il blog di iteam5.net

31.5.04

Per colpa di Internet lei si separa, un nuovo caso di Internet addiction disorder

Il gossip ansa del giorno non è altro che il segno dei tempi: un matrimonio tra due cremonesi e' entrato in crisi dopo dieci anni, perche' lui, drogato da Internet, passa ore davanti al computer e mantiene relazioni virtuali con altre donne; questa la motivazione della causa di separazione intentata da una donna nei confronti del marito. Negli atti depositati la donna descrive il marito come un uomo un tempo adorabile e attentissimo, ora completamente trasformato dal suo nuovo passatempo che, particolare non trascurabile, ha determinato un aumento vertiginoso delle bollette telefoniche.
Questo non sarà che il primo di una lunga serie di casi analoghi, che vanno classificati sotto la patologia chiamata "Internet addiction disorder"; casi che affolleranno i tribunali e gli studi degli psicoterapeuti italiani. Una serie di test disponibili on line, permette di misurare il proprio livello di dipendenza (purtroppo la versione in italiano non funziona molto bene); se rispondete spesso o sempre a queste domande, vi consiglio una passeggiata all'aria aperta!
1. Quante volte vi siete accorti di essere rimasti on-line più a lungo di quanto intendevate?
2. Vi capita di trascurare le faccende domestiche per passare più tempo on-line
3. Vi capita di preferire l'eccitazione offerta dal web all'intimità con il partner?
4. Vi capita di stabilire rapporti con altri utenti on-line?
5. Accade che le persone attorno a voi si lamentino per la quantità di tempo che passate on-line?
6. Accade che i vostri studi risentano negativamente della quantità di tempo che passate on line?
7. Vi capita di controllare la vostra e-mail prima di fare qualche altra cosa importante?
8. La vostra resa sul lavoro o la produttività sono influenzate negativamente da Internet?
9. Vi capita di stare sulla difensiva o di minimizzare quando qualcuno vi chiede cosa fate on-line?
10. Quante volte scacciate pensieri negativi sulla vostra vita consolandovi con il pensiero di Internet?
11. Vi capita di pregustare il momento in cui tornerete on-line?
12. Vi succede di temere che la vita senza Internet sarebbe noiosa, vuota e senza gioia?
13. Vi capita di scattare, alzare la voce o rispondere male se vi disturbano mentre siete collegati?
14. Perdete ore di sonno perché restate alzati fino a tardi davanti al computer?
15. Vi capita di concentrarvi con il pensiero su Internet quando non siete al computer?
16. Vi capita di scoprirvi a dire "pochi minuti e poi spengo"?
17. Avete già tentato di ridurre la quantità di tempo che passate on line senza riuscirvi?
18. Cercate di nascondere quanto tempo passate on-line?
19.Vi capita di scegliere di stare più tempo on-line anziché uscire?
20. Vi capita di sentirvi depressi ed irritabili quando non siete collegati, mentre state bene quando lo siete?

Simpaticamente tecnologico

30.5.04

Palermo in Serie A!

Con due giornate di anticipo sulla fine del campionato cadetto il Palermo, approda in serie A. Grande festa nel capoluogo siciliano, completamente addobbato in rosanero: erano ben 31 anni, infatti, che il Palermo mancava dalla massima serie. Grande festa nello stadio palermitano, esaurito in ogni ordine dei posti ed esploso in festa dopo la terza marcatura della squadra allenata da Guidolin. Fuochi d'artificio, migliaia di bandiere: è la gioia di una città intera. Anche i siti web impazzano per la gioia della promozione appena conquistata, cominciando con il nostro Marco che dedica uno speciale dal titolo "Palermo in Serie A 29-05-2005 ! - No Comment", continuando con Palermoweb che offre una serie di foto sull'ingegnosità tutta palermitana per manifestare la felicità, concludendo con il sito ufficiale del Palermo calcio dove, in questo momento, è possibile partecipare al sondaggio per dare un nome alla futura mascotte della squadra (favorito in testa il tochissimo KURO').

29.5.04

Google on the Desktop

Alla fine è uscito... lo trovi qui

Un articolo del New York Times racconta che Google sta preparando un potente software in grado di cercare tra i file ed i testi presenti nei nostri personal computer! Nel frattempo le funzionalità del motorone di ricerca diventano sempre più avanzate, ad esempio adesso è possibile cercare anche all'interno dei file flash con questo esempio è possibile cercare tutti le presentazioni contenenti la frase "skip intro". Altra novità quando cercate tra le immagini, in testa appaiono le immagini della sezione news che rispondono alla richiesta, ad esempio la ricerca google...

Prossima uscita per Windows Xp Service Pack 2

Molte le novità introdotte, ed alcune sorprese, quali la modifica del Firewall integrato, il supporto per BlueTooth , il security center, alcune minori modifiche al famigerato controllo di registrazione (WPA), la patch per ora pesa soltanto 273Mb.
Con l'occasione vi segnaliamo il tool Flexbeta Slipstreamer XP indispensabile per potere integrare l'SP2 sul vostro CD-ROM di installazione. L'uso è veramente semplice, e anche gli utenti più inesperti non incontreranno difficoltà nell'utilizzo.

28.5.04

Dalle code al click & Innovazione nelle Regioni d'Italia

Il Ministero dell'Innovazione produce due testi interessanti:
- Dalle code al click: III edizione della guida ai servizi in rete erogati dalla P.A.:
La guida offre un panorama dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale ed è organizzata in modo da consentire l'identificazione facile e veloce, con la relativa pagina web, dei servizi di interesse disponibili in rete.
- Secondo Rapporto sull'innovazione nelle Regioni d'Italia:
Fornisce un quadro aggiornato allo scorso mese di aprile delle politiche per lo sviluppo dell'e-government e della Società dell'Informazione nel Sistema Locale.

eTEN: INVITO PER PROPOSTE

Le proposte per progetti di interesse comune nel campo delle reti di telecomunicazioni transeruopee eTEN devono inserirsi in uno dei seguenti tre tipi di azione:

Azione 1sviluppo inizialee-government
e-health
e-inclusion
e-learning
fiducia e sicurezza
piccole e medie imprese (PMI)
Azione 2convalida del mercato
Azione 3supporto e coordinamentosensibilizzazione al programma e al progetto attraverso workshop,supporto ai punti di contatto nazionali eTEN e altri mezzi ottimizzazione dei progetti attuali analisi delle esigenze e sviluppi futuri del campo eTEN stimolo e promozione dell'implementazione (deployment), inclusi banchi di prova della buona pratica e intermediazione analisi dell'impatto della politica UE sulla potenziale implementazione di e-solution e identificazioni di misure per raggiungere tale obiettivo


