il blog di iteam5.net

30.7.04

SQL Server 2005 Express Edition Beta 2

E' disponibile la nuova beta 2 di SQL Server 2005, nome in codice Yukon, dopo il rilascio di meno di un mese fa della beta 1. La versione SQL Server 2005 Express, che andrà a sostituire MSDE, molto probabilmente sarà distribuita in maniera del tutto gratuita.
E' importante il supporto che SQL Server 2005 è in grado di fornire ad XML, grazie all'implementazione di un data type particolare per le colonne, chiamato proprio XML, ed a tecnologie come XQuery/XPath.
MSDN Microsoft

Craccati i chip RFID

Lukas Grunwald, un esperto di sicurezza tedesco ha rilasciato online RFDUMP, un freeware che con un notebook o un computer palmare dotati di lettore per le radioetichette RFID (normalmente reperibile in commercio sotto forma di scheda PCMCIA o Compact Flash), permette di leggere e riprogrammare i chip cambiando, ad esempio, il prezzo ad un prodotto.

29.7.04

Office 2003 Service Pack 1

Il Service Pack 1 contiene significativi miglioramenti delle funzioni di protezione, della stabilità e delle prestazioni, oltre a diversi miglioramenti delle funzionalità e delle prestazioni di Microsoft Office InfoPath 2003. La nuova release presenta una serie di miglioramenti in direzione Xml, gestione dei digital rights e integrazione con altri sistemi It. Per il singolo utente gli aggiornamenti più visibili rigurdano OneNote e InfoPath, mentre Word ed Excel hanno più che altro beneficiato di interventi relativi alla stabilità e alle performance.
Alcuni dei miglioramenti inclusi in Office 2003 Service Pack 1 sono già stati precedentemente rilasciati come aggiornamenti a parte. Questo service pack riunisce tutti i precedenti aggiornamenti. Sono disponibili due differenti download:
- Office2003SP1-kb842532-client-ita.exe: se si dispone del CD-ROM originale del prodotto.
- Office2003SP1-kb842532-fullfile-ita.exe: se non si dispone del CD-ROM originale del prodotto o se si sono verificati dei problemi durante l'installazione del file precedente
Attenzione: non è possibile disinstallare l'SP1. Per ritornare alla vecchia configurazione è necessario rimuovere tutto Office 2003 e poi procedere a una nuova installazione della suite.
Office 2003 Service Pack 1

27.7.04

Vacanze estive

Dopo un'anno di fatica e di lavoro finalmente anch'io vado in vacanza. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere i miei post e tutti quelli che hanno inviato i loro commenti. Raccomando a tutti gli studenti di Ingegneria dell'Università di Palermo di collegarsi al sito del SIFI in modo da avere tutte le informazioni relative alle attività di settembre.
Buone vacanze, arrivederci a Settembre

26.7.04

Infomobility 2004 Brokerage Event

Il Brokerage Event (Incontri per innovare il tuo business) è un'iniziativa ospitata nell'ambito di Infomobility 2004, una delle principali fiere europee per le tecnologie legate alla telematica e alla gestione intelligente del traffico. L'appuntamanto prevede inoltre convegni, workshop ed un'area espositiva
Si tratta di un programma di incontri bilaterali mirati a stabilire rapporti di cooperazione tecnico-commerciale tra aziende del settore telematica ed infomobilità. L'iniziativa rappresenta un'occazione privilegiata per un confronto tra i players del settore, italiani e esteri, e per stabilire contatti con le con le PMI dell'area che stanno realizzando prodotti e servizi innovativi. Oltre alle PMI già affermate, la manifestazione si indirizza anche alle start-up che vogliono incontrare i rappresentanti più significativi del mondo della telematica ed infomobilità.
11 novembre 2004, Centro Congressi Lingotto, Torino
Iscrizioni e ulteriori informazioni
M2M Infomobility 2003 su item5.net/blog

24.7.04

Liberare i siti protetti?

Bugmenot.com offre un prezioso ma controverso servizio per chi vuole accedere a uno spazio "protetto" senza effettuare la classica registrazione: fornisce user id e password di numerosissimi spazi Web diversamente inaccessibili se non a pagamento, conta già oltre 16mila chiavi d'accesso ad altrettanti siti “liberati”.
Per avere le chiavi d'accesso al sito che si desidera visitare è sufficiente digitare l'indirizzo del portale nell'apposito form centrale e cliccare sul bottone "Show Logins". Se il sito scelto è nella lista dei portali liberati sullo schermo compariranno user e password d’accesso. In caso contrario il portale vi chiederà di aiutarlo a far crescere il suo elenco. Se si conoscono chiavi per entrare in aree off limits basterà inserirle e renderle disponibili per l’intera comunità.
Sul sito sono disponibili dei plugin, per i browser più diffusi, che permettono di evitare, in modo forse non del tutto ortodosso, la compilazione dei moduli di registrazione che certi siti richiedono in modo ossessivo prima di consentire l'accesso. 
BugMeNot.com

23.7.04

Microsoft non copia le idee degli altri

3 ingegneri della Apple e 3 ingegneri della Microsoft si incontrano alla stazione mentre stanno per recarsi ad un importante avvenimento informatico. Gli ingegneri Microsoft comprano un biglietto ciascuno e, con grande sorpresa, notano che gli altri ne comprano uno solo in tre. Stupiti, chiedono spiegazione ai colleghi che si mettono a ridere e dicono: "Vedrete...".
Durante il viaggio, il controllore entra nella carrozza e, immediatamente gli ingegneri Apple corrono alla toilette e si chiudono dentro. Gli ingegneri Microsoft osservano stupefatti la manovra poi, dopo essersi fatti controllare i biglietti, vedono il controllore bussare alla porta della toilette annunciando: "Biglietti, prego!". Una voce dall'interno risponde: "Ecco!" Un biglietto scivola da sotto la porta,  il controllore lo verifica e se ne va. Gli ingegneri Microsoft sono molto impressionati dalla tecnica dei colleghi Apple.
Al ritorno i sei si incontrano alla stazione, quelli della Apple comprano il solito biglietto, mentre quelli della microsoft non ne comprano nessuno. Fanno notare la cosa ai colleghi che rispondono "Vedrete!"
Durante il viaggio all'avvicinarsi del controllore gli ingegneri Apple, corrono al bagno. Appena si sono chiusi dentro un ingegnere Microsoft, bussa alla porta della toilette e dice "Biglietti, prego!", si appropria del biglietto passato sotto la porta, e raggiunge di corsa i suoi colleghi nell'altra toilette. Morale: Microsoft non copia le idee degli altri, le migliora...

