopo le decine di emulatori di protocollo, che scavalcavano il problema rendendo possibile l'accesso alla webmail anche tramite un classico client di posta, Gmail ha predisposto anche quest'ultima (utilissima) funzionalità.
E' disponibile sul sito di Google una piccola applicazione, denominata Gmail config, che permette di configurare semplicemente i client di posta. Nella sezione help di Gmail ci sono dettagliate istruzioni per configurare Outlook Express, Outlook (Windows e Mac), Entourage, Eudora, Netscape Mail, Apple Mail, Mozilla e Thunderbird.
Ecco le istruzioni tratte dal sito:
1. Log in to your Gmail account.
2. Click 'Settings' at the top of any Gmail page.
3. Click 'Forwarding and POP' in the orange 'Mail Settings' box.
4. Select 'Enable POP for all mail' or 'Enable POP for mail that arrives from now on.'
5. Choose the action you would like your Gmail messages to take after they are accessed with POP.
6. Configure your POP client*, and click 'Save Changes.'

8.11.04

Koders - Motore di ricerca per il codice sorgente

Koders è un motore di ricerca per il codice sorgente; basta scegliere il linguaggio di programmazione ed il tipo di licenza con cui è stato rilasciato il codice per ottenere una lista di applicazioni già sviluppate.
Per restare in tema non perdete il sito Free Programming and Computer Science Books, un database dei migliori testi di programmazione disponibili gratuitamente sulla rete.

La Zecca dello Stato sceglie Borland

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha scelto per le proprie esigenze di gestione del ciclo di vita delle applicazioni software interne, le soluzioni ALM (Application Lifecycle Management) di Borland. Verranno utilizzate i programmmi StarTeam per il configuration ed il collaboration management, CaliberRM per la gestione dei requisiti, ServerTrace per l'analisi di performance di applicazioni J2EE ed Enterprise Studio for Java per modellazione UML.

Grisoft termina il supporto di AVG Anti-Virus 6.0 free edition

La notizia a prima vista è tragica per i tanti utenti del noto antivirus ceco: dal 31 Dicembre 2004 non saranno più distribuiti update del programma e, soprattutto, del DB dei virus.
Sembra però che l'attuale versione gratis sarà sostituita dalla prossima generazione di AVG Free che per ora è disponibile solo in versione Beta. Gli utenti riceveranno notizie a breve, anche su queste pagine. Stay tuned!
Il bollettino Grisoft (in inglese)

Microsoft promette di aprire il codice di Office

Pressato dalle richieste dell'Unione Europea e dall'avanzata di pacchetti per ufficio alternativi, primo tra tutti il dinamico OpenOffice, Microsoft promette di aprire il codice di Office, senza limitazioni e a tempo indeterminato. Recentemente l'Unione Europea aveva sollecitato Microsoft a migliorare l'interoperabilità con altri pacchetti di programmi per ufficio; se alle dichiarazioni di intenti seguiranno i fatti, le richieste di UE verrebbero tutte accontentate. Su un punto però Microsoft non intende cedere, la presentazione degli schemi XML ad un organo di standardizzazione esterno, preferendo scegliere lo sviluppo interno delle specifiche con l'intento di utilizzare al meglio le proprie competenze in materia di mantenimento della retrocompatibilità.

Rilasciata la versione 0.9 di Mozilla Thunderbird

E' finalmente uscita la attesa versione 0.9 di Mozilla Thunderbird. Molte funzioni sono state perfezionate; account di posta multipli, filtri anti spam avanzati e newsgroup. Migliorata anche la compatibilità con i settaggi, le rubriche e i precedenti messaggi provenienti da altri gestori di posta: Outlook Express e Outlook ed Eudora. La nuova versione di Mozilla Thunderbird può essere liberamente scaricata dal sito ufficiale http://www.mozilla.org/products/thunderbird/

6.11.04

Internazionalizzazione delle imprese italiane

E' disponibile, sul sito del Ministero delle Attività Produttive, la guida (in formato PDF) "Strumenti di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane"; il testo è organizzato in tre parti:
Parte I - Statistiche relative all'import/export italiano
Parte II - Gli strumenti di sostegno all'internazionalizzazione delle imprese italiane
Parte III - Statistiche inerenti gli strumenti di sostegno internazionalizzazione delle imprese
Ministero delle Attività Produttive

Due Linux Day Palermo il 27 novembre 2004

A Palermo di Linux Day ne avremo addirittura due, dipende dai gusti..
Preferisci quello politico/istituzionale dello Sputnix, oppure quello smanettone del Palermo Linux User Group?

