il blog di iteam5.net

10.4.04

ICT nelle imprese 2002/2003

L’Istat rende disponibili i principali risultati della terza rilevazione annuale sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nelle imprese con almeno 10 addetti, svolta tra maggio e dicembre 2003. L’indagine misura la diffusione e l’utilizzo delle ICT, la presenza delle imprese sul web e l’impiego del commercio elettronico, acquisendo informazioni anche su motivazioni, benefici e ostacoli relativi all’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle reti di comunicazione. I risultati fanno riferimento al 31 gennaio 2003, ad eccezione di quelli riguardanti il commercio elettronico che sono invece riferiti all’anno 2002.
La rilevazione è stata condotta anche in altri Paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’iniziativa di Eurostat (progetto ICT usage of enterprises). Ciò consente di comparare i dati raccolti seguendo una metodologia e un questionario comuni.
In Italia l’indagine è di tipo campionario per le imprese da 10 a 249 addetti; censuaria per le imprese con almeno 250 addetti. I risultati si basano sulle risposte di 11.521 imprese, rappresentative delle 164.917 imprese italiane con almeno 10 addetti attive nell’industria in senso stretto e in alcuni settori dei servizi classificati secondo la nomenclatura delle attività economiche Ateco 2002. Per la metodologia di rilevazione, di trattamento delle risposte e di stima, si rimanda alle note informative.
Comunicato, Tavole

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

report & news ICT: tutte le news

cerca anche...