il blog di iteam5.net

31.10.07

Disponibili le slide del Lotus Collaboration Summit

Sono disponibili le slide del recente evento organizzato da Lotus ed IBM:
  • Lotus Collaboration Strategy: La collaborazione innovativa per far crescere il business
  • Lotus Notes e Domino 8: Comunicare e collaborare non è mai stato così facile
  • Lotus Quickr: Il modo più veloce per condividere informazioni, librerie documentali, workplace virtuali, blog, wiki e altro ancora.
  • Lotus Connections: Come il social software rende più rapide ed efficienti le relazioni aziendali.
  • Le novità dell'offerta IBM Systems: L'infrastruttura IT ideale per le nuove soluzioni di Collaboration.
  • IBM Omnifind: Il search engine per la ricerca di informazioni eterogenee nelle intranet aziendali.
  • Lotus Sametime: Instant Messaging e Web Conferencing per un nuovo modello di comunicazione integrata.
IBM sta realizzando un nuovo evento sul tema: DuePuntoZero, SOA e Business nella nuova era del Web (Milano, 6 novembre 2007 Spazio MIL - Bicocca - Via Granelli, Sesto San Giovanni Milano).
L'incontro analizzerà lo stato dell'arte dell’evoluzione digitale in Italia e illustrerà i benefici concreti che questa rivoluzione può comportare. In particolare ci si soffermerà sul legame tra la SOA e il Web 2.0 e come, attraverso queste tecnologie, si possa innovare il modo delle aziende di andare sul mercato.

27.10.07

send2me.it al trinacriacamp


Ecco la presentazione powerpoint preparata per il trinacriacamp, il primo barcamp siciliano; una breve descrizione dei principali social network da cui si è tratta l'ispirazione per la realizzazione del mash-up www.send2me.it attualmente in beta (le iscrizioni sono aperte).

Etichette: ,

25.10.07

Pinguino al Marsala

Il Comune di Marsala da tempo ha attivo un sito attraverso il quale offre ai cittadini servizi gratuiti via Internet. Recentemente, è sorta la necessità di trovare una nuova soluzione che consentisse di ridurre i costi legati agli aggiornamenti ed al supporto IT, mantenendo lo stesso elevato livello nei servizi erogati ai cittadini.
Dopo una fase di test durata diversi mesi, la scelta è caduta su Red Hat Enterprise Linux. Il progetto è stato realizzato internamente, e il sistema operativo è stato installato sulla maggior parte dei server del Comune durante la scorsa estate.

"I vantaggi economici sono stati immediati, e solo nel primo anno d'esercizio siamo stati in grado di risparmiare oltre 100.000 Euro", ricorda Sergio Cacioppo, dirigente Area Informatica del Comune. "Anche dal punto di vista delle prestazioni le cose sono cambiate immediatamente in meglio. La soluzione adottata ha permesso di velocizzare tutti i processi di calcolo, riducendoli di oltre il 70%. Alcune procedure particolarmente intensive, come la ricostruzione degli indici, che prima richiedevano anche 8 ore, venivano completate nel giro di pochi minuti".


Un altro beneficio molto apprezzato si è rivelato l'aumento nell'affidabilità e nella sicurezza dell'infrastruttura. Questo risultato riveste un ruolo ancora più importante visto che siti e domini IP del Comune si trovano all'interno dell'infrastruttura del Comune stesso, e non presso provider esterni.
I server totali attualmente a disposizione del Comune sono 18. Nove di nuova generazione, dotati di Red Hat Enterprise Linux e situati nella sala macchine interna, e nove collocati nelle sedi decentrate, secondo una tradizionale architettura client/server.
L'obiettivo finale del Comune, entro il 2008, è centralizzare tutti i servizi sui nove server posti all'interno del data center, dal momento che tutte le strutture sono cablate in fibra ottica e dotate di reti dati crittografate e protette. Per questo si prevede di migrare gradatamente archivi e procedure dai server decentrati a quelli centrali, con una riduzione del numero di server e conseguenti ulteriori vantaggi economici.

Fonte: Zeusnews

18.10.07

Palermo La Repubblica.it



Anche l'edizione online di Repubblica per la città di Palermo ha fatto il salto di qualità; da oggi è disponibile qualcosa in più oltre alla semplice copertina del giornale visibile da anni.
Una vera home page con sezione e sottosezioni complete di articoli interamente consultabili, viene colmato così il vuoto lasciato dal Giornale di Sicilia nell'agosto del 2005.

17.10.07

Linux, speranza per i paesi in via di sviluppo

Ancora una volta Linux dimostra di essere l'unica alternativa seria e praticabile per colmare il digital divide nei paesi in via di sviluppo; due associazioni no profit italiane, OsES e AfrikaSì, collaborano al progetto "Linux in the Slum" , facente parte del più ampio progetto chiamato "Linux aids people" promosso dalle stessa OsEs. Vecchi calcolatori, funzionanti ma obsoleti, sopratutto per sistemi come Vista, tornano ad essere attuali grazie ad Ubuntu, Open Office, Totem, e Gimp. L'intento è quello di portare avanti un processo di alfabetizzazione informatica nelle Slum africane e contestualmente diffondere le conoscenze necessarie per creare dei circuiti virtuosi in grado di agevolare una forma di emancipazione digitale, creando cotestualmente la consapevolezza che la mancanza di mezzi economici non necessariamente comporta la violazione delle proprietà intellettuali.