10x10 / 100 Parole e Fotografie per le news del momento

Ogni ora il sito 10x10 scansione i feed RSS di alcune testate giornalistiche internazionali (attualmente Reuters World News, BBC World Edition e New York Times International News) ed elabora una analisi lingustica sulle parole contenute nei testi delle top news; in seguito le 100 parole scelte sono associate a 100 immagini corrispondenti provenienti dagli articoli originali.
L'archivio permette di andare indietro nel tempo, per ricostruire la storia basandosi sugli eventi mondiali.
10x10 / 100 Words and Pictures that Define the Time

Le migliori utility freeware

Su "The 46 Best-ever Freeware Utilities", è stata selezionata la migliore utility free per ciascuna delle categorie: Anti-Virus Software, Adware/Spyware/Scumware Remover, Malware Prevention, Browser, Browser Accelerator, File Manager, Anonymous Surfing Service, Software Suite, Notepad Replacement, Hotkey Utility, Registry Cleaner, Bookmark Cleaner, Route Tracer, Screen Capture Utility, Search Bar, Download Accelerator, Web Site Ripper, DLL Cleaner, File Cleaner, Resource Meter, Spam Filter, PopUp Stopper, Sticky Notes Utility, Secure Erase Utility, Outlook Express Backup, Process Viewer, Inventory Tool, Anti-Scumware Utility, Search and Replace Utility, Outliner, Rename Utility, Windows Driver Backup, Digital Image Utility, File Comparison Utility, Email Accessory, Outlook Accessory.

4.11.04

Image*After 8445 tra textures ed immagini free

Su Image * After sono disponibili migliaia di immagini gratuite, da poter riutilizzare per usi commerciali e personali.
Il sito è aggiornato quotidianamente anche con il contributo degli utenti; un motore di ricerca e la classificazione categorica aiutano a trovare la foto giusta.
Altri siti a tema da visitare:
bigfoto.com, pixelperfectdigital, freeimages.co.uk, stock.xchange,
howdesign, morguefile, cadmonkey, Piotr.Pix.

Nuovi problemi di vulnerabilità per IE

Dopo la segnalazione dello scorso 20 Ottobre, Secunia segnala una nuova falla in Internet Explorer, riguardante il tag "IFRAME". La vulnerabilità permette il verificarsi di un buffer overflow tramite una pagina con il tag "IFRAME" dove "NAME" e "SRC" siano contenuti in una stringa troppo lunga. A rischio solo le versioni di windows 200 e xp con SP1, nessun problema invece per i sistemi operativi con SP2. E' possibile leggere le specifiche di questa nuova falla sulle pagine di Secunia.

3.11.04

Source Code Club mette in vendita codice Cisco

Torna a farsi sentire tramite le pagine di un forum il gruppo di cracker denominato SCC (Source Code Club), noti per avere messo in vendita il codice completo di Napster. Questa volta l'offerta di vendita riguarda la versione 6.3.1 del noto firewall Cisco Pix, di cui è stata rilasciata recentemente la versione 6.3.4; il prezzo indicato è di € 24.000, ma SCC assicura che ci saranno condizioni particolari per chi acquista il pacchetto completo dei codici in loro possesso e per i grandi gruppi interessati all'acquisto. L'ufficio stampa di Cisco non ha rilasciato alcuna dichiarazione, ma è ancora vivo il ricordo dell'ondata di allarmismo che ha attraversato la rete quando lo scorso maggio sono stati trafugati 800Mb di codice Cisco, sui cui Firewaal si basa praticamente tutta la rete mondiale. Il modus operandi del gruppo di cracker è sempre lo stesso; una offerta in chiaro seguita da una mail crittografata e un indirizzo protetto da password. Resta ancora da dimostrare la veridicità dell'offerta, mentre rimane ancora il mistero sui metodi attraverso i quali il gruppo entra in possesso di codici protetti. Sul forum lists.netsys è possibile leggere il messaggio del gruppo di cracker.

Nuove vulnerabilità in OpenSSH e OpenSSL

Le versioni per piattaforma SGI IRX 6.5 di OpenSSH e OpenSSL soffrirebbero alcune vulnerabilità, confermate oggi da SGI, in grado di permettere un DoS (Denial of Service) o una sovrascrittura di file specifici. La soluzione suggerita da SGI è di applicare le patch per la propria versione o passare direttamente alla versione 6.5.2. Maggiori informazioni sul sito di Secunia o nelle pagine di supporto di SGI.

Risoltà la vulnerabilità di Gmail

Google ha risolto la vulnerabilità scoperta qualche giorno fa da un hacker israeliano; questa falla permetteva di scoprire i dati di accesso memorizzati nel cookie di login tramite un reindirizzamento dell'utente ad un particolare collegamento. Secondo Google l'intrusione è avvenuta a danno di un solo utente, anche se sarebbe stato possibile allargare il reindirizzamento a più utenti. Gmail è ancora in fase di beta.

