il blog di iteam5.net

30.7.05

Il progetto Infratel in Sicilia

E’ stato presentato, presso la sede della Provincia Regionale di Trapani, il progetto per lo sviluppo dell’infrastruttura di rete a larga banda nel territorio regionale ed in particolare in quello trapanese. Durante l’incontro, i numerosi funzionari, intervenuti in rappresentanza delle Pubbliche Amministrazioni del territorio, hanno potuto prendere visione del progetto, proposto dalla Regione Siciliana ed affidato alla Società Infratel di Sviluppo Italia per un importo complessivo di 108 milioni di euro, che prevede il collegamento in fibra ottica dei Comuni maggiori e di alcuni fra quelli non attualmente serviti dalla larga banda ed il collegamento wireless per tutti gli altri, con la realizzazione dei Punti di Accesso alla Rete presso le sedi comunali ovvero presso le sedi di eventuali siti di interesse, quali ASL, uffici provinciali e regionali, università, ospedali, etc.

29.7.05

Utilizzo dei motori di ricerca in Italia

Gli italiani che accedono ad Internet consultano sempre più frequentemente i motori di ricerca prima di procedere ad un acquisto, sia questo online oppure presso un punto vendita tradizionale, a confermarlo è l’edizione 2005 della ricerca di SEMS e Nextplora sul rapporto tra gli italiani ed i motori di ricerca online, la più completa ricerca disponibile su come gli italiani utilizzino i motori di ricerca, quali preferiscano e quale percezione abbiano delle informazioni che trovano attraverso questi.
La survey, effettuata la prima metà di aprile sul panel Nextplora di circa 7.000 utenti, rappresentativo dell’utenza italiana che accede ad Internet, ha visto ben 3.778 interviste convalidate online, numero che dà valore statistico ai dati emersi.
Secondo la ricerca, ben il 54% degli italiani online cerca sempre più spesso nei motori informazioni, schede tecniche, immagini e recensioni sui prodotti o servizi che intende acquistare, mentre per il 22% della popolazione italiana online i motori di ricerca sono ormai parte integrante del processo di acquisto, a cui ricorrere per avere maggiori informazioni su ciò che si vuole acquistare, per sapere dove poterlo trovare online oppure sul territorio e per conoscerne il prezzo, così da compararlo in vista di un acquisto consapevole.
La classifica è capeggiata dai prodotti informatici (hardware e software, indicati dal 62% dei rispondenti), quindi i prodotti di telefonia (telefoni fissi e cellulari con relativi accessori, ma anche loghi e suonerie, contratti di telefonia fissa, mobile ed internet… - 59% dei rispondenti) e tutto ciò che riguarda viaggi e turismo (biglietti aerei o ferroviari, prenotazioni di camere, viaggi completi, autonoleggi… - 49% dei rispondenti); voce, quest’ultima, in forte crescita (+ 6,5%) rispetto ai dati 2004, mentre le prime due sono andate in calando rispetto a 12 mesi prima.
Per richiedere gratuitamente l'estratto della ricerca di SEMS e Nextplora, puoi compilare il seguente form:
Utilizzo dei motori di ricerca in Italia - una ricerca Sems Nextplora

Rischio sicurezza per Sophos

Un esperto di sicurezza ha recentemente scoperto una grave vulnerabilità in alcune versioni dell'Antivirus Sophos, utilizzato in prevalenza come antivirus aziendale; la falla è contenuta all'interno del codice che gestisce la scansione dei file, che potenzialmente permette l'esecuzione in remoto di un codice malevolo, se inviato sotto forma di allegato di una mail. Le versioni affette da questa vulnerabilità sono tutti gli antivirus precedenti alle versioni 3.96.0 e 4.5.4 ed in diverse release di Anti Virus Small Business Edition. Sophos ha dichiarato che incomincierà a distribuire le patch già a partire da oggi.

28.7.05

Il Vietnam dichiara guerra ad Internet

Il Comitato Centrale del Partito Comunista Vietnamita fa sfoggio della sua intelligenza e lungimiranza ed emette una nuova direttiva secondo la quale Internet sarebbe un'arma dei controrivoluzionari. Hanoi, con la velocità tipica delle dittature quando si tratta di limitazioni della libertà di pensiero, sta già mettendo inpratica la direttiva; è stato infatti creato un corpo di polizia paramilitare il cui compito è quello di presidiare gli oltre 500 cybercafè, unici punto di contatto per i vietnamiti con il mondo esterno, con compiti di sorveglianza sulle abitudini on line degli utenti. Le Nam Gioi, segretario del Partito Comunista, vuole così bloccare sul nascere le numerose iniziative editoriali indipendenti, che hanno trovato nella rete l'unica possibilità di fare sentire la loro dissidenza nei confronti di un regime che va assumendo sempre più i contorni bui ed inquietanti del "grande fratello" di Orwell. Un brutto passo per il Vietnam, che recentemente aveva incominciato le delicate trattative diplomatiche per entrare nella World Trade Organization. Una forte critica è stata espressa da Reporters Sans Frontieres.