15.10.07

Causa contro presunta violazione di brevetto su Linux

Senza fare troppo rumore e senza alcuna comunicazione preventiva IP Innovation ha intrapreso un'azione legale contro Red Hat e Novell, contestando ai due distributori Linux la violazione del brevetto n. 5.072.412 "User interface with multiple workspaces for sharing display system objects". Per lo stesso brevetto la IP aveva citato la Apple, ottenendo un vantaggioso accordo extragiudiziale. Nel testo dell'azione legale, si parla di una generica violazione del brevetto 412 senza però dare alcuna specifica. IP Innovation è una società del gruppo Acacia Technologies, una compagnia "Patent Troll", che attraverso alcune società controllate, utilizzando l'immorale sistema di protezione delle proprietà intellettuali statunitense, acquisisce brevetti di prodotti sviluppati da società terze (in questo caso Xerox) per poi scovare presunte violazioni tramite le quali lucrare; si pensi che solamente in quest'anno le società del cruppo Acacia hanno intrapreso 33 cause per violazione di proprietà acquisita da terzi. Tra le vittime di questa società parassita ci sono state Microsoft, Toshiba, Intel, eBay, Gateway, Symantec e molte altre.

Etichette:

6.10.07

Tessarolizza il tuo feed? Io sto con Tessarolo...

Nella blogosfera italiana divampa la polemica del Tessarolizr! Riassumendo: Tommaso Tessarolo stringe un accordo di partnership con CoolStreaming, per i contenuti di N3TV; Coolstreaming gestisce un ottimo servizio di videostreaming , offerto attraverso un browser personalizzato che installa (su richiesta) anche una Conduit Toolbar sugli altri browser dell'utente (Explorer, Firefox..), sul sito di Coolstreaming gli utenti attivi dichiarati per la toolbar sono 80.000, tra gli altri strumenti offerti dalla toolbar c'è anche il feed con gli ultimi post del blog di Tessarolo.

L'operazione porta un gran numero di lettori al feed di Tessarolo; il numero dei lettori è misurato da Feedburner, questo parametro era utilizzato per stilare la classifica di Blogbabel. In un giorno Tessarolo scala la classifica con 70.000 lettori in più.
Tony Siino denuncia la pratica "scorretta" e lancia il tool Tessarolizr che sfruttando una bug di Feedburner permette di aumentare a piacimento il numero di lettori.

Ci si chiede: la toolbar di Coolstreaming che pompa il numero di lettori è una operazione lecita? Io dico SI; due anni or sono ho realizzato tre Conduit Toolbar per la diffusione di alcuni servizi web con alcuni feed collegati, le tre toolbar sono state "toolbar Conduit della settimana" diverse volte:
  1. Trovando: a supporto di trovando.it, un tool per la ricerca che ancora oggi ha il suo seguito che permette di cercare tra 300 motori con pochi clic;
  2. Webpedia: a supporto del blog in inglese webpedia, è un tool per blogger e cacciatori di informazioni;
  3. Torrentools: uno strumento che permette di cercare tra una quarantina di motori specializzati in torrent files.
Su internet, perchè il "bizzarro" vince sempre, la terza è la toolbar preferita, ad ieri gli utenti attivi erano 4.429:

statistiche conduitSe verifichiamo le statistiche di Feedburner per i feed collegati a questa toolbar abbiamo numeri ben diversi:

Perchè ci sono oltre 3.000 utenti in meno? Semplice, per problemi di prestazioni la Conduit Toolbar carica i feed soltanto se gli utenti li richiedono, cliccandoci sopra per leggere le news.

Quindi i lettori del feed attraverso la toolbar sono lettori leciti, perchè volontari; sicuramente essere presenti nella toolbar di Coolstreaming porta un bel vantaggio, aumentando l'esposizione e moltiplicando l'audience, ma soltanto gli utenti finali decidono di leggere le notizie oppure no..

Il progetto di Tessarolo è molto vasto e necessita di promozione, i contenuti del feed sono coerenti con il target di Coolstreaming, Feedburner ha fatto il suo lavoro, contando lettori leciti e non originati dallo sfruttamento di un bug; tutto normale dunque...

hakin9: Metasploit 3.0 Autopwn

Il nostro Daniele Costa ha realizzato un nuovo articolo per la rivista hakin9, questo mese potete trovare "Metasploit 3.0 Autopwn"; tema di questo articolo è una dettagliata analisi del framework Metasploit, una piattaforma di sviluppo, completamente gratuita, per la creazione di tool dedicati al mondo della security ed in particolare alla creazione ed esecuzione di exploit.

2.10.07

Microsoft torna sui suoi passi

Niente in Vista ! La Notizia farà felice molti dei nostri lettori, infatti la microsoft ha deciso di prolungare fino al 30-giu-2008 le versioni Retail e OEM dell'amato Windows XP. Il tentativo di soppressione del predecessore di Windows Vista non ha funzionato. Forse perche' il nuovo sistema operativo ha dato qualche problemuccio ? Vedremo come andra il prossimo lancio.