il blog di iteam5.net

30.9.03

Premio Start Cup - Acceleratore d'Impresa

Start Cup è il concorso organizzato dall'Acceleratore d'impresa del Politecnico di Milano-Politecnico Innovazione, nell'ambito del progetto Vinci finanziato dalla Fondazione Cariplo. Entro il 15 ottobre, aspiranti imprenditori, o imprese costituite da non più di due anni, in settori innovativi e hi-tech, possono presentare business plan. Dopo la premiazione in Lombardia, i 3 migliori progetti entreranno anche tra i 15 candidati al "Premio nazionale per
l'innovazione". Sul sito è disponibile: il Regolamento del premio, la Domanda ufficiale di partecipazione, la Guida alla creazione del Business Plan
Polimi - Acceleratore d'Impresa

27.9.03

L'importanza del consulente

Un pastore stava pascolando il suo gregge di pecore, in un pascolo decisamente lontano e isolato quando all'improvviso vede avvicinarsi una automobile nuova fiammante che avanza lasciandosi dietro una nuvola di polvere. Il guidatore, elegantissimo, si sporge dal finestrino dell'auto e dice al pastore: "Se ti dico esattamente quante pecore hai nel tuo gregge, me ne regali una?" Il pastore guarda l'uomo, evidentemente uno yuppie, poi si volta verso il suo gregge e risponde con calma: "Certo, perche' no?" A questo punto lo yuppie posteggia l'auto, tira fuori il suo computer portatile della Dell e lo collega al suocellulare della A T& T. Si collega a internet, naviga in una pagina della NASA, seleziona un sistema di navigazione satellitare GPS per avere un'esatta posizione di dove si trova e invia questi dati a un altro satellite NASA che scansiona l'area e ne fa una foto in risoluzione ultradefinita. Apre quindi un programma di foto digitale della Adobe Photoshop ed esporta l'immagine a un laboratorio di Amburgo in Germania che dopo pochi secondi gli spedisce un e-mail sul suo palmare Palm Pilot confermando che l'immagine e' stata elaborata e i dati sono stati completamente memorizzati. Tramite una connessione ODBC accede a un database MS-SQL e su un foglio di lavoro Excel con centinaia di formule complesse carica tutti i dati tramite e-mail con il suo Blackberry. Dopo pochi minuti riceve una risposta e alla fine stampa una relazione completa di 150 pagine, a colori, sulla sua nuovissima stampante HP LaserJet iper-tecnologica e miniaturizzata, e rivolgendosi al pastore esclama: "Tu possiedi esattamente 1586 pecore". "Esatto. Bene, immagino che tu possa prenderti la tua pecora a questo punto" dice il pastore e guarda giovane scegliere un animale che si appresta poi a mettere nel baule dell'auto. Il pastore quindi aggiunge: "Hei, se indovino che mestiere fai, mi restituisci la pecora?". Lo yuppie ci pensa su un attimo e dice: "Okay, perche' no?" "Sei un consulente" dice il pastore. "Caspita, e' vero - dice il giovane - come hai fatto a indovinare?" "Beh non c'e' molto da indovinare, mi pare piuttosto evidente - dice il pastore - sei comparso senza che nessuno ti cercasse, vuoi essere pagato per una risposta che io gia' conosco, a una domanda che nessuno ti ha fatto e non capisci un cavolo del mio lavoro: ora restituiscimi il cane!"

25.9.03

Brevetti su software, approvata la normativa

Ieri il Parlamento europeo ha dato la propria approvazione ad una delle più contestate normative europee approvate negli ultimi anni. Si tratta della direttiva per i brevetti sul software o, meglio, sulle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici. Una direttiva che aveva dato vita ad un impressionante movimento di opinione contrario in mezza Europa. Ma le cose sembrano essere andate meglio di quanto paventato dai più.
Gli emendamenti approvati
Punto Informatico
Arlene McCarthy MEP and Software Patents
Intervista ad Arlene McCarthy
Il punto di vista americano