27.7.05

Fastweb approda in Sicilia

In occasione del lancio dei propri servizi in Sicilia, Fastweb organizza una conferenza stampa che si terrà il 29 luglio ore 11, presso Palazzo D'Orleans - Presidenza della Regione, Piazza Indipendenza, 21 Palermo.

Registro Informatici invia una seconda lettera agli europarlamentari

Pubblichiamo la seconda lettera, piena di buon senso; che www.registroinformatici.it ha inviato all'europarlamento.

Egregio Euro Parlamentare italiano,
Bill Gates non ha votato per lei, e allora perché mai lei è tentato di votare per lui?
Gli interessi dell'uomo più ricco del mondo coincidono con quelli di pochi altri grandi players mondiali del software dei quali NESSUNO è italiano e sono interessi del tutto contrapposti a quelli dei Suoi elettori italiani. Il fatto che in prima lettura il Parlamento Europeo abbia pesantemente emendato la proposta di direttiva sui brevetti non le insinua il dubbio che il provvedimento sia tutt'altro che un toccasana per l'industria europea del software?
L'India, grande potenza mondiale del software, ha recentemente respinto la brevettabilità del software. ... Le due maggiori imprese italiane dell'ICT - Engineering e Zucchetti - hanno dichiarato più volte la propria contrarietà alla brevettabilità del software. Le PMI italiane ed europee che operano nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione saranno pesantemente danneggiate dall'eventuale approvazione della proposta di direttiva sulla brevettabilità del software e sospinte, più di quanto gia non siano, ai margini del mercato.
Per questo motivo Registro Informatici - www.registroinformatici.it - al pari di tante altre Organizzazioni italiane ed Europee, in un momento decisivo per il futuro del settore ICT europeo Le chiede di tutelare il libero mercato e gli interessi delle imprese e dei professionisti ICT italiani ed europei. E' indispensabile che al momento del voto sulla proposta di direttiva sui brevetti software Lei sia in aula e voti a favore degli stessi emendamenti che furono approvati in prima lettura e che saranno riproposti dal relatore: è un impegno che Le chiedo di prendere e di comunicarci. Attendo un Suo gradito cenno e Le invio un cordiale saluto.

Dr. Erminio R. Bianchi
Presidente Giunta Esecutiva
Registro Informatici

26.7.05

Google legge le nostre opinioni

Ogni tanto guardo le sempre più lusinghiere statistiche di accesso del nostro sito; oggi mi sono incuriosito con il backlink:
http://gnome.corp.google.com/adsense/tools/abgreplytool/it/frameset.hta
un anonimo dipendente del mega motore di ricerca ha voluto leggere cosa avevamo scritto su di loro, nella nostra ricca sezione "Google".
Cercando la parola "abgreplytool" ho trovato pochissime segnalazioni da parte di altri utenti mondiali, toccati dal lungo sguardo di Google.
Leggete le vostre statistiche, è successo anche a voi?

Il catalogo Black Box gratis a settembre

Il Catalogo Black Box è una fondamentale fonte di informazioni per chi, come me, necessita di specifiche tecniche ed informazioni applicative dettagliate su prodotti di rete, cablaggio e connettività.
La prossima edizione (2005/2006) verrà spedita a settembre a tutti quelli che ne faranno richiesta.

Nuovo Programma Safer Internet Plus

Il Programma Safer Internet Plus, istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, intende promuovere un uso più sicuro di Internet e delle nuove tecnologie on line, in particolare per i bambini, e lottare contro i contenuti illegali e indesiderati dall’utente finale.
Safer Internet Plus rappresenta un ulteriore elemento di coerenza e complementarietà con i Programmi di ricerca e sviluppo tecnologico, con Daphne, Modinis e eContent plus.
Azioni, Modalità di attuazione, Beneficiari e Risorse (budget complessivo: 45 milioni di Euro) sul sito.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare:
Il testo della Decisione n. 854/2005/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il Programma Safer Internet Plus, pubblicata sulla GUUE L 149/1 dell’11/06/05.
Il sito internet della Dg Società dell’Informazione.

Nei siti dei due programmi Safer Internet e eContent plus, si può trovare anche l'invito a presentare candidature per la selezione di esperti indipendenti nell'ambito dei programmi.

L'inglese in pillole per i tuoi viaggi

Microsoft, in collaborazione con Englishtool, presenta "L'inglese in pillole per i tuoi viaggi", una serie di lezioni di grammatica inglese per il manager, il dipendente o il turista che desidera rinfrescare il suo inglese prima di un viaggio o di un incontro in lingua.
Oltre alle videolezioni, si può scaricare materiale testuale in formato pdf contenente la traduzione di ogni lezione per una rilettura a posteriori; per la comprensione delle lezioni è sufficiente una conoscenza elementare della lingua. Le lezioni affrontano i seguenti argomenti: Lezione 1 - Subject Pronouns, Lezione 2 - The verb "to be", Lezione 3 - Questions and answers, Lezione 4 - Possessive, Demonstrative adjectives, Lezione 5 - Nouns, Lezione 6 - The definite article, Lezione 7 - More about the definite article, Lezione 8 - The indefinite article, Lezione 9 - Modifying adjectives, Lezione 10 - The expressions "there is", "there are".

Ricerca e Sviluppo per le PMI Europee

La Commissione Europea ha pubblicato gli inviti per presentare proposte di progetti per attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche Information Society technologies: i finanziamenti alla ricerca e sviluppo sono a fondo perduto fino al 50% dei costi di progetto stesso. La data di scadenza per il V Bando IST è il 21 settembre 2005.
Requisiti minimi: PMI operanti in tutta Italia in tutti i settori produttivi tranne commercio al dettaglio e distribuzione.

Sina Corporation prepara il sorpasso di Google

Wang Yan, fondatore e amministratore delegato di Sina, il più importante gruppo internet della Cina, con più di mille dipendenti, si prepara ad affilare le armi e dopo avere costruito una nuova sede a Pechino punta ad abbattere la leadership di Google e a far diventare Baidu nel giro di due anni il più importante motore di ricerca in Cina e per tutti i cinesi sparsi per il mondo. I numeri per il sorpasso ci sono tutti. La Cina conta già adesso circa 100 milioni di internauti che diventeranno 125 milioni entro il 2006 e 140 milioni entro il 2007. Negli Stati Uniti gli internauti sono circa 140 milioni , il 70% circa della popolazione, con margini di crescita bassi. Nel 2007, i 140 milioni di internauti cinesi rappresenteranno appena il 20% della popolazione, con possibilità di sviluppo altissime. Questi dati incontrovertibili, fanno preoccupare Google, Microsoft e Yahoo, che nonostante i forti investimenti in Asia, sono condannati a cedere quote di mercato sempre più ampie al gruppo Sino. Ogni giorno Baidu, che in cinese significa "alla moda", pubblica 30.000 nuove pagine, vengono inviate 12 milioni di email, 80.000 di sms e vengono passati al setaccio oltre 250.000 messaggi per sottostare alle ferre regole della censura. Sina Corporation però va oltre e punta al business dei videogiochi on demand, tv e internet sul telefonino Umts, che in Cina esordirà alla fine del 2007.

Microsoft Avalon and Indigo Beta1 RC ISO Download

Indigo and Avalon are the codenames for two strategic developer technologies that Microsoft plans to ship in 2006 as part of the Windows "Longhorn" operating system. In addition, Microsoft is making these technologies available on Windows XP and Windows Server 2003.
The Indigo and Avalon Beta1 "RC" enables developers to continue experimenting with early builds of these technologies, get acquainted with the development experience, and provide Microsoft with feedback. More details about these technologies are below.
Microsoft Pre-Release Software Code Named “Avalon” and “Indigo” Beta1 RC (ISO)

25.7.05

MAIS - Moduli per l'Autoapprendimento dell'Informatica per Studenti

Nell'ambito dell'iniziativa "Vola con Internet" 2004, il Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie ha commissionato al Consorzio CASPUR la realizzazione di un corso on line di formazione informatica di base, denominato MAIS - Moduli per l'Autoapprendimento dell'Informatica per Studenti.
Il corso è gratuito ed aperto a chiunque voglia apprendere i concetti teorici e pratici fondamentali per conoscere ed utilizzare agevolmente un perso nal computer e i vari programmi del pacchetto Office della Microsoft (è in preparazione un analogo corso dedicato all'ambiente Open Source).