Web Accessibility Toolbar

Sviluppata dal team sull'accessibilità del National Information and Library Service australiano, la Web Accessibility Toolbar è il primo strumento degno di nota per Internet Explorer. Permette di emulare alcune funzionalità degli strumenti per Mozilla/Netscape (XULPlanet PrefBar, PNH Developer Toolbar), aggiungendo alcune utilità importanti come l'emulazione di problemi visivi, applicati alla pagina in valutazione. Unica nota: necessita del collegamento ad internet per funzionare al meglio, in quanto carica direttamente dal sito alcune funzionalità. Da circa un mese è disponibile la versione in lingua italiana.

22.7.04

SCO rivuole Linux ELF

Il vice presidente di SCO, Chris Sontag, ha recentemente dichiarato che  l'ELF (Unix Executable and Linking Format), lo standard di Linux per i file binari e le librerie,  violerebbe le proprietà intellettuali di Unix; una mossa attraverso la quale SCO spera di minare Linux nelle fondamenta, poichè, come dichiara lo stesso Sandeep Gupta, vice president of engineering di SCO "l'ELF è un mattone fondamentale del sistema operativo: "tolto quello, tutto il resto crolla (...) ELF non è qualcosa che la comunità Linux può semplicemente riscrivere". Sviluppato nei primi anni 90 dagli Unix System Labs di AT&T, il codice venne successivamente reso pubblico dal (TISC) Tool Interface Standard Committee, privo di royalty, quindi di pubblico dominio; questo ha permesso a Linux di utilizzarlo legalmente e di farne uno dei pilastri del sistema operativo. Dopo un decennio SCO, evidentemente dimentico che ELF è pubblico, ne reclama la proprietà incolpando il TISC, di cui anche SCO faceva parte insieme a Microsoft, Novell, IBM e Intel, per avere divulgato il codice libero da licenza. Secondo il sito inglese Linux Format, SCO non può pretendere nulla da Linux, in quanto l'unico colpevole è il TISC, quindi la stessa SCO. Santa Cruz Operation è stata sicuramente la società più danneggiata dalla diffusione di Linux, in quanto, di fatto, Linux ha quasi totalmente soppiantato Unix nei Server di fascia alta e nei cluster di Server, relegando tra l'altro Windows nella fascia di server per piccole realtà con utenti, esigenze ed operazioni limitate.

21.7.04

Google acquista Picasa ed Hello

Dopo aver acquistato una settimana fa la softwarehouse Picasa, Google ha ora deciso di mettere a disposizione gratuitamente un software di gestione delle immagini in digitale venduto precedentemente a 29 dollari.
Per Google si tratta evidentemente di una ulteriore espansione delle attività in vista del collocamento in Borsa, infatti il prodotto si integra con un altro software prodotto da Picasa, Hello, che permette da tempo condividere online le foto, di inviarle alla piattaforma Blogger di Google e di gestirne i post.

20 milioni per il marchio Lindows

Windows ha ufficilamente chiuso il contenzioso con Lindows attraverso il pagamento di 20 milioni di dollari con i quali Windows ha comprato il controverso marchio del sistema operativo, distribuito anche in Italia  attraverso la Questar. Tom Burt, corporate vice president and deputy general counsel di Microsoft ha dichiarato che “Il processo che ha portato alla risoluzione di questo caso si è concentrato sui principi legislativi internazionali di infrazione del trademark; abbiamo infatti attivato tutte le nostre forze per proteggere il marchio Windows”; anche Michael Robertson, CEO di Lindows, Inc. si è dichiarato soddisfatto  "Siamo lieti che questa lunga controversia si sia risolta in termini vantaggiosi per entrambe le parti. Nel corso dei prossimi mesi abbandoneremo man mano il termine Lindows e passeremo ad utilizzare Linspire come nome proprio della nostra azienda e per contraddistinguere il nostro sistema operativo e tutti i nostri prodotti a livello mondiale".  Linspire, si prepara a sbarcare sul NASDAQ, immettendo sul mercato azionario 4.4 milioni di azioni a circa 10 dollari cadauno.
www.linspire.com

Nuova strategia per i client Red Hat

Red Hat ha elaborato una nuova strategia per il mercato dei client; si tratta di Red Hat Desktop, una soluzione pensata perticolarmente per le università, le amministrazioni pubbliche e le grandi aziende, comprendente una pacchetto per l'ufficio (Open Office), un browser ed applicazioni Open Source per i client email. Tra le varianti disponibili, anche una versione che include un'applicativo proxy (Red Hat Network Proxy) e una versione con funzionalità server (Satellite Server),  in grado di gestire simultaneamente diversi client.

In Cina aumentano gli internauti

Nonostante tutto, nonostante le politiche vessatorie del governo cinese e la recente chiusura di 16.000 internet point, il numero dei navigatori, secondo il Centro di Informazione sulla rete in Cina (CNNIC),  è arrivato a 87 milioni di cinesi; secondo la CNNIC, il numero di connessioni è cresciuto in un anno del 32,2%, arrivando alla cifra di 36,3 milioni; i navigatori passano in media 12,3 ore a settimana connessi ed inviano in media 4,3 email a settimana. Secondo il rapporto presentato al governo cinese, "Internet sta' progressivamente tentando di entrare in tutti gli aspetti della produzione, della vita, del lavoro e degli studi". Da segnalare anche che, sopratutto grazie alle pressioni da parte delle associazioni che si occupano della salvaguardia dei diritti umani,  il "ciber dissidente", Du Daobin, condannato a tre anni di carcere, ha ottenuto temporanemanete la sospensione dell'esecuzione della pena.

20.7.04

IBM: nuova tecnologia per le installazioni

IBM ha presentato una  tecnologia di autoconfigurazione, chiamata  Solution Installation for Automatic Computing, che permetterà agli  sviluppatori di creare software in grado di installarsi con le medesime procedure su diverse piattaforme, tra cui Linux e Windows. La tecnologia è già stata sottoposta al World Wibe Web Consortium (W3C), con l'obiettivo di renderlo disponibile senza royalty. Alan Ganek, Vicepresidente automic Computing di IBM, ha dichiarato che "IBM incoraggia l'adozione di tecnologie di autonomic computing acquisendo e promuovendo standard aperti (...) Questa nuova tecnologia avanzata rappresenta un importante passo avanti nei sistemi di autoconfigurazione che consentono di concentrarsi sulle priorità dei clienti, offrendo la possibilità di configurare e implementare il software in maniera sempre più semplice".

IRC Italiana bloccata da DDoS

La versione italiana del famosa rete IRC è stata costretta a sospendere il servizio a causa di un attacco continuato da parte di DDoS, un "denial of service" distribuito. In una comuncato inviato dai gestori del servizio, si chiarisce che gli attacchi ormai si protraevano per più di 3 settimane e per più volte al giorno causando gravi disservizi non solo all' irc network ma anche alle società che permettevano di erogare gratuitamente il servizio, causando notevoli danni economici.
Leggi il comunicato di psycholand.

