il blog di iteam5.net

30.11.05

Massive Multiplayer Mobile Gaming

Una PMI israeliana ricerca un’azienda che possieda competenze nell’ambito dei giochi internet multigiocatori al fine di sviluppare congiuntamente applicazioni similari per reti mobili. L’azienda ha sviluppato una piattaforma in attesa di brevetto per giochi multigiocatori mobili (MMMG), che permetterà agli operatori mobili di entrare in questo mercato non sfruttato. Le attuali piattaforme infatti non permettono un utilizzo di alta qualità, durevole e per un elevato numero di utenti mobili.
Scadenza: 31.01.2006
Informazioni

100 milioni per le PMI High Tech del Sud

E' stato attivato il Fondo High-Tech lanciato dal Governo per favorire l'afflusso di venture capital a sostegno delle piccole, medie e nuove imprese altamente innovative nel Mezzogiorno.
La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto che stanzia 100 milioni di euro per promuovere la partecipazione del capitale di rischio nelle PMI che utilizzano tecnologie digitali per l'innovazione di prodotto e di processo.

Rilasciato il nuovo Firefox 1.5

E' stata rilasciata sul sito FTP di Mozilla.org la tanto attesa versione 1.5 di Firefox; la nuova release presenta un gran numero di novità; una nuova gestione della cache in grado di permettere un accesso quasi istantaneo alle pagine in memoria; la nuova funzione di aggiornamento automatico in grado di gestire gli update incrementali; una gestione dei tab tramite drag and drop; la funzione Clear Private Data, in grado di rimuovere facilmente tutti i dati sensibili(cronologia, cookie, cache, ecc.). Migliorato anche il filtro popup, ed altre funzione complementari, tra cui una migliore gestione di i mportazione delle impostazioni da altri browser: Il nuovo Firefox è pienamente compatibile ai più recenti standard JavaScript 1.6, SVG e CSS2&3. Scaricatelo da quì.

29.11.05

La classifica delle società di software e servizi in Italia

Data Manager on line: La 19esima edizione della Classifica elaborata da Databank Consulting e Data Manager ha raccolto dati di 146 aziende che nel 2004 hanno realizzato un giro d’affari complessivo per Software e Servizi di Informatica pari a 10.731 milioni di euro. Questo valore è pari a circa l’87% del valore stimato da Databank Consulting di circa 12.300 milioni di euro. Poiché il mercato è molto concentrato, e quest’anno sono presenti quasi tutte le più importanti aziende del settore, la Classifica ben rappresenta la competizione del settore del Software & Servizi IT e le dinamiche tra operatori multinazionali (presenti in Italia con le loro filiali) e le società attive solo nel nostro Paese.

Quanto manca alla catastrofe?

Articolo di Netman: Leggo su un famoso mensile di divulgazione scientifica alcuni dati statistici che mi incuriosiscono. Tra i tanti, ad esempio, vi cito quello che dice che uno su tre dei guasti alle attrezzature d'ufficio sono provocati da atti di violenza (sì, c'è scritto proprio così) degli stessi utilizzatori oppure che il 30% dei manager italiani (ripeto e sottolineo, italiani) si arrabbiano dopo un solo minuto di blocco della posta elettronica e si “incazzano come bestie” (ndr: sulla rivista, onestamente, hanno usato un eufemismo più leggero) se il disservizio si protrae all'ora. Siamo veramente arrivati al punto di amare-odiare la tecnologia così tanto?...(continua)

28.11.05

In arrivo la prima versione test di Fedora Core 5

La settimana scorsa è cominciato il rilascio della prima versione test di Fedora Core 5, il progetto open source sponsorizzato da Red Hat ed utilizzato per la sperimentazione di nuove soluzioni da applicare alla distribuzione commerciale Red Hat Enterprise. Tra le novità più importanti di questa nuova versione, basata sul kernel Linux 2.6.14, l' integrazione di Xen e del pacchetto di gestione Yum, il pieno supporto alla sospensione del sistema, e l'utilizzo automatico degli header e delle librerie per il threading NPTL (Native POSIX Thread Library for Linux). Come sempre ci sarà GNOME versione 2.12 con l'anteprima delle funzionalità Power Manager e Screensaver e KDE versione 3.4. Mentre chi utilizza Fedora come desktop potrà lavorare con la versione definitiva, anche in italiano, di OpenOffice 2.0. Red Hat ha intenzione di rilasciare una versione test 2 già alla fine di questo stesso mese, mentre la nuove versione 5 di Red Hat Enterprise con il consueto bagaglio aggiuntivo rappresentato da una parte delle novità di Fedora verrà rilasciato nella seconda metà del 2006.