Telecom risponde al garante

Il presidente della Telecom, Marco Tronchetti Provera, commenta la relazione annuale del garante delle telecomunicazioni, affermando: "Siamo assolutamente allineati a livello europeo e in alcuni casi al di sotto come tariffe". Viene da chiedersi a questo punto chi sta mentendo; ma la matematica non è un’opinione e l’inganno di Telecom è presto svelato. Le tariffe Telecom sono allineate al resto d’europa, anche se in nessun caso sono le più basse; ma il resto d’Europa non ha un canone da furto come il nostro. E non parliamo solo dell’ADSL, parliamo anche di linee tradizionali, con bollette di 36 euro, di cui quasi 30 di canone. Parliamo di un rapporto qualità prezzo che non ha eguali in Europa; di un servizio ai limiti della decenza, di una tutela dell’utente inesistente, di truffe telefoniche perpetrate grazie alla mancanza di controllo della telecom (truffe che, non dimentichiamolo, portano comunque guadagni alla Telecom) Questo è il vero scandalo della Telecom! Non possiamo paragonare il nostro sistema telefonico, basato su un monopolio di fatto, antiquato e malfunzionante, con i sistemi europei. Tronchetti Provera ci ha provato e dobbiamo dargli atto per il suo “coraggio” (anche se mi sento più a mio agio chiamarla “faccia tosta”). Ma purtroppo per lui i consumatori italiani non sono più i pecoroni degli anni 80. Adesso il portafogli va tenuto d’occhio, eccome! Mercoledì 27 luglio, alle ore 11.00, presso la sede dell'Adiconsum nazionale sita in Roma, via Lancisi 25, si terrà una conferenza stampa delle associazioni consumatori su Telecom; la conferenza è aperta a tutti. Buon divertimento sig. Tronchetti Provera.

Quando il capobranco è un robot

Interagisce , comunica , si muove autonomamente e velocemente proprio come i suoi simili; è il robot blatta creato dai ricercatori del Politecnico di Losanna, un robot che emula alla perfezione il comportamento delle comunissime blatte. Il robot, che si muove tramite dei piccolissimi motori elettrici, è guidato da due microprocessori di 20MHz alimentati con batterie agli ioni di litio. Interagisce col mondo esterno tramite 12 sensori di prossimità ma può essere controllato in remoto tramite microantenne a radiofrequenza ed una minuscola telecamera; dispone di una porta seriale ed è programmabile. Il punto di forza, che rende il robot blatta unico nel suo genere è la sua capacità di secernere feromoni sintetici; questo gli consente di interagire con le altre blatte e di assumere la funzione di leader all’interno del gruppo. I ricercatori sono riusciti fare condurre tutte le blatte del branco in un luogo stabilito, cosa che apre nuovi scenari di applicazione nel campo della disinfestazione. Secondo Gilles Caprari, responsabile del progetto InsBot, "L'obiettivo del progetto è di studiare gli insetti dotati di una certa organizzazione sociale basata sulla collettività, come gli scarafaggi (…) si tratta dell'ultima frontiera nell'interazione tra vita artificiale e biologica.

Guardiamo casa nostra dal Sat

Google Earth e' un servizio aggiuntivo del piu' famoso motore di ricerca del mondo. Vuoi vedere casa tua da un altro punto di vista ? vuoi vedere il giardino dei tuo vicino senza sbirciare dallo steccato ? allora Google Earth e' il servizio giusto. Un ottimo strumento completo di versione Free, Plus e Pro. Immaggini satellitari e aeree di ottima qualita' sono gestite con un software all'altezza del nome che porta. Il programma permette di effettuare ricerche e di navigare il globo con estrema facilità. Provare per credere.

La qualità del servizio e la sicurezza delle reti

Sul sito del Ministero delle Comunicazioni sono disponibili tre pubblicazioni su una serie di attività svolte nel corso del 2004, per le quali sono state realizzate delle linee guida:
  • La qualità del servizio nelle reti ICT: si rivolge agli operatori e agli utenti finali di reti di comunicazioni, sia home che business; viene affrontato il tema della qualità dei servizi partendo dal principio che la qualità è un aspetto imprescindibile nella caratterizzazione di prodotti e servizi di qualunque tipo.
  • La sicurezza delle reti - dall'analisi del rischio alle strategie di protezione: scopo del documento è quello di fornire un quadro d'insieme aggiornato, delle problematiche di sicurezza, delle soluzioni concernenti l'utilizzo di Internet e delle reti geografiche e locali ad essa connesse.
  • La sicurezza delle reti nelle infrastrutture critiche: questo documento analizza le implicazioni sulla continuità di esercizio e sulla sicurezza delle infrastrutture critiche, rispetto al mutato contesto socio-economico e tecnologico che ha visto crescere l'importanza e la crucialità delle infrastrutture di telecomunicazione, nei confronti di tutte le infrastrutture critiche nazionali.