Il Governo Cinese contro la pornografia in Internet

Il governo cinese ha dato una fortissima accelerazione alla lotta contro la pornografia in Internet;  secondo quanto riportato dall'agenzia Xinhua, i siti identificati e che rischiano la chiusura sono più di 500,  e ne fanno parte non soltanto siti pornografici, ma anche siti che presentano contenuti parzialmente pornografici o sgraditi al governo. La novità è che i cittadini stanno collaborando col governo denunciando i siti e i loro gestori con più di 22.000 segnalazioni inviate all'Ufficio dell'Informazione del Consiglio di Stato, al punto che il potentissimo presidente cinese Hu Jintao, ha definito l'operazione "una guerra del popolo" contro la decadenza del mondo occidentale, causa di danni per le menti dei giovani cinesi. Questo enorme numero di segnalazioni, vero o falso che sia, da alle autorità la possibilità di ammantare le loro azioni violente e repressive con la volontà del "popolo sovrano". Il governo ha dato un ultimatum ai siti identificati; entro settembre dovranno rimuovere i contenuti pornografici o offensivi per la morale (e per il governo). Le pene? Tipiche di questa Cina dove la violenza e la corruzione di stato vengono nascoste da operazioni  altisonanti come questa.: la chiusura del sito,  se si è fortunati, altrimenti le famose pene detentive cinesi, confortate dalle parole del ministro della Pubblica sicurezza Zhou Yongkang secondo cui chi viola la legge deve essere punito con estrema severità; la recente condanna ai lavori forzati inflitta ai "cyberdissidenti" dimostra che il governo cinese continua la sua lotta per la sopravvivenza, minicciata da quella  tecnologia che lo stesso governo ha voluto.

19.7.04

La Malaysia sceglie ufficialmente l'Open Source

La campagna di diffamazione condotta con tutti i mezzi da Microsoft in Malaysia per scongiurare una scelta governativa verso l'Open Source, è fallita; la Malaysia ufficialmente ha approvato un piano, chiamato Public Sector Open Source Software Masterplan,  che spingerà ufficialmente la Malaysia verso l'utilizzo di sistemi Open Source. Un documento distribuito dal governo alle pubbliche amministrazioni malaysiane stabilisce che, in caso di equivalenza tra un software proprietario ed uno Open Source, la scelta dovrà ricadere sull'Open Source. Gli obiettivi del governo della Malaysia sono quelli già noti, comuni a tutti quei paesi che hanno fatto la  medesima scelta: ridurre i costi di licenza, interrompere la dipendenza da un'unico fornitore (Microsoft) e quindi favorire la concorrenza. Il governo malese ritiene che entro il prossimo anno il 60% di tutti i nuovi server,  il 30% dell'infrastruttura degli uffici pubblici  e il 20% dei computer utilizzati nei laboratori scolastici utilizzeranno sistemi Open Source. Così come la Francia, che ha crato un' organismo governativo con lo scopo di studiare i metodi più razionali ed efficienti per l'introduzione dell'Open Source nelle pubbliche amministrazioni, arrivando alla crezione di un nuovo tipo di licenza, la CeCILL,  il Governo della Malaysia ha di recente inaugurato l'Open Source Competency Centre (OSCC),  un'organismo con le medesime finalità; non è escluso che anche la Malaysia possa introdurre un nuovo tipo di licenza adattata alle specifiche esigenze della Pubblica Amministrazione malaysiana. Si tratta comunque di un duro colpo per Microsoft che aveva speso molte energie in Malaysia per sconguirare quanto è accaduto, al punto che oltre al CEO anche lo stesso Gates aveva sostenuto le tesi contrarie all'Opens Source davanti ad una platea di impenditori malaysiani.

17.7.04

Central-Local E-Government Relationship in the European Union

Il Rapporto "Central-Local Relationship in the European Union Member States in the field of Electronic Government", si propone di presentare lo stato dell’arte delle relazioni tra livello amministrativo centrale e livelli locali nell’e-government, attraverso l’identificazione e la comparazione delle soluzioni adottate dai 15 Stati Membri. Il volume può essere scaricato dal sito C R C - Centri Regionali di Competenza, previa registrazione. Verrà pubblicata a breve la versione in italiano della ricerca.
CRC

La piccola bottega degli orrori
8. Violare la privacy altrui

Su Internet News luglio/agosto 2004, a pagina 59, c'è questo trafiletto:
"Il software Vnc [www.realvnc.com] è un sistema aperto e gratuito per la gestione da remoto delle postazioni. E' possibile installare il componente server su varie postazioni della propria rete e poi collegarsi dal proprio computer a queste macchine per eseguire manutenzione o configurazioni. Molti amministratori non gradiscono però il fatto che sia sempre presente un'icona sulla barra in basso a destra a indicare la presenza di Vnc sulla macchina locale. Questi temono, infatti, che gli utenti escano dall'applicativo o che mettano mano alla configurazione locale. E' possibile fare in modo che l'icona non sia più caricata pur avendo il servizio Vnc attivo. Si deve aprire il registro di Windows sulle postazioni client e sfogliare l'albero seguendo il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Run.  Dovrebbe essere presente una riga con una chiamata a Vnc con l'opzione -servicehelper. Cancellandola e riavviando non si avrà più l'icona di Vnc all'ingresso. Attenzione però a non usare questa opportunità per monitorare in maniera occulta gli utenti: si tratterebbe infatti di una grave violazione della privacy, perseguibile a norma di legge con conseguenze anche penali."
 
In realtà l'autore dell'articoletto voleva scrivere:
"Vnc è una figata pazzesca, con la scusa che dovete aiutarli potete vedere i monitor degli utenti dal vostro pc. Peccato che nelle ultime versioni compare un'icona a ricordare agli spiati che il servizio è attivo (e per giunta cambia colore quando li spiate!). Per fortuna che ho trovato un trucchetto che fa sparire quella maledetta icona e dato che c'era dello spazio libero sulla rivista lo pubblico pure. State attenti, qualche utente con un semplice comando come netstat o con uno sniffer (ma potrebbe anche guardare la lista dei servizi..) potrebbe accorgersi che Vnc è attivo e quindi denunciarvi.. meno male che nessuno è cosi bravo, sono degli utonti..!"

16.7.04

Spionaggio industriale Microsoft?