25.11.05

Ricerche partner per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico

Progetti ICT divulgati dallo Sportello APRE.
GCN Global Conference Network (Rif.HU26)
Centro di ricerca ungherese cerca partner con esperienza in programmazione e in piattaforme mediatiche in diversi IP (H323, SIP, Flashcom, PHP, C+++, Linux) per progetto integrato che ha come obiettivo la realizzazione di una sala riunioni virtuale, che, grazie a tecnologie di telecomunicazione remota permette ai partecipanti di luoghi lontani di seguire attivamente una conferenza con possibilità di intervento e di voto.
Scadenza: 20. 12.2005

Sofi-Song Form Intelligence (Rif.UK190)
La facoltà di Ingegneria dell’ Università inglese di Ulster cerca partner (creatori di software, ingegneri dell’audio e del suono, specialisti in emissione continua di musica, in codificazione di modelli audio) per progetto integrato all’interno della priorità tecnologie della conoscenza e dell’interfaccia.
Scadenza:20.12.2005

Interactive Video Conference (IVC) (Rif.BY6)
L' Università di Stato di Informatica e Radioelettronica della Bielorussia cerca partner (richiesta esperienza di codificatori audio-video, di protocolli di dati di rete, in tecnologie software per Linux/Windows) per Progetto Integrato all'interno della priorità tecnologie della conoscenza e dell'interfaccia.
Scadenza:20.12.2005

Batteri intestinali per stampe di qualità

La University of California dimostra che il confine tra biologia e tecnologia è sempre più labile; un gruppo di studenti e ricercatori, guidati da Chris Voigt, docente assistente della cattedra di chimica farmaceutica della UCSF, è riuscito a stampare con una risoluzione di 100 Megapixel per pollice quadrato utilizzando un batterio normalmente presente nell'intestino umano, l'Escherichia coli. Il progetto è stato presentato nell'ambito di una competizione periodica indetta dal MIT, chiamata Genetically Engineered Machine (iGEM) . I batteri sono stati geneticamente modificati in modo da sviluppare una cromia in relazione alla luminosità ambientale; le stampe vengono realizzate proiettando su una coltura di Escherichia coli, un fascio di raggi infrarossi; La risoluzione ottenibile è di 100 Megapixel per pollice quadrato.L'immagine finale ottenibile dopo 12 ore di esposizione ad un particolare proiettore ad infrarossi, è composta dalle diverse reazioni fotosintetiche dei batteri, che vanno dalla scala di grigi ai colori più accesi.Chris Voigt ha affermato che la stampa biologica è una specie di gioco che però dimostra come la tecnologia e la medicina possano approfittare della ricerca nel campo della biologia sintetica.

21.11.05

Il nuovo Solaris avrà PostgreSQL

La prossima versione di Solaris 10, la cui uscita è prevista per il prossimo anno, includerà anche il noto database open source, PostgreSQL; il rilascio sarà accompagnato dalla creazione di servizi di supporto pensati espressamente per le aziende, mentre il prezzo del sistema operativo resterà invariato, in quanto il costo di PostgreSQL sarà compreso in quello della licenza di Solaris 10. Secondo John Loiacono, executive vice president of software di Sun, l'obbiettivo a breve termine è quello di integrare profondamente PostgreSQL con Solaris e fornire servizi di supporto su base globale". Ma non è l'unica novità in casa Sun; nei giorni scorsi infatti, Sun ha i integrato in OpenSolaris, la versione Open Source di Solaris, il file-system ZFS, un nuovo sistema di memorizzazione di file e dati a 128 bit che fornisce avanzate funzionalità di self-healing e servizi di amministrazione semplificati, in grado, secondo l'azienda di fornire "un approccio del tutto nuovo alla gestione dei dati". Entro la fine dell'anno inoltre, Sun aggiungerà a OpenSolaris la tecnologia di virtualizzazione open source Xen, sviluppato dalla University of Cambridge e la funzionalità Solaris Containers for Linux Applications, che permette di far girare le applicazioni per Red Hat Linux sotto Solaris 10.

20.11.05

Il Generatore di Stronzate per il Web 2.0

Hai superato la bolla della new-economy (anche grazie a questo aggeggino), ma ti senti un pesce fuor d'acqua? Senti parlare di mashup e di AJAX e rimani senza parole?
Fattelo dire da un amico: sei un tassonomista in mezzo a mille folksonomisti, e prima che se ne accorgano devi diventare come loro.
Non ti preoccupare: è semplice come quando nel 2000 riempivi di stronzate le tue presentazioni. Abbandona il powerpoint, apri un corporate-blog (con i feed RSS, mi raccomando) e ogni tanto sparaci una di queste perle (con lo stesso tono pionieristico di qualche anno fa, ovviamente).