PDF gratuiti in italiano su sicurezza ed altro

Duke, noto gruppo editoriale nel settore informatico, mette a disposizione dei visitatori una serie di report in formato PDF liberamente scaricabili; tra quelli disponibili segnalo:
- Corso multimediale sulla Sicurezza nelle reti (in 4 parti)
- Proteggere i documenti aziendali con sistemi di crittografia
- Studiare SQL Server 2000 partendo da Access
Duke Italia

NEC mette Linux nei suoi prodotti

Prosegue la diffusione di Linux nei dispositivi elettronici di consumo; grazie ad un accordo con MontaVista, NEC adotterà Linux, una versione ottimizzata per una migliore integrazione, come base per la propria piattaforma hardware embedded. Insieme ad altri produttori, per la maggior parte nipponici, NEC fa parte del CELF, che si occupa della promozione e lo studio di soluzioni condivisibili per lo sviluppo e l'utilizzo di una piattaforma comune Linux, che vada col tempo a sostituire integralmente le ormai costose piattaforme proprietarie, aumentando l'interoperabilità e diminuendo i costi di progettazione.

2.11.04

Anteprima italiana di Open Office 2.0

Sabato scorso, nell'ambito del Valtellinux Meeting 2004, è stata presentata in anteprima nazionale le versione pre alfa di Open Office 2.0 La nuova release del pacchetto per ufficio gratuito sarà disponibile intorno alla metà del 2005, ed è già entrata nell'ultima fase di sviluppo prima del rilascio.

Digitale terrestre: un pasticcio all'italiana

Secondo Gasparri la televisione digitale terrestre farà milioni e milioni di abbonati; noi ci crediamo molto meno, e siamo convinti che dopo la fine del finanziamento pubblico (a quanto pare finanziare il DTT era una questione di importanza vitale!), il numero di abbonati non aumenterà se non in maniera irrisoria, e comunque non ci sarà un'aumento tale da giustificare un finanziamento pubblico fatto a scapito di altri progetti, sicuramente meno strampalati. Lo SMAU, ormai chiaramente fallimentare, sembra avere dedicato la maggior parte delle sue energie per dimostrare che il futuro è tutto lì, ma dopo le condanne dell'antitrust, che ha giudicato la pubblicità come ingannevole, e le pressioni delle associazione dei consumatori e della REA, l'avventura del digitale terrestre sembra essere arrivata al capolinea. Mediaset (ma guarda un pò!) ha annunziato che intende fare ricorso contro la decisione dell'antitrust, mentre Adiconsum fa notare come la decisione si basa sul fatto che gli spot non dicono il vero, e cioè che la tv digitale terrestre è in fase sperimentale, non è accessibile a tutti, non è gratuita e non è ancora interattiva . Secondo REA, a fronte delle aziende di elettronica, già quasi tutte preparate ad affrontare il passaggio da analogico a digitale, lo stato e le emittenti nazionali non sembrano essere ancora pronte, e per questo ritiene illecito rifinanziare l'axquisto dei decoder con il denaro dei contribuenti, che potrebbe andare a finanziare progetti più fattibili legati alla qualità dei contenuti e alla radiofonia. Non è di questo avviso il ministro Gasparri i cui sforzi sembrano essere tesi a recuperare finanziamenti per l'acquisto dei nuovi decoder. Naturalmente a spese dei contribuenti.

1.11.04

Timeo Microsoft Photo Story 3 et dona ferentes

Parafrasando Laocoonte (quando vide il cavallo di Troia), cerco di capire le motivazioni del gadget Microsoft destinato a chi si sottopone all'analisi del "Windows Genuine Advantage", atta a scoprire se la copia del sistema operativo usata sia regolarmente registrata o meno.
Il sistema di controllo, lanciato circa un mese fa, probabilmente non ha riscosso il successo atteso? Ecco quindi le "incentivazioni"....
Microsoft Photo Story permette di creare uno slide-show delle proprie foto con effetti di transizione, spostamenti e zoom sulle foto, e sottofondi musicali.
Qualcosa di simile a Photoshow (un software che consiglio); qualcosa da contrappore al gratuito Picasa di Google...

Report Larga banda in Italia

Il Rapporto è il primo lavoro sul tema in Italia, curato dal Centro Studi del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie.
Obiettivo dello studio è dimostrare come la sostenibilità dei ritmi di crescita richieda un’azione focalizzata non solo sulle misure di incentivazione, ma anche sullo sviluppo di contenuti digitali e servizi, elementi complementari all’adozione della larga banda.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie