il blog di iteam5.net

28.11.03

Le Compact Flash arrivano a 1 e 2 GB

Sono ufficialmente disponibili anche nel nostro paese i due modelli di schede Compact Flash di TraxData Tipo I (per la compatibilità con tutte le fotocamere digitali e palmari disponibili sul mercato). Vendute rispettivamente a 342 e 705 Euro Iva compresa i due modelli di maggiore capacità vantano un transfer rate di 7,8 MByte al secondo in lettura e 6 MByte al secondo in scrittura.
Traxdata

Cisco, libro in regalo

Con la registrazione si riceve il libro in omaggio "Il linguaggio dei nuovi media" e si ha l'accesso ai contenuti speciali del sito PowerNow.
Cisco

Spostamento del disco di sistema di Windows in un altro computer

Dopo avere spostato il disco di sistema (di avvio) su un computer di backup, è possibile che venga visualizzato il messaggio di errore di interruzione STOP: 0x0000007B quando si tenta di avviare il computer di backup basato su Windows. Questo errore può verificarsi se le voci del Registro di sistema e i driver per l'hardware del controller delle memorie di massa del computer di backup non sono installati in Windows. Con la semplice procedura descritta si può cambiare scheda madre o computer ad un sistema windows senza perdere tutto, installando sul registro le key mancanti e caricando i driver opportuni. Funziona!
KB Microsoft 314082

27.11.03

Lettere accentate nei domini internet

Dal primo marzo 2004 le società che mantengono i domini internet in alcuni paesi europei apriranno i propri DNS ai nuovi caratteri non-ASCII previsti dagli standard determinati dal working group IDN della Internet Engineering Task Force (IETF).
Internationalized Domain Names IETF Working Group

26.11.03

Ciclo di vita del supporto Microsoft

Che cos'è il ciclo di vita del prodotto? cosa ne sarà delle patch e degli aggiornamenti? La politica “Microsoft Support Lifecycle” intende fornire, fin dal momento del rilascio di ogni prodotto,
- un’informazione chiara sulla durata del supporto rispetto al ciclo di vita del prodotto
- la possibilità di pianificare in anticipo le attività relative al proprio ambiente informatico conoscendo da subito la finestra temporale del supporto dei prodotti coinvolti.
Ciclo di vita del supporto

Usare le API di Google per la correzione ortografica in ASP

Nuova applicazione con le API di Google che permette di fare lo "spell checking" di una o più parole con ASP per verificarne la correttezza.
E' richiesto il SOAP Toolkit 3.0 di Microsoft.
ASP 101 - Using the Google APIs to Spell Check

Kit informativo 3com XRN gratuito

Kit informativo che contiene la guida "Soluzioni per il centro stella della rete aziendale", la documentazione tecnica relativa al networking aziendale, dal titolo "Introduction to XRN: A New Direction for Enterprise Networking ed una serie di case histories.
Kit informativo XRN gratuito

Plaxo Contact Networks

Un servizio fantastico! Sincronizzate la vostra rubrica di Outlook oppure Outlook Express online, rendendoli visibili ovunque voi siate (logicamente con le dovute protezioni di sicurezza e password); un geniale servizio di aggiornamento delle informazioni farà aggiornare la vostra rubrica ai vostri amici e conoscenti, distribuendo il vostro lavoro tra tutti i componenti della rubrica. Uno studio francese mette in guardia dai presunti pericoli insiti nel servizio, leggete e valutate.
Plaxo Contact Networks

Convertire on the fly pagine web in file PDF

Soluzione gratuita per realizzare file PDF da pagine web al volo, passando in input l'URL della pagina e qualche parametro grafico.
HTML2PDF
Codice ASP e ASP.NET
HTMLDOC

25.11.03

Spyware e Malware, chi ci spia?

Vincenzo Di Russo (MVP Internet Explorer) ti mette in guardia sui pericoli derivanti dai parassiti che infettano i computer: tutti i suggerimenti per liberarsi di malware, spyware, hijackers, dialers ed altri programmi nocivi.
Il Center for Democracy and Technology ha pubblicato il rapporto Ghosts in Our Machines: Background and Policy Proposals on the 'Spyware' Problem. Il rapporto mira a fare luce sul problema della diffusione dei programmi "spyware", un problema la cui risoluzione chiama in causa aspetti legali e tecnici.
Microsoft TechNet
CDT

Il caso dei tag RFID

Le etichette RFID daranno la storia del prodotto. Dietro a questa sigla si nasconde una delle tecnologie più promettenti degli ultimi anni. Semplici microchip con antenna che riconoscono qualunque oggetto, prodotto e persona...i sensori sugli aeroplani rileveranno la temperatura dei passeggeri e la loro traspirazione... lo ritenete un'invasione della vostra privacy?
Il caso dei tag RFID

Bando sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

Nel Fondo per l'Innovazione Tecnologica (FIT) è prevista una riserva, pari al 30% delle risorse annualmente disponibili, per l'incentivazione di programmi di rilevante interesse per lo sviluppo tecnologico e produttivo del paese o riferiti a sistemi produttivi locali omogenei o a distretti industriali. L'art. 11 della direttiva 16 gennaio 2001, nell'ambito della legge 46/82 istitutiva del Fondo, nell'introdurre tale riserva ha disposto che il Ministero delle Attività produttive individui con appositi bandi le tematiche tecnologiche e territoriali di intervento.

Ora, con il decreto 12 novembre 2003, il Ministero ha emanato un bando per la promozione e la diffusione dell'innovazione basata sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC) per il miglioramento della competitività delle PMI.

Possono partecipare al bando le seguenti tipologie di imprese con stabile organizzazione in Italia:

PMI produttrici di beni o di servizi
PMI esercenti attività di trasporto
PMI agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale
PMI artigiane di produzione di beni
centri di ricerca industriale con personalità giuridica autonoma costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c)
consorzi e società consortili (la partecipazione finanziaria al fondo o al capitale sociale dei soggetti di cui sopra deve essere superiore al 50% può essere ridotta al 30% per i consorzi e le società consortili aventi sede nella aree depresse del territorio nazionale).
Le PMI e i centri di ricerca possono presentare domanda congiuntamente tra loro o con Università e centri pubblici di ricerca.

I programmi agevolabili devono prevedere la sperimentazione e la realizzazione di nuovi processi aziendali relativi alle fasi di ideazione, approvvigionamento, produzione, distribuzione e commercializzazione, mediante l'utilizzo di applicazioni informatiche innovative; tali interventi devono essere finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi e alla riduzione dei costi aziendali.

Sono ammissibili i costi relativi alle attività di sviluppo precompetitivo che possono comprendere anche attività connesse non preponderanti di ricerca industriale.

Il contributo è concesso sotto forma di finanziamento agevolato pari al 60% dei costi ammissibili, integrato da un contributo alla spesa pari al valore necessario al raggiungimento del 25% in ESL per le attività di sviluppo precompetitivo; per le attività di sviluppo precompetitivo con annesse attività di ricerca industriale il finanziamento è pari al 60% dei costi ammissibili, integrato da un contributo alla spesa pari al valore necessario al raggiungimento dell'ESL corrispondente alla media ponderata delle intensità di aiuto concedibili per le attività di ricerca industriale (50% ESL) e di sviluppo precompetitivo (25% ESL). Il tasso agevolato è pari al 20% del tasso europeo di attualizzazione. Sono altresì previste delle maggiorazioni nella forma del contributo alla spesa.