18.11.05

Expobit, Catania 24-27 novembre 2005

Expo.bit 2005, il Salone Euromediterraneo dell' ICT e dell' Elettronica di Consumo, avrà luogo presso il centro congressuale ed espositivo Le Ciminiere da giovedì 24 a domenica 27 novembre, ore 10.00 - 20.00.

17.11.05

Windows studia l'ipotesi adware

Windows cerca nuovi strumenti per fare fronte al crescente successo degli applicativi Open Source e si prepara ad esplorare nuove possibili soluzioni per arrestare il calo di vendite di alcuni applicativi commerciali . Tra le possibile soluzioni, suggerite da un gruppo di lavoro interno costituito ad hoc, c'è la ormai consueta adware, la possibilità cioè di offrire prodotti gratuiti sponsorizzati. Se da un lato la minaccia è rappresentata da applicativi come OpenOffice, dall'altro la velocità con cui colossi come Yahoo e Google si preparano ad allargare la gamma di prodotti live mette a rischio il successo della futura versione live di Windows. La possibilità di offrire prodotti adware è al momento però poco più che un'ipotesi.

eGovernment in the Member States of the European

Following on from a previous document published in June 2005, this report is the second compilation of the IDABC eGovernment Observatory country Factsheets and presents an overview of the situation of e-government in the 25 EU Member States as of November 2005.

16.11.05

Cronache dell’e-government

Cronache dell’e-government: dove, come e perché l’innovazione tecnologica sta cambiando la pubblica amministrazione.

Il governo tunisino getta la maschera

Alla fine il governo tunisino non ha resistito ed ha svelato la sua vera natura; quella di una repubblica che da quasi un decennio, è regno incontrastato di un partito unico che da un lato si mostra fautore di una politica modernizzatrice ed inflessibile nei confronti dell’estremismo islamico, e dall'altro cerca di annientare ogni vera forma di opposizione interna che possa mettere in pericolo l’autorità del Presidente, utilizzando carcerazioni arbitrarie e indiscrimate, torture e omicidi mirati. la vera natura di un presidente, Zine El Abidine Ben Ali eletto dopo una elezione farsa che lo ha riconfermato per la quarta volta nell’ottobre 2004, e ha regalato al suo partito, il Rassemblement Constitutionnel Democratique, 152 seggi su 189 disponibili; La concezione di democrazia del governo tunisino è salita prepotentemente alla ribalta grazie al WSIS, organizzato (tra molte polemiche) in un paese che soltanto qualche giorno prima aveva inflitto una pena spropositata ai cosidetti "internauti di Zarsis". Ed è proprio il giorno prima dell'inizio del WSIS che il governo tunisino ha deciso di tirare la corda, mostrando il suo vero volto. Ieri infatti è stato bloccato dalla polizia tunisina il Citizen's Summit, l'incontro della società civile, tunisina ed internazionale, sugli stessi temi trattati dal WSIS; la polizia ha imposto all'Hotel che doveva ospitarlo di cancellare l'evento. I rappresentanti delle organizzazioni e associazioni presenti a Tunisi hanno deciso un nuovo luogo di riunione ma la polizia tunisina senza alcuna spiegazione ha allontanato in maniera violenta i partecipanti al summit, tunisini e non, arrivando a confiscare la videocamera di un operatore belga che aveva ripreso la scena. Contemporeanamente un giornalista francese Christophe Boltanskiè, corrispondente del giornale transalpino Liberation è stato aggredito nei pressi del suo hotel nel quartiere delle ambasciate della capitale tunisina; il giornalista, che da anni si occupa di diritti umani, è stato picchiato e accoltellato da quattro uomini, dileguatisi subito dopo. "Questo nuovo atto di intimidazione - scrive Reporters sans frontières , ai quali è stato negato l'ingresso nel paese - dimostra che è stata deliberatamente organizzata una campagna contro i media stranieri e gli attivisti tunisini dei diritti umani alla vigilia del WSIS. Ancora una volta le autorità tunisine non hanno esitato ad usare la violenza contro i giornalisti". Come del resto succede anche in Italia, che con la Tunisia condivide lo stesso concetto di libertà e di giustizia.