Autodesk e Macromedia contro i PDF di Acrobat

Il motivo principale della necessità di sostituire il Pdf, sostiene Autodesk, risiede nel fatto che quest’ultimo sarebbe poco adatto a condividere documenti tecnici, come progetti ingegneristici e schemi elettronici.
Macromedia invece propone un software chiamato FlashPaper: un nuovo componente della celebre piattaforma Flash che dovrebbe consentire di condividere facilmente i documenti su Internet, inserendoli all’interno delle pagine web e stampandoli con una notevole fedeltà nell’output.
CNET News.com
MSNBC

Al via il registro telematico delle imprese

Il 31 ottobre sarà definitivamente abbandonato il sistema cartaceo e le imprese, per qualsiasi pratica da effettuarsi presso il registro delle imprese, dovranno utilizzare esclusivamente l'invio telematico degli atti (denunce, iscrizioni, bilanci) da una postazione informatica senza recarsi fisicamente agli sportelli.
Primo passo per l'attuazione dell'invio telematico è la firma digitale che sostituisce la firma autografa e consente di attribuire la paternità del documento informatico al soggetto che lo sottoscrive.
BCentral

La Crociata contro le e-mail "spazzatura"

Salve, come primo intervento in questo blog, sottopongo alla vostra attenzione questo "tutorial" che ho trovato per caso sulla rete.
È un simpatico suggerimento per scoprire da quale SMTP Server proviene il messaggio ed eventualmente avvertire l'ISP che qualcuno sta usando i suoi mezzi per un'attività "illegale".

23.9.03

POR Sicilia - Misura 6.05 - 'Reti e servizi per la Società dell'Informazione'

E' stato pubblicato l'avviso pubblico per l’attuazione dell’Azione 3 della Misura 6.05: «Front Office e servizi di e-government per Cittadini e imprese». Nell’ambito di tali interventi possono essere presentati per la richiesta di finanziamenti i progetti finalizzati alla creazione di Reti civiche telematiche promosse dai Comuni e/o Province per ‘favorire la comunicazione, la cooperazione, il dialogo, lo scambio e l’erogazione di servizi fra le amministrazioni ed i cittadini e le imprese e che siano in grado di costituire una comunità locale virtuale aperta via rete con il resto del mondo’.
Euroinfosicilia

Microsoft TechNet Collaboration Roadshow

Ad ottobre parte il roadshow "Progettare e realizzare l'infrastruttura di comunicazione e di collaborazione aziendale con gli strumenti della piattaforma Microsoft Office System" che porterà esperti gli Microsoft in 6 città italiane (23/10 Milano e Catania, 28/10 Bologna e Napoli, 30/10 Padova e Roma) per illustrare le strategie di progettazione e di realizzazione di una soluzione completa basata sulla nuova piattaforma. L'agenda prevede l'inizio dei lavori alle 9.15 e la fine alle 17.30; nel pomeriggio è possibile frequentare a scelta una sessione tecnica o infrastrutturale; iteam5.net sarà presente all'incontro di Catania del 23/10.
TechNet Collaboration Roadshow

21.9.03

SMAU: Milano 2-6/10, Catania 13-16/11

[per l'edizione 2004 clicca qui]

Dal 2 al 6 ottobre 2003 la Fiera di Milano ospiterà la 40esima edizione della principale manifestazione italiana del settore ICT; iteam5.net sarà presente il 3/10.
Seconda edizione di SMAU Sicilia a Catania, presso il complesso espositivo Le Ciminiere, dal 13 al 16 novembre; iteam5.net sarà presente il 14/11.
Quattro i settori espositivi: Impresa e Business, Comunicazioni e Internet, Servizi al Cittadino e Istituzioni, Tecnologia e Vita Quotidiana; la preregistrazione sul sito permette di accedere alle manifestazioni gratuitamente.
SMAU

E-Book Apogeo gratis sul sito SMAU

Sono disponibili gratuitamente i seguenti titoli in formato PDF:
- Fondamenti di XML di Steven Holzner
- Data mining in supporto alle decisioni di Jill Dychè
- Gli androidi dipingeranno quadri elettronici? di Andrea Bonavoglia
- Ebook, quale futuro? di Apogeo, Dol's
- La vera storia di Internet di Carlo Gubitosa
- Direct marketing B2B: corso accelerato di Barry Silverstein
- PGP: mettere i propri dati al sicuro di Andrea Grandi
- La memoria del futuro di Roberto Saracco
- Indagine sul commercio elettronico OneTone Research
SMAU