Le istanze possono essere presentate dal 30° e fino al 90° giorno dalla data di pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

A tal fine sono stanziati, con decreto interministeriale del Ministro delle Attività produttive e del Ministro dell'Innovazione tecnologica 21 ottobre 2003, 62.800.000 di euro.

testo del bando e modulistica
iteam5 finanziamenti

22.11.03

I Paesi nordici hanno più accesso a Internet

Secondo l'agenzia per le telecomunicazioni dell'Onu, i paesi nordici sono i piu' connessi all'informazione digitale. Il nuovo dossier, dimostra che Svezia e Danimarca guidano il settore, seguite da Islanda, Sud Corea e Norvegia, mentre Islanda e Svezia vantano il maggior numero di connessioni ad Internet del mondo.
La crescita più sorprendente di Internet arriva dai Paesi in via di sviluppo: a fine 2002 rappresentavano già il 32% dei 591 milioni di utenti della rete nel mondo, con una progressione del 28% rispetto all’anno prima. Il rapporto invita a non azzardare collegamenti diretti fra l’uso di Internet nei Pvs e l’aumento del livello di reddito, ma spiega che dove l’Ict ha messo buone basi - dalla Corea del Sud alla Malaysia, dall’India al Brasile - si riscontrano già evidenti benefici economici.
UNCTAD.ORG

Antivirus e Firewall gratis

Computer Associates e Microsoft offriranno agli utenti di Windows registrati, fino a giugno 2004, una licenza d'uso gratuita, per un anno, di eTrust Ez Armor, la versione consumer della tecnologia antivirus e firewall di CA per le imprese.
Computer Associates

21.11.03

Bozza di proposta di legge per riconoscimento professioni Web

E' stata approntata, in una mailing list italiana, una prima bozza per una proposta di legge, al fine di consentire il riconoscimento delle professioni Web. L'obiettivo e' quello di ottenere un riconoscimento per i titoli professionali e le professioni legate alla rete Internet e si spera che questa bozza possa diventare presto proposta di legge.
webprofession

Metti la potenza di Google nelle tue applicazioni ASP

Google ha messo in beta un web service gratuito che può essere usato per applicazioni non commerciali per ottenere ricerche in formato XML. Il loro SDK offre esempi e documentazione per .NET a Java, ma non per ASP. Vishal Parikh ha scritto per ASP101 un articolo con script in ASP che partendo da una stringa in input elabora i primi dieci risultati in Google come link.
ASP 101
Google Web APIs

19.11.03

Nuova versione di ASP.NET

Microsoft ha presentato la nuova versione di ASP.NET - nome in codice ASP.NET "Whidbey" che semplifica il processo di sviluppo web riducendo di due/terzi le righe di codice (in confronto alle precedenti versioni di ASP.NET) e include nuove funzioni come Master Pages, Skinning/Themes, Personalization, e altri. Include anche Administration, Configuration e Deployment APIs. Questa nuova edizione pone le fondamenta per avanzati servizi web, che verranno ampliati nelle prossime uscite di Visual Studio e Windows, dimostrando l'attenzione di Microsoft allo sviluppo di avanzate applicazioni web.
ASP.NET "Whidbey"

Copie di backup del registry

Contenuto in un file zip di 574k, Erunt può essere scompattato in una directory a nostra scelta ed eseguito. Basterà cliccare sull'eseguibile Erunt.exe, specificare una directory dove salvare il backup del registro e attendere la copia dei file. Dopo qualche secondo il programma terminerà la procedura e potremo portarci nella cartella di backup da noi scelta. All'interno troveremo un file chiamato Erdnt.exe che si incaricherà una volta eseguito di ripristinare l'intero registro di sistema. Il programma è molto utile tutte le volte in cui si installa software sconosciuto che potrebbe danneggiare il registro. Grazie ad Erunt avremo sempre a disposizione un backup funzionante che renderà il nostro sistema a prova di crash.
ERUNT

Microsoft apre l'XML di Office 2003

Microsoft ha annunciato che renderà disponibili attraverso una licenza royalty-free gli XML Reference Schemas di Office 2003, ossia la definizione delle strutture XML alla base dei nuovi formati dei file.
Sono già disponibili gli schemi di Word, mentre quelli di Excel e InfoPath verranno rilasciati il 5 dicembre, data in cui Microsoft darà ufficialmente il via al relativo programma di licensing.
Office 2003 XML Reference Schemas Licensing

MSN Newsbot

Microsoft ha confermato l'avvio ufficiale della sperimentazione del suo MSN Newsbot, concorrente diretto di Google News in quattro paesi (Italia, Spagna, Francia e Gran Bretagna). L'azienda ha dichiarato che Newsbot catturerà informazioni da 4mila diverse fonti presenti in rete.
L'idea del progetto è quella di favorire una lettura personalizzata delle news, un risultato che dovrebbe essere ottenuto utilizzando le tecnologie di tracking sviluppate dall'azienda e i dati degli utenti conservati dalla piattaforma Passport.
MSN Newsbot

18.11.03

Total Commander 6.0

Dopo due mesi di intenso beta testing è uscita la nuova release del mitico Total Commander, imperdibile!
Total Commander
Total Commander User Club

La mappa di internet: The Opte Project

Opte traccia tutti i network che compongono la Rete e di converte i risultati in dati utili per la creazione di una mappa. Per tenere traccia di tutti i network che compongono Internet, è necessario inviare un piccolo pacchetto di dati verso ognuno di essi ed attendere la risposta. Il sistema promette di realizzare a breve una mappa che mostri la posizione di ogni singolo richiedente all'interno del network globale.
The Opte Project

17.11.03

SMAU Sicilia 'snobbata' dai big

Da Etna Valley: ha chiuso i battenti la seconda edizione di SMAUSicilia, la manifestazione dedicata all'ICT tutto Mediterraneo dell'Etna Valley.
La manifestazione ha avuto regolarmente il suo corso anche dopo lo sfortunatissimo inizio causato da un forte acquazzone che ha colpito la struttura fieristica 'Le Ciminiere'allagando alcuni stand e facendo cedere alcuni pannelli del controsoffitto.
La fiera non presentava comunque quest'anno grandi novità rispetto all'edizione precedente, tra i settori che più hanno destato interesse, si registra sicuramente lo SMAU ILP che ha polarizzato l'attenzione dei ragazzi, e la Casa Domotica, che comunque aveva già costituito la principale attrazione dello scorso anno.
Quasi del tutto assenti le grandi realtà nazionali nel campo dell'ICT, ricordiamo la sfavillante presenza dell'anno scorso di I.Net ospite della siciliana Global Communication. Quest'anno SMAUSicilia poteva contare solo sulla presenza di Microsoft ed IBM.
Grande delusione per coloro i quali si aspettavano una massiccia rappresentanza delle aziende dell'Etna Valley, non erano presenti infatti colossi quali STMicroelectronics e molte tra le realtà più rappresentative dell'hitech catanese, alcune delle quali avevano già partecipato all'edizione nazionale di SMAU, hanno quest'anno hanno scelto di non essere presenti. Degna di nota anche l'assenza dell'Università di Catania ampiamente impegnata sul fronte dello sviluppo del polo tecnologico.
Massiccia invece la presenza delle istituzioni statali, che dall'Istituto Autonomo Case Popolari sino all'USL7 Catania erano ampiamente rappresentate, come pure le forze dell'ordine ad eccezione dei Carabinieri che all'ultimo minuto ha cancellato la propria presenza in pieno rispetto delle vittime di Nassyria.
Insomma si è proprio avuta la sensazione di una manifestazione quasi di ordine 'statalistico' assolutamente non rappresentativa dell'attuale periodo di espansione dell'ICT siciliano e quindi 'snobbata' dalle realtà più dinamiche che rifiutano questo taglio. Una manifestazione che a questo punto ha bisogno di ridefinire i suoi obiettivi e soprattutto la propria personalità scegliendo definitivamente il proprio target.
SMAU Sicilia
Etna Valley

Service config per NT/2000/2003/XP

ServConf è un programma freeware che aiuta ad amministrare i Services ed i Service Drivers di Windows NT/2000/2003/XP tenendo traccia dei Windows Events aendo integrato un Event Log viewer.
Download

14.11.03

Cipe dà via libera a 300 mln, 270 per banda larga al Sud

Il CIPE ha appena approvato un Programma per lo sviluppo della Banda Larga nelle Regioni del Mezzogiorno, con un finanziamento di 300 milioni di euro, di cui 150 destinati allo sviluppo delle Infrastrutture (Ministero delle Comunicazioni). Gli altri 150 per la realizzazione dei seguenti progetti per lo sviluppo di servizi applicativi multimediali ad alto valore aggiunto (Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, attraverso la neo-costituita Innovazione Italia Spa):
- Telemedicina specializzata ed e-Learning nel settore oncologico su Rete a larga banda.
- Digitalizzazione delle Imprese della filiera agroalimentare nel Mezzogiorno.
- Teleformazione nella Scuola.
- Ampliamento dei servizi regionali a larga banda del Sistema Pubblico di Connettività.
- Estensione dei servizi informativi integrati per la gestione del territorio.
- Progetto SAX (Sistemi Avanzati per la Connettività Sociale).
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

FxCop per .NET

FxCop, è una utility che ha un duplice scopo di verificare che il codice sviluppato secondo il modello MS.NET sia conforme alle linee guida del MS.NET Framework e di portare alla luce alcuni fra i più diffusi errori di programmazione in campi quale la sicurezza, le prestazioni, la localizzazione, ecc..
FxCop Team Page

Roadshow "Le soluzioni Microsoft per la gestione delle imprese"

Verrà presentata la soluzione per il CRM (Customer Relationship Management) offre alle aziende una serie di strumenti in grado di mettere i clienti sempre al centro del loro business integrandosi con il nuovo Microsoft Office System, che comprende server, servizi e applicazioni desktop progettati per collegare più efficacemente gli utenti e le aziende alle informazioni e ai processi di business, facendo leva sugli standard Internet. HP illustrerà i punti di forza delle proprie soluzioni per la sicurezza e la mobility ed esprinet fornirà elementi per integrare le informazioni commerciali (licensing, offerte e servizi). Infine, Consip, che fornisce consulenza, assistenza e soluzioni informatiche per la Pubblica Amministrazione su mandato del Ministero dell'Economia e delle Finanze, illustrerà la natura e le dinamiche di sviluppo del progetto "Mercato Elettronico della PA" e darà una dimostrazione delle modalità di abilitazione al Mercato Elettronico e di alcune sue funzionalità relativamente al processo di creazione/evasione di ordini d'acquisto.
04/12/2003 ore 9.00-18:30 Hotel Sheraton - Via Antonello da Messina, 45 Cannizzaro (Catania)
Microsoft for Partners - Eventi

[ H.A.N.C. Project ]

E' online il sito ufficiale dell'HANC, organizzazione che cerca
di ridare giustizia alla comunità hacker.
[ H.A.N.C. Project ]

Nasce Assosecurity

L’Associazione per la sicurezza informatica e telematica è nata per promuovere a livello nazionale la cultura della sicurezza informatica e telematica nel mondo della Pubblica Amministrazione e delle imprese.
Assosecurity

White Paper sulle soluzioni Wireless di 3Com

Per guidare la scelta tra i numerosi prodotti disponibili, incluse le soluzioni 802.11 a, b e g, 3Com fornisce un White Paper nel quale vengono illustrate le problematiche associate all'installazione di reti wireless, con l’obiettivo di consentire alle aziende di operare la scelta più adeguata alle specifiche necessità. Registratevi per riceverne gratuitamente una copia, e avrete l'opportunità di partecipare al concorso e vincere uno dei kit Wireless di 3Com messi in palio.
3Com Italia

Il blog di iteam5 listato nella Blog directory di Quinto Stato

Il nostro blog cresce ed è stato aggiunto nella prestigiosa directory Quintostato, nella categoria "Tecnologia-Software".
Quinto Stato

Palermo: IBM Linux Day - 28-29 novembre 2003

Un'alleanza strategica in continuo movimento verso una precisa direzione: personalizzare l'ambiente IT e creare una piattaforma sempre più stabile per supportare qualsiasi applicazione e ottimizzare l'infrastruttura.
Università di Palermo - Facoltà di Economia & Commercio
Aula Magna, Viale delle Scienze - Palazzo 13
IBM Linux Day - 28 novembre 2003 ore 15-18
Sputnix Linux Day - 29 novembre ore 9.30-13

13.11.03

Who’s who dell’Etna Valley

I nomi delle aziende che contano nel polo tecnologico catanese; una guida in PDF con i riferimenti delle migliori aziende (è richiesta la registrazione al sito).
Etna Valley

Microsoft: in arrivo i blog?

Appartiene all'ampia categoria del social software: applicazioni e servizi in grado di facilitare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra persone, oltre che rendere possibile la formazione di nuovi gruppi. Wallop, a detta dei responsabili del progetto, dovrebbe presentarsi come una sorta di add-on del messenger di Microsoft, al quale aggiungerebbe funzionalità molto semplici di blogging, condivisione di immagini, gestione avanzata dei contatti. In questa visione, il PC dovrebbe divenire una sorta di spazio sociale e di relazione (social computing).
Wallop Foundation screens

Windows XP SP2 per il 2004

Microsoft nei primi mesi del 2004 offrirà agli utenti di Windows XP il rilascio dell'atteso Service Pack 2; oltre a includere le recenti patch di sicurezza fornite sul sito di Windows Update, provvederà a settare XP in modo tale da essere più solido nei confronti di attacchi esterni:
- verrà disabilitato il servizio Messenger che transmette Net Send e i messaggi del servizio Alerter tra client e server
- verrà attivato di default l'Internet Connection Firewall (ICF)
- inserirà un plugin in grado di bloccare le finestre pop-up
- modificherà Windows XP in modo tale da impedire l'esecuzione di codice dannoso (Memory Protection o Execution Protection), individuando ed eliminando i casi di buffer overrun (tecnica usata frequentemente dai virus writer per eseguire azioni dannose su un sistema operativo)
BetaNews
No Execution

Nota del 31/08/2004
Alla fine il service pack è uscito vedi qui:
http://www.iteam5.net/blog/2004/08/windows-xp-service-pack-2-in-italiano.asp

Il teatro dei Pupi siciliani on line

I Pupi sono quelle bellissime marionette, capolavori di artigianato, che rappresentano le gesta dei Paladini di Carlo Magno, di Rolando e del Saladino, storie di amore e di guerra poetiche ed eterne.
Fino al 21 novembre, si potrà assistere alle rappresentazioni messe in scena a Palermo, per il "Festival di Morgana", grazie ad una webcam, con la possibilità di ascoltare l'audio in streaming video, accedendovi dall'homepage del portale siciliano PalermoWeb. Le immagini sono inviate ad intervalli regolari tra 2 e 5 minuti, secondo il traffico di rete.
Palermo Web

11.11.03

La frontiera della produttività

Jeff Raikes, Group Vice President, Productivity and Business Services di Microsoft, traccia un quadro dell'evoluzione tecnologica degli strumenti di produttività individuale, presentando ciò che oggi è già disponibile per aiutare gli utenti finali a lavorare meglio e in maniera più intelligente e consentire all'aziende di realizzare maggiori profitti.
Microsoft Italia

Linux: Red Hat chiude e Novell compra SUSE

Negli scorsi giorni l'azienda dal cappello rosso ha notificato ai propri utenti registrati le date in cui cesserà il supporto e l'aggiornamento di Red Hat Linux, precisando inoltre che non verranno rilasciate nuove versioni del prodotto. L'obiettivo di Red Hat è quello di focalizzare ogni suo sforzo nello sviluppo e nel supporto della propria linea di soluzioni enterprise, la stessa che di recente ha visto l'arrivo di Red Hat Enterprise Linux 3.
Per tutti coloro che non sono disposti a saltare verso una distribuzione il cui costo, per la versione base, è di poco inferiore ai 200 dollari, Red Hat propone il passaggio a Fedora, un giovane progetto finanziato dalla stessa società di Releigh con lo scopo di costruire una distribuzione completa, general purpose e completamente basata su applicazioni free software.
Nel frattempo con una mossa che potrebbe dare una spinta all'adozione di Linux nel settore aziendale e delineare le forze in campo per lo scontro con Windows sul desktop, Novell ha annunciato di essere in trattative per l'acquisizione di SuSE Linux, il più grande distributore al mondo di Linux dopo Red Hat.
redhat.com | Fedora Project
PuntoInformatico
Zeusnews
Novell compra SUSE
Novell traghetta da NetWare a Linux