Il bilancio indicativo proposto per questo invito è di 42 milioni di euro.
Il termine ultimo per la presentazione dei documenti è il 9.6.2004.
Ulteriori informazioni
eTEN Help Desk
Office BU31 2/74
B-1049 Brussels
E-mail: infso-eten@cec.co.uk

GIORNATA MONDIALE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

In occasione della Giornata Mondiale delle Proprietà Intellettuale del 26 aprile u.s. si è svolto presso il Ministero delle Attività Produttive una giornata informativa sul tema “Investire in Marchi e Brevetti - Reciproco vantaggio per ricercatori e imprenditori”.
L’iniziativa è stata promossa dall’Innovation Relay Centre CIRCE con la collaborazione del Ministero delle Attività Produttive, CNR e APRE. Durante la giornata sono stati presentati il progetto IRP-Guide e il progetto LIIP.

PROGETTO IPR-GUIDE
Il progetto "Intellectual Property Right-Guide" (IPR-Guide), finanziato dalla Commissione Europea, ha realizzato un sito web, un CD-Rom e dei vademecum che aiutano ad orientarsi nel mondo della Proprietà Intellettuale. Mediante vari strumenti è possibile trovare risposte a molte domande, preparare piani di sviluppo mirati, imparare da esperienze di altre aziende, aggiornarsi sugli sviluppi legislativi, verificare i benefici di una corretta strategia di gestione dei propri diritti di Proprietà Intellettuale e trovare i giusti punti di informazione.

PROGETTO LIIP
Collegare Innovazione e Proprietà Industriale (Linking Innovation and Industrial Property - LIIP) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, finalizzato allo sviluppo di una rete transnazionale di punti di contatto per la promozione dell' innovazione nell'ambito della proprietà intellettuale. Uno dei principali obiettivi di questo progetto è aumentare la conoscenza sui temi della proprietà industriale e del sistema brevettuale attraverso la realizzazione di specifici supporti destinati alle Piccole e Medie Imprese (PMI), agli inventori privati, ai centri di ricerca, alle università, alle associazioni professionali ed a tutte le organizzazioni operanti nei vari settori dell'innovazione. A tal fine, sono stati sviluppati due specifici strumenti: una Guida alla Buona Pratica ed uno Strumento Multimediale.
www.liip.org

Total Information Awareness (TIA); non se ne parla...ma esiste ancora!

Non se ne parla più e del resto non si chiama più così, addirittura in alcuni casi chi se ne occupava nega la sua esistenza. Ma da un' indagine si evince che il governo degli Stati Uniti continua nella sua opera di costruzione e di incrocio di database con dati personali, privati e commerciali con finalità di prevenzione anti-terroristica.
Ufficialmente il congresso, con la decisione di non reiterare il finanziamento, ha abbandonato il progetto TIA, che invece continua ad essere portato avanti da 52 agenzie federali, impegnati in più di 120 progetti di raccolta di dati ufficialmente con finalità differenti da quelle previste dal primo progetto TIA.
Ad accertare che la volontà dell'assemblea americana viene disattesa, è una indagine del braccio investigativo del Congresso, il GAO, che si è mosso sulle base di segnalazioni che già nei mesi scorsi avevano suscitato una certa preoccupazione.
Le agenzie federali colpevoli di aggirare le direttive del congresso, oltretutto, sono tutte strutture legate all'amministrazione americana. Il GAO ha sollevato non solo un problema di privacy, ma anche un problema di recupero dei fondi; non essendo progetti finanziati, i finanziamenti potrebbero arrivare da fondi neri o da strumenti finanziari illeciti.
Data Mining: Results and Challenges for Government Program Audits and Investigations

Programma di apprendimento per via elettronica (eLEARNING) - Invito a presentare proposte

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte relativamente a tre dei quattro settori d’intervento del programma di apprendimento per via elettronica eLearning.

ATTIVITÀ FINANZIABILI
  1. Promozione dell’alfabetizzazione digitale
    Contributo delle Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nell’ambito scolastico e più in generale nel contesto dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, in particolare per chi, a causa dell’ubicazione geografica, della situazione sociale o di bisogni specifici, non può accedere facilmente a tali tecnologie. L’obiettivo è quello d’identificare esempi positivi ed innescare sinergie tra le numerose iniziative nazionali ed europee rivolte a tali categorie particolari;

  2. Campus virtuali europei
    Migliore integrazione della dimensione virtuale in rapporto all’istruzione superiore. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi per l’istruzione superiore in Europa (campus virtuali), d'incentivare programmi di scambio e collaborazione europei (mobilità virtuale) sulla base di accordi di cooperazione già esistenti (programma Erasmus, processo di Bologna), e di fornire una "dimensione e-learning" ai loro strumenti operativi (Sistema europeo di trasferimento di crediti accademici (ECTS), Master europei, garanzia della qualità, mobilità);

  3. Azioni trasversali
    Promuovere l’e-learning in Europa, sulla base del monitoraggio del Piano d’azione eLearning. Gli obiettivi sono quelli di diffondere, promuovere e trasferire esperienze e risultati positivi e innovativi derivanti dai progetti e dai programmi e rafforzare la cooperazione tra tutti i soggetti interessati, favorendo in particolare il partenariato tra operatori pubblici e privati.

BENEFICIARI
Istituti e organizzazioni con personalità giuridica propria aventi sede in uno dei 25 paesi dell'UE, o in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
SCADENZA: 28 giugno 2004
CONTRIBUTO COMUNITARIO: fino ad un massimo dell'80% dei costi ammissibili
ULTERIORI INFORMAZIONI

Primo virus a 64 bit !

Il vermicello (worm) rilevato dalla Symantec é stato battezzato W64.Rugrat.3344 e sembra essere un primo timido tentativo di attacco alla piattaforma Windows a 64 bit. La Symantec avvisa inoltre che tutte le altre piattaforme operative a 32 bit sono immuni al worm. Fino a oggi non sono disponibili LiveUpdate se non mercoledì 2-6-2004 sul suddetto link. Rugrat è un virus scritto a scopo dimostrativo, si limita a replicarsi senza produrre danni. Rugrat infetta solo i file eseguibili a 64 bit che si trovano all'interno di una stessa cartella. E' stato scritto in codice assembly IA64. Un portavoce del colosso della sicurezza antivirus assicura "Per il momento non ci risultano virus per le versioni x86 a 64 bit di Linux. In ogni caso, Rugrat è per il momento un codice innocuo che necessita, per diffondersi, di sistemi operativi che si diffonderanno sul mercato in modo significativo solo fra qualche anno".

