il blog di iteam5.net

29.2.04

Un giorno ogni quattro anni

Come resistere alla tentazione di scrivere una recensione il 29 febbraio? Impossibile.. Ricordando il 29/2 del 2000 (che non pochi problemi creò a sviluppatori hardware e software: dato che l’anno deve essere divisibile per 4; se è anche divisibile per 100 non è bisestile, ma l’anno divisibile per 400 è bisestile), vi rimando ad un ottimo articolo scritto da Antonino Zichichi sull'anno bisestile e ad una piccola considerazione sociale di Prontoconsumatore.

28.2.04

Il sito "non ufficiale" del C.d.L. in Informatica di Palermo

INFOPA.net e' la comunita' dei ragazzi iscritti alla Laurea in Informatica di Palermo. Il portale ha lo scopo di promuovere lo scambio libero di informazioni e la collaborazione non solo nell'ambito accademico, ma coinvolgendo l'intera popoplazione del web interessata agli argomenti trattati.
INFOPA.net

Global Infrastructure Alliance for Internet Safety

Nel corso della RSA Conference di San Francisco, Microsoft ha annunciato ufficialmente la nascita della Global Infrastructure Alliance for Internet Safety (GIAIS). Il GIAIS, costituito per promuovere la collaborazione tra le principali realtà del settore, è un gruppo di lavoro che riunisce i maggiori Internet Service Provider del mondo per offrire un ambiente Internet sicuro ai loro clienti.
GIAIS

26.2.04

UCLA World Internet Project

L'Ucla (University of California, Los Angeles) ha realizzato lo studio World Internet Project sull'impatto di Internet sui comportamenti e sullo stile di vita delle popolazioni di 14 Paesi del mondo (compresa l'Italia).
UCLA

Europe in the creative age

Pubblicata la ricerca sulla creatività "Europe in the creative age", a cura della Carnegie Mellon University's. Confrontando le diverse nazioni sulla base delle "tre T" della crescita economica (Talento, Tecnologia e Tolleranza), i ricercatori rilevano che le nazioni nord-europee sono più creative ed innovative persino degli Stati Uniti.
CreativeClass.org

Microsoft Software Inventory Analyzer 4.0

È disponibile per il download il tool gratuito Microsoft Software Inventory Analyzer 4.0 (MSIA). Lo strumento, pensato per realizzare l’inventario del software Microsoft all’interno delle piccole e medie imprese, permette di rilevare in modo semplice e rapido il software installato sui singoli PC o sui client connessi in rete e di tenere traccia dei documenti di licensing relativi a ciascun prodotto rinvenuto durante la fase di analisi.
Microsoft

25.2.04

IBM developerWorks PowerPack gratis

Il PowerPack IBM include quanto segue: Software in versione prova su DVD e CD, Documentazione e istruzioni, Rational Developer Network, informazioni sul codice e applicazioni di riferimento, Webcast, White Paper e articoli, Presentazioni tecniche di esperti del settore, Training Web-based e guide rapide di riferimento.
developerWorks PowerPack

Evoluzione della criminalità informatica

Impossibile pensare che i virus vengano ancora creati per ego o per divertimento: è il punto di vista dei responsabili di Scotland Yard che identificano due motivazioni:
- la possibilità di vendere gli indirizzi IP delle macchine infette agli spammer al fine di inviare mail pubblicitarie non desiderate
- la possibilità di creare attacchi Denial-of-Service, controllando più macchine e moltiplicando i contatti ad uno stesso server, fino a determinarne la caduta, ricattando dunque i gestori dei siti per non essere attaccati.
National Hi-Tech Crime Unit
e-crimecongress

24.2.04

Uno dei blog piu' visitati d'Italia ...

Personalita' Confusa. Molto curioso e anche divertente da seguire. Il blog un mezzo, perche' no, per condividere anche pezzi di anima.

