il blog di iteam5.net

30.12.04

Rilevamento e rintracciabilità di oggetti mobili

Nuove tecnologie al servizio della navigazione dinamica e le informazioni sul traffico.
Una PMI olandese ha sviluppato una tecnologia per il rilevamento e la rintracciabilità di oggetti mobili quali automobili, navi, treni, container, ecc. Il sistema si basa sulla determinazione online della dislocazione geografica degli oggetti mobili e sulla comunicazione di tale dislocazione a un sistema centrale. All’interno del sistema centrale la dislocazione viene mappata e presentata agli utilizzatori finali.
Dettagli e scadenza nel bollettino TOPtech

28.12.04

Blog News Channel

Nathan Weinberg ha realizzato Blog News Channel, proponendo differenti blog tematici sotto un solo portale aggregatore; sono già pronti quattro canali:
- Business Bits - le ultime notizie su aziende e mercati
- InsideGoogle - Google, i motori di ricerca e le tecnologie internet
- InsideMicrosoft - Microsoft ed i suoi competitors
- The Society Junto - notizie e tendenze nella politica

Sono in preparazione altri canali: Apple Watch, technovations, Independent Film, Open Source.
Con una piccola ricerca sono risalito al Blogroll (ospitato su Bloglines) che Nathan utilizza per le sue fonti di informazione..; fatene buon uso:

Subscriptions: Google Blogoscoped, The SaltwaterPizza Blog, My Findory Blogs Top Stories
Google: Official Google Blog, Google Weblog, The Unofficial Google Weblog, google-blog.dirson.com, Google Inc. - Topix.net, Google Interviews, GoogleGuy Says, GoogleGuy Says, BLADAM: Musings on life, love, liberty, and stuff
Microsoft: MSN Search's WebLog, Microsoft - Topix.net, The Unofficial Microsoft Weblog, The Channel 9 Team, Microsoft Watch from Mary Jo Foley, seattlepi.com Microsoft Blog, Robert Scoble, MSDN Just Published, Microsoft WebBlogs
Search Engines: PR Weaver's Blog, John Battelle's Searchblog, Yahoo! Search blog, Search Engine Lowdown, Search Engine Roundtable, Search Engine Guide Daily News, Search Engine News Journal, Web Development News, Search Engine Watch Blog, Jeremy Zawodny's blog, Geeking with Greg, ABAKUS SEO Blog, Search Engines - Topix.net
Tech News: Slashdot, Ars Technica, Wired News
Other Blogs: Blog Maverick, Boing Boing, Newmark's Door
Non-English: Google-Grooan, Zorgloob

27.12.04

Firefox Search Plugin

Ho preparato l'iteam5 firefox search plugin; adesso potrete consultare il motore di ricerca del nostro blog tramite il comodo accessorio messo a disposizione dal sempre più utile Firefox.
Trovate maggiori informazioni sullo sviluppo di questi plugin qui: Progetto Mycroft, Validatore di search plugin, Manuale per lo
sviluppo di search plugin per Firefox
, Search plugin italiani.
Ovviamente su questa pagina, ho inserito tutto il codice necessario per permettervi di realizzare il vostro plugin; buon lavoro!

24.12.04

Auguri di buon Natale

Auguri ai nostri lettori! Per voi un prezioso link per tenere a bada i bambini sotto le feste, facendoli lavorare sotto l'albero a costruire il loro presepe da stampare, ritagliare e piegare; sono disponibili tutti i personaggi (La Madonna, San Giuseppe, Il Bue, L'Asinello, La Culla e Gesù Bambino, L'Angioletto, La Stella Cometa, le palme, e i Re Magi Melchiorre, Baldassarre e Gaspare).
Quest'anno i nostri lettori sono sicuramente qualcuno in più dei venticinque del Natale passato... forse perchè se scriviamo "Auguri di buon Natale" su Google siamo ai primi posti?

23.12.04

2004 Year-End Google Zeitgeist

Google Zeitgeist (dal tedesco Zeit/tempo + Geist/spirito), si presenta in forma rinnovata nella sua edizione 2004: una versione interattiva in formato flash permette di esplorare mese per mese (e per area geografica), le parole, le immagini e le notizie più richieste al popolare motore di ricerca.
Nel 2004 la top10 è fatta da queste query: 1. britney spears, 2. paris hilton, 3. christina aguilera, 4. pamela anderson, 5. chat, 6. games, 7. carmen electra, 8. orlando bloom, 9. harry potter, 10. mp3.
L'analisi si basa sui miliardi di ricerche effettuate dagli utenti Google nel mondo; è possibile consultare le edizioni precedenti (2003, 2002, 2001) per osservare l'evoluzione dello stile di vita del navigatore nell'ultimo triennio.
Oltre alle top query è possibile analizzare specifiche e singolari classifiche, come quella delle donne e degli uomini più popolari, del software più richiesto, del marchio più consultato, il paese, lo sport, il notiziario, l'azienda più interessante...; completano il quadro le richieste fatte a Google Image, a Froogle e a Google News.

TechNetWork, anche Microsoft fa notizia

Microsoft Technet propone TechNetWork, una selezione mensile delle notizie più significative che circolano in Rete, per fornire ai professionisti IT informazioni utili per la carriera ed il business. La nuova area del sito è divisa in quattro sezioni:
- News: una selezione delle notizie più interessanti trovate nella Rete riguardo al mondo delle tecnologie...
- Marketplace: fatti e cifre dell'IT, le informazioni sui principali andamenti del mercato e i commenti delle maggiori testate di settore...
- Media: seminari , demo, video, con la possibilità di scaricare e visualizzare le presentazioni e gli interventi degli speaker...
- Bookstore: rubrica dedicata alle pubblicazioni del settore informatico...

22.12.04

La Corte Europea conferma le sanzioni a Microsoft

La Corte Europea di prima grado ha respinto l'appello di Microsoft contro la decisione della Commissione che a marzo aveva inflitto sanzioni e una multa record alla Microsoft, per abuso di posizione dominante. Microsoft aveva presentato appello alla Corte Europea, chiedendo la sospensione delle sanzioni fino alla sentenza definitiva, adducendo come motivazione danni seri ed irreparabili non solo economici ma anche di immagine. Ma nel documento prodotto dalla Corte Europea, si legge che "le prove portate dalla Microsoft non sono sufficienti a dimostrare che l'applicazione delle decisioni della Commissione potrebbe causare danni seri e irreparabili". Microsoft puntava non alla cancellazione della multa, elevata ma non abbastanza da causare un crollo economico del colosso informatico, quanto dell'obbligo di commercializzare una versione di Windows senza Media Player. Microsoft ha ancora una possibilità, appellandosi alla Corte Europea di Giustizia, nel frattempo non le resta che auspicare una soluzione di compromesso.

La Wireless dentro un tubo

Si chiama "The Tubo". Una rivoluzionaria antenna in grado di incrementare notevolmente la portata e la velocità di una rete WiFI con costi di installazione contenuti (può essere montata su di un normalissimo supporto treppiedi) . "The tubo" secondo gli ideatori, è un’antenna direttiva in grado di incrementare il rapporto segnale rumore (S/N) grazie al quale è possibile ottenere una migliore qualità dello stesso e quindi una maggiore banda disponibile per il trasferimento dati. Maggiori informazioni nel sito.

Open Office: nuove versioni nel 2005

Continua l'avanzata di Open Office con la preparazione di due nuove versioni che verranno commercializzate già dal primo mese del nuovo anno. La 1.1.4, che verrà rilasciata a Gennaio, a cui seguirà la 2.0 beta, una versione completamente rinnovata che andrà a colmare le lacune tuttora esistenti sopratutto nei confronti di MS Office . Open Office 2.0 infatti avrà il motore di database Open Source HSQL, integrato da una interfaccia grafica chiamata Base che permetterà facilmente di creare database senza scrivere una riga di codice, come avviene con Access o con Adabas AG di Star Office; Base sarà in grado di importare file dBase e MySQL ed ovviamente avrà piena compatibilità con MSAccess. Le novità in Open Office 2.0 riguarderanno anche l'interfaccia grafica, che sarà resa più funzionale e personalizzabile.

Obiettivo farsi capire

Il Comune di Cremona ha distribuito a tutti i dipendenti comunali un opuscolo che riassume le indicazioni date dal legislatore e dagli studiosi sul tema della semplificazione linguistica; un vero e proprio strumento di lavoro, una raccolta di consigli e suggerimenti pratici, per facilitare la scrittura di testi efficaci e legittimi dal punto di vista giuridico, ma anche facilmente comprensibili e quindi efficaci dal punto di vista comunicativo.
Per ricevere gratuitamente l'opuscolo (versione PDF - 1.217 Kb), consultare la pagina del Servizio Comunicazione.

Convegno: "Qualità dei contratti ICT nelle PA"

Scopo del convegno è presentare le "Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione".
I destinatari del convegno sono dirigenti e funzionari di amministrazioni centrali, Regioni, Enti locali, fornitori di servizi ICT, società di monitoraggio, coinvolti a vario titolo sui temi delle strategie di acquisizione, dell’appalto pubblico, della definizione dei contratti, che intendano approfondire il tema dell’offerta, da parte dei fornitori, e dell’acquisizione, da parte delle amministrazioni, di beni e servizi ICT di qualità.
Ad ogni partecipante sarà distribuito un documento di presentazione delle linee guida unitamente ad un Cd-Rom contenente tutti i manuali (Presentazione e utilizzo delle Linee Guida, Strategie di acquisizione delle forniture ICT, Appalto pubblico di forniture ICT, Dizionario delle forniture ICT, Esempi di applicazione, Modelli per la qualità delle forniture ICT).
Il Convegno è gratuito, l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal sito CNIPA.

21.12.04

Entro dieci anni microchip in diamante

Si sa che il silicio è ormai prossimo al limite fisico, raggiunto il quale non sarà più possibile incrementare ulteriormente la potenza di calcolo. Tra i nuovi materiali potenzialmente utilizzabili, il diamante occupa un posto di rilievo, presentando delle caratteristiche fisiche che lo rendono adatto allo scopo. Rispetto al silicio il diamante infatti sopporta fino a 1000 gradi (il silicio si ferma a 150), sopporta fino a 200 volt (il silicio dieci volte di meno) e con opportune modifiche ha delle capacita di conduzione molto più elevate del silicio (allo stato naturale invece è un ottimo isolante). Il governo giapponese ci crede, e dal 2002, quando ancora si riteneva che il silicio sarebbe stato sfruttato egregiamente per altri 20 anni, finanzia ricerche sui semiconduttori al diamante. Secondo Damon Jackson, ricercatore al Lawrence Livermore National Laboratory di San Francisco entro il 2014 il diamante avrà sostituito il silicio. Il problema principale però è il prezzo elevato, problema che insieme alla mancaza di qualità di conduzione, potrebbe essere ovviato con la produzione di diamanti artificiali.

L'argentina sceglie l'Open Source

Più del quaranta per cento delle imprese argentine utilizza sistemi Open Source di cui solo un esiguio sette per cento utilizza programmi dei maggiori distributori (Red Hat o Novell) mentre la maggior parte sviluppa da se i programmi o si rivolge a sviluppatori indipendenti. La notizia è riportata dal quotidiano argentino "El Cronista", basandosi sui dati di uno studio della prima metà del 2004 tra 115 compagnie argentine effettuato dalla IDC. Secondo i risultati dell studio, (duramente contestati da Microsoft in ogni occasione utile) Linux è il sistema operativo che cresce più velocemente nel mondo, con un tasso di crescita annuo del 60% in America Latina: l'immagine di un continente in pieno sviluppo informatico, che cerca una terza via a programmi costosi e spesso di qualità inferiore a quelli Open Source.

SKY non rispetterà la scadenza del 2004

Lo ha dichiarato SKY lo scorso 17 dicembre, durante l'udienza presso la Corte d'Appello di Roma, smentendo quanto affermato fino ad ora. La decisione di passare a NDS è sempre stata giustificata da SKY con dei poco credibili motivi riguardanti la lotta alla pirateria, tralasciando di mensionare gli innumerevoli altri vantaggi che otterrebbe, grazie ad uno spudorato utilizzo della posizione dominante di cui godrebbe nel mercato, a danno sia di produttori di decoder (come Jepssen) sia di emittenti satellitari. Secondo Jepssen, i ritardi di SKY sono dovuti alle forti resistenze che questa operazione sta incontrando, in quanto "costituisce una grave lesione di diritti costituzionalmente garantiti". Sempre secondo Jepssen la strategia di SKY è quella di "costringere gli abbonati, in poco tempo e con apparenti e perentorie scadenze, ad accettare un ricevitore dedicato dallo standard proprietario (NDS) minacciandoli di non potere vedere diversamente i propri programmi preferiti (...). Disponendo di milioni di ricevitori in grado di ricevere solo in uno standard proprietario installati su tutto il territorio nazionale, (SKY) evita che nuovi soggetti possano inserirsi nel mercato della tv satellitare a pagamento, se non cercando accordi con la stessa, che avrebbe comunque una palese posizione dominante". Adiconsum in un comunicato stampa a favore dell'iniziativa di Jepssen ha dichiarato che "alle associazioni dei consumatori non è permesso andare in giudizio con azioni collettive ed è quindi necessario che in difesa dei diritti negati da SKY provvedano direttamente coloro che ne sono privati . Un chiaro invito a tutti i produttori di decoder ed alle emittenti satellitari ad unirsi per combattere insieme questa giustissima battaglia.

20.12.04

PHP corregge una serie di vulnerabilità

La comunità di sviluppatori del linguaggio di scripting PHP, uno dei programmi open source più utilizzati insieme ad Apache per la costruzione di siti, ha corretto alcune vulnerabilità definite serie. La vulnerabilità più importante riguarda un errore contenuto della funzione di compressione dei dati da archiviare, che potrebbe essere sfruttata per assumere il controllo remoto di un server web con PHP. Per mettere i vostri server web in sicurezza, PHP Group raccomanda di installare le versioni 4.3.10 o la 5.0.3.

18.12.04

Codacons contro il caro sms

15 centesimi di euro; è questo il prezzo abnorme che i poveri utenti italiani sono costretti a pagare per un sms a fronte di un costo per i gestori di appena un centesimo. Puntuale (e sacrosanta!) è arrivata la richiesta di intervento al garante da parte delle associazioni di consumatori, forti del successo ottenuto in Francia, dove la forte mobilitazione della Union Fèdérale des Consommateurs ha fatto scendere il prezzo da 13 a 10 centesimi. La protesta viene cavalcata anche da Tele2, ispirata probabilmente da intenti meno nobili di quelli dei consumatori. Intanto oggi parte lo sciopero dei cellulari, che coinvolge tutta l'Europa, visto che il prezzo nel resto d'Europa è più basso, ma sempre a livelli di rapina. Secondo Tele2 il fatturato dei gestori dei telefonia mobile è costituito per un buon 12% dagli sms; secondo i gestori questo dato sarebbe errato. Secondo il Codacons alcuni operatori gioverebbero di alcune economie di scala che farebbero scendere il prezzo dell'sms a monte a circa 0,30 centesimi di euro. Comunque sia sarà il garante a giudicare, a noi resta comunque l'impressione di subire l'ennesimo truffa, l'ennesimo inganno perpetrato ai danni dei consumatori.

Il nuovo ASIMO di Honda stupisce tutti

Dopo la presentazione ufficiale davanti a giornalisti provenienti da tutto il mondo, Honda svela in parte (una piccolissima parte) i segreti del robot, limitandosi a dichiarare cosa può fare senza entrare nei particolari del come lo può fare. Rispetto al vecchio modello, il nuovo ASIMO riesce a correre a 3 km l'ora, a muoversi armoniosamente ed in maniera continua (senza le soste che lo rendevano così meccanico e poco umanoide), a schivare con eleganza oggetti ed ostacoil. Grazie a dei sensori riesce a percepire il contatto, e ad stringere una mano tarando la pressione con precisione; riconosce i volti, le voci ed è stato programmato per seguire gli uomini, riconoscendo fino a 10 persone, evitando di girare nel vuoto come faceva invece il modello precedente. Sicuramente ASIMO rappresenta il modello più evoluto di robot al mondo, per quanto riguarda l'intelligenza artificiale ma anche per il controllo del calcolatore sulle parti meccaniche ed elettriche, che in ASIMO ha raggiunto livelli mai visti prima. Il progetto ha avuto costi esorbitanti, circa due milioni di dollari, ed in molti si chiedono il motivo di tanta dedizione. Per intanto Honda non ha rivali nel mondo della robotica, un primato che, ne siamo sicuri, non cederà tanto facilmente e che troverà il modo di sfruttare appieno. Honda ha dedicato un sito al progetto ASIMOV da cui è possibile vedere diversi video che mostrano le capacità del robot.

16.12.04

Windows Development Day

Una giornata dedicata al 100% allo sviluppo di applicazioni per Windows. Cosa si può fare oggi, con VS.NET 2003 e le WinForms, cosa si potrà fare domani con VS 2005 "Whidbey" e soprattutto cosa ci attende nel futuro con Avalon e XAML, sia sul prossimo Windows Longhorn che sui sistemi operativi di oggi, come Windows XP e Windows Server 2003. E chiudendo in bellezza con lo sviluppo per Windows XP Media Center Edition 2005, il dispositivo che promette di rivoluzionare l'intrattenimento casalingo.
Windows Development Day - Bologna, 28 Gennaio 2005 - dotnetCircle.it - ASPItalia.com & Visual-Basic.it

Microsoft compra l'Anti-Spyware di GIANT

Ricordate il mio post del 2 ottobre: "Bill Gates si prende un malware e realizza un anti-spyware"?
Ebbene, oggi Microsoft ha annunciato di aver acquisito "GIANT Company Software", produttrice di software anti-spyware e per la Internet security.
Nel comunicato stampa, Microsoft dichiara che userà le proprietà intelletuali e gli assets tecnologici provenienti dall'acquisizione, per offrire ai suoi clienti nuovi strumenti per la protezione dagli spyware.
Dopo l'antivirus di Gecad ed il firewall integrato... una nuova mossa Microsoft nel settore della sicurezza.
Microsoft, GIANT Company Software, Inc

15.12.04

Buon Natale... ma è il worm Zafi-D

Il nuovo worm si nasconde in una finta e-mail di auguri, il testo del messaggio può essere scritto in ben 15 lingue differenti (boldog karacsony..., Feliz Navidad!, ecard.ru, Christmas Kort!, Christmas Vykort!, Christmas Postkort!, Christmas postikorti!, Christmas Atviruka!, Christmas - Kartki!, Weihnachten card., Prettige Kerstdagen!, Christmas pohlednice, Joyeux Noel!, Buon Natale!, Merry Christmas), se l'utente apre il file allegato...
AVG Anti-Virus, Symantec

14.12.04

Accordo tra Red Hat e IBM

Red Hat ha siglato un accordo conIBM per il potenziamento delle certificazioni dei componenti hardware e middleware IBM su piattaforma Linux Red Hat. Questo accordo è stato raggiunto sotto la pressione dell'aumento delle certificazione degli ISV, diventate ormai la discriminante per l'acquisto di un pc per quegli enti che stanno attivando una migrazione verso l'Open Source.

Open Solaris: polemica sulla licenza CDDL

Dopo l'annuncio dell'intenzione di sviluppare una versione Open Source di Solaris, Sun annuncia che all'inizio dell'anno prossimo verranno rilasciate le prime tre versioni, di cui una interamente gratuita limitata ad un uso non commerciale, una per la quale si pagheranno soltanto alcuni diritti d'uso ed una terza completa e costosa. Il nuovo tipo di licenza, la CDDL, una licenza introdotta dalla stessa Sun simile a quella di Mozilla e ancora oggetto di studio da parte dell' OSI, non piace però alla comunità Open Source, sopratutto per la mancanza di compatibilità con la GPL; ciò però non significa che la CDDL non possa ricevere l'approvazione dell'OSI, visto che la compatibilità con la GPL è una caratteristica consigliata ma non vincolante. Contestualmente Sun annuncia che in base agli accordi recentemente presi con Microsoft, verrà migliorata l'interoperabilità tra i due sistemi, sopratutto per quanto riguarda la gestione delle directory degli accessi e delle identità.

13.12.04

Le Firefox Extension che uso (ad oggi...)

About site 0.1.1, Adblock 0.5.2.039, Allow Right-Click 0.1.1, Almost Full Screen 0.10, Bandwidth Tester 0.4.1, BlogThis 0.2.1, BugMeNot 0.6.1, ChromEdit 0.1.1.1, ColorZilla 0.6.5, Copy Plain Text 0.2.1, Copy URL + 1.2.2, Disable Targets For Downloads 0.8, downTHEMall! 0.9.4, Ext2Abc 0.2.1, Extended Statusbar 1.0, FireFTP 0.86.1, Foxylicious 0.2, Gcache 0.2.1, Gmail Notifier 0.3.3, ieview 0.84, Image Toolbar 0.5, Image-Show-Hide 0.1.4.4, Linky 2.2.0, ListZilla 0.5.1, Live HTTP Headers 0.10, Local Install 1.2.3, mozBlogBar 1.0.1, Mozilla Archive Format 0.4.3, Popup ALT Attribute 1.3.2004102501, PrefBar 2.3.1, refspoof 0.6, ReloadEvery 0.5, Search Status 1.0.4, SecurePassword Generator 0.5.1, Session Saver 0.2, SwiftTabs 0.1, SwitchProxy Tool 1.3.1, Tabbrowser Preferences 1.1.1, Tweak Network 1.0, undoclosetab 20041125.2, View Cookies 1.2, ViewSourceWith 0.0.2, Wayback 0.1.1, Web Developer 0.8, x 0.6.3

Mozilla raggiunge quota 10 milioni

Mozilla Firefox ha raggiunto i 10 milioni di download; ad inizio Novembre il noto browser era stato scaricato 5 milioni di volte, ma la promessa di Mozilla era di raggiungere i 10 milioni in soli 100 giorni dal rilascio della versione 1.0. Una previsione forse un pò troppo pessimistica; Mozilla si sta rivelando un ciclone, insediando seriamente la posizione di IE e ponendosi di gran lunga più avanti rispetto ad altri browser alternativi.

HP sfida Lenovo sul mercato cinese

Dopo la recente acquisizione di IBM computer, la Lenovo è diventata la principale è più temibile concorrente nella produzione di pc; una pericolsità che spingerà gli altri produttori a percorrere una politica di marketing, se possibile, ancora più aggressiva e vivace. La novità è che la sfida si sta spostando sempre più velocemente in quei paesi emergenti, come la Cina, dove Lenovo è leader indiscusso; ma quello cinese è un mercato promettente che si avvia a diventare il prossimo scenario per la sfida futura. HP ha battuto tutti sui tempi, lanciando sul mercato cinese un pc con processore AMD e SO FreeDos, versione gratuita di MSdos già sperimentata con successo da Dell, al costo di 365 euro. Si tratta chiaramente di un attacco alla Lenovo; il prezzo infatti è perfettamente allineato con i prezzi praticati dal colosso cinese. HP a questo punto diventa un pericolosissimo concorrente forte del prestigio di cui gode anche nel mercato cinese e che potrebbe spingere molti acquirenti a scegliere, a parità di prezzo, un computer fino ad ora appannaggio esclusivo della classe dirigente cinese. Sicuramente HP ha tracciato una strada percorribile da altri produttori (Dell in testa).

12.12.04

EURIM-IPPR E-Crime Programme

L'EURIM (European Information Society Group) e l'IPPR (Institute for Public Policy Research) hanno diffuso i dati di due nuovi studi: "Reducing Opportunities for E-Crime" e "The Reporting of Cybercrime".
EURIM outputs

TheOpenCD, 424mb di software Free ed Open Source

TheOpenCD è una collezione di ottimi software Free ed Open Source; i programmi girano su Windows e permettono di eseguire le più comuni attività al computer quali word processing, presentazioni, e-mail, web browsing, web design ed image manipulation...
La versione 2.0 (rilasciata il 9 dicembre) della traccia ISO da 424mb (da masterizzare su un CD) include:
Productivity: OpenOffice 1.1.3, AbiWord 2.2.1, PDFCreator 0.8
Design: GIMP 2.0.5, Blender 2.35a, Dia 0.94, TuxPaint 0.9.14
Internet/Networking: FireFox 1.0, Thunderbird 1.0, Mozilla suite 1.7.3, Gaim 1.1.0, Filezilla 2.2.9, TightVNC 1.3dev6, WinHTTrack 3.32-2
Multimedia: Audacity 1.2.3, Celestia 1.3.2, CDex 1.51
Utilities: 7-zip 3.13, Notepad2 1.0.12, SciTE 1.62
Games: Sokoban 1.187, Battle for Wesnoth 0.8.8, Lbreakout 2.4.1

11.12.04

Google Suggest

Una nuova beta in casa Google: Suggest; digitando le chiavi di ricerca una funzione di autocompletamento si attiva, indicando in tempo reale, quanti risultati ci sono per le parole digitate; è disponibile una sezione FAQ.
Interessante notare cosa suggerisce Google digitando soltanto una lettera (nella versione inglese): A sta per Amazon, B sta per Best Buy, C sta per CNN, D sta per Dictionary, E sta per Ebay, F sta per Firefox, G sta per Games, H sta per Hotmail, I sta per Ikea, J sta per Jokes, K sta per Kazaa, L sta per Lyrics, M sta per Mapquest, N sta per News, O sta per Online dictionary, P sta per Paris Hilton, Q sta per Quotes, R sta per Recipes, S sta per Spybot, T sta per Tara Reid, U sta per Ups, V sta per Verizon, W sta per Weather, X sta per Xbox, Y sta per Yahoo, Z sta per Zip Codes.
Nel frattempo qualcuno si diverte a disassemblare o hackerare la nuova funzionalità...

Sempre in tema di beta e di motori di ricerca vi suggerisco di provare il nuovo search engine francese Exalead.

Mozilla entra nei telefoni mobili

Mozilla Foundation porta avanti il suo processo di espansione; dopo il rilascio di Firefox e Thunderbird il nuovo obiettivo è la conquista del mercato della telefonia e di tutti i prodotti connessi alla mobilità. Doug Turner, direttore del nuovo progetto, ha da poco annunciato di avere intrapreso rapporti di collaborazione con diversi produttori di telefonia cellulare per lo sviluppo di una versione di Mozilla, di nome Minimo, destinata a questo segmento. E' già pronta la versione per Arm, mentre per la fine di gennaio è previsto il rilascio di una nuova versione ,la 0.3, progettata per la piena compatibilità con Intel. Le premesse per una reazione positiva del mercato ci sono tutte, sopratutto se si guarda al successo delle precedenti versioni di Mozilla. Mozilla Foundation ha predisposto un pagina nel sito con tutte le informazioni riguardanti il progetto Minimo.

9.12.04

mozBlogBar : weblog toolbar per Firefox

Nel variegato panorama delle estensioni per Firefox, una novità merita di essere citata; fantasiosa, utile, travolgente, la mozBlogBar permette di gestire e avere sempre a portata di mano tutti i link ai blog che ti piace visitare, ordinando i vari link alfabeticamente o per categorie, avvertendo quando uno dei blog viene aggiornato, integrandosi con i servizi di Bloglines per usare la tua lista di blog preferita...
Completano questa chicca: una comoda lista delle maggiori fonti di informazione, la funzione un blog a caso, la gestione delle favicon ed una serie di statistiche di servizio... per blogmaniaci!

Webchart, Diagrammi UML e DB per .NET

Un dipendente Microsoft mette a disposizione sul suo sito una serie di software e componenti per .NET, utili per diversi scopi: WebChart Control (supporta i grafici: Line Charts, Smooth Line Charts, Column Charts, Area Charts, Scattered Charts, Stacked Column Charts, Pie Charts, Stacked Area Charts.), XGrid (tabelle dinamiche su IE), X-Map Editor (per creare mappe html), ExcelXmlWriter (per generare file di excel in xml), DbDiagrams (plugin per webmatrix, per generare schemi di database), UmlDiagrams (per generare diagrammi UML, partendo da codice su VS o Webmatrix).
Una serie di articoli di livello generale, ed alcuni specifici su Whidbey, completano un sito che ogni sviluppatore .NET dovrebbe visitare.
Carlos Aguilar Mares Home Page

8.12.04

Prendi le offerte con Naughtycodes e Pricenoia

Diversi negozi online inviano codici sconto a gruppi selezionati di utenti, facendo pagare a tutti gli altri prezzi pieni!
Naughtycodes.com offre le liste dei codici sconto e dei codici promozionali per comprare qualcosa in offerta.
Tra i 1000 negozi anche Amazon...

Per Amazon in particolare, un gruppo di spagnoli ha creato Pricenoia, uno strumento che permette di confrontare il costo di un prodotto nei diversi punti vendita mondiali (Books: USA-UK-DE-JP, Music: USA-UK-DE-JP, DVD: USA-UK-DE-JP, Games: USA-UK-DE).

IBM vende la divisione computer a Lenovo

Lenovo Group Limited (marchio leader nel settore "Personal Computer" in Cina ed in Asia), ed IBM ieri hanno annunciato l'accordo definitivo per la vendita della divisione "Personal Computing" di IBM per 1,25 miliardi di dollari.
L'operazione creerà il terzo polo mondiale nel settore PC (dietro Dell ed HP), portando i prodotti IBMal mercato consumer, ed offrendo a Lenovo la possibilità di espandersi oltre la Cina (il gruppo di Pechino era l'ottavo produttore mondiale del settore).
Dopo lo spin off delle stampanti a Lexmark ed i dischi fissi venduti ad Hitachi, IBM vende anche i PC...
IBM, Lenovo

7.12.04

Sun Solaris: prove di Open Source

Sun ha presentato all' OSI - Open Source Initiative, l'organismo per la valutazione della conformita agli standard Open Source, una prima versione ancora provvisoria del sistema operativo Solaris con licenza CDDL (Common Development and Distribution License), un nuovo tipo di licenza ideata dalla stessa Sun, che prevede la possibilità per gli sviluppatori di modificare il codice sorgente e di redistribuire come Open Source. I criteri di valutazione dell'OSI, saranno incentrati sulla verifica della compatibilità con la licenza GPL. Da tempo il sistema Solaris perde terreno in favore di Linux, sopratutto a causa di un costo elevato e della blindatura del sistema operativo. Sun spera con questa mossa di riguadagnare le quote di mercato perdute, basandosi sulla indiscutibile qualità del sistema e sul nuovo tipo di licenza. Per maggiori informazioni sulla licenza CDDL, cliccate quì.

6.12.04

Microsoft - AICA, pace fatta

In pochi ricorderanno la disputa tra la “ECDL - Patente Europea per l'utilizzo del computer”, promossa in Italia da AICA e la certificazione “MOUS – Microsoft Office User Specialist”, commercializzata in Italia per conto di Microsoft da Tesi Automazione:
26/03/04 La ECDL riduce la concorrenza
01/07/04 Il TAR del Lazio blocca il ministro Stanca

Ebbene, oggi i due contendenti hanno fatto pace, collaborando su un nuovo livello di certificazione:
"Microsoft ha messo a disposizione la propria esperienza nella certificazione tecnologica collaborando con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) al programma EUCIP che, avvalendosi anche dei programmi di certificazione tecnologica dei fornitori di tecnologie, ha l’obiettivo di definire percorsi formativi riconosciuti a livello europeo e facilitare in questo modo l’incontro tra domanda e offerta di risorse qualificate, anche tra Paesi diversi."
Microsoft

3.12.04

Censis, Rapporto Annuale 2004

Oggi il Censis ha presentato il "38° Rapporto sulla situazione sociale del paese" (scaricabile in PDF dal sito); tra le analisi settoriali, l'interessante sezione "Processi Innovativi" analizza i seguenti temi:
- Dieci anni di telematica locale: valutare l’innovazione
- Uscire dall’autoreferenzialità: dalle reti telematiche al dialogo con il cittadino
- La domus tecnologica delle famiglie italiane
- Open source: un’opportunità per lo sviluppo del territorio

2.12.04

Il colore di una parola

Word Color è un software per windows che usa Google Image Search per determinare il colore di una parola o di una serie di parole; recupera le prime nove foto dal motore di ricerca, effettua un loop tra tutti i pixel delle immagini e calcola il colore medio di ciascuna ed il colore medio di tutte.. devo dire che funziona..

