il blog di iteam5.net

29.4.04

La piccola bottega degli orrori
4.L'antico mistero della schermata nera

Cliente mai visto prima: Buongiorno mi hanno dato il suo numero, chiamo per un problema al PC; Io: Di Cosa si tratta, può descrivermi il problema?; C: Il PC non parte, appare una schermata scritta in inglese, che non capisco, e non si carica il sistema operativo; I: La schermata è nera o blu?; C:Nera, il disco non parte...; I: Ok, passo a fine giornata, può essere un problema al disco...
Arrivo presso il cliente, un nonnino di 70 anni che gestisce il suo condominio con il Pc, e trovo un 386 con la configurazione del BIOS cancellata perchè la batteria, vecchia di 10 anni, si era esaurita. Il sistema non conosceva più le caratteristiche fisiche del disco fisso (settori, testine.. cose da archeologi); il bios mi permette di scegliere tra una cinquantina di modelli predefiniti, non c'è il modello USER! Ispezionando il disco trovo una sigla: 180, che mi fa presagire che si tratta di un 180Mb (i giga erano ancora un sogno nel 1993), così provo sul bios i dischi che si avvicinano a 180 (formattato o no?), ce ne sono un paio: 200, 203, 171 quello giusto! Il sistema parte e Windows 3.1 svela tutto il suo vetusto fascino; dopo aver dato istruzioni al nonnino su come configurare il bios finchè non cambia la batteria saluto quella schermata demodé, pensando che probabilmente rivedrò ancora qualche Windows 3.1 nei prossimi anni.

Screen saver Bandiere dell'Unione Europea

Microsoft ha preparato uno screen saver con le bandiere dell'Unione Europea per celebrare l'allargamento che avverrà l'1 maggio 2004. Lo screen saver visualizza in successione le bandiere di tutti gli stati membri oppure permette all'utente di scegliere di visualizzare una sola bandiera.
Microsoft

26.4.04

MSN Sandbox

Microsoft ha lanciato una sezione del proprio portale MSN dedicata agli esperimenti tecnologici nel campo della ricerca su Internet; sono elencati per il momento cinque diversi progetti: Newsbot (aggregatore di notizie), NetScan (organizzatore dei contenuti dei Newsgroup Usenet), MSN Toolbar (barra da aggiungere al browser), 3° ('three degrees', per le reti sociali), TerraServer (ricerche sulle mappe mondiali).
Seguiranno altri 50 progetti innovativi sulle tecnologie di ricerca, la sicurezza, il digital rights management ed il Voice Over Ip.
MSN Sandbox

24.4.04

The next Voice over IP

Suggeritomi da Daniele Mondello di Olomedia, Skype e' il prossimo fenomeno per le persone che utilizzano in modo estensivo Internet. Come alcuni programmi che utilizzano la tecnologia P2P (peer-to-peer) per connettersi e scambiare file, Skype permette di parlare con altri utenti ed amici dotati del programma. La tecnologia utilizzata per la comunicazione vocale e' estremamente avanzata e offre una qualita' superiore riscontrabile con le linee telefoniche convenzionali.
Skype