Windows Security Update CD

Microsoft ha reso disponibile l'ordinazione di un CD ROM che contiene tutte gli aggiornamenti e le patch necessari per mettere al sicuro Windows XP, Windows ME, Windows 2000, Windows 98, e Windows 98 Second Edition (SE), aggiornati al mese di ottobre 2003. Le patch rilasciate nei periodi successivi, dovranno essere scaricate manualmente servendosi di Windows Update.
Windows Security Update CD

23.2.04

Reti sociali di persone, libri e dischi

Le reti sociali si moltiplicano a vista d'occhio. Dopo gli esperimenti di Google con Orkut (si entra solo se si è invitati!), arriva Mediachest che ti permette di dire che cd e libri hai, e quali sono quelli che vorresti avere. Così facendo si ottengono due risultati: un dettagliato autoritratto (basato sui propri gusti) e la possibilità di fare amicizia con chi ci somiglia.
Mediachest

Pro e/o contro linux?

Un link per crederci: Gentoo (una nuova distribuzione linux)
Un link per non crederci: Secunia (un sito di sicurezza che elenca 1400 bug)

22.2.04

PestScan online

PestScan, prodotto da PestPatrol, se eseguito all'interno del browser web cerca spyware, keyloggers, adware, hacker tools, trojans ed altri "malware", presentando un report finale. Requisiti: Windows 98, ME, NT 4, 2000 o XP. Browser: Internet Explorer 4 o successivi.
Pestscan

21.2.04

l codice a barre di noi stessi

Da una notizia del blog di Riccardo Staglianò di Repubblica: "Prima si dice se si è maschio o femmina, poi si scrive l'età, quindi il paese in cui si vive, la propria altezza e il peso, e il codice a barre che racchiude queste informazioni si materializza davanti ai vostri occhi. L'uomo-merce ha la sua carta d'identità, scritta nell'unico esperanto (commerciale) che abbia avuto successo."
Barcode Yourself

Utilità nascoste in Windows XP/2000

Programmi richiamabili da Start/Esegui: Iexpress (una procedura che permette di creare archivi autoestraenti e autoinstallanti), netsh diag gui (per diagnosticare l'efficienza delle nostre connessioni di rete).
Programmi eseguibili dal prompt dei comandi MSDOS: systeminfo (verranno visualizzate numerose informazioni relative al sistema), driverquery (comparirà una schermata riassuntiva con l'elenco dei driver installati sul nostro sistema operativo), fsutil fsinfo (presenterà una serie di opzioni che consentiranno di conoscere informazioni approfondite sui volumi e il tipo di filesystem), tasklist /svc (verranno visualizzati in tal modo i processi attivi sul sistema affiancati dai relativi servizi da cui dipendono).

Yahoo contro Google

Yahoo ha messo in moto il suo nuovo motore di ricerca attraverso il robot Slurp (nome del crawler di Inktomi, società acquistata lo scorso anno), che setaccia il Web e crea un nuovo indice della Rete. Intanto la ricerca di Yahoo.com ha
definitivamente abbandonato la tecnologia di Google per quella Inktomi, ed è già possibile notare le novità nella versione internazionale; ad esempio vengono indicizzate anche le fonti RSS e con un clic possono essere aggiunte a My Yahoo.
Google risponde aumentando ancore le pagine indicizzate e raddoppiando le immagini; adesso i numeri sono: 4,28 miliardi di pagine web, 880 milioni di immagini, 845 milioni di messaggi Usenet, oltre alle pagine sul servizio collegato ai libri (print.google.com) di prossima inaugurazione.

20.2.04

ICANN ROME 2004

Dal 2 al 6 marzo ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l'organismo che coordina tutti gli aspetti tecnici di Internet a livello mondiale, si riunisce a Roma. Il meeting di ICANN è articolato in numerose sessioni in lingua inglese aperte alla partecipazione di tutti gli interessati: per preregistrarsi basta compilare il form nella sezione preregistrazione del sito dell'evento, in cui sono disponibili anche tutte le informazioni pratiche e logistiche.
ICANN ROME 2004

Documentazione in linea di SQL Server 2000

L'aggiornamento di gennaio 2004 della documentazione in linea di SQL Server contiene l'intera documentazione fornita con SQL Server 2000 più gli aggiornamenti.
Microsoft

