il blog di iteam5.net

24.3.07

L'importanza della User Experience

Ho tradotto in italiano uno degli "Usability Posters" realizzato da Experience Dynamics: The Importance of User Experience.


clicca per scaricare il poster in tutte le lingue

23.3.07

SMS vocale. Vodafone torna sui suoi passi

E successo un fatto strano, grave, divertente, non sappiamo neanche noi come definirlo. Non siamo a conoscenza di precedenti, ma un'azienda privata si è vista costretta a rivedere la propria politica commerciale a causa della sommossa popolare (tutta virtuale) provocata dal famigerato servizio SMS vocale.
Ecco la precisazione ufficiale dell'azienda:
Gentile Cliente,in seguito al lancio avvenuto nel mese di marzo del servizio SMS Vocale, nei principali forum dedicati alla telefonia mobile, in alcuni siti web, tra i consumatori ed i Clienti, hanno iniziato a diffondersi informazioni non corrette sulle modalità, l'uso e i costi del servizio, che hanno generato incertezza e confusione.Vodafone ha il piacere di fornire direttamente ai propri Clienti una corretta informazione in merito al servizio. SMS Vocale permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non raggiungibile.Il Cliente che chiama ascolta il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS Vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci.Info e costi al numero gratuito 42055."Il Cliente può scegliere se riagganciare o registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.
Il messaggio gratuito dura 15 secondi.
Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio
Dopo il silenzio c'e' il segnale acustico, dopo il quale il Cliente puo' registrare il messaggio.
Se il Cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non viene inviato e il Cliente non riceve nessun addebito.
L'SMS Vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.
E' gratuito per chi lo riceve.
Il servizio può essere disattivato chiamando il numero gratuito 42070 oppure dall'Area personale "190 Fai da te". Si precisa che, contrariamente a quanto diffuso:
il Cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare il costo della registrazione dell'SMS Vocale.
non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell'SMS Vocale, in quanto è gratuito.
non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica. Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, lo stesso è stato temporaneamente sospeso da Vodafone al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata. Vodafone resta a disposizione dei propri Clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione. Distinti SalutiServizio Clienti Vodafone.

Oltre alle ovvie scuse da parte nostra nei confronti di Vodafone, ingiustamente accusata, sono necessarie due considerazioni:
  1. Come la stragrande maggioranza dei call center. anche il call center Vodafone (190), evidentemente, non è in grado di fornire informazioni chiare in modi e tempi ragionevolmente accettabili dagli utenti. L'utente medio, anziché passare diversi minuti a digitare tasti suggeriti da registrazioni vocali, pericolosamente preferisce fidarsi del tam tam mediatico, tagliare corto e disattivare il servizio incriminato.
  2. La fastidiosa abitudine, non solo da parte di Vodafone, di elargire servizi all'utenza, senza chiederne preventivamente il parere, ha finalmente avuto l'effetto boomberang, che auspicabilmente modificherà il comportamente delle aziende di servizi.

Etichette: , ,

21.3.07

Vodafone ci offre servizi non richiesti ... a pagamento

Dal 6 marzo 2007, curiosa coincidenza con l'eliminazione dei costi di ricarica, Vodafone ha introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata) attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a amico/a e il telefono è spento sentirete una voce che vi dirotterà al nuovo servizio.
Ecco come un amico mi suggerisce di agire per disattivare il servizio:

- essere registrati al sito www.vodafone.it oppure www.190.it
- effettuare l'accesso al proprio account
- Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce "Servizi e Promozioni"
- Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e "Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
- Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma. Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per confermare l'operazione"
- Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi

Da questo momento quando qualcuno vi chiamerà a cellulare spento non pagherete più i 29 centesimi per questo servizio che non avete richiesto!!

P.S. attualmente 20/03/2006 dal sito risulta impossibile da disattivare, recita: "riprovare più tardi"!!!!
Se kiamate il 42070 (tasto 8) vi potete disattivare i 2 servizi autonomamente.

Etichette: ,

7.3.07

TrinacriaBloggerDinner

Finalmente, il movimento dei blogger si mobilità anche in Sicilia; su iniziativa di Gianni Amato è in fase di organizzazione la TrinacriaBloggerDinner!

 TrinacriaBloggerDinner

Dopo barcamp, likemind e pecha kucha, grandi momenti di condivisione che hanno coinvolto flotte di blogger e liberi pensatori in Italia e nel mondo, anche qui si ha voglia d'incontrarsi e condividere esperienze e strategie..

Ordine del giorno? Organizzare il trinacriacamp! Ci vediamo quindi a Catania a metà aprile, vi aspettiamo numerosi!