27.5.04

Googleblog

Ormai da due settimane anche Google ha il suo blog.. inutile dire che hanno utilizzato la piattaforma di Blogger per realizzarlo..
Googleblog

I segreti del Google PageRank

Come si fa ad essere primi sul più importante motore di ricerca? Cosa si nasconde dietro il complesso e segreto calcolo del pagerank di Google? Qual'è la formula magica che ha fatto di Google il migliore ed il più veloce searche engine del pianeta? Questo interessantissimo documento in inglese svela nel dettaglio gli algoritmi e le strategie di analisi utilizzate da Google per analizzare la popolarita' dei siti. Una ricca sezione di bibliografia rimanda ad approfondimenti utilissimi. Per saperne di più provate Prog, un interessante frontend per Google che aggiunge la visualizzazione del PageRank ai risultati di una ricerca.
efactory

Newsmap, un nuovo modo di fare informazione

Newsmap è un'applicazione flash che riflette visualmente il dinamico panorama informativo offerto da GoogleNews. La visualizzazione è generata in base all'anzianità ed al tema della notizia, l'aggregatore è disponibile per tutte le lingue con cui viene offerto GoogleNews. Le notizie che sono rappresentate con maggiore spazio godono di maggiore popolarità. Newsmap offre un colpo d'occhio grafico alla viralità dell'informazione di massa su web, fornendo ad ogni visualizzazione cosa è indispensabile sapere e cosa (forse) non lo è per nulla.
Newsmap

Microsoft critica la scelta dell' Open Source da parte dei governi asiatici

Microsoft è ormai da tempo impegnato in Asia in una campagna contro l' Open Source, che nei paesi emergenti sta aiutando i singoli utenti, ma sopratutto le aziende e la pubblica amministrazione, nella difficoltosa (e costosa) opera di informatizzazione.
In paesi come l'India e la Cina, ci si rivolge naturalmente all'Open Source, per i bassi costi e per la facilità di acquisizione e propagazione dei programmi e dei sistemi operativi; una scelta che i governi appoggiano ed incoraggiano (è recente la notizia secondo cui diversi paesi asiatici stanno collaborando allo sviluppo una piattaforma Open Source standard alternativa a Windows) e che sta dando la possibilità a tutti i cittadini di accedere a quelle tecnologie che fino ad ora rappresentavano una chimera.
Un mercato enorme che Microsoft non vuole lasciarsi sfuggire, anche a costo di rilasciare dichiarazioni che, se prese sul serio, rischierebbero di arrestare il grande processo di informatizzazione in corso nell' area, iniziato proprio grazie all' Open Source.
Muovendosi in questa direzione, ed applicando alla lettera i dettami del management del colosso di Bill Gates, Chris Sharp, Director for Platform Strategy di Microsoft per l'area Asia-Pacifico, ha dichiarato che investire ingenti risorse nell' Open Source, equivale a "buttare via i soldi".
Secondo Sharp, l' Open Source uccide l'innovazione e danneggia l'economia, in quanto il mercato sarebbe in qualche modo drogato dalla presenza anomala dell'Open Source.
Le motivazioni che Sharp porta per giustificare le sue idee sono una perla di microeconomia: i venditori locali di software soffrirebbero di un mancato introito derivante dalla mancata vendita di software (logicamente di marca Microsoft) e quindi "non avrebbero i soldi necessari da investire in ricerca e sviluppo"
Secondo Sharp inoltre, "Le aziende che sviluppano software open source non fanno altro che regalare le loro proprietà intellettuali, rinunciando così ai benefici che da esse derivano".

Apple rilascia nuovo aggiornamento per Mac Os e Mac Os server

Apple ha rilasciato oggi il nuovo aggiornamento per il sistema operativo Mac Os X 10.3 Panther, rilasciata lo scorso aprile, che diventa 10.3.4.
L'aggiornamento riguarda la funzione di condivisione, nuovi drivers per schede NVIDA, miglioramenti nei servizi di rete per AFP, NFS e PPTP e nei dispositivi USB; l'aggiornamento è disponibile anche per la versione "Server" di Mac Os X.
http://www.apple.com/macosx

26.5.04

Documentazione Windows Professional Conference

Mondadori mette a disposizione di tutti una sezione del sito WPC contenente le ultime novita' dello sviluppo software, dei sistemi & network, dell'hardware e mobility; da oggi ogni due settimane potrai trovare Articoli, capitoli di libri, slide e altri materiali utili per accrescere le proprie competenze.
Mondadori

Microsoft lancia sul mercato ISA Server 2004 e stringe nuove alleanze

Microsoft lancia il suo nuovo "Internet Security and Acceleration Server 2004" e prepara una serie di accordi commerciali per la preistallazione del nuovo prodotto, che avrà le funzioni di firewall, web cache e VPN.
La notizia è stata ufficialmente data durante l'annuale conferenza all'interno di TechEd, che si sta tenendo in questi giorni a San Diego. Microsoft ha anche comunicato il nome della prima azienda che commercializzerà i propri prodotti di settore con ISA preistallato; si tratta di HP, che commercializzerà il prodotto contestualmente al rilascio da parte di Microsoft.
Il responsabile dell' Unità per la Sicurezza Tecnologica di Microsoft, Jonathan Perera, ha dichiarato che il software è stato disegnato per farlo funzionare "out of the box"; un software, quindi, particolarmente semplice da installare e configurare.
Il prezzo indicativo di questo prodotto, che farà entrare Microsoft in diretta concorrenza con Cisco e che sarà rivoltò alle piccole e medie aziende, sarà di circa 2.000 dollari.
www.microsoft.com

Nuovo antivirus per Linux sviluppato da Network Associates

Il nuovo antivurus si chiama McAfee LinuxShield ed è stato espressamente sviluppato da Network Associates per il mercato dei server Linux.
Basato sul motore di virus di MCAfee, LinuxShield promette di identificare tutte le tipologie di codici potenzialmente dannosi per i sistemi Linux attraverso l'utilizzo di un sistema di scanning euristico.
Secondo Network Associates, l'espansione nel mercato dei sistemi Linux, porterà i pirati informatici ad impegnare più tempo alla creazione di virus per i sistemi Open Source; nei sistemi misti Linux/Windows, una protezione a livello di server Linux, potrebbe servire anche a bloccare i virus prima che arrivino ad intaccare i client WIndows.
McAfee LinuxShield attualmente è disponibile per Red Hat 9.0, Enterprise 2.1 e 3.0, Suse 8.2 e 9.0 e Enterprise 8 Server.
www.nai.com

Cracker contro Camera, Senato e SIAE

Un attaco da parte di crackers non identificati ha reso inagibili i siti di Camera, Senato e SIAE. L'attacco è stato compiuto in concomitanza all'annuncio del Netstrike organizzato contro il sito dei Beni Culturali, ed è stato condannato dagli stessi organizzatori del gesto di protesta.
www.parlamento.it
www.siae.it

La piccola bottega degli orrori
6. Dialer che brutta bestia !