Microsoft risponde sul furto di codice sorgente

Da una email Microsoft ricevuta oggi: "Giovedì 12 Febbraio sono state illegalmente rese disponibili su Internet alcune limitate porzioni di codice sorgente apparentemente parte di Microsoft Windows NT 4 e Microsoft Windows 2000.
La pubblicazione non autorizzata di questo codice avrebbe numerose implicazioni legali e di protezione della proprietà intellettuale di Microsoft. Microsoft sta collaborando con le autorità per identificare eventuali responsabilità e intraprendere le azioni più appropriate in funzione delle risultanze delle inchieste in corso.
Riguardo alle eventuali conseguenze di questo atto sulla sicurezza dei sistemi, ricordiamo che le tecnologie relative ai protocolli e agli algoritmi di sicurezza utilizzati da Microsoft sono basate su standard industriali pubblici e non dipendono dalla segretezza del codice.
Microsoft è stata successivamente informata del fatto che il 16 Febbraio sarebbe stata scoperta una vulnerabilità relativa ad Internet Explorer 5.0. L’autore di tale annuncio afferma che la scoperta sarebbe stata fatta a seguito della lettura del codice sorgente illegalmente pubblicato. Tale vulnerabilità in realtà era già nota da diverso tempo e corretta con un aggiornamento (Service Pack 1 di Internet Explorer 6.0) reso gratuitamente disponibile fin dal 30 Agosto 2002."
Security Guidance Center

18.2.04

Convegno "eGovernment in Sicilia: politiche comunitarie, nazionali e regionali"

Il Convegno, destinato ad Amministratori locali, Dirigenti ed imprenditori, si svolgerà il 25 e 26 marzo 2004 a Palermo: il promo giorno saranno presentate le iniziative in corso di realizzazione in Sicilia finanziate da C.E., Stato e Regione. Il secondo giorno saranno presentate le nuove iniziative comunitarie, nazionali e regionali.
Focus del convegno è lo stato di attuazione dell'e-government in Sicilia, attraverso l'analisi del grado di attivazione degli interventi comunitari, nazionali e regionali nell'isola. La sezione conclusiva sarà destinata alla presentazione delle nuove iniziative per il periodo 2004-2006.
CRC Sicilia (registrazione richiesta)

Aggiornamento del 9 marzo 2004:
Il Convegno sulle ICT in Sicilia previsto per il 25 e 26 Marzo 2004 è stato rinviato a data da destinarsi.

I casi di successo della Net Economy italiana

Assinform raccoglie e seleziona i casi di successo aziendali presenti nel nostro Paese, individuando - tramite un'ampia serie di parametri - i benefìci portati dall'ICT. Un monitoraggio finalizzato alla creazione di una grande banca dati sugli impatti positivi che l'innovazione tecnologica ha portato e porta alle imprese italiane.
Assinform

Microsoft Speech Application SDK Beta 3

Microsoft Speech Application SDK è un set di strumenti di sviluppo che consente agli sviluppatori di incorporare una funzione vocale alle applicazioni Web. È basato sulle specifiche Speech Application Language Tags (SALT): un'estensione dell'HTML e altri linguaggi di markup che aggiunge un'efficace interfaccia vocale alle pagine Web. Gli sviluppatori possono scaricare la versione Beta 3 dal sito Microsoft per iniziare a lavorare con questa tecnologia innovativa.
Nel frattempo un sondaggio SWG su 700 utenti (pagato da Speakage che ha brevettato l'idea), indica la voglia di avere siti web parlanti. Ma l'Ufficio Italiano Marchi e Brevetti come ha potuto brevettare questa tecnologia oggi, quando io usavo VXML di Motorola nel 1997?

IBM prepara un motore di ricerca?

Oggi il nostro sito ha ricevuto la visita dell' "Almaden Crawler", un robot della rete che ha indicizzato i contenuti presenti. Sviluppato dal laboratorio di Almaden, centro di ricerca e sviluppo IBM, potrebbe rappresentare la prima traccia del probabile ingresso di IBM nell'infuocato mercato dei motori di ricerca?
The Almaden Crawler

17.2.04

Sviluppo di un Knowledge management tool

Un software editor francese ricerca partner che abbiano competenze nell’ambito del knowledge management. L’impresa ricercata sarà coinvolta nello sviluppo di uno strumento che analizzerà il contenuto di documenti e sarà poi in grado di rilevare lo spazio di lavoro degli utilizzatori, che abbiano una specifica expertise, e realizzare una rappresentazione cartografica delle loro capacità.
Il bollettino TOPtech della rete degli Innovation Relay Centres.