Laurent Chavet è accusato di aver sottratto, prima di esser stato licenziato da Altavista ed assunto dalla Microsoft, del prezioso codice di programmazione. Le autorità federali sostengono che Laurent Chavet si sarebbe inserito in modo illegale nei sistemi informatici della società californiana, celebre per il suo motore di ricerca, in un periodo risalente tra i mesi di Marzo e Giugno 2002.
Dopo aver lasciato Altavista, il dipendente chiese e fu assunto dalla Microsoft. L'arresto di Chavet è stato comunicato dal procuratore del nord California la scorsa settimana; da fonti interne Microsoft è emerso che l'uomo lavorava nel settore MSN Search, il gruppo che sta preparando un grande motore di ricerca, che nelle ambizioni dei vertici della societa di Redmond, dovrebbe rivaleggiare con il grande protagonista Google.
Microsoft si è immediatamente tutelata indicando la sua completa estraneità per il furto di codice, e si riserva di collaborare con il procuratore Chris Sonderby, a capo della speciale unità di investigazione informatica "Computer Hacking and Intellectual Property", per verificare eventuali responsabilità di Chavet nell'aver utilizzato durante il periodo di lavoro in Microsoft il codice sottratto dai computer di Altavista.
MSNBC - Suspect in AltaVista hacking case works at Microsoft

15.7.04

European e-business Showcases 2003

L'idea di base di questo progetto europeo, è stata quella del trasferimento delle esperienze tecnologiche dalle aziende ad altri utenti finali.
Centinaia di piccole e medie imprese hanno partecipato all'azione “New Methods of Work and Electronic Commerce”, tra il 1998 ed il 2002, questo rapporto presenta 22 tra i migliori esempi nei settori e-business, eCommerce e eWork.
EUROPA - Information Society Newsroom

14.7.04

Apple tenta di espandersi nel mercato dei server

Apple cerca di trarre profitto dall'abbandono da parte di Microsoft, entro la fine del 2004, del supporto tecnico di Windows nt 4.0, includendo nel nuovo Tiger un pacchetto di applicazioni per facilitare la migrazione da NT 4.0 a da Windows Server 2000; tra le nuove funzionalità introdotte, una serie di strumenti permetteranno la conversione di dati al formato Apple Open Directory, rendendo possibile l'utilizzazione di Tiger come domain controller primario di una rete Windows, con la possibilità di condividere cartelle, stampanti e politiche di accesso. Gli analisti di mercato guardano all'operazione con un certo scetticismo; infatti se da un lato Windows si trova a perdere sempre più quote nel mercato server , sopratutto nella fascia alta e nel settore dei cluster di server, questa perdita, fino ad ora, è andata ad esclusivo vantaggio di Linux, preferito perchè possiede quella duttilità richiesta dalla maggior parte degli amministratori di sistema ed anche per i bassi costi della pittaforma. Di fatto Apple, non possiede quelle caratteristiche che hanno fatto preferire Linux a Windows. Secondo la maggior parte degli analisti di mercato, si tratta certamente di prodotti tecnologicamente avanzati e in grado di reggere il mercato, ma ancora molto costosi per l'acquisto, mantenimento e aggiornamento professionale. Il mercato principale poi, resta quello degli ISP, i quali prediligono i sistemi Linux sopratutto e per la possibilità di intervenire nel sorgente in modo da ottimizzare il sistema adattandolo alle proprie esigenze.

Slitta ancora il rilascio di Microsoft Sp2

Ancora un ritardo per il rilascio del Service Pack 2 per Windows XP. Da maggio quindi, la prima delle tante date comunicate da Microsoft, si passerà ad Agosto; la versione italiana di conseguenza potrebbe slittare fino ad ottobre, sebbene nessuna comunicazione ufficiale sia ancora stata ancora data. Microsoft ha giustificato l'ulteriore ritardo con la necessità di rendere più sicuro il sistema.

Microsoft viene richiamato dall'Antitrust giapponese

Dopo l'UE, anche l'Antitrust Giapponese solleva una violazione delle norme che regolano la concorrenza nel mercato nipponico; le autorità competenti infatti, in un documento di 13 pagine, hanno stabilito che gli accordi commerciali tra Microsoft ed alcune aziende di informatica giapponesi contengono alcune clausole che non permettono la possibilità di rivalersi su Microsoft nel caso di violazione dei propri brevetti.
L'antitrust non ha, per il momento, adottato alcuna sanzione, ma ha chiesto alla Microsoft di rivedere le clausole incriminate, riservandosi, in caso di inadempienza, di imporre delle sanzioni. Microsoft dovrà, entro il termine del 26 Luglio, attenersi alle disposizioni o fare opposizione secondo le procedure. In un comunicato stampa, la Microsoft, riferendosi alla disposizione dell'antitrust, ha dichiarato: Rispettiamo la decisione ma non siamo d'accordo con le conclusioni della Commissione in questa fase e intendiamo avvalerci di quanto previsto da leggi e regolamenti perché si giunga ad una decisione diversa. Presto spiegheremo il senso di questa misura in dettaglio nel corso dei prossimi appuntamenti dinanzi alla Commissione".

Consensi per Microsoft SharePoint service

Microsoft SharePoint service, ad otto mesi dalla sua uscita, sta ottenendo un discreto interessamento; è stato infatti adottato da un numero incoraggiante di clienti, i quali lo reputano in grado di fare risparmiare tempo consentento un più rapido accesso alle informazioni e un aumento di redditività; da un'indagine condotta da Microsoft presso i clienti, risulta che la funzionalità più gradita è la gestione dei documenti, l'accesso alle aree comuni e l'utilizzo delle agende condivise.
Gli utenti di Windows Server 2003, possono scaricarlo gratuitamente dal sito www.microsoft.com/downloads, tutti gli altri hanno a disposizione una versione dimostrativa gratuita per 30 giorni.

Nuovi aggiornamenti per Windows

Microsoft ha rilasciato sette nuovi aggiornamenti di sicurezza; due di questi sono stati definiti di livello critico, quattro di livello importante e uno moderato.
Le due vulnerabilità critiche permetterebbero l’esecuzione di codici da remoto. Il Microsoft Security Response Center ha già pubblicato i bollettini classificati con il codice MS-0422 (KB841873) e MS-0423 (KB840315).
Il metodo più pratico resta quello di utilizzare Windows Update; in alternativa scarica il download relativo a MS-0422, MS-0423 e alle altre di minore importanza.

