il blog di iteam5.net

29.12.03

ICT 2003

Un anno di Internet e computing raccontato attraverso le cronache e gli approfondimenti di Punto Informatico e HTML.IT. Dalle campagne della RIAA al caso SCO-Linux, dall'ADSL all'italiana alla censura del web, da iTunes a Mozilla. Buon 2004!
Punto Informatico
HTML.IT

23.12.03

Microsoft Software Update Services in italiano

SUS permette agli amministratori di distribuire in modo rapido e affidabile i più recenti aggiornamenti per la protezione, sia per i server Windows 2000 e Windows Server 2003, sia per i computer desktop che eseguono Windows 2000 Professional o Windows XP Professional.
SUS home, Panoramica, FAQ

21.12.03

Auguri di buon Natale

Auguri ai nostri "venticinque lettori", un regalo per tutti voi... quattro divertenti cartoni animati di Bruno Bozzetto.
Se volete allegare delle animazioni natalizie veramente folli, alle vostre email di auguri.. un consiglio: messagemates..!
Volete giocare con Babbo Natale? Ecco Sint Nicolaas (una specie di Super Mario) e Santa Strike (abbattiamolo a cannonate..).

20.12.03

Google Search by Location

Il geo-targeting è la prossima frontiera della ricerca online, Google ha lanciato una versione Beta di un motore di ricerca locale.
Search by Location

19.12.03

Report 2003 Quality and Usage

Top of the Web, un servizio di benchmarking sulla qualità e l'uso dei servizi pubblici on line promosso dalla DG Information Society della Commissione europea, ha pubblicato il Report 2003 Quality and Usage. L'indagine rileva che l'80% degli utenti approva la qualità degli e-servizi e più della metà degli utenti ne è molto soddisfatta. Per quanto riguarda la qualità del servizio, nella classifica dei primi dieci siti europei figura il portale dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per avere messo a disposizione degli utenti molteplici servizi on line, come ad esempio la prenotazione di visite mediche ed esami diagnostici, la richiesta di consulti e "second opinion", l'erogazione di corsi didattici e di aggiornamento professionale su tematiche specifiche e la disponibilità di nuovi servizi di supporto per l'assistenza domiciliare (teleassistenza).
top of the web

Letture per le vacanze: Joel on Software

Rilassatevi leggendo le chicche di saggezza offerte da questo programmatore americano tradotte in decine di lingue, compreso l'italiano! Ma prima di tutto leggete "Responsabili IT: come prepararsi per il Natale".
Joel on Software -

Report sulla net economy italiana

Assinform ha cercato di capire, al di là delle dichiarazioni ufficiali, come e dove si sta sviluppando la Net economy italiana.
La rete italiana vola verso il milione di domini. Secondo le statistiche elaborate dall'Iit-Cnr il www italiano è la terza realtà d'Europa dopo Germania e Inghilterra. Regione per regione, provincia per provincia, ecco le classifiche dei siti .it
I contributi degli utenti

Seminari on line Microsoft

Guarda i seminari on line e impara a:
- Creare e gestire una bacheca elettronica
- Gestire il sito Web con FrontPage
- Realizzare materiale marketing con Publisher
- Gestire al meglio informazioni personali e organizzare note e appunti
- Fare il listino prezzi e il catalogo prodotti
- Fare la planimetria della casa
- Fare un sito con le foto
- Costruire una videoteca personale
- Gestire il budget familiare
Seminari on line

18.12.03

Stanchi dei soliti template di PowerPoint?