19.9.03

Government Leaders Forum a Roma

Si e' chiuso ieri a Roma il Government Leaders Forum (Glf), evento che ha riunito per due giorni nella capitale circa 350 delegati provenienti da 46 paesi europei e della regione mediterranea chiamati a riflettere su come i governi possono affrontare le sfide future attraverso l'ausilio dell'information technology.
Gli esperti presenti al Glf si sono concentrati su tre aree: modernizzazione del governo tramite interoperabilità XML e sicurezza; sviluppo economico attraverso gli investimenti in ricerca e la diffusione delle tecnologie; istruzione tramite l'accesso diffuso alle tecnologie digitali anche da parte delle categorie svantaggiate.
La conferenza e' stata l'occasione per annunciare la firma del protocollo 'intesa "Government Security Program" tra l'Italia e Microsoft per l'accesso da parte del Cnipa (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) ai codici sorgente di Windows, nonche' alla documentazione tecnica, agli strumenti di crittografia e ad altri dati rilevanti.
MyTech
FSF Europe

18.9.03

The DaVinci Institute - Future of Money Summit 2003

Sono 10, secondo il prestigioso DaVinci Institute, le invenzioni del Ventesimo Secolo che hanno giocato un ruolo chiave nella circolazione del denaro e nello sviluppo dell'economia mondiale: i registratori di cassa elettronici, la moneta elettronica, i furgoni blindati portavalori, le agenzie che forniscono informazioni di carattere finanziario sulle imprese, il bancomat, le carte di credito, i codici a barre, le smart card ed i fogli elettronici.
La ricerca completa del DaVinci Institute verrà presentata nel corso del "Future of Money Summit" che si terrà a Denver, in Colorado, dal 27 al 29 ottobre prossimi.
The DaVinci Institute

16.9.03

Impatto dell'e-business sulle PMI

"Entrepreneurial and Professional Management within SMEs field: Combining Creativity with Techniques" è il titolo del convegno organizzato da EFMD , European Foundation for Management Development insieme a SDA Bocconi e a Formaper.
Giunta quest'anno alla trentatreesima edizione, la Conferenza si è svolta a Milano dal 10 al 12 Settembre secondo i seguenti canali tematici: L'impatto dell'ebusiness sulle PMI, Network di imprese e distretti industriali, Imprese familiari, imprenditorialità e ruolo dei professionisti, Formazione e consulenza per le PMI, Gestione del processo di crescita.
Sono disponibili i paper (tutti scaricabili gratuitamente in .pdf in lingua inglese) relativi al primo canale tematico sull' Impatto dell'ebusiness sulle PMI; è richiesta la registrazione al sito.
Economia & Management

Renato Soru: eBay, Amazon, Yahoo e Google colonizzano la rete

Il fondatore di Tiscali, uno dei più importanti provider europei, in una intervista rilasciata a La Stampa, ha spiegato che in Italia e in Europa si sono commessi errori clamorosi, lasciando alle industrie americane della tecnologia ampi se non tutti gli spazi di manovra, una situazione che ora rischia di ripetersi con i servizi internet, cuore del mercato digitale.
Secondo Soru la situazione dei servizi è gravissima, al punto che persino la banda larga può rappresentare un problema. "Se non risolviamo il problema dei servizi Internet - ha concluso - la banda larga, per assurdo, potrebbe diventare un Cavallo di Troia".
La Stampa Web

14.9.03

Il Manifesto per l’innovazione SMAU

A più di cinque mesi dal lancio, il Manifesto per l’innovazione proposto da Smau continua a registrare importanti consensi. Numerosi attori del mercato ICT hanno deciso di aderire al progetto, convinti della necessità di individuare una strategia comune che consenta al Sistema Italia di recuperare il ritardo tecnologico rispetto agli altri paesi. E hanno voluto esprimere le proprie impressioni in merito.
SMAU