Nuova patch per IE

In anticipo rispetto al bolletino mensile, arriva la patch per risolvere il problema dell'IFRAME che la stessa Microsoft aveva giudicato grave. questa vulnerabilità permetteva ad un utente remoto di acquisire il controllo del calcolatore. Gli utenti che hanno istallato SP2 sono immuni . E' possibile scaricare l'aggiornmaneto dal sito Microsoft.

MSN Spaces: il blog di Microsoft sfida Blogger

Alla fine anche Microsoft ha realizzato la sua architettura per la gestione dei blog; incastonata nella galassia MSN, questa nuova perla gratuita, promette di creare e pubblicare le vostre opinioni, gestire i commenti dei visitatori, arricchire il blog con foto e personalizzare il layout.
Supporta i feed rss, le statistiche sui visitatori e possiede un ricco help in italiano; richiede un account passport per l'attivazione.
Ecco le parole di Steve Ballmer poco prima del lancio del nuovo servizio: "Blogging is huge,it brings together the three biggest Internet trends: communicating, sharing and socializing. It started with e-mail and instant messaging and music sharing, and it's getting bigger each day."
Purtroppo il sistema alla nascita soffre di una serie di limitazioni, ad esempio non si ha l'accesso all'html/css del blog, non si può ospitare lo spazio su un dominio personale, non si può usare google adsense, lo spazio è limitato a 10mb, non ci sono api per gli sviluppatori...ma supporta 26 lingue ed è ospitato in un datacenter veramente performante (quando ci sono i mezzi... ).
Potrà la corazzata Microsoft, con enormi investimenti, spodestare il regno di Blogger e suoi fratelli?
MSN Spaces

1.12.04

Reporters sans Frontières accusa Google

Reporters sans frontières ha ufficialmente chiesto a Google di sbloccare l'accesso al sito news, permettendo così agli utenti cinesi di accedere senza passare dai famigerati proxy di stato. Non è la prima volta che vengono mosse critiche riguardo l'allineamento di Google alle politiche del governo cinese; gli utenti cinesi infatti non possono accedere a news.google.com ma possono entrare invece nella sezione di news cinese, censurata secondo le direttive degli oligarchi di Pechino. Fino ad ora gli appelli di RSF alle aziende affinché non si assoggettino alle direttive del governo cinese non hanno avuto alcun seguito.

Alcuni link utili per le ricerche

Per i miei allievi: un elenco, non esaustivo, delle risorse utili per le ricerche on line:
Librarians' Index to the Internet, FindLaw , InfoMine, About.com, Google Scholar, Direct Search, ResourceShelf, The Invisible Web Directory, Profusion, CompletePlanet, Archive, AnimalSearch, Educator's Reference Desk, NatureServe Explorer, Nuclear Explosions Database, On-Line Encyclopedia of Integer Sequences, PubMed, LookSmart's FindArticles, Directory of Open Access Journals Super Searchers Web Page, Wikipedia, Search Engine WatchSearch Engine Showdown, Singingfish Google News, Scirus, UFOSeek,Google, Yahoo!Search, Gigablast, Kartoo, Webbrain, Vivisimo

Software di pianificazione per aziende costruttrici di strade

Un’azienda lituana specializzata nella realizzazione di soluzioni informatiche per medie e grandi imprese ricerca un software gestionale per le industrie costruttrici di strade. La soluzione ricercata dovrà garantire l’automazione di ogni aspetto legato alla realizzazione di strade e fornire un sistema di costi e project management.
Il sistema verrà utilizzato come supporto per manager, capi-progetto, subcontraenti, ecc. Il software (ERP enterprise resource planning) dovrà essere accessibile via web e garantire un sistema di sicurezza.
Si ricercano aziende produttrici di software o istituti di ricerca esperti nella realizzazione di soluzioni informatiche per la pianificazione e la gestione delle risorse per accordi di cooperazione tecnica o commerciali con assistenza tecnica.
Dettagli e scadenza nel bollettino TOPtech

Le ferrovie tedesche migrano verso il Pinguino

Deutsche Bahn, la società che gestisce la rete ferroviaria tedesca, ha incominciato un processo di migrazione verso Linux che vedrà entro la fine dell'anno oltre 300 server serviti da Linux nelle distribuzioni di Red Hat e Novell. Detlef Exner, managing director di DB Systems, ha precisato che la migrazione non è stata decisa per motivi ideologici ma solo economici; si passerà infatti da sistemi proprietari, basati su piattaforme IBM, Solaris, Hp e Microsoft a più economici e flessibili cluster di server basati su processori Intel. In particolare verranno rimpiazzati tutti i costosissimi mainframe ancora in funzione. Quella di Deutsche Bahn, rappresenta il secondo importante esempio in Germania di migrazione verso l'Open Source, dopo quella di qualche mese fa avviata dal comune di Monaco.