Webcast in italiano Microsoft

Otre ai già citati webcast per studenti e docenti, di recente Microsoft ha allungato la lista di seminari gratuiti da trasmettere in tempo reale in rete, segmentandola in altri tre mercati fondamentali:
gli information worker
- Gestire i dati con Microsoft Access Parte II
- Microsoft Office Visio 2003 - Creazione di diagrammi collegati a fonti dati
- Microsoft Office Visio 2003 - La personalizzazione di applicazione e forme
- Microsoft Office OneNote 2003 - Trasforma le note in informazioni
- La sicurezza del desktop
- Scatena la creatività con Microsoft Office Publisher 2003
- Publisher e Outlook: accoppiata vincente per il marketing
- Microsoft Office FrontPage 2003
gli sviluppatori
- SQL Server Reporting Services
- DotNetNuke 2.0 Parte 1
- DotNetNuke 2.0 Parte 2
- Applicazioni offline-online con Windows Forms
- Introduzione a DirectX
i professionisti informatici
- Microsoft Identity Integration Server
- WSS e la gestione di utenti, gruppi e autorizzazioni
- Windows Small Business Server 2003: la sicurezza garantita e pre-configurata per i servizi Exchange, l'accesso remoto e - WSS e i modelli personalizzati: siti, liste, raccolte
- Fondamenti di sicurezza per le PMI. Linee guida per la configurazione delle piattaforme, dei sistemi, e degli apparati per Virtual Server: overview di prodotto e scenario di utilizzo
- Gestione delle patch con MBSA e SUS
- Introduzione a XML in Office 2003
- La nuova architettura di Internet Information Server 6.0
- Windows Rights Management Services
- Gestione dell'Autenticazione e dell'Autorizzazione in Internet Information Server 6.0
- Introduzione ai certificati digitali e alla Publick Key Infrastructure (PKI -1)
- Implementazione di un sito Web sicuro tramite SSL (PKI - 2)
- Progettazione, installazione e configurazione di una Certification Authority (PKI - 3)
- oltre ad un seminario al mese per parlare dei Bullettin usciti di recente...

23.4.04

Hackerjournal e Hackermagazine defacciati

Il defacer chiamato "D1stimia" è riuscito a modificare la home page del sito di Hackerjournal (la più diffusa rivista italiana di hacking) visualizzando un messaggio, pubblicato in cui ci si lamentava del fatto che non si dovrebbe pagare per un qualcosa che è gratis su Internet: la conoscenza ("You not should pay for a thing is free on internet The knowledge!!!").
Il defacer è riuscito ad exploitare una vulnerabilità di tipo sql injection in PostNuke, noto software di Content Management System. Egli, dopo essersi garantito accesso admin all'applicativo è riuscito a pubblicare una news sull'homepage con tali privilegi.
Lo stesso defacer è andato a rivolgere le sue attenzioni contro il sito di un'altra rivista di hacking italiana: HackerMagazine andando ad exploitare probabilmente la stessa vulnerabilità usata per defacciate il sito di HJ.
Hackerjournal defaced, Hackermagazine defaced

Testing GMail

Google mi ha scelto per testare il famoso, innovativo e chiaccherato servizio di posta elettronica GMail di cui avevamo parlato su questa colonna qualche tempo fa. Adesso potete anche scrivermi sulla sfavillante casella da un gigabyte fpassantino@gmail.com; come sempre vi farò sapere novità ed impressioni su questo nuovo servizio attualmente riservato a pochi intimi...

Visual Basic Upgrade Tour

Il Visual Basic Upgrade Tour (Catania, 12/5/2004) è un evento dedicato agli sviluppatori che utilizzano Visual Basic 6.0 e che vogliono scoprire quali sono i vantaggi della nuova versione completamente .NET e come migrare le proprie applicazioni sfruttando appieno le nuove funzionalità offerte da Microsoft .NET Framework e dal nuovo ambiente di sviluppo. Non si parlerà solo di migrazione di applicazioni esistenti ma anche di come sviluppare meglio e in modo più produttivo; relatore: Francesco Balena!
Microsoft

22.4.04

La piccola bottega degli orrori
3.Reinstallare Windows 2000 Server

Era una notte buia e tempestosa, ed un mio cliente aveva deciso di reinstallare il suo Server Windows 2000 affidandosi ad un esperto del settore locale, un disco per il sistema ed un disco per i dati, entrambi NTFS: sembrava una cosa semplice. Al termine di una perfetta installazione e di una prima configurazione ci si accorge della tremenda realtà: il disco dati era protetto da permission per utenti NTFS che non esistevano più! Infatti, e questo dovrebbero saperlo tutti, se cancellate un utente su una macchina e lo ricreate (anche se date lo stesso nome) non sarà uguale all'utente cancellato, a causa di un numero identificativo univoco (chiamato SID) che viene dato a ciascun utente; figuratevi se reinstallate il sistema cosa accade!
Per ovviare a questo problema occorre migrare gli utenti da una installazione all'altra, in modo che vengano trasferiti tutti gli account sulla nuova installazione. Mancando questo fondamentale passaggio gli utenti administrator possono vedere i file ma non possono aprirli con tutti i permessi perchè non sono i proprietari; ad esempio aprendo un file di word appariva il messaggio: "C:\documenti\pippo.doc è utilizzato al momento da Paolo. Fare una copia?".
Sono stato contattato come ultima speranza, e smanettando per un attimo ho compreso la natura del problema: sulle proprietà dei file, nella voce protezione, apparivano i SID degli utenti non più esistenti in colore bianco sbiadito; queste proprietà non erano visibili sulle cartelle che contevano detti file. Dalla cartella principale ho cancellato tutti i permessi attivando la spunta per far ereditare le proprietà anche agli oggetti figli, in questo modo, l'azienda ha riavuto i file tenuti in ostaggio dagli utenti che furono.