La battaglia dei Beatles contro il colosso Apple

Nel 1981 gli avvocati della Apple Corps (la casa discografica che i Beatles hanno creato nel 1968) denunciano la società omonima Apple Computer per violazione del marchio e la costringono a firmare un accordo in base al quale si impegna a commerciare soltanto in prodotti informatici e rinuncia per il futuro a qualunque pretesa nell'industria musicale.
Sembra un accordo tutto sommato equo: sono i primi anni Ottanta, e Steve Jobs non può neanche lontanamente immaginare cosa accadrà quindici anni più tardi grazie a Internet e agli Mp3. Non può sapere che nel nuovo millennio il prodotto Apple più venduto sarà l'iPod, un dispositivo portatile per ascoltare musica digitale, né che iTunes Music Store, il servizio per acquistare file musicali online, venderà 10 milioni di brani in quattro mesi.
Repubblica.it

13.9.03

La pubblica amministrazione, open source ed xml

La commissione ministeriale sull'open source presenta ufficialmente i risultati dell'indagine: i prossimi anni dovranno essere all'insegna del pluralismo informatico, dell'accessibilita' e del riuso, la pubblica amministrazione italiana non deve penalizzare i software a codice sorgente aperto (open source) a vantaggio di quelli proprietari nell'acquisto di pacchetti informatici, ma scegliere le soluzioni in base a criteri di efficienza ed economicita'. È necessario, inoltre, che
i documenti della PA siano disponibili almeno attraverso un formato aperto, preferibilmente l'XML (extensible markup language), per garantire il pieno accesso ai dati, e che nuove norme favoriscano il riuso delle soluzioni disponibili all'interno delle varie amministrazioni.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

12.9.03

Capire la galassia Microsoft

Un sito del gruppo Ziff Davis dedicato a news, analisi, piani, persone, strategie e prodotti Microsoft.
Microsoft Watch
Altre pagine fondamentali:
Windows Resource Kits, professionisti dell'informatica, supporto tecnico, passport, seminari e convegni, studenti universitari, ricerca e sviluppo, Bill Gates.

9.9.03

Google News in lingua italiana

Google News raccoglie le informazioni provenienti da 250 fonti selezionate a livello mondiale in lingua italiana e le organizza automaticamente (senza alcun intervento umano) in modo da presentare per prime le notizie più rilevanti. Gli argomenti vengono continuamente aggiornati, quindi ogni volta che si visualizza la pagina verranno proposti nuovi articoli. Google News si basa su una procedura automatizzata che raccoglie titoli e foto provenienti da centinaia di fonti giornalistiche di tutto il mondo, consentendovi di osservare come i vari canali di informazione riportano lo stesso avvenimento. Scegliendo il titolo che interessa si passa direttamente al sito che ha pubblicato l'articolo che si desidera leggere.
Google News

4.9.03

World Internet Project Italy - REPORT 2002

E' disponibile il rapporto completo dell'indagine curata da Andreina Mandelli di SDA Bocconi con Vittorio Bossi dell'Università di Bergamo per il World Internet Project Italy 2002 dove sono presentati i risultati della seconda edizione della ricerca sviluppata dal World Internet Study Team italiano.
Economia & Management

3.9.03

Information Technology Outlook 2004: la situazione italiana

On line il documento redatto dal Centro studi del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie sulle politiche del Governo italiano relative alla promozione delle tecnologie presso i cittadini e le imprese, che sarà alla base del rapporto Ocse.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

1.9.03

Le proposte di Federcomin per il Piano di Innovazione Digitale

Le profonde trasformazioni dei mercati e il delinearsi di nuove scenari geo-politici, fanno dell'innovazione tecnologica una chance decisiva che le imprese italiane hanno a disposizione, per ritrovare la fonte e lo stimolo di un "vantaggio competitivo".
In questo documento prendono corpo le proposte di Federcomin, che ritiene utile una Legge Quadro per l'Innovazione Tecnologica che consenta di fissare i princìpi e le norme fondamentali della materia.
Piano di Innovazione Digitale su Federcomin.it