il blog di iteam5.net

17.11.03

SMAU Sicilia 'snobbata' dai big

Da Etna Valley: ha chiuso i battenti la seconda edizione di SMAUSicilia, la manifestazione dedicata all'ICT tutto Mediterraneo dell'Etna Valley.
La manifestazione ha avuto regolarmente il suo corso anche dopo lo sfortunatissimo inizio causato da un forte acquazzone che ha colpito la struttura fieristica 'Le Ciminiere'allagando alcuni stand e facendo cedere alcuni pannelli del controsoffitto.
La fiera non presentava comunque quest'anno grandi novità rispetto all'edizione precedente, tra i settori che più hanno destato interesse, si registra sicuramente lo SMAU ILP che ha polarizzato l'attenzione dei ragazzi, e la Casa Domotica, che comunque aveva già costituito la principale attrazione dello scorso anno.
Quasi del tutto assenti le grandi realtà nazionali nel campo dell'ICT, ricordiamo la sfavillante presenza dell'anno scorso di I.Net ospite della siciliana Global Communication. Quest'anno SMAUSicilia poteva contare solo sulla presenza di Microsoft ed IBM.
Grande delusione per coloro i quali si aspettavano una massiccia rappresentanza delle aziende dell'Etna Valley, non erano presenti infatti colossi quali STMicroelectronics e molte tra le realtà più rappresentative dell'hitech catanese, alcune delle quali avevano già partecipato all'edizione nazionale di SMAU, hanno quest'anno hanno scelto di non essere presenti. Degna di nota anche l'assenza dell'Università di Catania ampiamente impegnata sul fronte dello sviluppo del polo tecnologico.
Massiccia invece la presenza delle istituzioni statali, che dall'Istituto Autonomo Case Popolari sino all'USL7 Catania erano ampiamente rappresentate, come pure le forze dell'ordine ad eccezione dei Carabinieri che all'ultimo minuto ha cancellato la propria presenza in pieno rispetto delle vittime di Nassyria.
Insomma si è proprio avuta la sensazione di una manifestazione quasi di ordine 'statalistico' assolutamente non rappresentativa dell'attuale periodo di espansione dell'ICT siciliano e quindi 'snobbata' dalle realtà più dinamiche che rifiutano questo taglio. Una manifestazione che a questo punto ha bisogno di ridefinire i suoi obiettivi e soprattutto la propria personalità scegliendo definitivamente il proprio target.
SMAU Sicilia
Etna Valley

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

eventi & convegni: tutte le news

cerca anche...