Netsky.X Virus multilingua

Una nuova frontiera viene abbattuta nel mondo dei virus informatici, la versione Netsky.X del worm ha infatti la peculiarità di presentarsi in diverse lingue: inglese, svedese, finnico, polacco, norvegese, portoghese, francese, tedesco e italiano. L'uso della lingua dipende dal dominio, dunque per tutti gli utenti aventi estensione .it nell'indirizzo mail potrebbe essere recapitato una e-mail con soggetto "Re: Documento" ed un testo in italiano approssimato: "Legga prego il documento"; attenti!
SICUREZZA.HTML.it

20.4.04

Microsoft Visual C Toolkit gratis

Microsoft ha rilasciato una versione gratuita del proprio compilatore C++, Microsoft Visual C++ Toolkit 2003, disponibile per il libero download. Le applicazioni create con il toolkit possono essere ridistribuite.
Visual C Developer Center

19.4.04

Oracle Technology Day

Incontri in sei città (Catania - 28 aprile - Hotel Katane Palace, Palermo - 29 aprile - Grand Hotel Et des Palmes) in cui si potranno conoscere direttamente le caratteristiche dell'ultima tecnologia Oracle: Enterprise Grid Computing, Oracle Database 10g, Oracle Application Server 10g, Oracle Enterprise Manager 10g.
Oracle events

18.4.04

VII Rapporto 2004 Internet Benchmarking Italia

Il Distretto dell'Audiovisivo e dell'ICT presenta il Rapporto IBI 2004, giunto alla VII edizione, curato da Web Marketing Society; è il Rapporto annuale sui "numeri, fatti e tendenze" delle attività produttive presenti sul Internet: quante sono le aziende, come hanno impostato la loro attività online, quali sono le caratteristiche e la struttura dei siti realizzati, che tipo di strategia di marketing hanno adottato, quali esperienze hanno maturato, quali risultati, come li hanno raggiunti, schemi e metodi di riferimento, caratteristiche ottimali del successo; il Rapporto vuole anche identificare, oltre i fattori di successo da replicare e quelli critici da evitare, le "sensazioni" sui trend di mercato.
Il rapporto 2004 è a pagamento, i rapporti dal 1998 al 2003 sono disponibili gratuitamente in formato PDF.
Internet Benchmarrking Italia

17.4.04

La directory italiana dei Blog

BlogItalia.it ha inserito iteam5.net tra i notiziari del web (insieme a Google News, Punto Informatico ed Html.it). L'obiettivo del sito è quello di organizzare in maniera semplice e intelligente i contenuti che ogni giorno vengono pubblicati sui blog. Nasce anche l'esigenza di "localizzare" i contenuti offerti sui blog creando una sorta di rete informativa locale. BlogItalia.it sta muovendo i primi passi in questo interessante scenario. Sul sito sono già attivi i principali servizi, altre utili funzionalità saranno attivate quanto prima.
BlogItalia.it

15.4.04

Linee guida per la promozione della cittadinanza digitale

L'Avviso nazionale di e-democracy è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 86 del 13 aprile 2004. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 12 giugno 2004. On line le Linee guida per la promozione della cittadinanza digitale: edemocracy, allegato tecnico all’avviso (è richiesta la registrazione).
Il Ministro Stanca presenterà pubblicamente l’Avviso “e-democracy” nell’ambito del convegno “Verso l’e-democracy: lo sviluppo della cittadinanza digitale”, che si terrà il prossimo 27 aprile a Roma, presso la sede del CNEL.

