il blog di iteam5.net

27.12.06

Ponte sullo stretto, referendum sul web?

"Chiedero' ai deputati del Parlamento siciliano di esprimersi sulla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina". Lo ha dichiarato il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, nel corso della conferenza stampa di fine anno, affermando che intende ricorrere a una sorta di referendum per conoscere il parere dei siciliani. "Penso gia' di conoscerlo - taglia corto Cuffaro - girando per la Sicilia si avverte che la popolazione e' favorevole alla sua costruzione. Vorremmo soltanto che il governo nazionale, visto che non annovera questa grandiosa opera tra le priorita', ci consentisse di andare sul mercato finanziario. Sono convinto che saremo in grado di farcela da soli". Cuffaro pensa di attingere un miliardo di euro dai fondi europei.

A conclusione della conferenza stampa ha annunciato che a partire dai primi giorni di gennaio sulla pagina web della Regione siciliana sara' immesso un link che permettera' ai siciliani di esprimere il proprio parere favorevole o sfavorevole sulla realizzazione del ponte.

Fonte: Repubblica

21.12.06

Al via il progetto S-Sicilia

Il consorzio Cometa, al quale partecipano l’Istituto italiano di fisica nucleare, l’Istituto italiano di astrofisica, l’Istituto italiano di geofisica e vulcanologia, le Università di Catania, Messina e Palermo e il consorzio Scire, ha avviato la realizzazione del progetto denominato S-Sicilia.
Il progetto intende realizzare una infrastruttura di elaborazione informatica distribuita a livello regionale che consenta alle Università della regione di collaborare in modo più attivo sul fronte della ricerca scientifica sia tra loro sia nel contesto di reti nazionali e internazionali.
Per questo progetto è stato siglato un accordo tra Cometa e Oracle, che collaborerà allo sviluppo di iniziative volte a promuovere l’adozione di soluzioni informatiche ad alte prestazioni (High Performance Computing – Hpc) in Sicilia.
Oracle fornirà a Cometa tutte le sue competenze e soluzioni tecnologiche nell’ambito del grid computing e verrà creato all’interno del consorzio Cometa un centro di competenza per le soluzioni Oracle.
fonte: vnunet

15.12.06

SANS Top-20 Internet Security Attack Targets 2006

Ultima edizione del vademecum della sicurezza secondo The Sans Institute: come di consueto, è la trattazione dei venti maggiori vettori d’attacco collegati a Internet, ed è un breviario che ogni amministratore di rete dovrebbe leggere almeno una volta. Per l’anno che si sta per concludere due sono le tendenze principali: gli zero day exploit per sistemi Microsoft e gli attacchi per piattaforme VoIp... (continua su weekit)

7.12.06

Compatibility Pack per Office 2007

Installando il Compatibility Pack in combinazione con Microsoft Office 2000, Office XP o Office 2003, sarà possibile aprire, modificare e salvare i file utilizzando i nuovi formati di file introdotti in Word, Excel e PowerPoint 2007.
È inoltre possibile utilizzare il Compatibility Pack in combinazione con Microsoft Office Word Viewer 2003, Excel Viewer 2003 e il Visualizzatore di PowerPoint 2003 per visualizzare i file salvati nei nuovi formati.

1.12.06

Messina all’avanguardia nelle pile del futuro

Il Cnr della città siciliana è riuscito a mettere a punto un lettore Dvd alimentato con celle a combustibile. Storia di un successo siciliano...

Identità e Innovazione: Le Intranet delle PA

La pubblicazione, intitolata "Identità e Innovazione. Le Intranet delle PA", è stata presentata a COM-PA e ricavata dalle attività di formazione e confronto collettivo sulle Intranet istituzionali organizzate dal CRC Emilia-Romagna nell'ambito del Percorso Qualità '06.