La Microsoft rende disponibile per il download una serie di nuovi template, per tutte le versioni di powerpoint dalla 4.0 alla 2000.
PowerPoint Templates Pack 1

Dossier su virus, dialer e spam in Italia

Un Dossier su spam, virus e dialer che ripercorre la storia di queste minacce e le tecnologie coinvolte, comprensivo di Vademecum sulla sicurezza è a disposizione sul sito di Lega Consumatori.
A livello mondiale invece l'OCSE ha presentato nei giorni scorsi un nuovo portale il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e sviluppare una cultura globale della sicurezza e di fungere da punto di raccolta e di scambio di tutte le proposte nazionali e internazionali per l'implementazione delle Linee Guida dell'Ocse per la Sicurezza dei Sistemi informativi e delle reti. L'iniziativa si inserisce al centro di un dibattito quanto mai attuale e importante, come testimonia anche la recente decisione del Consiglio UE sulle Telecomunicazioni relative alla creazione dell'Agenzia Europea per la Sicurezza della Rete e dell'Informazione.
Lega Consumatori
Culture of Security

Microchip usa e getta per il rilevamento in tempo reale di trombosi

Una piccola azienda francese ha inventato una nuova tecnologia bioelettronica in grado di identificare con precisione il rischio di trombosi attraverso tre componenti elettrochimiche: un composto consumabile costituito da un microchip dotato di sensori al silicio e un contenitore (con capacità pari a pochi ml), un lettore microchip e un’unità di elaborazione dati (SW + computer).
Target principali sono i dipartimenti di cardiologia e le unità di emergenza.
I sensori necessitano di ulteriori sviluppi. Si cercano accordi di produzione o commerciali.
il bollettino TOPtech

17.12.03

Regedit, addio

Tre utility freeware per modificare, ottimizzare, monitorare il
registro di sistema:
- Registry Commander: ottimo sostituto del regedit
- RegShot: fotografare il registro di sistema permettendo un analisi approfondita delle chiavi aggiunte da qualsiasi applicazione si installi
- RegSeeker: elenca tutte le voci di registro errate o obsolete che in teoria è possibile rimuovere
ZEUS News

12.12.03

Novell Mono Project Roadmap

Novell ha finalmente presentato la roadmap del progetto Mono, una iniziativa per lo sviluppo della versione open source della piattaforma Microsoft .NET che permetterà agli sviluppatori Linux e UNIX di creare e distribuire applicazioni .NET cross-platform.
La roadmap prevede il rilascio della versione 1.0 di Mono agli inizi del 2004, ed il rilascio successivo di ulteriori versioni che permetteranno agli sviluppatori di applicazioni aziendali e ai produttori software di creare applicazioni basate sulla piattaforma .NET su un'ampia varietà di piattaforme e sistemi operativi.
Mono: quando ASP.NET incontra Linux
Novell Unveils Mono Project Roadmap

Ragioni, modalità e vantaggi di una corretta gestione del Software

Business Software Alliance, ha realizzato, con il supporto scientifico del Centro Space dell'Università Bocconi, una guida operativa su come gestire e valorizzare al meglio il patrimonio software aziendale.
Scopri come può aiutarti ad offrire un servizio più completo ai tuoi clienti. Il volume verrà spedito gratuitamente.
Software Asset Management

10.12.03

L'amico aggiornato

Un vecchio testo che un mio collega mi ha fatto tornare in mente: "Forse non tutti sanno che esiste un accordo internazionale fra i rivenditori di PC. Questo patto fa si che chiunque, comprando il primo PC, riceva, compreso nel prezzo e a sua insaputa, l'amico aggiornato. Leggendo la descrizione dell'amico aggiornato nessuno potrà esimersi dal riconoscervi qualcuno di propria conoscenza e dall'identificare, così, quello assegnatogli. Tutto inizia abbastanza banalmente: sapete che un vostro amico ama i PC e gli dite di aver comprato quello che credete il miglior computer del mondo. Lui arriva e lo osserva con attenzione maniacale mentre voi gonfiate il petto e sorridete, fieri dell'ottimo acquisto. Ad un certo punto lui si sfrega il mento con una mano e fa dubbioso: "Mmmmmmmm, hai preso questa scheda madre…mmmmm" e voi "Eh si, è la migliore! E' scritto in tutte le riviste!". E lui "T'hanno fregato, quella che ho io costa meno ed è più veloce!...". Il resto su:
Simplo