Sono a lezione é iniziata l'adorata pausa e un'allieva cerca in pochi minuti di infrangerla cercando di risolvere il suo problema a costo 0. Ma andiamo nel dettaglio, dopo avermi fatto una breve prefazione che la giustificasse da eventuali responsabilità, mi fa vedere una bolletta telefonica pari a 1.675,00 € da dove si evince che il traffico é effettuato attraverso un provider di connessione internet il cui numero iniziava con il terribile 899. La signora consapevole di dover pagare mi chiese come fosse possibile dato che lei e la figlia utilizzavano il pc per piccole ricerche scolastiche e niente più. La mia prima domanda fu "ma e' sicura che non c'e' nessun altro che usa il pc ?". La signora risponde che il nipote di 12 anni lo usava ma solo per.... giocare!!!. Il problema di chi é il colpevole é stato risolto, a questo punto impietosito decido di risorvergli il problema per il futuro, gli do il mio numero di cellulare per farmi richiamare da casa, e cosi é stato. Le faccio accendere il PC-WINDOWS XP HE, ed eliminiamo per prima cosa la connessione incriminata nella finestra delle Connessioni, a questo punto ecco la chicca che conservo gelosamente. I dati relativi alle connessioni di Windows xp, ma anche per Windows 2000, risiedono in un file nominato RASPHONE.PBK, che risiede nella cartella "\Documents and Setting\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk", su tale file bisogna aprire le proprietà e marcare il flag di SOLA LETTURA, in questo modo, anche se involontariamente, un eventuale procedura esterna di iniezione di un dialer non potrà avvenire in quanto il file RASPHONE.PBK non potrà essere modificato. Adesso la signora e' protetta dai terribili 799, 899, 166 e quant'altro. Ah dimenticavo, non mi son fatto pagare, ma la signora ha una pasticceria portentosa .... !

Microsoft prova ad entrare nell' HPC

Microsoft dedicherà una versione perticolare di Windows al segmento dei cluster di server, attualmente dominato da Linux.
La società di Biil Gates partendo dal presupposto che la maggior parte dei calcolatori del segmento dell'High Performance Computing (HPC), sono basati su architetture Intel già supportate dalle correnti versioni di Windows, ha creato un gruppo di lavoro che sarà impegnato esclusivamente nello sviluppo di un nuova versione di Windows Server, chiamata Server HPC Edition.
Per la creazione del team di sviluppo, sono stati chiamati un gran numero di ricercatori universitari, ai quali è stata richiesta una forte conoscenza dei sistemi Unix oltre che "creatività, innovazione, rapida realizzazione e stretti rapporti con produttori di hardware e software e partner accademici".
La sfida appare fin da subito difficilissima; gli amministratori di calcolatori HPC infatti preferiscono sistemi open source che offrono la possibilità di agire nel codice sorgente e di adattare il sistema alla propria architettura di server. Per questo Microsoft conta molto sulla licenza Shared Source, che pur non essendo flessibile come un sistema open source, permette ai propri clienti di guardare e proporre modifiche al codice.
Resta da vedere se gli amministratori di sistemi HPC riterrano il nuovo sistema operativo una valida alternativa ai sistemi Open Source.
http://www.microsoft.com/italy/windowsserversystem

25.5.04

Vodafone Italia in UMTS

Vodafone ha presentato la propria offerta UMTS in aggiunta alla GSM/GPRS.
Secondo Vittorio Colao, che ha presentato il nuovo prodotto “questo ulteriore passo fa di Vodafone Italia l’operatore mobile che nel nostro Paese può per primo offrire una proposta di questa portata tecnologica e di servizio. La qualità dei telefoni che oggi siamo in grado di proporre al mercato è finalmente migliorativa anche rispetto all’ottimo livello tecnologico e di servizio offerto sin qui dalla piattaforma Vodafone Live! su rete GSM/GPRS. Sono certo che i nostri clienti potranno apprezzare il nuovo passo verso la multimedialità applicata alla comunicazione personale, per la quale tutta l’industria ha duramente lavorato.”
Vodafone Italia entra con una politica dei prezzi aggressiva e determinata. Il servizio di videochiamata sarà in promozione fino al 30 settembre 2004 ad un costo uguale a quello di una chiamata normale. Tutti i servizi dell’offerta Vodafone live inoltre, Potranno essere utilizzati anche sulla rete UMTS.
www.vodafone.it

A giugno i nuovi Mitsubishi DVD Dual-Layer da 8 giga

Mitsubishi Kagaku Media Co. Ltd presenterà a fine maggio nel mercato nipponico, il primo DVD+R dual-layer. Si tratta di un dispositivo che verrà commercializzato a partire da giugno, in cui ha collaborato per il suo sviluppo la Koninklijke Philips Electronics NV.
I dischi utilizzati saranno i Dual-Layer composti da due strati di materiale organico con uno strato di un materiale neutro posto all’interno dei due strati.
Questo tipo di DVD in realtà è gia disponibile, ma non ancora come supporto vergine
I vecchi masterizzatori non supporteranno questo tipo di DVD che ha bisogno di un masterizzatore adatto. Il prezzo di questi nuovi masterizzatori andrà da poco più di 200 a più di 300 dollari; in Italia nessuno dei modelli finora presenti sul mercato, è ancora disponibile
Ahead ha già pronto una versione di Nero Burning specificatamente studiata per questi nuovi supporti, integrata con un sistema chiamato LayerMagic.
I nuovi DVD potranno offrire uno spazio fino a 8,5 GB e potranno quindi registrare fino a 4 ore di filmati.
www.dvdrw.com