Word 2002, MSN Messenger e Mozilla con una falla in comune

La vulnerabilità relativa all'URI (Universal Resource Identifier) di Windows recentemente risolta in Mozilla, è presente anche in Word 2002 e MSN Messenger 6.x. La scoperta è stata fatta da Jesse Ruderman, esperto di sicurezza, e riportata da Secunia. Grazie a questa vulnerabilità, un malintenzionato potrebbe utilizzare uno dei due applicativi per inserire un collegamento che, una volta cliccato, permetterebbe di eseguire un programma presente nel calcolatore dell'utente. La vulnerabilità è classificata come moderata in quanto si possono lanciare solo le applicazioni associate a quel programma senza alcun parametro; la pericolosità però aumenta se viene usata anche la funzione "shell". Il consiglio è quelo di evitare di cliccare sopra collegamenti su documenti word sconosciuti o su messenger nel caso che non si conosca l'interlocutore.
Leggi l'advisory di Secunia

13.7.04

Più risorse per la SP2 di Microsoft

Microsoft ha dirottato un certo numero di programmatori attualmente impegnati nello sviluppo del sistema operativo 'Longhorn' verso la realizzazione del Service Pack 2 per Windows XP. Le numerose falle riscontrate in XP, le critiche del mondo informatico e politico e la richiesta sempre più pressante da parte degli utenti, ha costretto Microsoft ha rivedere le priorità e probabilmente anche i tempi di rilascio di SP2, ritenuta oltretutto essenziale per lo sviluppo di una futura piattaforma Windows XP 64.

Gates attacca nuovamente Linux in Malaysia

Continua la crociata di Gates per cercare di frenare la travolgente avanzata di Linux nell'area asiatica; in una recente visita alle autorità della Malaysia, il chairman di Microsoft, davanti ad un pubblico composto da circa 3.000 professionisti del settore, ha cercato di dimostrare come soltanto la proprietà intellettuale è in grado di creare sviluppo, occupazione e ricchezza. Lo stesso Gates ha dichiarato che "L'open source è tipicamente incompatibile con un approccio capitalista al mercato. Non è l'open source ma Windows il software che ha aperto all'Asia nuove opportunità economiche, quali quelle legate ai computer e alla costruzione di chip (...) solo il software proprietario è in grado di "far nascere nuovi posti di lavoro altamente retribuiti". Gates ha posto anche l'accento sui costi che le imprese e la pubblica amministrazione sopporterebbero per la piena mgrzione verso Linux e sul fatto che ancora oggi, non essendoci piena compatibilità con i prodotti Windows, non è possibile assicurare una continuità col passato.

Nasce l'alternativa Open Source a MS PRoject

La NIKU, ha recentemente rilasciato nel circuito Open Source, il suo programma Open Workbench, una versione alternativa a MS Project, che ha recentemente cessato di sviluppare. La notizia è stata accolta molto positivamente dagli utenti di programmi per la gestione di progetti che non vogliono abbandonare la piattaforma Windows sena però essere costretti ad acquistare il programma. Alcune versioni Open di programmi simili esistono già, ma solamente per piattaforme LInux e Unix e prive di compatibilità con MS Project. La prima versione del programma Open SOurce è già scarcabile dal sito www.openworkbench.org, ma una seconda versione è già in lavorazione dal gruppo di oltre 100 programmatori a cui NIKU ha affidato l'incarico di sviluppare il codice; gli sforzi maggiori sono concentrati all'integrazione con MS Project con l'obiettivo di arrivare, già dalla seconda versione, alla piena compatibilità.

Il Financial Times sconsiglia IE

Un altro duro colpo per Microsoft arriva dall'Europa; dopo i più importanti giornali degli Stati Uniti, anche la stampa europea prende una netta posizione contro Internet Explorer attraverso un'articolo del Financial Times dove, implicitamente si sconsiglia l'uso del browser Microsoft, attraverso un elencazione in chiave critica dei numerosi problemi di IE. Il noto quotidiano descrive anche il successo delle differenti versioni di Mozilla nato dallo sconfitto Netscape.

12.7.04

Piccole e Medie Imprese e Web Marketing

Oggi, presso il Centro Direzionale della Provincia di Palermo, a conclusione del Corso di Alta formazione per "Esperta in web marketing - Stratega", si è tenuto il convegno " Piccole e Medie Imprese e Web Marketing" con il seguente programma:
- Salvatore Limuti (Marketing Management, Palermo)
"Il valore strategico della comunicazione via web per l'impresa"
- Marcella Aiello (coordinatrice del progetto)
"La formazione specialistica e l'innovazione nella nuova società dell'informazione"
- Ivo Basile (Tasca d'Almerita SPA, Palermo)
"Primi passi per lo sviluppo di applicazioni di webmarketing in azienda"
- Francesco Passantino (iteam5.net, Palermo)
"Esperienze di web marketing nelle PMI siciliane" (disponibile in PDF)

Gli enti pubblici francesi migrano verso Linux

Così come è stato recentemente annunciato dal governo francese, è già cominciata su quasi 1500 server utilizzati dai vari uffici del Ministero dei Trasporti francese, la migrazione verso Mandrakelinux Coporate, versione Server della Mandrakesoft. La società parigina, grazie alla recente acquisizione di Linux Edge-IT, fornirà al governo anche dei servizi aggiuntivi di installazione, supporto tecnico e formazione del personale; si tratta della prima fase di una migrazione che interesserà entro l'anno anche 60.00 workstation e i circa 2000 server con sistema Windows nt. Il governo francese ha delineato un piano di migrazione che coivolgerà tutti gli enti pubblici Francesi, per un totale di più di un milione di calcolatori, e per attuare il piano Parigi ha finanziato la creazione di una nuova licenza, CeCILL, adatta alle esigenze ad alla realtà della pubblica amministrazione francese.

9.7.04

Avviare applicazioni come servizi di sistema

Sui sistemi Nt, 2000 e Xp le applicazioni possono essere avviate anche come servizi, ovvero prima del logon dell’utente. FireDaemon consente di far girare come servizio una qualunque applicazione Windows o uno script (per esempio Bat, Perl, Python o Tcl/Tk).
La versione Lite, gratuita per uso privato, limita l’avvio come servizio a una sola applicazione alla volta.
FireDaemon

Le professioni nell'ICT: una prospettiva evolutiva?

Una ricerca condotta da Isimm per conto del CNEL ha evidenziato che le inserzioni a mezzo stampa contenute nell’archivio ISFOL-CSA dal 1995 ad oggi confermano sia la notevole crescita delle richieste di professioni ICT a partire dal 1995 (2mila richieste) fino al 2000 (30mila richieste), sia il successivo brusco ridimensionamento in conseguenza della crisi del settore (20mila nel 2001 e 14mila nel 2002).
L'analisi dimostra altresì come oggi, per più della metà delle imprese, sia semplice trovare le professionalità informatiche di cui si ha bisogno.
ISIMM

Una falla in Mozilla; già rilasciata la patch

Una falla relativa al comando "shell", risultato privo delle adeguate limitazioni, è stata scoperta su Mozilla; la patch però è già stata rilasciata e non si è registrato nessun exploit. Giudicata di pericolosità moderata, la falla, è stata scoperta da Joshua Perrymon e segnalata da Secunia; colpisce i tre Mozilla (anche Firefox e Thunderbird) solamente se usati su sistema operativo XP.
E' possibile scaricare la pacth dal sito ufficiale di Mozilla.