Vola con Internet: proroga al 31 marzo

Sono stati 36.488 i ragazzi sedicenni (nati nel 1987) che hanno acquistato un pc con connessione ad internet utilizzando il bonus governativo personale di 175 euro, previsto dalla legge finanziaria 2003. Proprio per l'elevata adesione e la forte richiesta, continuata anche dopo la scadenza del 31 dicembre scorso, è stato firmato il decreto che proroga sino al 31 marzo 2004 l'operazione.
Per numero di acquisti, in testa ci sono la Lombardia (6.042), la Sicilia (4.568), il Veneto (3.489), Puglia (3.326), Campania (2.697) e Toscana (2.252).
Il Molise è la Regione dove, in rapporto al numero dei sedicenni locali, più alta è stata l'adesione all'iniziativa, con il 9,43% dei potenziali interessati, seguita dal Friuli-Venezia Giulia (9,16%) e Veneto (8,79%). Statistiche complete sul sito del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.

16.2.04

Bando Reti Civiche 6.05

E' disponibile sulla Gazzetta l'elenco dei progetti ammessi a valutazione a sul bando reti civiche (misura 6.05 del POR Sicilia). Sono stati ammessi i progetti di 25 comuni (curiosamente almeno uno per provincia..), più la Provincia Regionale di Messina. I comuni messi insieme raggiungono il 9% sia della popolazione che della superficie della Regione Sicilia.
GURS Parte I n. 7 del 2004
CRC Sicilia

13.2.04

Codice sorgente di Windows diffuso illegalmente

La frazione di codice sorgente di Windows NT 4.0 e di Windows 2000 attualmente in circolazione su alcuni popolari programmi di file-sharing (edonkey o BitTorrent), pesa poco più di 200 MB. Una volta decompresso, il file nel quale il codice è stato archiviato pesa poco meno di 700 MB. Microsoft dichiara che il codice sorgente completo ha una dimensione di circa 40 GB. Il codice è sfuggito alla Mainsoft, affiliata a Microsoft, che si occupa di fare il port di software Windows su piattaforme Unix e Linux.
Fallisce così la "security by obscurity", qualche cracker potrebbe sfruttare alcuni potenziali bachi di sicurezza; Microsoft potrebbe costruire un altro caso SCO, se qualcuno inserisse il codice rubato in progetti "open source" come WINE o Samba.
Microsoft, Eweek, Repubblica

Aggiornamento del 16 febbraio: ecco la prima vulnerabilità con relativo exploit dettagliatamente analizzato e commentato sul sito Security Tracker.

Atom 0.3 to RSS 1.0

Antonio Cavedoni, autore di articoli su internet news, ha realizzato un convertitore di feed XML da Atom ad RSS. Per provare il servizio ecco il feed iteam5 in RSS.
Atom 0.3 to RSS 1.0

12.2.04

Wikipedia: Enciclopedia libera

Wikipedia è un progetto internazionale per creare, con il contributo di tutti, un'enciclopedia multilingue completa ed accurata.
Pagina Wikipedia

Nuovo look per Google

Come citato su un articolo scritto da Minty apparso su Google Weblog, Google si sta preparando ad un nuovo look, mostrando la nuova interfaccia soltanto ad alcuni utenti. Alcuni smanettoni hanno intercettato il cookie che mostrerebbe la nuova interfaccia, ma provandolo per me non ha funzionato..

Supporto prolungato a Windows 98/98SE

Dal sito Microsoft:"Il termine del supporto per Windows 98 e Windows 98 SE è stato fissato il 16 gennaio 2004. Tuttavia, la costante valutazione della politica Support Lifecycle ha evidenziato la necessità di prolungare tale termine a vantaggio degli utenti finali e delle imprese. Sulla base del volume delle richieste e del feedback ricevuto dai clienti, è stata presa la decisione di prolungare il supporto al 30 giugno 2006".
Vantaggio per gli utenti o paura di perdere milioni di utenti aziendali ancorati a vecchie piattaforme e con tanta voglia di passare a Linux?
Windows 98 e Windows 98 SE

11.2.04

Aggiornate Windows con urgenza!