Torvalds propone modifiche al Kernel di LInux

Torvalds, l'ideatore del sistema operativo Linux, ha proposto delle modifiche al kernel del Pinguino. Secondo Torvalds occorre una certificazione del codice al fine di rendere più semplice il tracciamento degli sviluppatori che hanno lavorato al kernel.
Questa modifica, secondo Torvalds potrebbe essere adottata già dagli sviluppatori per il kernel 2.7. Secondo gli analisti, tali cambiamenti semplificherebbero alle aziende la standardizzazione del processo di sviluppo.
www.linux.com

Zone Labs: firewall + antivirus

Zone Labs ha aggiunto un modulo antivirus all’interno dei propri pacchetti a pagamento, con l’intento di entrare nel mercato degli antivirus, finora dominato da Symantec e MC Afee, ma con un valore aggiunto, rappresentato dalle funzionalità di firewall.
La versione gratuita di Zone Labs, resterà però invariata; la nuova funzionalità sarà integrata solamente nei pacchetti “ZoneAlarm Security Suite e ZoneAlarm with Antivirus”.
In particolare nella versione Suite è stata inserita una funzione per la sicurezza dei programmi di messageria istantanea, in grado di crittografare i dati e di bloccare gli spam. I client supportati sono MSN Messenger, AOL Instant Messenger, ICQ e Yahoo! Messenger
I due nuovi pacchetti costeranno rispettivamente 69,95 e 19,95 dollari.
www.zonelabs.com

Tim lancia i nuovi servizi Edge e UMTS

Tim da oggi lancia la sua nuova offerta "TIM Turbo", in concomitanza della partenza della rete combinata Edge - UMTS.
TIM prevede di coprire antro la fine di quest’anno l’intero territorio nazionale, mentre la copertura UMTS, sarà già dal mese di giugno superiore a quella richiesta dagli obblighi di gara nazionale.
Marco De Benedetti in proposito ha dichiarato: "Da oggi TIM dà il via ai servizi commerciali Edge e UMTS nel pieno rispetto dei tempi annunciati nel corso del Telecom Day, l´incontro con la comunità finanziaria e conferma la propria roadmap verso lo sviluppo completo dei servizi di terza generazione" - ha commentato Marco De Benedetti, Amministratore Delegato di TIM - "I Servizi a Valore Aggiunto (VAS) hanno generato, nel primo trimestre di quest´anno, ricavi per 300 milioni di euro per TIM per il solo mercato italiano, con un incremento dei VAS innovativi del 64% rispetto al primo trimestre del 2003 ed un´incidenza sul totale ricavi da VAS che ha raggiunto il 19%. Tali risultati testimoniano che la richiesta dei servizi a trasmissione dati e´ in continua crescita da parte dei clienti. TIM, proprio con la nuova linea TIM Turbo, offre al mercato i presupposti necessari per l´ulteriore sviluppo dei servizi multimediali."
www.telecomitalia.it

Nuovi telefoni pubblici con Adsl

Telecom Italia, ha incominciato a collaudare i primi 30 Webphone a Milano, Bologna, Roma e Napoli installati in stazioni, aeroporti e centri commerciali.
Webphone è un telefono pubblico dotato di tastiera, mouse e touchscreen che, oltre a permettere di telefonare e inviare Sms ed e-mail, come già si può fare dai normali Digito, permetterà la navigazione in Internet su Adsl, l'invio di Mms, l'invio di foto e video e-mail, grazie ad una webcam
Webphone nasce dalla collaborazione con le più importanti società di telecomunicazione in Europa. Il costo dei nuovi servizi come non è stato ancora deciso, mentre rimarrà invariato quello di telefonate, Sms ed e-mail.
www.telecomitalia.it

AMD abbandona lo schema di denominazione basato sui megaherz

AMD ha introdotto una nuova linea di CPU con un nuovo schema di denominazione chiamato Performance-Power Rating (PRR).
I nuovi processori Geode NX e GX avranno un numero seriale composto da due indici separati dal simbolo "@": il primo indicherà le prestazioni, mentre il secondo indicherà il consumo in watt.
AMD in un comunicato stampa ha dichiarato che, con il nuovo PRR, intende aiutare i clienti a comprendere i benefici dei consumi energetici nel mercato embedded, aprendo la strada ad un nuovo e più accurato sistema di misura delle prestazioni dei processori embedded per le applicazioni standard; AMD ha abbandonato già da tempo l'indicazione dei megahertz, una strada seguita anche da Intel con la recente introduzione dei primi modelli di Pentium M Dothan.

Opera riceve 12 milioni da Microsoft

Sarebbe la Microsoft la società fino ad ora sconosciuta che ha recentemente versato ad Opera poco più 12 di milioni di dollari per risolvere una controversia; il pagamento sarebbe stato fatto da Microsoft per chiudere, senza arrivare nelle aule di tribunale, una questione legata all'interoperabilità del portale MSN con il browser Opera.
Opera aveva già denunciato il fatto che il proprio browser visualizzasse in modo scorretto certe pagine di MSN o non riuscisse ad accedere ad alcuni servizi del portale Microsoft; questa denuncia era in seguito sfociata in una aperta accusa alla Microsoft per avere modificato Internet Explorer in modo che inviasse delle pagine di MSN contenenti degli errori.
Microsoft ha in passato ammesso che MSN era in grado di inviare un layout delle pagine differenziato a seconda dei vari tipi di browser, con il solo scopo di aumentare la compatibilità di MSN con i browser diversi da Internet Explorer. Secondo Opera invece, questi meccanismi andavano esattamente nella direzione opposta. Nonostante il fatto che Microsoft abbia apportato recentemente alcune correzioni per risolvere questi problemi, Opera avrebbe in ogni caso preteso un risarcimento danni.
Sia Opera che Microsoft si rifiutano di commentare queste voci.
http://www.win-xp.no/article757.html

Microsoft defacciata...ancora una volta!

L'azione, ad opera di un gruppo portoghese denominato "Outlaw Group" ha colpito l'url www.microsoft.com/mspress/uk/.
I defacers hanno modificato il titolo e il testo introduttivo della sezione microsoft press con il classico "Owned by ..." tipico di ogni defacement che si "rispetti".
La falla che secondo alcune indiscrezioni avrebbe consentito quest'azione sarebbe dovuta a una delle tecnica legate al famoso problema dell'SQL injection.
Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi!
L'avviso di ZONE-H
Lo screenshot del defacement

IBM utilizza Red Hat sui suoi eServer

La Red Hat Enterprise Linux v.3 è adesso disponibile come sistema operativo per tutta la serie delle macchine di classe eServer di IBM, e per alcuni xServer. La disponibilità riguarda attualmente Nord America e Giappone ma Big Blue ha già annunciato che tale possibilità sarà estesa a tutto il mondo.
L'annuncio rappresenta una delle prime conseguenze dell'accordo pluriennale siglato tra IBM e Red Hat l'anno scorso.
Secondo tale accordo, IBM e Red Hat lavoreranno assieme per lo sviluppo di Linux.
IBM Global Services fornirà supporto per Red Hat Enterprise Linux v.3, abbandonando però il supporto per Red Hat Enterprise Linux 2.
IBM fornirà anche supporto per Red Hat Enterprise Linux 3 per la sua integrazione con i suoi prodotti di punta: WebSphere, DB2, Lotus, Tivoli e Rational.
IBM è attualmente il più grosso produttore che ha deciso di supportare Red Hat Enterprise Linux, rendendolo inoltre disponibile per le piattaforme xSeries, iSeries, pSeries, ed anche zSeries.
www.redhat.it
www.ibm.it

24.5.04

Problemi di sicurezza per Mac OS X

Apple ha da poco reso disponibile un aggiornamento che corregge un problema di sicurezza dell’Help Viewer (www.apple.com/support/downloads).
La falla, che era stata classificata da Secunia come "estremamente critica", consentirebbe l'esecuzione di codice sul computer dell'utente.
Lo scopritore della falla, è un hacker che si fa chiamare LixlPixel, il quale dichiara di avere già da tempo segnalato il problema alla Apple senza avere ricevuto alcuna risposta.
Apple fra l'altro dichiara che "Sebbene nessun sistema operativo possa essere completamente immune a tutti i problemi di sicurezza, l'architettura UNIX alla base di Mac OS X è risultata essere di gran lunga una delle migliori".
Secunia, intanto dopo la recentissima scoperta di una seconda falla che, associata alla prima renderebbe il sistema ancora più vulnerabile, ieri ha innalzato il grado di pericolo legato a questo problema portandolo da critico ad estremamente critico; Secondo Secunia, infatti, "la vulnerabilità è davvero molto facile da sfruttare ed è già disponibile un largo numero di exploit".
http://secunia.com/advisories/11689/

Dispositivo mobile di monitoraggio pazienti con trasferimento dati

Un gruppo di ricerca dell'Università di Kuopio ha
sviluppato e appena lanciato sul mercato finlandese una
nuova copertura di salvataggio per pazienti soccorsi in
casi d'emergenza. Attualmente ricerca partners per
cooperare tecnologicamente allo sviluppo di una
versione di tale copertura che integri sensori biomedici
e/o dispositivi di monitoraggio pazienti (standard CE) e
che permetta una trasmissione dati wireless dal luogo
dell'incidente al pronto soccorso o al medico curante per
un teleconsulto.
il bollettino tecnologico Toptech di maggio 2004

Nortel Networks alla fiera campionaria di Palermo insieme a Lutech

Nortel Networks e' presente assieme a Lutech alla Fiera Campionaria di Palermo, in programma dal 22 Maggio fino al 6 giugno, allo stand RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Le due compagnie presenteranno una sperimentazione di servizi tecnologici integrati pensati per le esigenze di chi viaggia o si trova a transitare in stazione, ed in particolare servizi per la sicurezza (videosorveglianza), le informazioni (StazioneInforma tv e web) e i servizi aggiuntivi di comunicazione (tecnologia wi-fi). In quest'ambito Nortel Networks e Lutech hanno creato delle soluzioni ad hoc per integrare i servizi offerti da RFI, attraverso un'infrastruttura di rete tecnologica studiata per migliorare le strategie di miglioramento del servizio in viaggio e in stazione.
http://www.adnkronos.com/CyberNews/index.php

Cisco conferma il furto di un parte del codice di IOS 12.3

Cisco ha recentemente confermato quanto riportato dal sito russo SecurityLab, riguardo il furto di porzioni di codice di IOS 12.3, non ha però confermato la stima secondo cui il materiale sottratto ammonterebbe a circa 800 MB di sorgenti.
Stando ancora a quanto riportato dalla fonte russa, il codice sarebbe stato rubato dalla rete aziendale di Cisco: non è tuttavia chiaro se le informazioni siano state pubblicate da un dipendente di Cisco o si sia trattato dell'incursione di un cracker.
Il timore degli esperti di sicurezza è che i cracker possano analizzare il codice alla ricerca di eventuali vulnerabilità di sicurezza da sfruttare per attacchi di vario genere. IOS infatti è il pricipale sistema operativo di Cisco e gira su molti router e dispostitivi di ret, inclusi quelli utilizzati sulle dorsali di Internet

22.5.04

Le origini di Linux

Uno studio autorevole accusa Linus Torvalds di non essere il vero inventore del sistema operativo open source; egli avrebbe utilizzato Minix (un clone di Unix sviluppato alla Vrije University di Amsterdam da Andrew Tanenbaum) come base per sviluppare Linux. Quindi il sistema operativo open source potrebbe essere accusato di violazione del copyright da parte di Prentice Hall, che ha pubblicato il codice sorgente di Minix ma ne ha ristretto l'utilizzo fino al 2000. Secondo lo studio, la società potrebbe aver perso decine di milioni di dollari.
Ovvie le reazione della comunità open source che scorgono nel rapporto una mossa di Microsoft, che tra l'altro finanzia da cinque anni l'importante istituzione americana; sul sito tutti i link verso tutte le opinioni sulla rete, ma stranamente non è più possibile leggere le 92 pagine del rapporto (?).
Alexis de Tocqueville Institution

Educando: I saperi minimi dell'Unione europea

Oggi a Palazzo Comitini, a Palermo, si è tenuto il convegno di chiusura del Progetto Educando; realizzato allo scopo di raccogliere e diffondere tra i giovani studenti Europei, le conoscenze di base sull’Unione Europea. Sul sito web, tra l'altro, è disponibile un test da compilare per mettere alla prova le proprie conoscenze sull'Unione ed ottenere un attestato di merito.
euroeducando.net

21.5.04

Il nuovo codice sulla Privacy

Dal 1° gennaio 2004 è in vigore, in Italia, il “Codice in materia di protezione dei dati personali” che riforma interamente la disciplina sulla privacy. Le misure di sicurezza adottate devono essere riportate in un Documento Programmatico annuale sulla Sicurezza (DPS) che deve essere redatto entro il 31 marzo di ogni anno e le misure di sicurezza previste devono essere attive entro il 30 giugno 2004.
Microsoft ha reso disponibile il documento "Il Codice in materia di protezione dei dati personali (DLG 196/03) e le ricadute sui sistemi informatici delle aziende e delle Pubbliche Amministrazioni", che offre maggiori informazioni a riguardo.
Nel frattempo il Garante per la protezione dei dati personali ha reso disponibile, sul proprio sito www.garanteprivacy.it, un documento che propone un primo modello di Documento programmatico sulla sicurezza, da sottoporre alle riflessioni degli operatori e delle aziende.

iteam5.net/blog entra in Google News

E' con incommensurabile orgoglio che vi comunico che il blog di iteam5.net, dopo un lungo iter iniziato il 30 gennaio 2004, è stato inserito ufficialmente tra le 250 testate nazionali di Google News.
Da oggi le news del nostro blog compariranno anche sul magnifico servizio di Google, che raccoglie continuamente le informazioni provenienti da fonti selezionate in lingua italiana, a livello mondiale.
Google News: iteam5.net/blog

La fine della privacy: loro sanno dove sei!