24.7.05

Identificare i Driver Bacati

Utilissimo tricks da Wintricks: "Qualora il Vs. Windows XP avesse problemi di stabilità con videate Blu (B.S.O.D - Blue Screen of Death) , crash frequenti, instabilità generale, o in assoluto, riuscite ad accedervi unicamente in modalità provvisoria, sappiate che spesso tali problemi sono dovuti ad un driver difettoso o mal caricato.
Un modo per identificare tale tipo di problemi è utilizzare il programma Verifier, che dovrete richiamare da linea di comando: Start => Esegui => Verifier
  • utilizzare le impostazionei di default, "crea impostazioni standard"
  • selezionare il "tipo di driver da verificare", o anche "seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer".
  • Riavviare
Al Riavvio successivo, se il vostro computer dovesse fermarsi con un B.S.O.D, o dovesse presentare errori in avvio, otterrete un messaggio di errore con l'indicazione del problema ed il driver che lo ha causato.
Per disabilitare il Verifier, dovrete nuovamente agire da riga di comando: Start => Esegui => Verifier / reset"

21.7.05

Il garante delle TCL critico verso la banda larga

Molte ombre e poche , pochissime luci nel rapporto sullo stato del nostro sistema delle telecomunicazioni presentata dal garante delle TLC Corrado Calabrò. Tra le oscenità indegne di un paese civile: la legge Gasparri, palesemente costruita ad arte per berlusconi, il nostro dittatorello all'amatriciana; lo strapotere del duopolio televisivo, che continua ad accaparrarsi sempre più spazio a discapito di altri operatori televisivi, praticamente dei nani se confrontati con mediaset e rai e il ridicolo sviluppo della rete a banda larga. Secondo Calabrò, la banda larga rappresenta uno dei più importanti fattori abilitanti per lo sviluppo del Paese, sia sotto il profilo economico sia sotto l'aspetto sociale e culturale; per questo è necessario avviare una seconda fase della liberalizzazione improntata ad una accelerata diffusione dei nuovi servizi a banda larga, con una riduzione dei prezzi e con lo sviluppo delle piattaforme di rete da parte degli operatori alternativi». Il garante punta il dito sul monopolista Telecom, sulle sue pesanti responsabilità per lo stato di arretratezza rispetto al resto d'europa e sul sistema artificioso messo su per mantenere alti i prezzi a suo esclusivo vantaggio. Ovviamente le raccomandazioni del garante, in un paese in cui le sue funzioni sono state letteralmente spogliate di autorità, resteranno lettera morta. Grande soddisfazione è stata espressa dal garante della concorrenza e del mercato Catricalà, e da Sandro Curzi; ma fino a quando ci accontenteremo solamente della soddisfazione morale?

20.7.05

Kaesong e Seul unite dal digitale

E’ un fatto storico, di quelli però destinati a restare poco conosciuti. La corea del nord e quella del Sud riuniranno le rispettive reti telefoniche, separate da 60 anni, tramite un ponte a fibre ottiche. Grande soddisfazione e parole di apprezzamento reciproco sono state espresse dal ministro sudcoreano per la riunificazione della nazione Yang Jeonghwa e dal ministro nordcoreano delle telecomunicazioni Kim In Chol. Gli stati uniti, fuori luogo ed anacronistici come sempre, hanno subito lamentato una possibile violazione degli accordi sull'esportazione di tecnologia verso gli stati canaglia, un termine che in realtà andrebbe benissimo per descrivere gli USA stessi. Gli stessi Stati Uniti hanno costretto KT, l’ISP sudcoreano che ha gestito in gran parte il progetto, a trovare numerose scappatoie per eludere le rigidissime norme statunitensi, tra qui quella di utilizzare tecnologia europea piuttosto che statunitense. Lo stesso ministro nordcoreano Kim In Cho in una conferenza stampa congiunta sud-nord coreana (anche questo un fatto di rilevanza non indifferente) ha affermato di ritenere questa riunificazione digitale la base per un miglioramento economico e diplomatico tra le due nazioni. Gli Stati Uniti dovrebbero imparare che l’unico modo per ottenere una pace globale è quello di coinvolgere questi paesi, potenzialmente pericolosi, in quanto isolati ed impauriti, in un sistema politico economico globale.

Libri gratis: Upgrading Visual Basic 6.0 to Visual Basic .NET

La Microsoft rende disponibile, gratuitamente per il download, il volume in inglese: "Upgrading Visual Basic 6.0 to Visual Basic .NET".
Il libro è diviso in 21 capitoli: 1. Introduction to Upgrading, 2. Visual Basic 6 and Visual Basic .NET Differences, 3. Upgrading Options, 4. Preparing Your Project for the Upgrade to Visual Basic .NET, 5. Your First Upgrade, 6. Common Tasks in Visual Basic .NET, 7. Upgrading Wizard Ins and Outs, 8. Errors, Warnings, and Issues, 9. Using Visual Basic 6 with Visual Basic .NET: COM Interop, 10. Ten Common Upgrade Problems, 11. Resolving Issues with Language, 12. Resolving Issues with Forms, 13. Upgrading ActiveX Controls and Components, 14. Resolving Data Access Issues, 15. Problems That Require Redesign, 16. Upgrading COM+ Components, 17. Upgrading VB Application Wizard Projects, 18. Adding Value to Your Applications, 19. Replacing ActiveX Controls with Windows Forms Controls, 20. Moving from ADO to ADO.NET, 21. Upgrading Distributed Applications.

19.7.05

Un anno di tecnologia Microsoft

Microsoft ha raccolto nella sezione "Un anno di tecnologia" le iniziative che ha realizzato per gli sviluppatori a partire dallo scorso settembre, organizzate per tipologia di evento (webcast, conferenze e newsletter MSDN Flash).

18.7.05

Prima di partire per le vacanze, consultate ACI Viaggiare Sicuri

La maggior parte dei viaggiatori è fatalista, non si lascia cioè influenzare dalla terribile piaga degli attentati terroristici nella scelta della destinazione delle vacanze.
Non guasta comunque informarsi preventivamente sul paese estero che ci si accinge a visitare e allora si scopre che, malgrado tutto, la Turchia non è considerata a rischio, anche se sarà bene osservare una certa cautela nelle zone sud-orientali.
Il sito ACI Viaggiare Sicuri raccoglie notizie fornite dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI nell'ambito delle rispettive competenze, ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione.
Il sito è in continuo aggiornamento (per fortuna), quindi tenetelo sotto controllo fino al momento della partenza e ... buone vacanze!

16.7.05

iteam5/blog podcast

Iniziamo con qualche esperimento podcast..; per non esagerare li faccio leggere a Speak Aloud un buon software per il text to speech, magari nel prossimo futuro ascolterete pure la nostra voce.. chissà..
Nel frattempo, attrezzatevi con Ipod o simili, scaricate software come Ipodder, guardatevi le directory di Odeo e studiatevi il fenomeno podcast, oppure ...

15.7.05

Cisco Expo 2005

Cisco Expo è la prima edizione italiana dell'evento, realizzato da Cisco Systems, dedicato alle tematiche dell'innovazione, della produttività, delle opportunità offerte alle imprese dalla tecnologia; diversi i partner che sostengono l'iniziativa (divisi in Platinum, Gold, Silver, Exhibitor, Contributor, Media partner e Distri corner). L'evento è organizzato in due giornate (a Milano il 27-28 settembre):
  • TECHNOLOGY DAY: Sessione plenaria (con tre interventi: L'arte dell'impresa, Il futuro secondo Cisco: Intelligent Information Network, Innovazione tecnologica: scenari e prospettive: dibattito con i maggiori esperti del settore) e Sessioni parallele (sui temi: IPC, Security, BRDC, Wireless e Found Tech).
  • BUSINESS DAY: Tavola Rotonda (sul tema: La cultura dell'impresa) e Sessioni verticali (per i business: Local PA, Education, Healthcare, Defence, Wireline, Mobile, Commercial, Retail, Finance, Transportation ed il Canale).

13.7.05

Libri: Intrappolati in un open space

Ho finito di leggere da qualche giorno "Joel e il Software", riponendolo nella libreria accanto al volume "Alla ricerca della stupidità" (sistemo i libri per genere e dimensione...), mi sono accorto che sono entrambi della Apress, tradotti in Italia da Mondadori.
Quelli sono due buoni libri, quindi mi sono chiesto se altri libri Apress erano disponibili in italiano; ho trovato "Intrappolati in un open space", che sembra ugualmente interessante..

Libri: .NET Framework - Volume 3

Stefano Del Furia e Paolo Meozzi hanno completato la loro ultima fatica: Programmare con il .NET Framework - Volume 3 (ADO.NET, ASP.NET, XML). Con un percorso didattico e unico nel suo genere il libro è suddiviso in tre parti principali a seconda della tecnologia illustrata: ADO.NET, ASP.NET e XML.
Tra gli argomenti trattati: Panoramica generale sull'accesso ai database e introduzione a ADO.NET, Oggetti e Classi, Gestione dei database relazionali, Concetti generali sul WEB, Introduzione a ASP.NET, Web Controls e Html Controls, Data binding e controlli utente, Configurazione delle applicazioni, ASP.NET, Modello di pagina "code behind", Panoramica generale su XML e sulle tecnologie correlate, Uso delle classi .NET per la manipolazione dei file, XML, XML DOM e Classi, Trasformazioni XML.

9.7.05

News dal Tech-Ed 2005 di Amsterdam

Stefano Mostarda (dal suo blog su ASPItalia.com), racconta l'esperienza del Tech-Ed 2005 di Amsterdam attraverso alcuni brevi post: Fuori dalla keynote, Prima sessione su Indigo, Ho provato anche gli Hands-On Lab, Indigo partiamo dall'ABC, Jeff Prosise sulla sicurezza, Web Parts, Interoperabilità, Indigo Rocks, In fondo essere agili non è poi così difficile, Key Note con David Vaskevitch, ASP.NET 2.0 Internals, IIS 7, Il Tech-Ed è finito.

8.7.05

Google Toolbar per Firefox

Dopo la GoogleBar opensource per Firefox, arriva la Google Toolbar ufficiale per Firefox, che propone le stesse caratteristiche della Google Toolbar per Internet Explorer.
Resta solo il dubbio se è veramente utile.... dato che Firefox si presta a personalizzazioni tali, da offrire funzionalità migliori rispetto alla semplice Toolbar..

Ordina i DVD TechNet gratuitamente

Microsoft TechNet spedisce gratuitamente i DVD dei migliori Webcast organizzati nel 2004, e le registrazioni della Technical Conference, l’evento cui ha partecipato Bill Gates.
I DVD raccolgono tutto il materiale audio e video utilizzato durante gli eventi, che potrà essere rivisto sul computer di casa o dell’ufficio senza costi di connessione.

Sviluppo di videogiochi per piattaforme multiple

Un’azienda spagnola esperta nello sviluppo di videogiochi avanzati per piattaforme multiple, come per esempio consolle PS2 e PS, cerca un partner specializzato nella programmazione di questo tipo di applicazioni grafiche.
Il partner interessato deve avere esperienza nella programmazione di videogiochi con C++ o con l’aiuto di un motore grafico che rende possibile l’adattamento a diverse piattaforme.
L'azienda spagnola è interessata ad una cooperazione tecnica.
Il bollettino Toptech di Giugno.

7.7.05

Sicilia: Misura 3.15 - Creazione e gestione dei circoli di conoscenza

E' stato emesso il Bando per l’affidamento delle attività (Capitolato d’oneri e allegati), per la Misura 3.15 sottoazioni:
A) creazione di gruppi, “circoli” che stimolino la creazione di un ambiente favorevole all’innovazione, facilitando lo scambio delle informazioni strategiche, la cooperazione, lo sviluppo di relazioni tra i soggetti che vi partecipano (€ 2.221.561,25);
B) Sviluppo di un “Sistema di interfaccia” tra imprese, ricerca e mercato volto a creare una Rete regionale attraverso la quale diffondere l’innovazione e collegare l’offerta presente sul territorio con la domanda di tecnologie (€ 5.776.059,25).

Dal bando sono escluse le Università Siciliane, Enti e centri di ricerca pubblici e privati localizzati nel territorio regionale, Consorzi partecipati da Università Siciliane, Consorzi universitari localizzati nel territorio regionale, Parco Scientifico e Tecnologico, BIC, Incubatori d’impresa, Rappresentanze del sistema imprenditoriale, Consorzi ASI della Sicilia, ovvero RTI, costituiti o costituendi, partecipati dai predetti soggetti stessi, in quanto rappresentano, da una parte i fornitori dell’offerta di servizi e di tecnologie e dall’altra i principali catalizzatori della domanda delle imprese.

6.7.05

Il Parlamento europeo boccia la direttiva per la brevettabilità del software

La controversa direttiva, fortemente sostenuta da Microsoft e dalle grandi multinazionali dell'informatica, quella direttiva iniqua e ingiusta, che avrebbe arrecato alle aziende europee e alla dignità della UE come soggetto politico mondiale un danno economico e d’immagine irreparabile, questa agghiacciante direttiva è stata bocciata senza riserve; 648 voti contro 14 miserrimi votucci. La totalità del Parlamento contro 14 poveri citrulli convinti di ottenere con questo gesto un posticino di usciere alla microsoft, una volta dimostrata la loro totale idiozia. E' una vittoria dell'Open Source contro lo strapotere delle corporation. Una vittoria della libertà di pensiero e della creatività, contro l'assalto dei fascisti alle democrazie europee. Una grande vittoria. Questa è la terza volta che il Parlamento europeo boccia in modo totale una direttiva del Consiglio e della Commissione; trattandosi di una co-decisione in seconda lettura, la procedura adesso dovrà ripartire da zero. Il portavoce del commissario europeo per il Mercato interno Charlie McCreevy ha dichiarato che la Commissione rispetterà la decisione dell'Europarlamento e non presenterà nessun altra proposta in materia.

5.7.05

CD gratis: No clienti. No Business!

Bussola d’Impresa - Microsoft PMI ha preparato una serie di video che illustrano il processo completo dall’acquisizione del cliente alla sua fidelizzazione, passando per la crescita e il consolidamento del rapporto stesso: tutto quello che vi serve sapere per far crescere il proprio business attraverso lo sviluppo e la cura della relazione con il cliente. Sono disponibili quattro video per la visione online o per il download:
  • Acquisire il cliente: Raccolta informazioni, comunicazione e gestione contatti
  • Far crescere il rapporto: Gestione e assistenza cliente, efficienza interna dei processi
  • Consolidare la relazione: Comunicare l'offerta, analisi dello storico, cross selling e up selling
  • Soluzioni a disposizione: Prodotti e soluzioni a portata di mano
I video sono disponibili anche in versione CD: richiedendo gratuitamente il CD Bussola d’Impresa “No clienti. No business!”, compilando il form nella pagina indicata, oppure chiamando il numero verde 800.444.000.

2.7.05

Gestire un progetto di e-learning

Il Seminario Gestire un progetto di e-learning nella Pubblica Amministrazione è realizzato dall’Area Regolazione e Formazione del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione per l’attuazione delle politiche del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, in accordo con l’Area “Innovazione per le regioni e gli enti locali” del CNIPA, con ANCI e con UPI.
Si svolgerà giovedì 7 luglio 2005, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso l'Assessorato Regionale al Bilancio e alle Finanze, Dipartimento Bilancio e Tesoro, Via Notarbartolo, 17 - Palermo.

1.7.05

Libri: EUCIP IT Administrator - Modulo 5 2/ed

Il volume The EUCIP IT Administrator - Modulo 5 2/ed è un testo di riferimento sia per il docente che per il candidato al Modulo 5 della certificazione EUCIP IT Administrator, ma risulterà gradito anche a chi, avendo maturato delle competenze nel proprio ambito lavorativo, voglia rivedere le proprie conoscenze per raggiungere una visione organica della materia, nonché a quegli specialisti che desiderano disporre di un supporto di riferimento completo in grado di fornire approfondimenti di natura teorica oltre che pratica.

Il Terzo Rapporto sull'Innovazione è on line

Presentato il 30 giugno a Roma, il Rapporto Innovazione 2005 fa il punto sullo stato d’avanzamento dell’e-government in Italia.
Il Terzo Rapporto sull’innovazione 2005, realizzato dal Progetto CRC, arriva in una fase in cui lo sviluppo dei processi innovativi prodotti dall’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e in particolare quelli relativi alle pubbliche amministrazioni, presenta indicatori particolarmente positivi a livello locale. Una considerazione che ha trovato conferma anche nell’ultima rilevazione di Assinform, che a fronte di una moderata crescita del mercato ICT nel 2004 (+1,5%), registra la performance particolarmente positiva del segmento della Pubblica Amministrazione Locale (+2,7%).
Per scaricare il Rapporto è richiesta la registrazione al sito.

Infoprovinciaonline - Notiziario giuridico-legislativo della Provincia di Palermo

Sperimentato con successo per un anno sulla rete intranet, arriva sul web il notiziario Infoprovinciaonline, strumento per la veicolazione di temi di carattere amministrativo e istituzionale della Provincia Regionale di Palermo.
Notizie su leggi, decreti, decisioni, pareri consentono un aggiornamento costante degli operatori e, allo stesso tempo, sono utili ai cittadini che vogliono saperne di più sui meccanismi giuridici e normativi che regolano la loro vita quotidiana.
Segretari comunali e dirigenti degli 82 comuni della Provincia di Palermo potranno intervenire con approfondimenti, idee, contributi e commenti sulle notizie del bollettino on line, nell’ottica di favorire lo sviluppo di un servizio di interazione con il personale amministrativo e dirigente del territorio.