Guida all' Open Source in Australia

Dopo l'Unione Europea, anche il governo australiano pubblica una guida ai programmi Open Source, ad un anno di distanza da un'altra guida, "Guide to ICT Sourcing" , nella quale venivano introdotte le problematiche della migrazione all'Open Source.
La nuova pubblicazione, secondo le intenzioni del governo, serve a fornire una guida ragionata, in modo da mettere le pubbliche amministrazioni nelle condizioni di potere scegliere programmi Open Source, valutando costi e benefici. Una parte della guida è dedicata agli esempi di amministrazioni che hanno optato per l'Open Source in Australia, tra cui l'Australian Government Information Management Office (AGIMO), il Department of Veterans ' Affairs, Centrelink, l'Institute of Health and Welfare e il Bureau of Meteorology, focalizzando l'attenzione sia ai vantaggi, noti, sia ai problemi incontrati nella migrazione.

8.7.04

W3Schools Online Web Tutorials

Il miglior sito per la formazione sugli argomenti web che abbia mai visto, con lezioni, test e references. I temi trattati sono:
HTML Tutorials: HTML, XHTML, CSS, TCP/IP
XML Tutorials: XML, XSL, XSLT, XSL-FO, XPath, XQuery, DTD, Schema, XML DOM, XForms, SOAP, WSDL, RDF, WAP
Browser Scripting: JavaScript, DHTML, VBScript, HTML DOM, WMLScript
Server Scripting : SQL, ASP, ADO, PHP
.NET: .NET, .NET ASP, .NET Mobile
Multimedia: Media, SMIL, SVG, Flash
Web Building: W3C, Browsers, Quality, Graphics, Careers, Hosting, Certification
W3Schools

Microsoft riconosce l'estrema vulnerabilità di IE

Microsoft ha dichiarato che il suo browser Internet Explorer presenta delle pericolose falle per le quali, secondo quanto dichiarato dalla stessa Microsoft, non si riesce a trovare una soluzione. Il comunicato prende spunto dalla recente scoperta della totale inutilità della patch contro Download .Ject, facilmente eludibile con una piccolissima variazione del codice. Internet Explorer, grazie alla posizione dominante di Windows sul mercato, è presente in quasi l'80% dell'utenza consumer; questa incredibile diffusione ne ha fatto il maggior obbiettivo dei crackers (trova un modo di bucare IE e avrai teoricamente bucato l'80% dei calcolatori collegati ad Internet), agevolati anche dall' attenzione che Microsoft dedica agli utenti neofiti o inesperti, con l'automazione di molte funzioni attraverso componenti che diventano vere e proprie porte d'accesso per virus e worm, come ci dimostra la vulnerabilità di activeX .
Il consiglio è sempre lo stesso; passare ad un'altro browser. Mozzila, Opera, Firefox e, perchè no, anche il vecchio ma sempre valido e aggiornato Netscape.

Nuova variante di Beagle

Una nuova variante del worm Beagle circola per ora in rete; la sua caratteristica è quella di lasciare nel calcolatore infettato una parte del codice sorgente. Lo scopo sarebbe quello di coinvolgere un alto numero di calcolatori per potere da un lato depistare le indagini delle forze dell'ordine, dall'altro creare un alibi agli autori del worm in caso di identificazione. Il codice si trova all'interno del file sources.zip, allegato in una mail. L'aspetto più inquietante, secondo Joe Telafici, director of operations di McAfee Avert, è che in questa maniera si favorisce lo sviluppo e la diffusione di un numero di varianti altissimo. Non è la prima volta che il codice di un virus viene diffuso con queste modalità; Lo scorso Febbraio, la variante C di MyDoom, rilasciava il codice nei calcolatori che infettava.

L'Antitrust europeo indaga sul digitale terrestre italiano

L'Unione Europea chiede chiarimenti al governo italiano sull'intricata e poco chiara vicenda del digitale terrestre; partendo dalle denunzie presentate da Adiconsum e sopratutto da Europa 7, l'emittente proprietaria delle frequenze occupate abusivamente da retequattro nonostante le cause vinte a tutti i livelli, l'UE solleva l'ipotesi che gli incentivi dati dal governo per l'acquisto dei decoder avrebbero turbato il mercato e rafforzato la dominanza sul mercato di Mediaset e RAI. Secondo l'UE quindi, gli incentivi per il digitale terrestre rappresenterebbero una violazione delle norme comunitarie.
Nonostante le ultime scontate dichiarazioni di Gasparri che difende, guarda un pò, il digitale terrestre, anche l'Antitrust italiano ha aperto un fascicolo sulla pubblicità, ritenura ingannevole, del digitale terrestre, mentre il Movimento Difesa del Cittadino ha aperto un sito, SOS decoder, per tutti quelli che hanno acquiatsto il decoder e si ritengano ingannati dalle promesse fatte.

Inutile la patch per Download.Ject

Da un annuncio di FullDisclosure di Insecure, sembra che la tanto discussa patch rilasciata da Microsoft per risolvere il problema Download.Ject possa essere facilmente elusa grazie ad una piccola variazione al codice sorgente del worm. Il sistema di protezione che Microsoft ha realizzato infatti, funziona solo nel caso in cui il cracker utilizzi script contenenti " C:Windows "; di conseguenza basta una modifica (spostare il codice al di fuori della suddetta directory) per ingannare windows in modo che non riconosca il virus, consentendo l'esecuzione del codice. La soluzione secondo il CERT, sembra essere ancora una volta quella di cambiare browser; la notizia comunque deve ancora essere comfermata da Microsoft.

