il blog di iteam5.net

18.9.09

1 Ottobre 2009: LivingLabCamp, La co-creatività per l'innovazione territoriale


Nell’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione, riunendo insieme più iniziative, abbiamo voluto dar corpo ad un progetto che speriamo vi veda coinvolti come attori e non come semplici spettatori. L’invito particolare che vi rivolgiamo qui è per la prima giornata che si svolgerà al CRES (Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia, Via Regione Siciliana 49, 90046 Monreale Palermo) come BarCamp anzi come LivingLabCamp , punto di aggregazione caratterizzato dalla partecipazione attiva, senza una scaletta prefissata di relatori. L'obiettivo è quello di riunire persone e mettere in comune la conoscenza; il Barcamp è nato nella comunità di chi sviluppa applicazioni web o tecnologie simili ma il suo approccio "non-convegno" si sta diffondendo in altri ambiti.

Il messagio centrale del LivingLabCamp Palermo è: "La co-creatività per l'innovazione territoriale". Sono quindi benvenuti interventi di tutti i tipi, per raccontare qualsiasi iniziativa di innovazione partecipata, dai Living Lab che fanno parte alla rete Europea ENoLL ad un'iniziativa di uso di nuove tecnologie per lo sviluppo rurale. L’obiettivo è quello di fare emergere tutte le energie presenti in un territorio e di formare un partenariato permanente che si possa costituire come Living Lab, per l'innovazione non solo al livello del singolo ma soprattutto della comunità come sistema sociale, economica, culturale: l'innovazione territoriale.
Una semplice regola caratterizza il BarCamp: "Nessun Spettatore, solo Partecipanti attivi".

Non c'è un'agenda prefissata. Il giorno stesso del BarCamp, coloro che hanno prenotato un intervento scrivono il proprio nome in una casella che corrisponde ad un’aula libera in uno delle sessioni parallele. I partecipanti possono fare riferimento al tabellone per scegliere a quale sessione partecipare in una determinata fascia oraria. Le sessioni plenarie saranno invece l’opportunità per confrontare gli esiti delle sessioni parallele e per domandarsi: come trasformare le nostre competenze e le nostre idee in risorse condivise, come organizzare questa rete, come rendere permanente la nostra capacità di generare innovazione?

Per iscriversi a partecipare o intervenire, visitate http://www.barcamp.org/LivingLabCamp.
L’iscrizione al Barcamp avviene attraverso una vostra modifica diretta della pagina web; cliccate su “Edit” in alto a sinistra, registratevi sul sito se necessario, e aggiungete il vostro nome nell’elenco.

Il LivingLabCamp a Palermo è organizzato per il giorno precedente a quello del Seminario Internazionale "La Co-creatività per l'innovazione territoriale". Questo seminario, sponsorizzato dalla Commissione Europea nell'Anno della Creatività e dell'Innovazione, vedrà la partecipazione di rappresentanti della Regione Siciliana che lo organizza all'interno del progetto MED "MedLab: Mediterranean Living Lab for Territorial Innovation", della Commissione Europea e del Governo Italiano, di alcuni dei principali Living Lab Europei compreso i 10 Living Lab già facenti parte della rete Europea ENoLL e di altre iniziative a rete come la European Enterprise Network, il progetto Kublai, ecc. Uno degli obiettivi principali del Seminario è la costituzione di una rete Italiana dei Living Lab e il LivingLabCamp si inserice organicamente in questa strategia. Vuole infatti offrire un opportunità di scambio e di conoscenza tra soggetti attivi nella promozione dell'innovazione territoriale in Sicilia, Italia, Europa ed aprire l'idea della rete Italiana a tutte le energie innovative che si vorranno presentare. L'impostazione del LivingLabCamp vuole anche porre l'enfasi sulla questione di governance della rete, di modo che si possa dare una struttura operative e rimanere ugualmente aperti alle spinte innovative che provengono dai territori diversi.