Intel Probabilistic Network Library - Open Source

Con l'obiettivo di diffondere l'uso delle tecnologie che consentono ai computer di poter "apprendere" dalle proprie esperienze, Intel ha rilasciato sotto licenza open source il codice di una suite di software, chiamata Probabilistic Network Library (PNL), fondata sui principi matematici bayesiani, gli stessi utilizzati nei metodi di apprendimento di concetti basati sul calcolo delle probabilità.
Intel Research
SourceForge

9.12.03

Internet... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

Un libro dal linguaggio chiaro e semplice per risolvere tutti i problemi di sicurezza legati all'uso quotidiano del tuo PC! Dalla navigazione in Internet alla chat, dal commercio elettronico alle e-mail indesiderate, dai virus ai sistemi per garantire la privacy e agli strumenti per proteggere i tuoi bambini da contenuti indesiderati, potrai finalmente tutelarti dai rischi invisibili della rete.
Mondadori Informatica Education

Trovare reti wireless con netchaser per palm

Con questo software Stefano Zanero di Computer World si è aggirato per il centro di Milano trovando 20 reti (di cui 15 non protette da WEP) in 15 minuti; lo stesso esperimento fatto allo SMAU aveva portato a trovare 56 reti, di cui 22 non protette; di queste 10 avevano l'access point con il nome di default.
Bits 'n Bolts Software

Windows memory diagnostics

Software di diagnostica della memoria RAM; crea un dischetto di avvio che esegue una serie di stress test.
Microsoft Online Crash Analysis

6.12.03

XXXVII Rapporto Censis sulla situazione sociale del paese

Alcuni dati dal capitolo "Processi Innovativi" (che comprende: La digitalizzazione delle imprese, Le famiglie on line: la barriera dell’interattività, Dove l’etica e l’innovazione si incontrano, Le scelte delle Pubbliche Amministrazioni locali nella seconda fase dell’e-government, La partecipazione tradita):
- l'Italia è al penultimo posto nella Ue per spesa in Information Technology
- a possedere un pc in casa è il 51,3% degli italiani. Il 32,1% degli adulti naviga in Internet (ma la percentuale sale al 58,7% su chi ha meno di 30 anni)
- nelle Pmi si diffondono i sistemi di comunicazione intranet (29%).
Censis

La credibilità sul web

L'Università di Stanford ha stilato il decalogo della credibilità online:
1. fornisci la possibilità di verificare le informazioni
2. dimostra che il sito ha un'organizzazione alle spalle
3. valorizza le competenze degli esperti presenti nell'organizzazione
4. mostra le persone e la loro affidabilità
5. facilita i contatti con indirizzi email e numeri di telefono
6. rendi appropriato il design
7. rendi il sito facile ed utile
8. aggiorna spesso i contenuti
9. limita la pubblicità, niente popup
10. non avere tolleranza per gli errori, refusi, link interrotti, ecc..
The Web Credibility Project

4.12.03

Le nuove agevolazioni per l'innovazione

L'ultima volta che il Governo ha promosso una iniziativa di questo tipo le richieste di fondi esaurirono quanto a disposizione nel giro di 24 ore. Questa volta il bando prevede che le domande possano essere presentate a partire dal 26 dicembre e fino al 24 febbraio 2004. I "vincitori" saranno dichiarati entro 60 giorni dalla chiusura del bando.
MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE - DECRETO 12 novembre 2003

3.12.03

Summit mondiale dell’informazione a Ginevra

Dal 10 al 12 dicembre di quest’anno si svolgerà a Ginevra Il primo Summit Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS – World Summit on the Information Society).
WSIS
Participation: World Summit on the Information Society

1.12.03

E-mail Marketing Performance Report

E' disponibile la nuova edizione dell'E-mail Marketing Performance Report, che descrive compiutamente il fenomeno del marketing digitale in Italia, attraverso l'uso della posta elettronica, per il periodo 1 Gennaio - 30 Settembre 2003.
Kiwari Report