il blog di iteam5.net

4.6.04

Aumentati il numero di utenti Internet in Cina

Tra il 2002 e il 2003, gli utenti Internet in Cina sono aumentati del 34%, passando da 59,1 milioni nel dicembre 2002 a 79,5 milioni nel dicembre 2003. Si tratta di un'aumento molto consistente, ma resta sempre una percentuale bassissima rispetto al miliardo e cento milioni di cinesi.
Un aumento cosistente è costituito da dissidenti politici che hanno utilizzato Internet per un uso politico di protesta e di organizzazioni di azioni antigovernative.
Recentemente un alto numero di cittadini di tutte le estrazioni, da studenti a scrittori, sono stati arrestati per reati legati ad un uso di Internet non conforme alla volontà del governo cinese; si va dal semplice "reato" di avere comunicato con gruppi esteri di dissidenti, ad essersi fatto promotori sulla rete di petizioni per invocare riforme democratiche o semplicemente una soluzione alla corruzione dilagante in Cina.
L'uso di Internet appare fortemente in crescita, anche come strumento di solidarieta connessa a questi arresti e ad abusi commessi dal governo cinese nei confronti dei propri cittadini.
L'aumento degli utenti, nonostante il rischio, dimostra ancora una volta l'impossibilità da parte di governi non democratici di frenare un processo irreversibile: l'utilizzo di Internet per chiedere maggiore libertà e democrazia.

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

internet: tutte le news

cerca anche...