Microsoft ha risolto un problema di sicurezza di livello "CRITICAL" che riguarda Windows NT ed XP, Windows 2000 e Windows Server 2003 ed invita a scaricare ed installare in tempi rapidi la patch per risolvere definitivamente una vulnerabilita' del sistema operativo.
Windows Security Updates for February 2004

DoomJuice, il figlio di Mydoom

La particolarità di questa variante è quella di infettare i computer che hanno già preso MyDoom.A, continuando ad effettuare attacchi di tipo DoS (Denail of Service) contro i server Microsoft.
Il worm scansiona la rete a caccia di PC già infetti da altri worm, per replicarsi su di essi senza bisogno di autospedirsi via email.
Microsoft TechNet

Add-in per la rimozione dei dati nascosti in Office

Un documento di Office può contenere informazioni che non volete siano rese pubbliche, quali ad esempio porzioni di testo che avete reso invisibili, annotazioni o altre informazioni relative alle persone che hanno collaborato alla stesura di un documento. Addirittura in ogni file di Office viene inserito un numero identificativo unico, che permette di individuare come appartenenti allo stesso autore una serie di documenti; in passato questo problema generò una violenta polemica che indusse Microsoft a produrre una patch per Office 97.
Generalmente per ovviare a questi problemi si può salvare il file in un formato standard quale TXT, RTF o PDF. L'add-in "Remove Hidden Data" è uno strumento che potete usare per rimuovere dati nascosti o personali dai documenti creati con Office 2002/2003.
Microsoft

Evidenzia gli stati del mondo sul planisfero

Selezionate su una tabella gli stati richiesti, verrà prodotto un codice javascript (da inserite sul vostro sito) che genera una mappa evidenziante gli stati selezionati. Utile se desiderate tracciare gli stati visitati, da dove vengono i visitatori del vostro sito, ecc..
World66

10.2.04

I White paper di Webegg

Una collezione di documenti costantemente aggiornati sui temi internet, intranet, extranet; tra i quali: business intelligence e architetture di data warehousing, customer relationship management, e-security, e-service, extranet, gestione del personale in rete, il modello di vendita on-line, interazione digitale: comunicazione, design e usabilita', intranet portal, knowledge management, mailing list management, middleware dal point-to-point ai web service, plumtree: corporate portal roi, report intranet files, sistemi di gestione qualità ambiente sicurezza etica.
Webegg

9.2.04

Apple al Super Bowl dopo 20 anni con Pepsi

Con una audience di almeno 88 milioni di telespettatori Apple ha presentato l'ultima joint venture nel settore della musica online: sarà possibile scaricare 100 milioni di canzoni dal sito Ipod offerte dalla Pepsi Cola; nella settimana dello spot Apple ha incrementato le visite al suo sito web del 573%
Lo spot televisivo mette in scena una ventina di adolescenti accusati di scaricare illegalmente la musica digitale da Internet; una spot rivoluzionario senz'altro, ma niente a che vedere con il mitico filmato del 1984.

Aggiornamento del 17/02/2004: Un diciannovenne americano ha scoperto un semplice trucco per poter vincere il download gratis di canzoni da iTunes.com. E' sufficiente, infatti, inclinare adeguatamente la bottiglia e riuscire a capire quali siano le 10 cifre che compongono il codice segreto. Se invece si intravede la scritta "Try again" continua con il prendere un'altra bottiglia. Se non sono hacker questi!

6.2.04

Non e' m@i troppo tardi

Andrà in onda su Raidue tutti i giovedì, dalle 9.45 alle 10 , a partire da domani venerdì 6 febbraio (eccezionalmente di venerdì), per 26 settimane un programma che insegnerà agli italiani, soprattutto ad anziani e casalinghe, l'utilizzo del computer e di Internet.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

5.2.04

L'intera cartografia italiana è on line

Su Atlante Italiano, il nuovo portale varato dal Ministero dell'Ambiente, grazie al quale saranno superate le incompatibilità esistenti tra i dati raccolti dai vari SIT locali.
ATLANTEITALIANO.IT

Altri siti d'interesse sul tema:
www.spaceimaging.com
www.digitalglobe.com
www.imagesatintl.com
www.iptsat.com
www.spotimage.fr
www.telespazio.it
www.terraserver.com
www.planetek.it

e per studiarne i principi:
www.eduspace.esa.int/eduspace/main.asp

La migrazione da Windows NT 4.0 a Windows Server 2003

Seminario tecnico gratuito dedicato a sistemisti esperti nella pianificazione, nell'implementazione e nel supporto di una rete Microsoft Windows NT 4.0, che desiderano avere una panoramica sulle metodologie e funzionalità da utilizzare per definire e implementare una strategia di migrazione da Windows NT 4.0 a Windows Server 2003 e di migrazione dei relativi servizi di directory e servizi di rete.
Microsoft for Partners - Formazione

Symantec ha aggiornato la lista dei virus !

Da ieri 04-02-2004 e' disponibile, per gli abbonati al servizio antivirus, la nuova Virus Definition che include il metodo di rilevazione di "MyDoom" in piu' e' gia stato confezionato un tool di rilevazione e rimozione del virus. Notiamo inoltre una drastica dominuizione dello SPAM dovuto all'azione del virus, che ieri 4 Febbraio ca, ha avuto massima intensita nella zona di Palermo. Che sia stato debellato ? O e' solo la quiete prima della "TEMPESTA PERFETTA" ?

4.2.04

Google News Alert

Sono disponibili i Google News Alert; un servizio di sottoscrizione ad email che informano sulla presenza online di articoli giornalistici relativi agli argomenti specificati.
I News Alert sono utili, ad esempio, per: monitorare gli sviluppi di una notizia, tenersi aggiornati sulla concorrenza o su un certo settore economico...
E' sufficiente recarsi all'indirizzo sottostante, indicare il proprio indirizzo email, l'argomento di interesse e la frequenza con cui ricevere gli aggiornamenti.
Google News Alert

3.2.04

World-Wide Media eXchange: WWMX

Progetto sperimentale del Microsoft's Interactive Visual Media Group. Il sito offre un indice di fotografie digitali associate alle coordinate geografiche dell'immagine. E' possibile scaricare un software .net (che usa il web service Mappoint) per l'authoring di siti basati su questo sistema.
World-Wide Media eXchange: WWMX
A World-Wide Image Database

1.2.04

MyDoom il "miglior" virus

MyDoom, conosciuto anche come Novarg o Shimgapi, nelle sue versioni A e B ha infettato i computer di tutto il globo con utenti che hanno aperto un file in attachment che rilascia un programma che potenzialmente permette agli hacker di aver accesso non autorizzato al pc; arriva sotto forma di allegato con estensione file .bat, .cmd, .exe, .pif, .scr, o .zip.
Quando il computer viene infettato, il worm installa la backdoor Shimgapi.dll, che agisce come server proxy nel sistema, aprendo le porte TCP da 3127 a 3198. Ciò rende possibile a un aggressore di connettersi al computer e di utilizzarlo come proxy per accedere alle risorse di rete. La backdoor ha inoltre la capacità di scaricare ed eseguire file.
E' un worm molto educato, attacca molti ma non tutti, infatti:
- Cerca indirizzi e-mail nei file con le estensioni .htm .sht .php .asp .dbx .tbb .adb .pl .wab .txt; ma ignora gli indirizzi che terminano in ".edu", trovato il dominio cambia il nome utente con uno della sua lista.
- Tenta di inviare e-mail utilizzando il proprio motore SMTP. Esegue una ricerca nel server di posta del destinatario per l'invio. Se ciò non riesce utilizza il server di posta locale.
- Quando invia e-mail, evita di inviarle a qualsiasi dominio di un produttore di antivirus o di aziende "amiche","nemiche" o ad accont che possono appartenere a postmaster, webmaster, root, help, admin, in modo da non allertare esperti
- Copia se stesso nella directory di download KaZaA usando nomi di file accattivanti.
- Sovrascrive il file localhost in modo che il computer infetto non scarichi più pubblicità, aggiornamenti antivirus o update microsoft
Il worm eseguirà un attacco di tipo DoS (Denial of Service) a partire da oggi contro SCO (riuscito), martedì contro Microsoft (sventato) che ha messo una taglia da 250mila dollari, come SCO Group sull'autore del virus, che apparente firma il baco con il nome "Andy" ed ha lasciato anche un messaggio nel virus: "Sto solo facendo il mio lavoro, niente di personale, scusate".
W32.Novarg.A@mm / W32.Mydoom.B@mm Removal Tool
norman virus, bitdefender virusinfo, nai.com, viruslist, microsoft, zeusnews