I 40.000 abbonati della rivista americana Reason, hanno ricevuto il numero del mese di giugno con 40.000 copertine diverse: nel titolo il loro nome, nella foto la loro casa, fotografata dal satellite ed indicata con un cerchietto! La personalizzazione prosegue all'interno: una lettera del direttore ai lettori comincia chiamando il lettore per nome, e va avanti con riferimenti al quartiere in cui abita, al tempo che impiega mediamente per recarsi al lavoro, alla percentuale dei suoi vicini di casa che hanno la laurea, al numero dei bambini per famiglia, e così via.
Se volete vedere una preview di ciò che hanno ricevuto gli abbonati potete visitare il sito globexplorer.com.

20.5.04

La Guardia di Finanza contro la pirateria palermitana

Non sono passati neanche due giorni dalla press release di BSA che annunciava la fine di un corso di formazione volto ad aggiornare le Forze dell’Ordine su come contrastare il fenomeno della pirateria, che già si vedono le prime azioni..; stamattina uno tra i più grandi fornitori di servizi informatici di Palermo ha ricevuto una visita..
Ricordiamo che il 2 aprile era stato pubblicato il risultato di una ricerca che piazzava la Sicilia ai primi posti nella pirateria informatica..

18.5.04

Seminari Active Directory e Collaborazione aziendale

Microsoft ha organizzato per i propri Partner un ciclo di seminari totalmente gratuiti. Le sessioni, di una giornata, si svolgeranno a partire da giugno in 14 città italiane e affronteranno queste tematiche:
- Soluzioni di Collaborazione Aziendale con Prodotti e Tecnologie Microsoft: SharePoint Portal Server 2003, Live Communication Server, Office System 2003 (Catania, 10 giugno - Jolly Hotel)
- Implementare e gestire una infrastruttura Active Directory in ambiente Windows Server 2003 (Palermo, 8 giugno - Jolly Hotel)
Microsoft

Outlook Express - L'ennesima vulnerabilità scoperta!

Una preoccupante vulnerabilità di Outlook Express è stata scoperta : se sfruttata "opportunamente" in alcuni casi consentirebbe di scoprire le credeziali per accedere al server SMTP.
Leggete la pagina a questo link per maggiori info...

17.5.04

Cisco: rubato il codice!

Un sito russo dichiara che l'intero codice del sistema operativo dei terminali di rete Cisco è stato rubato. E mostra alcuni pezzi di codice.
Cisco system e la rete Internet potrebbero ricevere ingenti danni!
Ulteriori info...

Agent, il virus spia che viene dalla Russia

Un nuovo virus informatico si prepara all’attacco degli utenti del Web. Si chiama “Agent”, appartiene alla famiglia dei Trojan horse e si spaccia per normale file bitmap (BMP). A dare per primi l’allarme sono stati gli esperti dei laboratori russi della Kaspersky, società da anni impegnata nello sviluppo di sistemi per la protezione dei computer. Il codicillo, hanno spiegato gli esperti, non è in grado di autoeseguirsi, ma richiede l’intervento dell’utente che deve fare il classico click sull’allegato.
www.giornaletecnologico.it - 17 Maggio 2004 - Agent, il virus spia che viene dalla Russia

Partecipa: Programmazione orientata agli oggetti con C Sharp e VB.NET

Mancano pochi minuti all'inizio dell'evento 'Programmazione orientata agli oggetti con C Sharp e VB.NET' offerto da Microsoft per tutti gli interessati.
Basta cliccare sul link sottostante per avere accesso alla sezione on-line.
Non mancate!
Partecipa: Programmazione orientata agli oggetti con C Sharp e VB.NET

16.5.04

La piccola bottega degli orrori
5. Come cavarsela con il dischetto magico

Eccomi alle prese con un Windows Millenium Edition, a mio parere il peggiore sistema operativo mai visto! Pensavo che si fossero estinti velocemente, sia per il poco tempo che hanno avuto per diffondersi, sia per la loro proverbiale instabilità.. ma ancora qualcuno resiste! Il problema è il classico mancato avvio del sistema operativo sia in modalità normale che in modalità provvisoria, con clessidra inchiodata, sulla schermata grafica pre-avvio. Per fortuna che Millenium tra tutti i suoi lati negativi ne ha uno positivo, che non tutti conoscono: si può fare una nuova installazione su quella vecchia, riparando il sistema e mantenendo tutte le opzioni del registry, i software installati e le configurazioni! Bene, ci vuole un cd di Millenium che non ho, un seriale di Millenium (per fortuna attaccato al case), ed un dischetto per avviare il pc in modalità dos, il vero amuleto di ogni tecnico di pc (se non lo avete procuratevelo su Bootdisk.Com, il mio preferito è quello di ripristino del Windows 98SE). Non avendo il cd ho cercato i file di installazione sotto la cartella Windows, generalmente si trovano in CABS, OPTION, oppure OPTION\CABS; con la mia proverbiale fortuna ho trovato il fatidico setup.exe, avviato l'installazione e resuscitato il pc allo stato precedente.

15.5.04

Slide del TechNet Security Roadshow

Sono disponibili le slide powerpoint del Security Roadshow: Sicurezza base dei Client e dei Server, Patch management, Sicurezza avanzata dei client e dei server, Implementazione della sicurezza in rete, Strategie di Sicurezza applicata.
Microsoft TechNet

14.5.04

Google Groups 2

Si chiama Google Groups 2 ed è la nuova versione del servizio Gruppi (Groups) offerto da Google che, oltre a permettere di accedere ai newsgroup, darà agli utenti la possibilità di creare mailing list gratuite (domini inconstrato del rivale Yahoo Groups, fino ad oggi..). Anche in questo caso, Google indicizzerà i contenuti dei messaggi dei vari gruppi...
Google Groups 2 beta

13.5.04

Depositare Siti Web e Newsletter con la Legge 106/2004

La nuova legge approvata impone a chiunque distribuisca contenuti per via telematica di consegnarne copia (per e-mail o dischetto) alle biblioteche centrali di Stato di Firenze e di Roma, altrimenti rischierà una multa fino a 1500 euro. L'obbligo di deposito riguarda tutti "i documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, qualunque sia il loro processo tecnico di produzione, di edizione o di diffusione". Una disposizione che sembra a tutti gli effetti comprendere, dunque, non solo i siti web ma anche le newsletter o le mailing list che diffondono informazioni al pubblico.
Parlamento Italiano

Accessibilità, pubblicato studio su linee guida

E' stato pubblicato lo "Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità" (legge 4 del 2004, art.11 comma a e b): redatto da due gruppi di esperti, lega il decreto del ministero dell'Innovazione con cui dovrà essere data concreta attuazione alla cosiddetta Legge Stanca sull'accessibilità delle risorse informatiche. Il documento "è finalizzato alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici" e "intende fornire un contributo tecnico per la stesura del decreto ministeriale".
Publiaccesso.gov.it

11.5.04

Blogger si rinnova

Blogger, la piattaforma di bloggging utilizzata per questo servizio, si rinnova, mettendo a disposizione dei propri utenti nuovi template, e nuovi straordinari accessori quali i commenti ed altre amenità. Con l'occasione ho rinnovato lo stile delle pagine, cosa ne pensate?
Blogger

10.5.04

UGIdotNET@Webb.it

Sono disponibili le slide e le demo delle sessioni erogate da UGIdotNET nel corso della manifestazione Webb.it: Da VB6 a VB.NET: Language enhancements, Da ASP Classic a ASP .NET: Migrare applicazioni, .NET Windows Forms Primer, ADO .NET Primer, Web Services Primer , ASP .NET Databinding.
Eventi

7.5.04

Libro: "Amministrazione avanzata Di Server Linux"

Da tempo dovevo segnalare questo libro scritto da Massimo Tartamella (del CUC di Palermo) & c. nel quale sono esposti, in maniera sistematica e “passo passo”, gli strumenti di amministrazione del mondo Linux.
IBS

Libro: "Immagini della emergente società in rete"

Il volume ripropone i contributi dell'omonimo convegno organizzato a Palermo il 4 e il 5 dicembre 2002 dal Co. Med, Centro interdipartimentale dell'Università degli Studi di Palermo per la sperimentazione di comunicazioni mediate dalle nuove tecnologie info-telematiche e per l’alta formazione di personale esperto nel campo della comunicazione pubblica e istituzionale, e per la promozione dell’immagine di Università e territori nel bacino del Mediterraneo.
Franco Angeli

6.5.04

ClamWin Antivirus libero

Sviluppato sotto licenza GPL, ClamWin si presenta come il primo antivirus per piattaforme Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003 a essere software libero soggetto a licenza GPL. Purtroppo, manca ancora un modulo che si occupi della scansione in tempo reale dei file eseguiti dall'utente o a cui quest'ultimo accede; questo lo relega ad essere impiegato come secondo antivirus da affiancarsi a prodotti dotati di una scansione in real time costante.
ClamWin Antivirus

4.5.04

Hacker si nasce o si diventa?

E' quello che scopriranno i partecipanti del seminario che si terrà a Roma il 27 e 28 Maggio prossimi.
Il corso, che si distingue per il fatto che ognuno dei partecipanti avrà a disposizione una pc a doppia sessione (windows/linux) con la quale sperimentare le tecniche prese in esame , sarà sicuramente un'ottima occasione per confrontarsi con quelli che sono i reali problemi di sicurezza che vanno fronteggiati giorno dopo giorno.
Inoltre ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione al termine delle 2 giornate.
Per ulteriori info eccovi il link : Hands On Hacking .

Verso l'e-democracy, convegni a Genova e a Palermo

Dopo il lancio dell'Avviso di e-democracy sono previsti altri due eventi
nazionali di carattere informativo, formativo e promozionale. Si terranno a Genova il 19 maggio e a Palermo il 24 maggio. Per partecipare agli eventi è necessario effettuare la registrazione sul sito www.crcitalia.it
Centri Regionali di Competenza

3.5.04

Il Worm Sasser e le sue varianti

Sfrutta una vulnerabilità nel Local Security Authority Subsystem Service (LSASS), corretta con il bulletin MS04-011, rilasciato il 13 Aprile. Soltanto Windows Server 2003 è immune, per una differente architettura del componente che non prevede accessi anonimi o da remoto. Per proteggersi da questo ed altri worm, è sufficiente abilitare un firewall ed installare le patch. Maggiori informazioni sul worm sono disponibili nella scheda di Symantec.
Microsoft ha messo a disposizione una pagina in cui testare se il proprio PC è stato infettato a questo indirizzo.

Aggiornamento del 8/5/2004
Arrestato il presunto virus writer

2.5.04

6 buone ragioni per avere un server linux nella Vs. lan

Eccovi di seguito alcune buone ragioni per avere un server linux tra gli host della Vostra rete:
1) Se avete necessità di un mail server per inviare e ricevere email;
2) Se le caselle email della Vs. organizzazione sono tempestate di virus;
3) Se i Vs indirizzi email sono inseriti tra le mailing list preferite dagli SPAMMER;
4) Se gli utenti della Vs. rete usano il web in maniera inopportuna consumandoVi banda;
5) Se dovete rendere sempre disponibili dei file all'interno della LAN e/o volete realizzare un webserver intranet
6) Ma non avete le disponibilità finanziarie per acquistare tutto l'hardware e il software (Microsoft e non) necessario ai Vs scopi allora ecco cosa Vi suggerisco:
1) Riesumate un vecchio PC :va benissimo anche un PIII 500 con 100mb di ram e un disco da 10GB (valore commerciale 0 EURO)
2) Installate una distribuzione Linux :redhat, mandrake (anche qui zero EURO)
3) Installate un mail server freeware (0 euro)
4) Installate un antivirus PER SERVER freeware (0 euro)
5) Installate squid (0 euro)
6) Installate samba e apache (0+0 euro)
Avrete una macchina super affidabile che cambierà la Vs visione sul mondo dei server.
Provare per credere!