13.11.05

Linux Day 2005

Il Linux Day è una manifestazione nazionale, articolata in eventi locali, che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero; promosso e coordinato da ILS (Italian Linux Society), è organizzato a Palermo dal PaLUG. La manifestazione si terrà sabato 26 novembre, dalle ore 9:00 alle 19:00 presso l'ex Ars Nova, in via Dante 12, vicino al teatro Politeama, come sempre l'ingresso è libero.

Qualità dei servizi della PA online

E' stata emanata il 18 ottobre la Direttiva per la qualità dei servizi online; con la direttiva viene dichiarato in modo esplicito che la Pubblica Amministrazione deve operare non in funzione delle proprie esigenze, ma di quelle dei cittadini e delle imprese, ribadendo peraltro un concetto basilare già espresso nel Codice dell'Amministrazione Digitale: è fondamentale che sia il cittadino a valutare se le realizzazioni informatiche on-line soddisfino, oppure no, le sue aspettative.
Nel provvedimento si dettano le linee guida per questa azione, finalizzata tra l'altro ad attenuare la pressione sui canali di erogazione tradizionali consentendo così di ridurre i relativi costi.

7.11.05

Openoffice in italiano

E' stata finalmente rilasciata la versione italiana di openoffice 2.0. E' possibile scaricare la versione ufficiale di SUN o una versione compilata da PLIO - Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, con alcune migliorie e correzioni. Scaricatela da quì

DDT, il governo finanzia e Berlusconi incassa

E' stata presentata in senato un'interrogazione parlamentare che riguarda la sempre più torbida e vergognosa faccenda dei decoder finanziati dalla stato, ufficialmente per far crescere l'utilizzo del digitale terrestre. Secondo alcuni senatori, una grande fetta del mercato dei decoder digitali sarebbe in mano ad una società del fratello del nostro amato presidente del consiglio, quel Paolo Berlusconi accusato di corruzione, falso in bilancio, appropriazioni indebite e peculato, reati per cui dovrà versare 101 miliardi di vecchie lire di risarcimento e per i quali ha chiesto il pattegiamento; quello stesso Paolo Berlusconi, fratello del nostro amato presidente del consiglio, già condannato a 13 mesi di reclusione per la vicenda giudiziaria del Golf club Tolcinasco, una nota storia di corruzione nell'hinterland milanese. Secondo l'interrogazione, presentata dal senatore della Margherita Luigi Zanda, l'intera operazione di finanziamento del digitale terrestre non sarebbe altro che una mera operazione commerciale. Il principale distributore in Italia dei decoder digitali Amstrad del tipo Mhp, infatti, è la Solari.com, controllata al 51% da Paolo e Alessia Berlusconi attraverso la società finanziaria Pbf srl da loro posseduta. "È curioso - afferma il senatore Zanda- notare che la società controllata da Paolo Berlusconi ha cominciato a commercializzare i decoder per la nuova tecnologia a gennaio 2005, proprio quando è stato lanciato il servizio pay per view Mediaset Premuim e, da gennaio a luglio 2005, il fatturato della Solari.com è raddoppiato fino a raggiungere 141 milioni di euro". Secondo Zanda e gli altri firmatari dell'interrogazione, tutti evidentemente disfattisti e comunisti, siamo di fronte ad una palese violazione del conflitto di interesse (violazione del conflitto di interesse? Berlusconi? Ma come vi permettete!) per cui "l'effetto non trascurabile di questa benedetta transizione al digitale terrestre è stato quello di aumentare il patrimonio della società Solari.com". Il senatore Zanda conclude chiedendosi se "il signor Paolo Berlusconi, così come richiede la legge sui conflitti d'interesse, ha dichiarato tempestivamente all'Autorità garante le sue partecipazioni nelle società Pbf e Solari.com". E ce lo chiediamo anche noi, convinti che Berlusconi sia assolutamente innocente; fiduciosi restiamo in attesa di una sua risposta che sarà come sempre una perla di saggezza, che senza indugio useremo come lubrificante per permettere alla famiglia Berlusconi di mettere in atto sui nostri corpi quelle pratiche che da tempo tutti noi allegramente subiamo.

4.11.05

Technorati ranking top 100 Italia

Technorati ranking top 100 Italia è la classifica dei primi cento blog italiani iscritti a BlogItalia.it presenti nella classifica di Technorati. Technorati è un servizio di monitoraggio di blog e siti web in grado di fornire informazioni sui link a una risorsa e il suo grado di popolarità.

2.11.05

Yahoo! Oracolo

Interroga l'oracolo di Yahoo con una domanda di tipo SI/NO.

1.11.05

Ordinare una pizza alla George Orwell

Prima o poi (con Google o con chi lo supererà),ordinare una pizza al telefono...