10.11.03

UGIMEX.org - User Group Italiano Microsoft Exchange Server

UGIMEX è un’associazione interamente gestita dai soci aderenti, professionisti italiani dell’informatica accomunati da conoscenze ed esperienze comuni, ma anche dal desiderio di continuare ad aggiornare le proprie competenze e approfondire la conoscenza di tutte le tecnologie che gravitano intorno a Microsoft Exchange.
UGIMEX.org - User Group Italiano Microsoft Exchange Server

Microsoft SQL Server: Beta Nominations

Seguendo le istruzioni presso il sito Beta Nominations è possibile iscriversi per ottenere la Beta 2 dei SQL Reporting Services (codename Rosetta).
La registrazione consta di due fasi: una per crearsi un account Passport (per chi non lo ha ancora) e in seconda istanza una registrazione sul sito beta palce per avere il link da cui scaricare la Beta 2 dei Reporting Services.
Microsoft SQL Server: Beta Nominations

RFID – oggetto identificabile

La tecnologia di identificazione dei prodotti via onde radio RFID - Radio Frequency Identification – è un metodo per identificare in maniera univoca un qualunque oggetto, prodotto, fino ad animali e persone. I maggiori produttori di beni di consumo e alcuni dei principali retailer del mondo (ad esempio CVS, Gillette, Marks and Spencer, Procter & Gamble, Tesco, Unilever, Wal-Mart, Metro) sono attualmente al comando dell’assalto RFId: a loro si devono annunci importanti e l’avvio di grandi sperimentazioni..
Per provarlo di persona basta partecipare alla manifestazione OMAT+VoiceCom perché a tutti i visitatori verrà dato un badge RFId e vedranno le barriere che li rilevano o i palmari che li leggono, senza bisogno della "vista" come per i barcode. Nell’apposita sessione di convegno si approfondiranno gli aspetti strategici e tecnologici. OMAT+VoiceCom ha ingresso gratuito previa registrazione dal sito www.iter.it/iscrizione.
Verrà inoltre illustrata la testimonianza della Biblioteca Apostolica Vaticana che ha scelto la soluzione RFID (pdf1 pdf2)per gestire e monitorare il proprio patrimonio culturale, in molti casi antico e prezioso, che ha consentito loro di effettuare processi di archiviazione e trasmissione dei dati sempre in linea con la abituale prassi e le normative.
Convegno rfid

Palermo: al via corsi su criminalità informatica

Imprese, magistrati e forze dell'ordine insieme per combattere la criminalita' organizzata hi-tech. Sono iniziati stamattina, nella sede dell'associazione industriali in via XX Settembre a Palermo, i corsi sulla criminalita' informatica. Organizzati dalla Confindustria siciliana, dall'associazione magistrati, dalla Prefettura di Palermo, dal consorzio Coins, l'iniziativa e' stata promossa e co-finanziata, dal ministero dell'Interno. I corsi, a cui partecipano 39 poliziotti e 4 carabinieri, intendono fornire strumenti di orientamento nel campo dell'indagine sugli illeciti informatici.
ADNKRONOS

Google adesso è anche deskbar

Con il suo nuovo tool gratuito, chiamato Google Deskbar, il più cliccato motore di ricerca sul Web cerca di guadagnarsi un posto di primo piano anche sui desktop degli utenti di Windows. Il nuovo programmino è una sorta di Google Toolbar ai mini termini che, invece di integrarsi con il browser, va a piazzarsi in un angolino della barra delle applicazioni di Windows, vicino al system tray.
Google Deskbar

7.11.03

Visual Basic .NET Resource Kit gratis!

Il Visual Basic .NET Resource Kit CD è una risorsa essenziale sia per chi si avvicina allo sviluppo con Visual Basic .NET sia per gli sviluppatori esperti. Chi è interessato allo sviluppo per Microsoft Windows, Microsoft Office, il Web e dispositivi mobili troverà un' ampia raccolta di informazioni tecniche indispensabili per iniziare o per migliorare la conoscenza di Visual Basic .NET. Il sito permette di ordinare una copia gratuita del Visual Basic .NET Resource Kit CD; nella spedizione è inclusa la Trial a 60 giorni di Visual Studio .NET 2003 e di Windows Server 2003.
Visual Basic .NET Resource Kit

6.11.03

Quando Internet si bloccò

"Ci può essere un virus in giro per Internet". Era passata da poco la mezzanotte del 3 novembre del 1988 quando Andy Sudduth - amministratore di sistema ad Harvard - diede notizia del primo attacco alla Rete, il Great Worm. Oltre 10.000 i server bloccati e la tutta Rete fuori uso per più giorni: talmente devastanti gli effetti che, se accadesse oggi, metterebbe in ginocchio l'economia mondiale.
Il virus - del quale cade in questi giorni il 15° anniversario - era partito la sera del 2 novembre dal computer di Robert Morris, un dottorando che in quel periodo studiava alla Cornell University. Lo individuarono subito: processato, Morris beccò tre anni con la condizionale, 10.000 dollari di multa e 400 ore di servizi sociali.
Però intanto Morris era diventato un'icona vivente per il movimento hacker. E, cosa ancora più importante, fu a seguito di questo episodio che il governo degli Stati Uniti creò il Computer emergency response team (Cert), quell'organizzazione che può essere considerata la polizia di Internet.
La storia del Great Worm

Taglia di Microsoft sui virus writer

La Microsoft offre 500mila dollari a chi fornirà informazioni utili all'identificazione e alla cattura dei creatori di due virus (SoBig e MSBlast) che hanno fatto molti danni.
L'iniziativa antivirus writer è stata denominata Microsoft Anti-Virus Reward Program e non si limita alla "taglia", perché Microsoft ha anche predisposto un fondo da 5 milioni di dollari con cui verranno sostenute le attività delle agenzie investigative internazionali, coinvolti anche FBI, intelligence USA e Interpol.
Interpol

5.11.03

E-Government: con lottomatica la P.A. arriva nelle tabaccherie

Le pratiche e i certificati burocratici si sbrigheranno anche nelle tabaccherie ricevitorie del Lotto.
Con l'obiettivo di erogare ai cittadini e alle imprese i servizi on line della Pubblica amministrazione e di migliorare l'efficienza amministrativa attraverso la digitalizzazione dei processi burocratici, il ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, e l'amministratore delegato di Lottomatica Spa, Rosario Bifulco, hanno infatti siglato un protocollo d'intesa che consentirà l'accesso ai servizi on line di qualità attraverso la rete di 35 mila terminali, sparsi capillarmente in circa 32 mila ricevitorie e tabaccherie su tutto il territorio nazionale.
In prospettiva si potrà accedere ai servizi anche con la Carta Nazionale dei Servizi e la Carta d'Identità elettronica. Inoltre il protocollo prevede la definizione di sistemi di pagamento sicuri attraverso la Rete per consentire non solo la diffusione dei servizi on line delle Pubbliche amministrazioni, ma anche di sviluppare il commercio elettronico delle imprese.
Lottomatica

M2M Infomobility 2003

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, si terrà a fine Novembre a Torino M2M Infomobility 2003, organizzato da Wireless, la rivista del Mobile Economy, e dal Centro Sviluppo Spa, l´agenzia per lo sviluppo regionale della Valle d´Aosta, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e la Fondazione Torino Wireless.
Punto di riferimento per il mondo della telematica e dell´infomobilità rivolto ai costruttori, system integrator e service provider impegnati nello sviluppo di soluzioni e servizi ICT professionali per l´automobile e la mobilità in generale.