7.7.04

Linspire in versione italiana

Il famoso sistema operativo Linspire, dopo essere stato costretto ad abbandonare il nome Lindows, ha siglato un'accordo con il distributore Questar per la distribuzione della versione italiana; la nuova versione comprenderà Linspire 4.5, LinspireLive! (la versione avviabile dal CD), la gamma di software e servizi Linspire Plus al completo e un anno di abbonamento a CNR Warehouse, un archivio di software installabli direttamente da Internet.
Linspire in italiano verrà venduto a 69,90 euro, lo stesso prezzo della versione inglese.
www.linspire.com

Punto Informatico diventa "solido"

Dopo la già citata esperienza di Developer Shed che ha lanciato la rivista digitale free "Plug in" (in formato pdf), partendo da una serie di newsletter; ecco il caso italiano di Punto Informatico, noto sito di informazione high tech, che decide di diventare "solido": un vero giornale di 60 pagine che intende proporre al pubblico del quotidiano telematico un appuntamento mensile cartaceo e del tutto gratuito.
Ricevere Punto Informatico Solido è semplice quanto riempire un modulo online per indicare dove si intende riceverlo. Il primo numero uscirà a novembre ma verrà spedito per ragioni organizzative soltanto ai primi 15mila abbonati.
Punto Informatico

6.7.04

Art Director del web in concorso

I concorsi sono sempre stimolanti ... basta avere un'adeguata dose di tempo da dedicare, per lasciarsi guidare esclusivamente dalla creatività. L'ultimo a cui ho partecipato, assieme alla mia ex Visual Designer, è stato per il progetto grafico per il logo delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, e vi assicuro che ci siamo divertiti (anche se non abbiamo vinto ...).
Il Portale ASME.net indice un concorso di elaborazioni grafiche per la realizzazione degli ambienti di portale.
Il concorso è rivolto a web designer e professionisti della creatività. Negli anni caldi della new-economy, gl'investimenti consentivano di dotarsi degli ottimi studi preliminari di grandi società di consulenza e organizzazione aziendale.
In tempi di oculato risparmio, il mio consiglio è di cimentarsi almeno in due: un visual designer (creativo) e un web producer o developer (realizzativo).
Ci fosse un concept designer, che razionalizzasse le idee e le attualizzasse secondo la più recente tecnologia web, non sarebbe male, ma ... il compenso per il primo premio è "solo" 10.000,00 €.
Ecco una pecca di chi indice il concorso: non prevedere dei premi di consolazione ... almeno una medaglia d'argento e una di bronzo ...
In bocca al lupo!

ISIDA - Bando XIII Master in General Management

ll Master in General Management è un corso a carattere internazionale che, attraverso sistemi di insegnamento attivo e progetti di ricerca applicata, mira a far acquisire ai partecipanti la padronanza delle metodologie di gestione e sviluppo delle imprese e la professionalità necessaria per dirigere aziende moderne produttrici di beni e servizi. Questa 13a edizione del Master si arricchisce di nuovi contenuti e focalizza gli interventi didattici e di ricerca sui processi di innovazione e internazionalizzazione delle imprese.
Il Master ha una durata di 1600 ore, richiede la frequenza a tempo pieno ed è bilingue: la conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, è requisito essenziale. Il programma viene svolto da docenti dell’ISIDA, di Università e di Centri di management nazionali ed esteri . I metodi didattici comprendono lezioni, esercitazioni, business games e discussione di casi. Sono previsti incontri con esponenti dell'economia e della cultura, seminari di sviluppo delle capacità manageriali, connessioni ad Internet, visite aziendali. I livelli di apprendimento sono periodicamente verificati, alla conclusione dei vari moduli didattici, e discussi con i partecipanti al Corso.
ISIDA

MandrakeSoft si espande

MandrakeSoft, risolti i problemi economici, si consolida nella sua quota di mercato e tenta di espandersi acquisendo una piccola ma dinamica società francese, la Edge-IT, specializzata nella consulenza e nei servizi di supporto per prodotti Linux e che vede tra i propri clienti oltre a diverse aziende ed enti pubblici francesi, anche la WOE - World Economic Organization. La procedura per l'acquisto, non ancora formalizzata dagli azionisti, permette a MandrakeSoft di entrare nel mercato dei servizi, che nell'Open Source, come è noto, riveste un'importanza primaria. In un primo momento la Edge-IT, nonostante il controllo di MandrakeSoft, continuerà a fornire i propri servizi ai clienti già consolidati, con l'obbiettivo però di restringere la propria offerta solamente ai sistemi operativi.

CELF promuove l'utilizzo di Linux

Il consorzio CELF (CE Linux Forum) costituito da i più grandi produttori mondiali di elettronica, tra cui Toshiba, Sony, Philips e Sharp, con l'obbiettivo di promuovere l'utilizzo di Linux nell'elettronica di consumo, ha rilasciato un documento (Celf Specification and Reference Implementation) comprendente specifiche, line guida e pacth per ottimizzare la progettazione del software, ovviamente LInux, per la gestione delle procedure più utilizzate negli strumenti elettronici di consumo . L'obiettivo è quello di consentire agli sviluppatori di creare il software destinato ai dispositivi in modo più rapido e preciso e realizzando prodotti più sicuri con funzioni più sofisticate e che richiedono meno risorse di memoria e minori consumi energetici.

Microsoft rilascia la patch contro download.ject

Microsoft ha rilasciato la patch contro download.ject; il rilascio segue la valanga di polemiche che ha investito Microsoft e che aveva portato perfino il governo USA a consigliare ufficialmente di cambiare browser per motivi di sicurezza. La patch peraltro, si limita a disabilitare l'ADODB.Stream, di conseguenza i siti che utilizzano ADODB.Stream di ADO non saranno sfogliabili correttamente. Per potere installare la patch è necessario leggere bene le istruzioni rilasciate da microsoft o in alternativa utilizzare windows update.

5.7.04

MSN Search technology preview

Microsoft ha rilasciato una "Search technology preview" per avere il parere di "webmaster e amanti di internet", ribadendo l'intenzione di lanciare un software proprietario entro fine anno, in modo da eliminare la necessità della licenza tecnologia acquistata da Yahoo. Il cambiamento più evidente è rappresentato dalla grafica del sito, del tutto figlia del minimalismo introdotto da Google.
MSN Search