12.4.04

Microsoft Channel 9

E' da poco online Channel 9, una nuova combinazione di Blog, Wiki e forum progettato per facilitare la comunicazione tra Microsoft ed i suoi sviluppatori/ clienti. L'origine del nome è dovuta al canale della compagnia aerea United Arilines, che permette ai passeggeri di ascoltare ciò che si dice dentro la cabina di comando. In questo modo gli sviluppatori potranno ascoltare ciò che si dice nella "cabina di comando" di Microsoft, avendo l'opportunità di imparare come si "vola" e di conoscere i "piloti" che ne fanno parte. Inutile chiedersi chi ha registrato il nickname francesco...

10.4.04

ICT nelle imprese 2002/2003

L’Istat rende disponibili i principali risultati della terza rilevazione annuale sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), nelle imprese con almeno 10 addetti, svolta tra maggio e dicembre 2003. L’indagine misura la diffusione e l’utilizzo delle ICT, la presenza delle imprese sul web e l’impiego del commercio elettronico, acquisendo informazioni anche su motivazioni, benefici e ostacoli relativi all’utilizzo delle tecnologie informatiche e delle reti di comunicazione. I risultati fanno riferimento al 31 gennaio 2003, ad eccezione di quelli riguardanti il commercio elettronico che sono invece riferiti all’anno 2002.
La rilevazione è stata condotta anche in altri Paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’iniziativa di Eurostat (progetto ICT usage of enterprises). Ciò consente di comparare i dati raccolti seguendo una metodologia e un questionario comuni.
In Italia l’indagine è di tipo campionario per le imprese da 10 a 249 addetti; censuaria per le imprese con almeno 250 addetti. I risultati si basano sulle risposte di 11.521 imprese, rappresentative delle 164.917 imprese italiane con almeno 10 addetti attive nell’industria in senso stretto e in alcuni settori dei servizi classificati secondo la nomenclatura delle attività economiche Ateco 2002. Per la metodologia di rilevazione, di trattamento delle risposte e di stima, si rimanda alle note informative.
Comunicato, Tavole

9.4.04

Uova di Pasqua

Molti artisti amano inserire nelle proprie opere determinati particolari nascosti, spesso di tono scherzoso o autobiografico. I programmatori, ormai da diversi anni, seguono la moda di inserire nei propri programmi delle schermate "nascoste", attivabili solo con speciali sequenze di comandi, dette in inglese "Easter Eggs" (uova di Pasqua), incredibili i casi del flipper o del flight simulator su Word ed Excel.
Hanno torto poi i sostenitori dell'Open Source a voler vedere cosa c'è dentro i sorgenti? Cosa si nasconde dietro i milioni di righe di codice delle moderne applicazioni?
Mitico il caso, poi rivelatosi infondato delle CryptoAPI di Microsoft (i servizi di cifratura e riservatezza) nelle quali era contenuta la voce _NSAKEY (dove NSA sta per National Security Agency, l'agenzia statunitense responsabile della intelligence e dello spionaggio elettronici).
Esistono centinaia di pagine sul web che raccolgo le uova più note, basta fare qualche ricerca con la chiave "Easter Eggs"; le due raccolte più complete sono Eggheaven2000 e Eeggs.
Auguri di buona Pasqua dunque! Se desiderate, date uno sguardo agli auguri più truculenti che ho ricevuto oggi!

7.4.04

E-security Report: Infosecurity 2004

Webegg ha svolto un'indagine, per approfondire la percezione del mercato e-security. L'analisi dettagliata descrive l'attuale mercato italiano, focalizzandosi sui punti di forza e di debolezza della sicurezza informatica ed evidenziando le necessità emergenti espresse direttamente dagli IT Manager.
Webegg

6.4.04

Anteprima tecnica di Windows XP SP2

Questa versione preliminare, basata sulla Release Candidate 1 di SP2, viene fornita per consentire ai professionisti IT di svolgere le attività di pianificazione e testing necessarie per il deployment di Windows XP SP2. Microsoft non offre alcun supporto per questa anteprima tecnica, che viene fornita esclusivamente a scopo di testing. È pertanto necessario evitare di utilizzarla negli ambienti di produzione.
Windows XP SP2

SourceForge.net: Windows Installer XML ?!?

Microsoft ha pubblicato in modalità open source (per la prima volta nella sua storia) WiX, Windows Installer XML, un set di strumenti indirizzati agli sviluppatori, che consente di generare pacchetti di installazione per Windows, partendo da un codice sorgente scritto in Xml.
SourceForge.net

Internet Information Services (IIS) 6.0 Resource Kit

Il resource kit completo di IIS 6, con la guida al deployment, alla migrazione, alla messa in sicurezza di IIS 6, alle best practices per l'uso di IIS 6 come apllication server ed in unione con ASP e ASP.NET.
Microsoft

Starter kit di ASP.NET

E' possibile scaricare dal sito Microsoft gli ASP.NET Starter Kit tradotti in italiano: Time Tracker Starter Kit, Reports Starter Kit
Commerce Starter Kit, Portal Starter Kit.
Microsoft

2.4.04

Selezione di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale

E' on line l'avviso nazionale per la selezione di progetti per lo sviluppo della cittadinanza digitale, promosso dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e destinato agli Enti Locali.
C R C

La Piccola Bottega degli Orrori
2.Windows 2000 clonato si riavvia continuamente

Secondo appuntamento con le vicende dell'orrore.
Da oltre sei anni utilizzo l'ottimo PowerQuest Drive Image (acquistato recentemente da Symantec) per clonare i dischi fissi delle tre aule informatiche che gestisco. Ovviamente ho tutte le licenze e risolvo il problema dei SID duplicati su reti NT/2000 con sysprep.
Gli allievi possono scaricare i mostri più incredibili dalla rete; periodicamente, clonando i dischi, in un paio di ore i 50 pc tornano freschi di installazione. Essendo le aule diverse a livello hardware, dispongo di tre diverse immagini di sistema che aggiorno periodicamente con le ultime patch e con le nuove versioni dei prodotti installati; anzi con una recente scoperta sono riuscito a ridurre le immagini a due.
Una settimana fa stavo provando a ripristinare un pc a cui era saltato il disco; disco nuovo, clonazione e poi un reboot continuo! Per esperienza, so che problemi di questo tipo dipendono dalla RAM o da qualche driver, ma ero sicuro sulla qualità di entrambi…
Alla fine, dopo svariati tentativi, ne sono uscito impostando il BIOS sui valori fail/safe; adesso il pc clonato funziona normalmente.

Google Gmail

Google ha messo in fase di beta testing un servizio che consentirebbe la sottoscrizione gratuita di caselle di posta elettronica da un gigabyte senza banner e popup; al loro posto, Google inserirebbe un sistema di link sponsorizzati associati agli interessi dell'utente attraverso un sistema automatico di analisi dei contenuti delle email dell'utente stesso (!).
Gmail, Miscoranda, Fury

Sicilia terra della pirateria informatica

Microsoft ha realizzato in Sicilia una campagna di controlli contro la distribuzione di software illegale, che ha evidenziato una situazione preoccupante: la maggioranza dei rivenditori coinvolti nell'indagine vendono software in modo illecito. Al primo posto, in questa particolare classifica, la citta' di Messina, con un tasso di pirateria pari all'82 per cento, seguita da Catania con il 78 per cento e Palermo al 56 per cento.
AdnKronos

1.4.04

Rapporto sull'editoria digitale 2004

E' stato presentato l'annuale Rapporto sull'editoria digitale, utile punto di riferimento e contatto per tutte le aziende attive del campo dello sviluppo di contenuti editoriali digitali, per le istituzioni, per il mondo della scuola e per tutti coloro che operano nel comparto delle tecnologie informatiche, della formazione e dell'e-learning.
Associazione Italiana Editori

140 milioni di euro per un portale sul turismo?

Sembra esagerata, per molti, la cifra destinata dal Ministro per la realizzazione del portale "Scegli Italia", che dovrebbe avere il compito di rilanciare il turismo nel nostro paese.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie