il blog di iteam5.net

30.9.04

Libri Informatica in PDF Gratis

Una serie di libri in PDF da scaricare gratuitamente, sui seguenti temi (è richiesta la registrazione):
Windows Enterprise, Security, Messaging, SQL and Database, Enterprise Management, Desktop and Software Deployment/Management, Storage Management, Server-Based Computing, Desktops and Peripherals, IT Careers.
Realtimepublishers.com - Content Central

Froogle si muove in Europa

Froogle, il servizio shopping di Google, è in beta da qualche anno ormai... l'opera di localizzazione sta iniziando con il Regno Unito, infatti da qualche giorno è disponibile il sito www.google.co.uk/froogle (Amazon, per esempio, ha realizzato prima il .co.uk, e poi .de .fr .jp .at .ca).
In Italia, a partire da oggi (cliccando sulla scritta "Annunci Goooooogle" disponibile sulle pubblicità Adsense), è visibile un link che dice: "Froogle - Elencate i vostri prodotti gratuitamente sul motore di ricerca per lo shopping di Google", dal quale è possibile conoscere il formato dei feed da passare al motore; per presentare i propri prodotti su quello che si prepara a diventare il più importante aggregatore di siti e-commerce del mondo...
Si aprono altri fronti di scontro tra Google, Microsoft e Yahoo che, all'inizio dell'anno, ha acquistato Kelkoo, motore per gli acquisti online leader in Europa.

Le 10 cose più cercate su Froogle: 1. ipod, 2. xbox, 3. digital camera, 4. mp3 player, 5. prom dresses, 6. playstation 2, 7. treo 600, 8. laptop, 9. ugg boots, 10. poker chips.

Report: Ten Years, Ten Trends

Uno studio pubblicato dall'USC Annenberg School Center for Digital Future propone un analisi sell'analisi dell'evoluzione di internet negli Stati Uniti. I dieci trend osservati:
1. in america, the digital divide is closing, but is not yet closed as new divides emerge
2. the media habits of the nation have changed, and continue to change
3. the credibility of the internet is dropping
4. we have just begun to see the changes to come in buying online
5. the “geek-nerd” perception of the internet is dead
6. privacy and security: concerns remain, but the high levels are changing
7. the internet has become the number one source for information for internet users
8. the benefits – and drawbacks – of the internet for children are still coming into focus
9. e-mail: e-nuff already?
10. broadband will change everything – again
USC Annenberg School Center for the Digital Future

29.9.04

Notepad2 o Notepad++

Il segmento degli editor di testo è uno dei più caldi nel settore del software; ogni sviluppatore ne ama solo uno, parlando male degli altri; dopo le guerre sante windows-linux, commodore-sinclair, amiga-pc... una guerra santa si potrebbe sostenere per l'editor preferito... per esempio io da Boxer (adottato nel 1993), sono passato a Textpad (a partire dal 1998)...
Il Notepad, distribuito con Windows, è probabilmente il programma migliore di tutti i tempi, piccolo, veloce, senza fronzoli... non ti segna neanche il numero di riga, non ti colora il codice, non fa niente.. ma lo usiamo tutti..
Due validissimi sostituti, non così spartani (disponibili anche in italiano), potrebbero farci scegliere di abbandonare per sempre il caro blocco note:
Notepad 2 e Notepad++; scaricateli, provateli e fateci sapere!

Nuovo progetto CPL per Microsoft

Microsoft distribuirà FlexWiki, un programma per la creazione di pagine "wiki", che prevedono la possibilità di essere modificati dagli stessi visitatori del sito, con licenza Common Public License. FlexWiki segue WiX , Windows Installer XML e WTL, Windos Templater Library, entrambi rilasciati con licenza CPL, ed ospitati da SourceForge, dove risultano i progetti più utilizzati del portale. Il codice di FlexWiki è scaricabile direttamente da questa pagina dello stesso sito.

28.9.04

Bill Gates alla Techical Conference di Assago (MI)

Bill Gates sarà di nuovo in Italia, precisamente il 18 novembre al forum di Assago (MI), durante la Microsoft Techical Conference; il Chairman e Chief Software Architect di Microsoft parlerà del futuro dell'ICT.
Quattro saranno i percorsi tematici: Gestiore e infrastruttura di rete, Smart Client: la potenza del PC e la connettività Web, Gestione dell'infrastruttura dei sistemi di produttività aziendale, Sicurezza e interoperabilità.
E' necesario iscriversi a un solo percorso, ma durante la giornata è possibile spostarsi da una sala all'altra. Un evento di grande portata, assolutamente da non perdere.
Technical Conference

Microsoft contro la pirateria in Russia

Dopo l'Indonesia, la Malaysia e la Thailandia, anche in Russia sarà possibile aquistare Windows XP Starter Edition, la versione lite di XP venduta a basso costo, creata appositamente per i paesi in via di sviluppo, dove per arginare il dilagante fenomeno della pirateria informatica, è in atto un processo di avvicinamento all'Open Source fortemente voluto dai governi. Verso la fine della settimana Microsoft dovrebbe comunicare il quinto paese interessato all'operazione, che molti identificano fin da ora con il Vietnam, mentre ha già comunicato che, almeno per il momento, Cina e America Latina non rappresentano delle priorità. Rispetto alla versione SE di XP, la Starter Edition manca di alcune funzionalità, cosa che per molti significherà un sostanziale fallimento dell'operazione. Tra le funzionalità mancanti, il supporto di rete e alcune limitazioni di funzionamento, come la possibilità di fare girare simultaneamente non più di tre programmi alla volta. Windows XP Starter Edition viene venduto esclusivamente preistallato al prezzo di 36 dollari.

Il kit della sicurezza Microsoft su 2 CD

Il kit sicurezza è uno strumento di grande utilità per la sicurezza informatica. Contiene 2 CD: nel primo si trovano riferimenti tecnici e gli obblighi della nuova legge sulla privacy, nel secondo il principale aggiornamento di sicurezza degli ultimi anni, la Service Pack 2 di Windows XP pronta da installare. Free.
Microsoft

26.9.04

Mouse e tastiera per tutti con Synergy

Synergy vi permette di condividere una tastiera ed un mouse tra più computer, anche con sistemi operativi differenti, ognuno dotato di proprio display, senza l'utilizzo di hardware speciali.
Redireziona il mouse tra un schermo e l'altro in maniera semplice (fate uscire il mouse dal bordo di un monitor per farlo entrare in un altro!), unificando la clipboard di tutti i sistemi e permettendo il copia ed incolla incrociato. In più sincronizza gli screensaver e, se sono protetti da password, li sblocca tutti contemporaneamente. Freeware.
Synergy

25.9.04

In Sicilia il record di imprese online?

In queste ore si diffondono i numeri presentati al convegno fiorentino "Multimedialità e convergenza tecnologica". Numeri immediatamente ripresi dalle testate isolane (e da altri on line, con il noto rigore giornalistico del cut & paste); numeri che confortano, strombazzando un record positivo: "Il 92,6% delle aziende siciliane è collegato ad Internet: l'Isola è al terzo posto in Europa ex aequo con la Catalogna e precede la Lombardia settima con l'88,6%, la Toscana ottava con l'88,3% e il Lazio nono con l'87,8%", continuando l'articolo cita: "Le imprese siciliane hanno anche il primato italiano, condiviso con il Lazio, per le vendite on line praticate dal 6,1%, ma sono abbastanza lontane dal primo posto del Salzburg che è a quota 27,4%".
Ma sono questi i record che contano per lo sviluppo dell'economia siciliana, o si tratta di una vittoria di Pirro?
Ebbene vivendo in Sicilia, ed essendo impegnato da anni nel settore dell'Information & Communication Technologies, l'impressione che ho è che questi dati dimostrino ben poco, che non rappresentino ottimamente lo stato di salute dell'innovazione sicula, che in realtà versa in condizioni probabilmente più tragiche, come ho avuto modo di discutere nel recente convegno "Esperienze di webmarketing nelle PMI siciliane" (scaricate pure il PDF).

Infatti se dobbiamo prestar fede al numero:
- in una indagine del 2003 condotta da Censis su dati Rur - Censis, Istat, Assinform, Between indica che il "Rating regionale rispetto al livello di sviluppo tecnologico" porta la Sicilia al quindicesimo posto in Italia (con un punteggio di 63,7, prima la Lombardia con 100, ultimo il Molise con 20);
- su fonti Eurisko - STP Internet Tracking la Sicilia presenta un "tasso di penetrazione di internet" del 18,3 con una media nazionale del 26,4 e dell'area Sud e Isole del 18,7;
- in una indagine ISTAT del 2003 L’uso delle ICT nelle imprese ISTAT 2002-2003 (aziende con più di 10 addetti), le aziende collegate ad internet sono il 77,8% , che usano l'email il 69,7, che hanno un sito web aziendale il 43,4% che usano il commercio elettronico per la vendita il 5,0% e per gli acquisti 11,0%;
- il "termometro di internet", la directory open DMOZ, presenta 4442 siti siciliani, superata dalla Toscana con 5644 e dalla Lombardia con 8207;
- in una recente indagine Assinform che analizza "Spesa IT in Italia per Regione", la Sicilia si piazza all'ottavo posto con il 3,5% sul totale italiano, quando le prime cinque regioni messe insieme raggiungono il 69%, con una spesa IT per occupato di 487 euro/anno che portano la Sicilia al sedicesimo posto in Italia (Lazio 1479, Lombardia 1284).

Senza contare una serie di fattori, non esattamente positivi, che illustrano la non volontà dell'imprenditoria privata di focalizzare azioni, quali la mancanza della fibra ottica per il mercato consumer, la chiusura delle filiali locali di alcune grandi aziende IT, la continua emigrazione di personale qualificato nel settore, dovuta a disoccupazione cronica e prolungata...
Perchè qui le grandi iniziative sono pubbliche, si sopravvive con i fondi comunitari, si frequenta il corso, si ottiene il finanziamento, si realizza l'anello telematico, si apre un azienda da 5000 dipendenti, e si spera che qualche statistica ci spieghi che tutto va bene, ignorando che nel 2006 l'Europa chiuderà i rubinetti e sognando che li tenga aperti sino al 2011; per provare a riprenderci un po...

24.9.04

Rapporto sulle Città Digitali in Italia

Ieri, con la partecipazione del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, si è tenuto il convegno di presentazione dell'ottavo rapporto sulle Città Digitali in Italia, la consueta analisi Rur-Censis sui siti Internet delle Pa locali.
Il rapporto è disponibile in formato elettronico sul sito; è richiesta la registrazione.
RUR - Rete Urbana delle Rappresentanze

Free fonts library

Navigate tra centinaia di font, cercando quello giusto per la vostra pubblicazione..
Ogni font ha una pagina di preview con i dettagli sul copyright, la maggior parte di font disponibili sono free; alcuni, e solo per usi commerciali, necessitano di una registrazione...
Simply the Best

Atlante di Internet

L'Atlante di Internet è un manuale HTML nato allo scopo di divulgare la conoscenza della rete.
Diviso in 5 libri tratta il funzionamento della rete internet, il computer, la descrizione avanzata di rete internet, come creare il web e le applicazioni avanzate di rete internet.
Questo testo, in continuo aggiornamento, fa uso delle licenze Creative Commons.

23.9.04

Il tuo sito 8 anni fa?

La "wayback machine" permette di cercare tra 30 miliardi di pagine archiviate dal 1996 sino a pochi mesi fa. Inserite l'indirizzo del sito che volete rivedere e premete il tasto enter: potrete visionare le pagine alle date archiviate e confrontare due versioni della stessa pagina nel tempo.
Internet Archive: Wayback Machine

Dowser, strumento di ricerca per il web

Prodotto open source che raccoglie i risultati provenienti da diversi motori di ricerca, associandoli alle parole che avete inserito nella query, tiene traccia dei risultati in una cache locale consultabile. Disponibile per Windows, UNIX, Linux e Mac OSX.
Dowser

Sun sfida IBM per i servizi di computing

Sun sta per varare un pacchetto di servizi di computing per l'affitto di spazio disco e di porzioni di potenza di calcolatori alle aziende. Di conseguenza si troverà a fronteggiare un rivale del calibro di IBM, che ha da tempo attivato servizi di utility computing rivolti al settore scientifico e finanziario. La possibilità di accedere a risorse di calcolo nello stesso modo in cui si accede ad una risorsa pubblica come l'energia elettrica, riscuote molto interesse presso quelle aziende che necessitano di potenza di calcolo altissime e non vogliono impegnarsi nell'acquisto e nel mantenimento di costosissimi supercalcolatori. Sun si appoggerebbe ad una rete peer-to-peer formata da una serie di centri di elaborazione dati, in modo da suddividere il carico di lavoro tra differenti calcolatori; le aziende pagherebbero solamente per il tempo in cui hanno utilizzato il servizio, in base ad una tariffa oraria.

Documentazione Windows XP Service Pack 2

Microsoft ha reso disponibile la documentazione sul Service Pack 2 di Windows XP, un documento di 228 pagine in inglese, indispensabile per comprendere i cambiamenti apportati da questo aggiornamento. Diviso in 8 capitoli, scritto con un discreto livello di dettaglio tecnico, descrive il perché del cambiamento, la sua importanza, a cosa serve, che problemi può creare e come risolverli.
Nel frattempo è stato rilasciato un hotfix che risolve un problema in Windows XP Service Pack 2, l'errore è legato all'indirizzo di loopback diverso da 127.0.0.1.

22.9.04

L'Iran sceglie il Pinguino

Sembra un paradosso, ma nel paese dove la libertà individuale viene sistematicamente violata, non esistono leggi su i diritti d'autore, cosicchè in tutti i calcolatori del paese si usa windows ed i programmi Microsoft copiati illegalmente. Il desiderio però di entrare nel WTO, sta spingendo il governo a prendere delle contromisure. Il responsabile dei sistemi informativi per il governo iraniano ha recentemente dichiarato: "Tutto il software in Iran è copiato. Non c'è una legge sul copyright e tutti usano i software Microsoft liberamente. Ma non possiamo andare avanti così a lungo". A parte l'alto costo che dovrebbe sopportare il governo per l'acquisto delle licenze per i propri calcolatori, circa un milione sui sei milioni presenti in Iran, esiste anche il problema della non facile reperibilità nel mercato iraniano dei prodotto Microsoft, a causa delle politiche commerciali imposte dal governo degli Stati Uniti alle proprie aziende. La soluzione sembra essere quella di optare per programmi Open Source e per il sistema operativo Linux, nella fattispecie una distribuzione prodotta in Iran, che consentirebbe al governo di evitare un'imbarazzante rapporto commerciale con il nemico americano.

21.9.04

Google indicizza i file dwg

Da alcuni giorni Google ha iniziato ad indicizzare i file di tipo dwg, un formato usato nel settore CAD (Computer Aided Design), creato da Autodesk per il suo prodotto di punta AutoCAD.
Questo formato si è imposto come 'de facto standard' ed è supportato da una serie di tool "open" per gestire file del genere.

Arrestato il ladro del codice Cisco

Si tratta di un ragazzo di 20 anni, arrestato in Inghilterra dalla Computer Crime Unit, con l'accusa di avere sottratto un codice sorgente protetto da diritti e di averli divulgati tramite internet. Il furto del codice Cisco, avvenuto nel maggio scorso, aveva causato una certa preoccupazione per i possibili effetti sulla sicurezza di apparati di rete che utilizzano Cisco.
Unità della della Computer Crime Unit hanno arrestato in Inghilterra un ragazzo di 20 anni con Il giovane è stato rilasciato su cauzione.

Microsoft rende visibile il sorgente di Office

Microsoft ha concluso un'accordo con il Governo Britannico che consente alle agenzie governative designate dallo stesso governo di guardare, ma non di modificare, il codice sorgente di MSOffice. L'accordo fa parte dell Government Security Program (GSP) a cui hanno aderito una trentina di paesi,tra cui anche l'Italia. Il programma è stato creato a causa delle forti pressioni che la Microsoft sta subendo dai governi e dalle organizzazioni di utenti, incalzati dall'avanzata dei programmi Open Source, per l'apertura dei codici sorgenti. A quanti criticano le restrizioni che il GSP contiene, sopratutto se paragonato ai programmi Open Source, il direttore dell'iniziativa Shared Source di Microsoft, Jason Matusow, risponde che è la prima volta che il codice sorgente di Office diventa visibile e che è necessario camminare prima di iniziare a correre.

La Microsoft controlla le licenze

Navigando su download.microsoft.com verrà chiesto agli utenti, al momento solo in maniera facoltativa, la possibilità di controllare la validità della licenza del proprio sistema operativo.

20.9.04

Nuove tecniche di Recruiting per Google

Nel nuovo numero di Linux Journal è presente un inserto speciale: "The GLAT" (Google Labs Aptitude Test):
- Un forum di discussione
- il test pagina 1, 2, 3, 4

19.9.04

Libri: L'acchiappavirus

Paolo Attivissimo (che leggo dal 1993 sulle BBS), sta finendo di scrivere, per l'editore Apogeo, una piccola guida alla sicurezza informatica dedicata agli utenti meno appassionati e smanettoni.
Il PDF da 2,5M, in versione beta, è scaricabile dal sito; a breve la versione definitiva.
L'acchiappavirus

Più di 2 download contemporanei in IE

E' un trucco vecchio, ma ogni volta che installo un pc sono costretto ad applicarlo... come saprete, internet explorer (di norma) non permette più di due download contemporanei dallo stesso server; settaggio anacronistico, viste le larghezze di banda odierne.. per portarlo a 10 download contemporanei ad esempio:
apri il registro di configurazione (Start->esegui->regedit)
- cerca la chiave seguente HKEY_CURRENT_USER\Software\MicrosoftWindows
\CurrentVersion\Internet Settings
- dal menù "edit" clicca su "Add value" e inserisci il seguente valore:
"MaxConnectionsPer1_0Server"=Dword:0000000a
"MaxConnectionsPerServer"=Dword:0000000a

iteam5 feeds collection

Dopo un paio di settimane di uso intensivo di klipfolio, mi sono reso conto sia che è un ottimo software, sia che è poco conosciuto e non facilmente apprezzato, dagli utenti finali e dai content provider.
Per ovviare alle mancanze dei secondi, ho reso disponibili (sotto forma di file klip), quelli che ritengo i feeds più interessanti nel panorama italiano/globale, ancora assenti nella klipfarm; con la speranza di aggiornare periodicamente questa collection.
La Klip è configurabile a piacere per includere/escludere le fonti listate.
iteam5 feed collection KlipFarm

SharpDevelop 1.0 e le buone letture

E' stata rilasciata la 1.0 di SharpDevelop, ambiente di sviluppo OpenSource per la piattaforma .NET di Microsoft per i linguaggi C#, C++, .NET e VB.NET dotato di form designer, code folding e code completition, debugging integrato, ecc.
Tra le altre cose permette l'importazione/esportazione di progetti VS.NET, la traduzione al volo di codice C# in VB.NET e viceversa e la creazione di file MSI di installazione per il Windows Installer di Microsoft.
Da non perdere tre PDF di grande valore, disponibili nella sezione tech notes:
- SharpDevelop C# Coding Style Guide 0.3: perchè scrivere codice elegante non è facile...
- Technical Writing Made Easier: perchè la gente dovrebbe capire quello che scriviamo...
- The fine Art of Commenting: perchè commentare il codice evita il mal di testa...

Progetto GNUtemberg

Il progetto racccoglie una serie di testi informatici dsitribuiti in licenza completamente libera.
Dal sito è possibile scaricare l'immagine ISO di un CD-ROM che contiene documentazione libera e riproduzioni di siti. Sono presenti tra l'altro le guide LDP (Linux Documentation Project), i manuali delle distribuzioni GNU/Linux e di altri sistemi operativi liberi, i manuali di programmi, linguaggi di programmazione, applicativi e molto altro, anche in lingua italiana.
GNUtemberg

18.9.04

Lavora per la sicurezza il creatore di Sasser

Sarebbero state 143 le denunce a suo carico, e l'ammontare dei danni sarebbe dunque di 130.000€. In verità le macchine colpite sarebbero molte di più (circa 18 milioni in tutto il mondo) ed il danno, dunque, pressochè incalcolabile.
Adesso, da hacker a esperto di sistemi antivirus il passo è stato breve; è stato assunto dalla "Securepoint", una società di Lueneburg, nella Germania settentrionale, specializzata in servizi di sicurezza contro i pirati del Web.
Repubblica.it

17.9.04

atom2rss.asp

Come saprete, molti siti offrono feed xml in formato atom, ma molti altri siti, directory e aggregatori supportano soltanto i feed RSS.
Lo script asp che ho realizzato (chiamato atom2rss.asp, in ossequio ai convertitori DOS), permette la conversione di un Atom XML feed verso un RSS feed validato; gratuitamente.

Gnome rilascia la versione 2.8

E' stata rilasciata nei giorni scorsi la versione di Gnome 2.8. La nuova versione, che esce con la puntuale cadenza semestrale di sempre, presenta delle importanti nuove funzionalità che riguardano essenzialmente la gestione delle memorie removibili, dei gruppi di lavoro e dell' amministrazione del sistema. Jeff Waugh, release coordinator di GNOME, ha affermato che dopo avere raggiunto con la versione 2.6 lo stesso livello di funzionalità di Windows, con la 2.8 si è fatto un passo avanti, superando di fatto Widnows e raggiungendo addirittura Mac OS X . Secondo Waugh questo è stato possibile grazie all'appoggio che gli sviluppatori Linux hanno dato a Gnome, anche a scapito di KDE che adesso si trova ad inseguire il concorrente. Gnome infatti si trova come predefinito in Red Hat Linux e Java Desktop System di Sun, mentre viene incluso come scelta in Mandrake, SuSE, Debian, Gentoo ed altri sistemi operativi basati su Linux.

16.9.04

Microsoft Codenames

Il primo che ricordo fu "Chicago", poi ne vennero altre centinaia... sto parlando dei codenames, i nomi in codice che Microsoft da ai prodotti in fase di beta testing. Le riviste ed i professionisti del settore li usano per capirsi sul "mondo che verrà"... ma tra Whidbey, Avalon, Tripoli, Merlin, Whistler, Longhorn e Blackcomb può nascere un pochino di confusione...
Steven Bink (MVP da Amsterdam), ha pensato bene di raccoglierli tutti sul suo sito Bink.nu, aggiornatevi!

Accordo tra Osdl e Fsg per l'adozione dello standard linux

L'Open Source Development Labs (Osdl) ha raggiunto un accordo con Free Standards Group (Fsg) per accelerare l'adozione della nuova versione lsb 2.0 per sviluppare nuove soluzioni e applicazioni software con un'alto livello di interoperabilità. La convergenza su un unico standard allontana definitivamente i timori di una eccessiva frammentazione nella piattaforma Gnu/Linux.

Chiuse 10 falle in Mozzila

Ben 10 falle presenti in Mozzilla, una delle quali molto grave, in quanto permette di penetrare in remoto, sono state chiuse con gli ultimi update dei browser Mozilla e del client e-mail Thunderbird. Le vulnerabilità sono tutte descritte sul sito bugzilla.mozilla.org. Tra le falle, due delle quali interessano esclusivamente le versioni per Linux, alcune consentono l'esecuzione di script, altre la manipolazione di dati, altre ancora l'accesso in remoto all'hard disk .Le vulnerabilità non sono più presenti nelle nuove versioni, rilasciate i giorni scorsi di Mozilla 1.7.3, Thunderbird 0.8 e Firefox 1.0 Preview Release.

Urbani sempre più al limite del grottesco

Il ministro Urbani in sol colpo lascia cadere l'ipotesi di modifiche alla sua legge, e contemporeanamente da prova della sua incapacità ad occupare un ministero, uscendosene con una sparata alla Berlusconi; dichiarando cioè che per i giovanissimi beccati a scaricare materiale coperto da diritti, si dovrà chiudere un occhio. Vorremmo però sapere, noi poveri sudditi sbalorditi e spaesati dalla montagna di barzellette volute o involontarie che questo governo in questi anni ha prodotto, a chi il ministro Urbani stava pensando quando ha invitato a chiudere un occhio verso i giovanissimi (magari anche figli di papà). Mi stupisce che un ministro non sappia che in Italia un giudice, in forza dell'obbligatorietà penale, in presenza di un reato è costretto ad agire, perché questo gli impone la legge. Forse il signor ministro si riferiva alla Guardia di Finanza, che magari, dopo una rocambolesca irruzione in casa altrui, resosi conto che il criminale è un ragazzo di 18 anni, magari figlio di un ricco imprenditore, gli da una pacca sulla spalla, si fa offrire un caffè dalla madre in vestaglia e se ne va? Insomma ministro (sob!) Urbani, mi rivolgo a lei cercando di parlare un linguaggio semplice ed elementare, sperando che non sia troppo forbito e che le risulti chiaro. Ci spieghi, di grazia, chi è che dovrebbe chiudere un occhio, e sopratutto ci faccia capire se dopo questa ennesima sparata ha intenzione di mettere da parte le modifiche che si è impegnato a fare alla legge alla quale ha dato pomposamente il suo nome nella speranza di essere ricordato dai posteri (bene o male, purchè se ne parli, vero sig. Ministro?), o se in Italia, chi scarica in peer to peer un file musicale da 1 mega continuerà a rischiare più di chi commette falso in bilancio o di chi distrugge il demanio (cioè la terra di tutti i cittadini, contribuenti e no!) costruendo a due metri dalla costa o sbancando un'intera porzione di costiera rocciosa per costruire finti teatri greci e finte grotte modello "laguna blù".

15.9.04

groups-beta.google.com/group/iteam5netblog


Browse Archives at groups-beta.google.com

Il motore di ricerca per favicon

Sapete cosa sono le favicons? Sono quelle piccole icone che appaiono nella barra indirizzo sui vostri browser Opera, Mozilla, e Internet Explorer... (se le sentite nominare per la prima vota leggete maggiori informazioni su ClickFire).
Peerbot vi permette di cercare sull web tramite le favicons (ce ne sono più di 110.000 nel database), potete specificare una keyword, ma anche i colori che l'icona dovrà avere..

Al via gli ordini dei CD con SP2 gratuiti

Da ieri è incominciata la vasta operazione di distribuzione di SP2 per XP al mercato dei consumer italiani; adesso è possibile ordinare gratuitamente il cd, oltre alla possibilità di acquisirlo nel proprio calcolatore attraverso Windows update e la funzione di Aggiornamenti Automatici. Contemporaneamente Microsoft lancia una massiccia campagna per convincere gli utenti, in verità piuttosto dubbiosi a causa della scarsa compatibilità con alcuni componenti hardware, ad istallare il service pack. Ed incomincia proprio dal sito, dove un'interfaccia rinnovata nella grafica, così da risultare più impattante, invita l'utente a "proteggere il proprio pc da virus, hacker e worm attraverso l'istallazione di Windows XP SP2".
Nonostante la disponibilità del pacchetto già dallo scorso mese, Microsoft ha preferito esporsi soltanto in concomitanza dell'arrivo dell'aggiornamento modulare, più adatto all'utenza domestica, in quanto, attraverso la tecnologia di Windows UPdate v.5 permette di scaricare solo i componenti che necessitano di un'aggiornamento.

Petizione contro il caro ADSL: superate le 12500 adesioni

In pochi giorni le adesioni alla petizione contro le tariffe ADSL in Italia, ha superato le 12500 firme (mentre scrivo sono a quota12578 e aumentano ogni secondo). Vi riporto alcuni commenti, dai quali si evince tutto lo sdegno e l'indignazione per l'ennesimo sopruso che gli italiani sono costretti a subire:

  • Io pago e tronchetti provera compra gioielli ad afef ... quest'anno con le mie 2 adsl gli avro' comprato minimo un collier.
  • E poi dicono che siamo in Europa..... CHE VERGOGNA.
    pazzesco!
  • Dimezzandole, le attuali tariffe resterebbero comunque ancora le più care. Basta cartelli e lucrosi guadagni ingiustificati!!
  • Sono uno schifo,se poi penso che ci dobbiamo affidare solo ed esclusivamente a loro,fast nn lo vedrò mai quà,loro sono gli unici disponibili e prendono per il culo ogni santo giorno,compresi quelli in cui hanno problemi ed io nn mi conneto a causa loro mancandomi la linea,ai centralini maleducati,gli operatori incompetenti,senza adsl per gg,intanto pagando uguale,e,come nel testo della petizione,nn pagando poco...ma noi siam fessi secondo loro.......
  • BASTA!
  • Dopo il cartello del latte in polvere e dei medicinali, ci mancava quello sulle connessioni a banda larga.
  • E' vergognoso!
  • E' scandaloso!!!
  • Facciamo pressioni anche sull' ANTI-TRUST!!! Sembra evidente un CARTELLO tra i gestori!!!
    Mi sembra osceno che vi siano queste differenze, anche perchè il costo della vita in Francia è maggiore del nostro ...
  • BANDITI!
  • E' uno schifo,una vergogna...speculano sui soldi che ci guadagnamo onestamente per fare la bella vita...Ma comunque che si parla a fare?C'è stato tutto il putiferio con Sky Italia per lo scandalo della sostituzione dei decoder,e non hanno dato ascolto alle parole dei clienti,figuratevi se mamma Telecom Italia se ne fotte dei suoi abbonati...purtroppo c'è da dire ke nessuno riesce a fare a meno del dsl come della paytv e loro si fanno forti di questo.Fate tante disdette e vedete che quando si ritroveranno con le palle al culo inizieranno a dare spazio alla parola dell'utenza.
  • Senza parole.
  • Abbassate i prezzi.
  • Piena e scandalizzata adesione alla petizione.
  • Basta adesso!
  • Sono dei ladri.

PER LEGGERE GLI ALTRI COMMENTI E PER FIRMARE LA PETIZIONE CLICCATE QUI.

14.9.04

In Brasile i due terzi dei siti pedopornografici

Secondo la polizia federale brasiliana, otto cracker su dieci del pianeta si trovano in Brasile, dove vengono creati anche i due terzi dei siti pedopornografici del pianeta. I dati sono stati divulgati durante la Prima Conferenza Internazionale sulla Criminalità Cibernetica; lo scopo di questa conferenza ancora in corso fino al 16 settembre a cui partecipano circa 500 esperti provenienti da 20 paesi, è studiare nuove strategie che in maniera scientifica permettano un azione repressiva più efficace (dove efficace significa combattere la pedopornografia senza compromettere la libertà di espressione sulla rete) . Il coordinatore della conferenza, Paulo Quintiliano, ha dichiarato che la principale difficoltà consiste nel fatto che gli hacker depositano le loro informazioni fuori del paese, rendendo impossibile un'azione investigativa che prescinda dalla cooperazione internazionale.

Il Free Standard Group rilascia la versione 2.0 del Linux Standard

I distributori Linux che aderiscono al Free Standards Group, il gruppo di produttori riuniti per promuovere delle regole comuni per la distribuzione di software per Linux, hanno rilasciato, dopo una prima versione sperimentale del gennaio scorso, le specifiche Linux Standard Base (LSB) 2.0, un insieme di regole comuni per migliorare l' interoperabilità tra oi programmi scritti per Linux. Al nuovo standard partecipano le principali distribuzioni Linux, come Mandrake, Red Hat e SuSE, oltre a Caldera OpenLinux Server e SCO Linux Server 4.0 della SCO, che ha deciso di adottare gli standard pur non facendo parte di FSG, assieme ad una parte delle principali industrie di prodotti tecnologici, come Intel, AMD, IBM, Dell, HP.

Più di 3500 firme contro i gestori telefonici italiani

La protesta contro le scandalose tariffe per l'ADSL italiane, a fronte di un servizio carente e in alcuni casi al limite della denunzia, ha raggiunto in pochissimo tempo proporzioni insperate. Sono più di 3500 le firme raccolte fino ad ora, segno che gli utenti sono stanchi di essere presi in giro dai gestori telefonici che, in Italia, così come è successo con le assicurazioni, dove il nostro amato presidente Berlusconi è intervenuto con la solita leggina ad hoc, hanno da tempo costituito un cartello che non ci permette di avere un servizio ed un costo adeguato al resto d'Europa.
Vogliamo fare qualche confronto? Premetto che nel resto d'Europa, la linea di 640 Kbps viene considerata preistorica ed in molti casi non viene neanche più offerta, quindi il raffronto viene fatto in ogni caso su servizi assolutamente differenti per qualità (a svantaggio dei servizi italiani ovviamente).
Alice Super in Francia, con 1024 Kbits, costa 5,48 euro al mese contro i 64,95 euro in Italia per lo stesso servizio (non so se mi spiego!).
Telecom Italia il nostro "finto ex monopolista" offre in Francia Alice Super a 1024 Kbits a 5,48 euro al mese e la Alice Super 3M a 3072 Kbits a 12,48 euro al mese. In Italia la 640 Kbits (wow!!!) costa "appena" 36,95 euro (un affare!) mentre la 1024 Kbits costa 64,95 euro.
Potremmo fare molti altri esempi, ma penso che due siano più che sufficienti.
Allora, siccome io come utente, non mi sento inferiore ad un utente francese, e non penso nè di essere più ricco (semmai il contrario!) nè di meritarmi un servizio indecente (ancora con questa 640 Kbps!), e siccome non cammino con un cartello sulla fronte su cui c'è scritto a caratteri cubitali FESSO, allora ho firmato la petizione e spero che le 3500 firme diventino 350.000, e invito tutti voi a firmare per fare sentire la nostra voce che potrà non contare nulla singolarmente, ma unita ad altre può diventare una valanga capace di abbattere ogni monopolio ed ogni sopruso che in Italia, a dispetto di proclami fantasiosi (vedi le famose "tre i") siamo costretti a sopportare!!!
FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE

13.9.04

High School Teacher Summer Bootcamp

Si è tenuto presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, dal 9 al 12 settembre, l'evento High School Teacher Summer Bootcamp; dedicato ai docenti di informatica che tengono corsi di programmazione, organizzato dalla Microsoft MSDN Academic Alliance.
Il corso ha trattato i temi della programmazione sul .NET Framework utilizzando il linguaggio C#, sia per lo sviluppo di applicazioni Windows, sia per il Web tramite ASP.NET. Particolarmente apprezzate sono state le sessioni di Antonio Cisternino (Introduzione programmazione del .NET Framework, Il linguaggio C#), Stefano del Furia (coautore, insieme a Paolo Meozzi, dell'ottima serie di volumi "Programmare con il .NET Framework") e di Silvano Coriani (Sviluppo di applicazioni per Windows, Sviluppo orientato al Web, Progettazione e implementazione di un laboratorio didattico .NET, Gestione delle esercitazioni pratiche per gli studenti).
Sul sito rotor.di.unipi.it sono disponibili le esercitazioni trattate durante i laboratori didattici.

Un sistema di backup per la vostra LAN ...naturalmente open source

I professionisti IT sanno bene che la vera ricchezza di un'azienda è rappresentata dai dati che essa ha prodotto durante la propria attività, quindi è evidente, che qualsiasi spesa sia giustificabile se ha come scopo quella di preservare gli stessi dati da perdite dovute a guasti hardware dei dischi...
Un sistema di backup affidabile, di facile utilizzo e di rapida implementazione è indispensabile per dormire sonni tranquilli e passare vacanze serene, quindi, dopo averlo testato per alcuni mesi Vi e con piacere che segnalo BackupPC ,un software open source da installare su una macchina LINUX senza troppe pretese hardware,come ad esempio, quelle accatastate in un angolo del Vs. ufficio...perchè "troppo lente".
Tra i punti di forza di questo software c'è ,innanzitutto,la sua semplicità di installazione ,grazie a un setup a riga di comando che vi guida passo passo , e sopratutto l'elevato livello di automatizzazione dei processi di backup.
L'applicazione consente di schedulare di backup sia di tipo full che incrementale e gestisce macchine di tipo Linux e/o Windows grazie ai servizi di rete SMB.
Inoltre per tutti gli amanti del controllo remoto ,esiste la possibilità di configurare un server web apache sullo stesso serverino,in maniera tale che con un qualsiasi browser si possa accedere ai log giornalieri di BackupPC, navigare tra i file archiviati per ogni host, e ancora, avviare manualmente ,host per host, i processi di backup o di restore dei dati.
Software di ottima fattura come questo giustificano ,da soli, l'adozione di sistemi Linux in ambienti produttivi, visto anche che i costi d'acquisto di memorie di massa come hardisk EIDE o SATA sono ormai divenuti irrisori.
A tutti coloro i quali volessero provare questo software ma trovassero delle difficoltà in corso d'opera consiglio di inviare una mail, possibilmente in inglese, al gruppo di sviluppo dello stesso BackupPC : otterete risposte d'aiuto quasi immediate ...
Di seguito il link dove troverete tutto il necessario per iniziare : BackupPC: Open Source Backup to disk.

Guardiamo con i loro occhi

Il layout della homepage è efficace? Il multimediale on line è funzionale? La pubblicità è posizionata dove potrebbe essere vista?
Lo studio Eyetrack III, è un esperimento che aiuta a capire cosa guardano i visitatori dei siti, ovvero il percorso che fanno gli occhi all'interno delle pagine web. E' disponibile un abstract sullo studio ed il pdf completo da 21MB.

Creare PDF in maniera rapida e senza popup...

Il PDF è senza dubbio uno degli standard più utilizzati sulla rete: utilissimo ,soprattutto in ambito commerciale,quando si vogliono produrre documenti da interscambiare tra diverse società.
E a proposito della creazione "on the fly" di documenti PDF merita una segnalazione il software CutePDF writer, disponibile gratuitamente senza limiti di utilizzo.
A differenza dei suoi concorrenti per windows,come ad esempio il PDF995 ,questo utilissimo tool vi consentirà la creazione di doc in PDF senza che per ogni "emissione" vengano visualizzati i solito Popup di pubblicità.
Per chi volesse scaricarlo ecco il link: CutePDF

Nuova versione di Open GL

OpenGL ha rilasciato la scorsa settimana la nuova versione 2.0, con l'intento dichiarato di soppiantare DirectX 9. La versione 2.0 è compatibile con tutte le precedenti release di OpenGL, inclusa la 1.0; di conseguenza i vecchi applicativi potranno girare sotto il nuovo ambiente grafico senza sostanziali modifiche. E' disponibile una vasta documentazione in PDF riguardante le funzionalità della nuova release, scaricabile da questo indirizzo.

USA: non passa la censura di stato

La discutibilissima COPA (Chil Online Protection Act) è stata bocciata dal giudice Jan E. DuBois. La corte ha riconosciuto l'inefficacia dei filtri antiweb imposti ai provider per il controllo del web, costringendo di fatto i provider ad eliminare la possibilità di accedere non solo ai siti illegali (o presunti tali), ma anche a migliaia di siti legittimi. La battaglia è iniziata alla fine degli anni novanta dopo l'approvazione da parte dello stato della Pennsylvania della normativa federale. La bocciatura viene vista dal Center for democracy and technology e dall'American civil liberties union come un importantissimo traguardo per il riconoscimento dell'inutilità della censura di stato. Secondo le due importanti associazioni, negli ultimi due anni, sono stati chiusi almeno 1,5 milioni di siti web legali, che niente avevano a che fare con reati di pedopornografia. Due anni fa, a causa delle richieste del procuratore generale della Pennsylvania che impose il blocco di cinque siti, gli utenti nordamericani non poterono più utilizzare le dorsali di MCI. Secondo il giudice DuBois, la COPA è indiscutibilmente una legge anticostituzionalei. Secondo John Morris del Center for democracy and technology "Piuttosto che bloccare quantità enormi di contenuti Internet legali per tentare di nascondere la pornografia infantile le forze dell'ordine dovrebbero perseguire la fonte del pedoporno, i criminali che la creano e la diffondono".

10.9.04

Sybase rilascia un database gratuito per Linux

Dopo IBM e Computer Associates, anche Sybase è entrata nel mercato dei database enterprise su piattaforma Linux, con il rilasco di una versione gratuita del proprio database ASE (Adaptive Server Enterprise) per Linux. A differenza dei diretti concorrenti, Sybase non ha però optato per l'Open Source; la versione rilasciata infatti, pur essendo gratuita, ha una licenza chiusa e contiene non poche limitazioni rispetto alla versione commerciale. Secondo David Jacobsen, senior director of database and tools marketing di Sybase, la differenza con diretti concorrenti, IBM e CA, sta nel fatto che mentre quest'ultimi hanno rilasciato il codice di prodotti che commercialmente non fruttavano molto, ASE è un prodotto di punta di Sybase e pur con le limitazione, è molto più potente di MySQL e PostgreSQL. La versione gratuita di ASE, certificata per Linux Red Hat, Red Flag, SUSE e TurboLinux è scaricabile dal sito www.sybase.com/linuxpromo

SCO apre le porte agli sviluppatori Unix

SCO Group ha recentemente lanciato l'iniziativa "Marketplace", con la quale invita tutti gli sviluppatori Unix a partecipare ad un sistema di collaborazione esterna online per lo sviluppo dei propri prodotti. Secondo SCO il progetto "Marketplace" semplificherà le procedure per la partecipazione degli sviluppatori ai progetti che SCO ha in programma per i prossimi anni. Gli sviluppatori potranno quindi candidarsi per lo sviluppo di una parte di codice di uno o più progetti; SCO deciderà, in base alle competenze dimostrate, i tempi e i modi della singola partecipazione, nonchè il compenso, che sarà concordato con lo sviluppatore in base ai tempi ed ai costi. Entro la fine dell'anno sarà disponibile un sito dove gli sviluppatori potranno registrarsi e compilare la domanda per la collaborazione; periodicamente SCO pubblicherà l'elenco di nuovi progetti aperti all'iniziativa ai quali potranno partecipare tutti gli sviluppatori registrati e in possesso dei requisiti necessari.

9.9.04

Nuovo aggiornamento per Mac OS X

Apple ha recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per Mac OS X 10.3.5, 10.3.4 e 10.2.8. L' aggiornamento ha una dimensione di circa 7,6 MB e corregge una serie di falle contenuti in Kerberos, Apache 2, CoreFoundation, lukemftpd, IPSec, OpenLDAP, OpenSSH, QuickTime Streaming Server, PPPDialer, Safari, tcpdump, rsync, SquirrelMail e e in alcune parti del codice Open Source su cui poggia il sistema operativo.
Il fix più importante è quello che corregge alcuni buffer overflow nel protocollo di autenticazione di Kerberos, sebbene la versione implementata da Apple non soffrirebbe della vulnerabilità "double-free" scoperta di recente nella versione 5. Potete scaricare l'aggiornamento con tutte le informazioni da questo indirizzo.

8.9.04

Unisys entra nella Red Hat Partner Community

Red Hat, ha annunciato l'ingresso di Unisys, leader mondiale di servizi e soluzioni di Information Technology, nella Red Hat Partner Community. L'accordo siglato tra i due colossi mondiali prevede un insieme di iniziative comuni di marketing, supporto ai clienti, formazione del personale e fornitura di personale ingegneristico specializzato. L'obbiettivo dichiarato è quello di potere offrire una soluzione Linux integrata in grado di coprire interamente la richiesta delle imprese.

Tanti auguri a teeee....

Auguri di buon compleanno da parte dell'Iteam5.net a Google che oggi compie il suo sesto anno d'età.

7.9.04

Microsoft rallenta a causa dell' Open Source

Microsoft ammette che la diminuzione delle vendite nel 2004 sarà causata non solo dal rallentamento nella vendita dei pc e dei server, ma anche dalla diffusione dei programmi Open Source. In un rapporto trasmesso alla SEC, microsoft dichiara che" tale situazione, potrebbe influire in modo importante sui nostri risultati operativi e sulla nostra condizione finanziaria"; nel rapporto si legge inoltre che " la quota di mercato di Microsoft relativa ai server crescerà in modo modesto durante l'anno fiscale 2004, mentre le distribuzioni Linux cresceranno un po' più velocemente", secondo Microsoft a causa di " alcuni importanti annunci dell'ultimo anno relativi al supporto e all'adozione del software open source sia sul mercato server che in quello desktop".
Sotto accusa, implicitamente, la scelta di Novell.
Per correre ai ripari, Microsft potrebbe decidere di ridurre i prezzi dei suoi programmi, strategia già applicata in alcuni paesi in via di sviluppo, dove è stata venduta una versione di Xp Lite ad un prezzo ridotto.
Microsoft vede come causa del proprio rallentamento, nell 2005, anche le spese che sosterrano per le cause con l'Antitrust (fra 1,1 e 1,2 miliardi di dollari) .

Cina: ergastolo per i pornografi sul web

Le autorità cinesi, tramie l'agenzia di stampa di stato Xinhua, hanno reso noto le pene che verranno applicate ai produttori di materiale pornografico sul web. Si va dalla libertà vigilata, a vari tipi di reclusione (detenzione, fermo di polizia etc...) fino all'ergastolo. La pena varierà a seconda di variabili che i giudici dovrebbero (il condizionale in Cina è un obbligo) prendere in considerazione, la più importante delle quali è la popolarità del sito, calcolata in base al numero di connessioni. La guerra del governo cinese alla libertà in rete sta andando avanti con incredibile velocità, ma un inasprimento così forte delle pene ha provocato una serie di proteste formali in tutto il mondo. Questi nuovi orientamenti del governo sono stati decisi dalla Corte Suprema di Pechino, che per quell'ormai famoso senso dell'umorismo che contraddistingue il governo cinese, viene chiamata "Corte Suprema del Popolo".


Libro: Alla ricerca della stupidità

Questo libro svela più di vent'anni di disastri del marketing nell'alta tecnologia. L'autore ritiene che le aziende altamente tecnologiche si disgreghino periodicamente perchè sono incapaci di imparare dalle lezioni del passato e conseguentemente commettono ripetutamente gli stessi evitabili errori.
Ibs

Il momento migliore per spedire email

Secondo le analisi di Return Path ci sono giorni e fasce orarie da evitare per l'invio di e-mail commerciali (dalle 2 alle 6 del mattino e dalle 10 alle 14, giorno peggiore il sabato), e ci sono giorni e fasce con tassi di delivery molto alti (tra le 6 e le 10, giorno migliore il lunedì).
Return Path Solutions

6.9.04

La città a 1 metro

Si svolgerà giorno 14 settembre 2004, a Terrasini (PA) una delle tappe dell'evento "La città a 1 metro". Argomento dell'incontro le nuove fonti informative proposte dai sensori ad alta risoluzione in orbita per l'osservazione della Terra, con particolare riferimento al satellite Ikonos. Il seminario farà il punto, inoltre, sulla disponibilità di immagini da satellite ad alta risoluzione, sulle tecniche di analisi e trattamento e sulla enormi potenzialità applicative nei settori.
E' possibile preiscriversi per prenotare le dispense del corso, il CD demo di ER Mapper e altro materiale informativo.
Planetek

SP2 per xp, problemi di incompatibilità Hardware

Il Service Pack 2 Xp, ha rappresentato quasi un evento a causa dell'attesa da parte degli utenti, stanchi dei problemi di XP e degli annunci di Microsoft. Si tratta di un pacchetto di 300 MByte (100 da Windows Update) che dovrebbe risolvere i problemi di sicurezza di XP; sempre però che i componenti hardware non si rifiutino di lavorare dopo l'istallazione. Sembra infatti che la Microsoft si sia occupata prevalentemente della compatibilità software, tralasciando però quella hardware; lo dimostra il fatto che a Redmond si sono preoccupati di redigere un'elenco delle incompatibilità software non facendo neanche un accenno ai problemi hardware. Una sola pagina (non in italiano) riporta delle incompatibilità con soli 4 drivers di periferiche. L a politica scelta dal colosso di Redmond sembra quindi essere quella di lasciare che i produttori verifichino eventuali incompatibilità con il SP2 e adattino i propri drivers. Dell ha già comunicato che è necessario fare l'aggiornamento di alcuni drivers di schede Ati e Bluetooth prima di procedere all'istallazione del service pack, mentre Sony ha rilasciato un programma in grado di stabilire le eventuali incompatibilità; HP invece si limita a suggerire una serie di controlli.
Oltre al danno la beffa; Microsoft consiglia di controllare sul sito del produttore hardware la disponibilità di aggiornamenti per la compatibilità con SP2. Grazie, ottimo consiglio!

IBM richiama alimentatori difettosi

Oltre mezzo milione di alimentatori di marca Delta electronics, montati sulla serie ThinkPad i, s, 390 e 240 tra il 1999 2 il 2000, saranno richiamati da IBM in quanto presentato dei difetti ritenuti potenzialmente pericolosi; in alcuni casi potrebbero surriscaldarsi rilasciando scariche elettriche in grado di danneggiare la scheda madre o addirittura colpire gli utenti. I casi accertati fino ad ora sono sei, un numero sufficiente a spingere IBM verso la soluzione del richiamo nonostante si siano verificati solo lievi danni ai portatili e nessuno agli utenti. IBM, nel proprio sito, raccomanda di non lasciare incustoditi i portatili durante la fase della ricarica. Da questa pagina inoltre è possibile verificare se il proprio alimentatore presenta quei difetti tipici dei modelli incriminati e come procedere per la sostituzione
Un caso analogo si era verificato poche settimane fa, quando Apple ha richiamato oltre 28.000 batterie ritenute pericolose.

Libri: Digital Retro

Scritto da Gordon Laing edito a breve (28 novembre) da Mondadori, questo libro getta uno sguardo dettagliato su ogni computer importante dall'inizio della rivoluzione dei computer con il MITS Altair, al NeXT cube (che ha rappresentato la fine della grande competizione in questo mercato).

4.9.04

SnipURL per ridurre le vostre URL

Le URL dei siti web sono diventate lunghe e difficili da ricordare; SnipURL vi permette di "sforbiciare" la vostra URL lunga e ridurla in un piccolo indirizzo semplice, amichevole, facile da ricordare e condividere. FREE.
Da provare anche il servizio di bookmark manager on-line FURL.
Per concludere, propongo un servizio similare ma con una marcia in più; del.icio.us permette di costruire la lista di bookmark favoriti e la rende disponibile in formato RSS per condividerla con gli utenti internet.

La piccola bottega degli orrori
10. Windows XP Logon/Logoff loop

Il venerdì pomeriggio è il momento peggiore per sistemare qualcosa sul sistema operativo, di solito rimando tutto al lunedì successivo; ma ieri potevo usare soltanto un pc e proprio quello dopo un riavvio ed il logon si era disconesso presentandomi nuovamente la schermata del logon.
Una breve ricerca su google portava ad un caso analogo non risolto su microsoft.public.it.windowsxp (dove veniva individuata come causa responsabile il cambio di lettera del disco di sistema!) e ad una infezione portata dallo spyware BlazeFind che se rimosso da Ad-ware causava il cambio di una chiave nel registro.
Purtroppo i suggerimenti precedenti non risolvevano il problema ma indicavano la strada da seguire: la modifica del registry in un sistema che non si avvia, unica soluzione PeBuilder con il plugin Registry Editor PE (vi consiglio di masterizzarlo su un riscrivibile, così aggiungete tutti i plugin che vi servono di volta in volta..).
La chiave da corregere era HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon e bisognava cambiare la voce Userinit in "C:\WINDOWS\system32\userinit.exe," (notare la virgola finale), sul mio sistema la chiave era addirittura scomparsa, ma la sua creazione ed il successivo riavvio mi permettevano in serata di riutilizzare il pc inaccessibile.

3.9.04

Vnc sempre piu comodo

Il famoso software usato per il controllo remoto di PC via internet e' approdato alla versione 4.0. Il download e' disponibile sul sito della RealVnc. La nuova versione ha molte novita' tra cui la maggiore velocità di colloquio tra Server e Client. La casa software ha inoltre messo a disposizione il codice sorgente dell'applicativo per diverse piattaforme tra cui Linux e Windows.

Un Bip lontano 1000 anni luce

Forse finalmente ci siamo. I tanto sospirati extraterrestri forse sono dietro l'angolo, a soli 1000 anni luce in un punto dell'universo fra la costellazione dei pesci e quella dell'ariete un segnale, (artificiale?), e' stato captato dal radiotelescopio di Arecibo, Portorico nell'ambito del progetto SETI. E qui nasce un altro mistero: in quel punto di cielo non ci sono stelle, ma ce ne erano 1000 anni fa quando si suppone addirittura che lì ci fosse la presenza di un intero sistema planetario. Anche in questo campo internet e' protagonista infatti il progetto SETI o meglio SETI@home è un esperimento scientifico che sfrutta la potenza di migliaia di computer collegati a Internet, alla ricerca di intelligenze extra-terrestri [Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI)]. Chiunque può partecipare facendo "girare" sul suo computer un programma che scarica e analizza i dati di un radio-telescopio.

2.9.04

SMAU 2004

Il tradizionale appuntamento milanese quest'anno si terrà dal giovedì 21 ottobre al lunedì 25 ottobre (Giovedì 21, venerdì 22 e lunedì 25 ottobre, l'ingresso sarà permesso con invito operatore o a pagamento, 15 euro).
Lo slogan quest'anno recita: "un mondo Business e un mondo Consumer" infatti, per la giornata di giovedì 21, l’ingresso ai padiglioni del settore business sarà rigorosamente limitato ai soli visitatori professionali; le porte dei padiglioni saranno presidiate e vi si potrà accedere solo registrandosi o presentando un biglietto da visita che attesti l’appartenenza ad una realtà professionale. Noi di iteam5.net (più un furgoncino di amici) saremo presenti il 21.
Registrandosi si può accedere anche all'area Expopage, dalla quale è possibile accedere al database delle aziende espositrici, visualizzare gli stand virtuali online e creare il proprio percorso di visita prima della manifestazione (con mappe stampabili che indicano lo stand degli espositori preferiti).
La manifestazione catanese Smau Sicilia (il Salone Euromediterraneo dell' ICT e dell' Elettronica di Consumo), avrà luogo presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere da giovedì 18 a domenica 21 novembre.