La Cina vara un programma di monitoraggio degli SMS

La Cina decide di controllare tutti gli SMS inviati per cercare di intercettare gli utenti che compiono il famigerato reato di opinione, considerato un reato tanto grave da essere meritevole di lunghi periodi di detenzione. Il programma parte dopo un periodo di sperimentazione fatta tramite un programma pilota applicato ad un campione di ignari (ovviamente!) utenti, e verrà esteso a tutti gli SMS inviati e ricevuti; una mole di almeno 300 miliardi di SMS da intercettare.
Come più volte abbiamo denunciato, la Cina, in compagnia di altri paesi, dietro motivazioni di per se nobili, come la lotta alla pedofilia, nasconde intenti ben peggiori, come il controllo delle opinioni che potrebbero "minacciare la sicurezza nazionale".
Il servizio verrà gestito dalla società cinese "Venus Info Tech"; la piattaforma di controllo sviluppata permetterà di controllare gli SMS attraverso delle parole chiave, ma anche di tenere sotto controllo costantemente dei numeri appartenenti a pericolosi criminali, e non parliamo dei terribili mafiosi cinesi, quelli godono di assoluta impunità nella Cina comunista-capitalista-liberista del presidente Jiang Zemin, ma di professori universitari, giuristi o semplici studenti impegnati per il riconoscimento dei diritti umani in Cina. Ma c'è di più; una volta intercettata la parola chiave non gradita dal governo, automaticamente il sistema è in grado di contattare le forze dell'ordine, che con modi gentili e rispettosi dell'essere umano, come la tortura fisica e psicologica in cui vantano una lunga e nobile tradizione, cercheranno di convincere il pericoloso dissidente, assistito da inutili avvocati d'ufficio o potendoselo permettere, da bravi avvocati con le mani legate (e gli sms controllati), della pericolosità delle sue idee, magari lasciandolo a marcire in galera per un decennio.
Il controllo degli SMS comunque non è una novità in Cina; da tempo infatti, nella regione di Lianoning le autorità hanno attivato un sistema di monitoraggio, giustificato con l'esigenza della tutela della pubblica moralità. La triste realtà è che il partito unico cinese, ormai obsoleto e anacronistico, se da un lato sta rendendo la Cina uno dei paesi più ricchi e temibili del mondo, creando nuovi ricchi ma sopratutto nuovissimi poveri ed indigenti, a cui viene negato il minimo che il vecchio partito comunista elargiva comunque a tutti, dall'altro si trova a combattere contro quella tecnologia che essa stessa ha incentivato, e che è diventata il primo mezzo di divulgazione dei dissidenti politici cinesi.

4.7.04

La piccola bottega degli orrori
7. Impossibile leggere Powerpoint

La compatibilità tra le varie versioni di word, excel e powerpoint dalla 97 alla 2003 è rinomata: i software possono scambiarsi tranquillamente documenti tra loro sia in lettura che in scrittura. Stavolta un caso ha fatto vacillare le mie certezze: un powerpoint 2003 si rifiutava di aprire delle presentazioni prodotte con la versione 2000, lavorando perfettamente con i file prodotti da una versione 97.
Inserendo su google il messaggio di errore: "impossibile leggere" powerpoint, ottenevo una inconsistente risposta dal sito di supporto microsoft: secondo loro avrei dovuto importare le diapositive in una nuova presentazione perchè il file era danneggiato(?), rinunciando a sfondi, colori ed altre amenità della mia presentazione!!
Non arrendendomi ho inserito le parole chiave in inglese: "can't read" powerpoint download, sperando in una patch sviluppata oltre oceano per risolvere il problema. Per fortuna, tra i risultati ho trovato una pagina dalla quale scaricare un aggiornamento che adesso mi permette di lavorare sull'ultima versione di powerpoint.

2.7.04

Webcast Sicurezza sul Codice Privacy

Durante questo webcast verrà illustrato nel dettaglio il codice in materia di protezione dei dati personali e in particolare le misure di sicurezza (minime e più ampie) che il codice prescrive per tutte le aziende che trattano dati. Tali misure comportano una serie di revisioni dei processi e delle tecnologie adottate per il trattamento.
Eventi Microsoft

Visual Web Developer 2005 Express Edition Beta

Visual Web Developer 2005 Express Edition è uno strumento focalizzato esclusivamente per lo sviluppo web, leggero. semplice da usare ed imparare, adatto per costruire applicazioni dinamiche basate su ASP.NET 2.0. Tra le funzionalità si evidenziano un potente editor di codice con intellisense, una serie di data controls per costruire applicazioni basate su Microsoft SQL Server 2005 Express (che si può scaricare durante l'installazione, gratuitamente), il supporto a diversi linguaggi, inclusi Visual Basic, C#, e J#; il Personal Web Starter Kit che aiuta a comprendere l'utilizzo del nuovo set di prodotti.
Il prodotto, attualmente in beta, è gratuito; la Microsoft prevede di commercializzarlo a breve a prezzi popolari per attrarre i giovani programmatori che tendono all'open source anche per motivi economici...
Microsoft

L'influenza di Internet sui comportamenti d'acquisto dei consumatori

Questa ricerca ha dimostrato che esiste un forte nesso tra la ricerca delle informazioni online e l'acquisto offline; in passato il Boston Consulting aveva fatto un'analisi di questo tipo, ma su un panel europeo. L'analisi italiana evidenzia che il web non è sinonimo solo di commercio elettronico ed ebusiness ma sia anche e soprattutto sinonimo di "infocommerce"; dovunque avvenga l'atto di acquisto, sempre più gente matura la propria decisione di acquisto online, confrontando prodotti, caratteristiche tecniche, prezzi e servizi.
anee.it

Microsoft versa 497,2 milioni di euro alla UE

Microsoft, lunedì scorso, ha versato in contanti su un conto bloccato dell'esecutivo Ue, la somma di 497,2 milioni di euro; il pagamento poteva essere bloccato, in attesa della sentanza della Corte Europea solo se Microsoft fosse riuscita a dimostrare che l'esborso avrebbe cuasato un "danno ingente e permanente".
Microsoft ha versato la somma proprio nell'ultimo giorno utile a disposizione; la scelta di un versamento in contanti è stata fatta per evitare il pagamento di forti interessi nel caso di garanzia da parte di un istituto bancario.

1.7.04

Il TAR del Lazio blocca il ministro Stanca

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha bocciato con sentenza definitiva la tanto strombazzata operazione "Vola con Internet"; la bocciatura è stata causata dalla integrazione, fortemente voluta dal Ministro Stanca, con la certificazione ECDL.
Lo stesso Antitrust aveva già criticato la preferenza data alla "European Computing Driving License"; il TAR oltretutto ha agito dietro una denunzia portata avanti da "Tesi Automazione" incentrata sulla scelta del tutto arbitraria del sistema di certificazione da sovvenzionare. Secondo il TAR l'"Europe 2002 action line", si limita ad indicare come valida la ECDL, senza pregiudizi riguardo ad altri sistemi di certificazione. Il Ministero presieduto da Stanca quindi, avrebbe infranto le "regole europee a tutela della concorrenza, della libertà di iniziativa economica e del mercato".
Tesi Automazione, che tra la altre cose, fornisce una certificazione informatica, subito dopo il pronunziamento del TAR, ha affermato che la "sentenza chiarisce definitivamente che la Patente Europea del Computer non ha nessuna validità europea, né riconoscimenti pubblici in Italia e viene ricondotta a uno dei tanti sistemi di certificazione informatica esistenti sul mercato non dissimile da quelli distribuiti da Tesi Automazione e da altri operatori del settore".
Nessuna dichiarazione da parte del ministero, il quale aveva puntato molto sul'iniziativa, rilanciandola proprio qualche giorno prima della sentanza del TAR.
Leggi il parere dell' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato"