il blog di iteam5.net

31.5.05

Sicilia: ulteriore staziamento per 192 milioni di €

Il finanziamento è frutto dell'accordo integrativo firmato oggi a Roma, e che segue l'Accordo di Programma Quadro (APQ) del marzo scorso che aveva attivato nell'isola fondi per 52,5 milioni di €.
L'odierno accordo integrativo prevede interventi che completano sul territorio siciliano l'attuazione dei Programmi del ministro per l'Innovazione e le Tecnologie finanziati dal CIPE e nello specifico il Programma "Per lo sviluppo di servizi a larga banda", che prevede lo sviluppo di servizi di telemedicina e teleformazione, la digitalizzazione della filiera agro-alimentare, il Sistema Informativo Territoriale Integrato Regionale (SITIR), l'ampliamento dei servizi regionali del Sistema Pubblico di Connettività; i tre interventi inerenti il programma "ICT per l'eccellenza dei territori" e, infine, il progetto "Servizi infrastrutturali locali SPC-SICARS" di interoperabilità e cooperazione applicativa.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

Libri: Joel e il Software

L'ultimo libro di Joel Spolsky (di cui avevo già parlato nel dicembre del 2003) esce in lingua italiana per Mondadori Informatica Education.
"Joel e il Software" affronta ogni possibile aspetto della programmazione del software, dal modo migliore per scrivere del codice, fino a modo migliore per costruire un ufficio nel quale si scrive del codice. Ogni programmatore, chiunque voglia approfondire la conoscenza sul mondo dei programmatori e chiunque abbia la necessità di gestire un team di programmatori, certamente troverà illuminanti le riflessioni di Joel.

30.5.05

Partito il progetto europeo FLOSSWorld

L’Unione Europea ha recentemente varato il progetto FLOSSWorld per lo sviluppo dei software Open Source; il progetto, finanziato con 660.000 euro, nonostante l’esiguo finanziamento, indica chiaramente la nuova consapevolezza europea sulle possibilità di sviluppo legate al codice aperto. Oltretutto rappresenta anche un salutare bagno di umiltà, considerato che l’Europa è indiscutibilmente indietro rispetto a Stati Uniti e Giappone; sulla base di questa consapevolezza FLOSSWorld prevede il coinvolgimento di Argentina,Brasile, Cina e India, Malaysia, Sudafrica ,Croazia e Bulgaria; paesi che stanno investendo per lo sviluppo dell’Open Source, candidandosi per un futuro molto prossimo a paesi guida nel campo dell’informatica.

Linux User Group replica a confidustria

Dopo la esecrabile presa di posizione di Confidustria nei confronti della brevettibilità del software, il Linux User Group di Roma replica con una lettera aperta criticando fermamente Confindustria ; Lo stesso gruppo sta preparando un appello al governo italiano e alle forze politiche. Ci sembra una chiara indicazione di come dovrebbero muoversi tutte le associazioni simili, ma anche tutte quelle associazioni e singoli utenti che abbiano a cuore la libertà di creare e sviluppare software senza l'incubo opprimente ed invasivo delle multinazionali dell'informatica.

28.5.05

RSS Knowledge Base Microsoft

Il sito del Supporto tecnico Microsoft fornisce un nuovo servizio di feed RSS (Really Simple Syndication) relativo agli articoli della Knowledge Base (KB). Il servizio fornisce quotidianamente elenchi aggiornati dei contenuti della KB relativi ai prodotti di interesse dell'utente.
RSS Feed Product Index

26.5.05

Nuova iniziativa contro la brevettabilità del software

Nuova iniziativa europea contro la brevettibilità del software; il prossimo 2 giugno si terrà a Bruxelles una nuova manifestazione per denunciare il rischio che in Europa venga approvata la nuova direttiva per la brevettabilità del software. La manifestazione segue una campagna capillare ed efficiente di sensibilizzazione, che ha avuto come destinatari milioni di cittadini dell'UE e associazioni rappresentanti tutte quelle piccole e medie imprese operanti nel campo dell'informatica, che costituiscono l'ossatura dell'informatica in Europa, grazie anche al fatto che una legge liberticida come quella statunitense in UE ancora non esiste. Nel settembre 2003, grazie ad una analoga presa di posizione di tutta la società civile, il Parlamento Europeo aveva già respinto un'ipotesi di legge sulla brevettabilità del software, ma a causa delle forti pressioni delle multinazionali (con Microsoft in prima linea) e della sempre più fastidiosa ingerenza del governo degli USA, è stata posta in discussione per il prossimo 6 luglio una nuova direttiva che reintroduce di fatto la brevettabilità; un grande applauso merita Confindustria, patetico gruppetto di faccendieri italiani, specchio del fallimento italiano in Europa, che schierandosi apertamente a favore di una legge per la brevettabilità del software, dimostra ancora una volta la propria incompetenza ed inadeguatezza.

25.5.05

Innovare per competere

Il 9 giugno 2005 a Palermo (ore 14:30-18, San Paolo Palace Hotel - Via Messina Marine, 91) IBM organizza l'evento "Innovare per competere - Il valore dell'infrastruttura IT a supporto del business d’Impresa". I temi trattati saranno:
  • Innovare per competere: il punto di vista delle imprese
  • L'infrastruttura che genera valore per l'azienda: scenari, soluzioni ed esperienze
  • Flessibilità del Business e Flessibilità IT: Integrare "isole" applicative, persone e processi
  • Il valore delle informazioni in azienda: Accesso, Condivisione e Gestione dei Dati
  • Continuità del business e Sicurezza Aziendale: Garantire la continuità del business e la sicurezza aziendale
  • Ottimizzare l’Infrastruttura IT: Il cammino per ridurre la complessità

Pronta le versione pre-alpha di Firefox 1.1

Mozilla Foundation ha rilasciato la versione pre-alpha di Firefox 1.1 con il nome di Deer Park, scaricabile direttamente dal blog di Asa Dotzler, uno dei principale sviluppatori di Mozilla Foundation. Imminente il rilascio della versione alpha, destinata a sviluppatori e power user; secondo lo stesso Aza Dotzler avrà come obbietivo principalmente gli sviluppatori di applicazioni XUL, estensioni e temi. Per aiutare il lavoro di chi vorrà testare la versione alpha, è stata introdotta una funzionalità chiamata Reporter, in grado di segnalare direttamente a Mozilla Foundation eventuali siti che non vengono visualizzati correttamente; si tratterà di un valido aiuto per consentire agli sviluppatori di perfezionare il browser prima del rilascio della versione beta, eliminando eventuali errori di programmazione.

24.5.05

Open office diventa standard

L'OASIS , organismo per la standardizzazione dei formati, ha approvato un nuovo standard ufficiale, chiamato "Open Document Format for Office Applications (OpenDocument) 1.0", lo stesso standard utilizzato per OpenOffice 2.0. Si tratta di un notevole passo avanti, frutto di un valido e deciso lavoro svolto da SUN, per lo sviluppo e la diffusione di Open Office. La suite Open Office infatti è stata in grado in poco tempo di imporsi come alternativa valida al sempre più oneroso Microsoft Office, basato sul medesimo standard XML ma regolato da licenze d'uso molto restrittive; oltretutto Open Office risulta essere molto più flessibile, versatile e pienamente compatibile con altri prodotti grazie alle basi di HTML, SVG, XSL, SMIL, XLink, XForms e MathML. L'unione Europea ha svolto il ruolo di principale attore per la creazione del nuovo standard, avendo fatto forti pressioni in tal senso.

23.5.05

Smau acquista Webbit

Con l'arrivo di Webbit a Milano si era creata una situazione particolare che da settembre a novembre avrebbe visto lo svolgersi di un evento dedicato alle nuove tecnologie (Webbit, Smau, Futurshow) praticamente ogni mese. Troppo per la città, le aziende e l'intero settore. Così Promotor si è aggiudicata Webbit per 1,250 milioni di euro da versare in contanti, "la guerra delle fiere dedicate all'Ict finisce prima di cominciare.."
smaunews.it e-Business

Una Lexus per chi prova Netscape 8.0

C'è anche una macchina di lusso in palio fra tutti quelli che eseguiranno il download e installeranno il nuovo browser Netscape 8.0.
Eppure le caratteristiche del nuovo browser dovrebbero invogliare già da sole gli utenti:
  • tabbed browsing: possibilità di aprire automaticamente più siti in una finestra e di selezionarne uno per volta dalla barra;
  • sicurezza: avviso su possibili spyware e phishing; black list di browser aggiornate periodicamente;
  • passcard manager: meccanismo di memorizzazione delle credenziali e dei dati anagrafici e riempimento automatico.

C'è curiosità rispetto a come si posizionerà il nuovo browser fra IE e Firefox

22.5.05

Nuovi blog da Google

- googlepress.blogspot.com, un mirror della press zone
- adwords.blogspot.com, news su AdWords
- googleblog.blogspot.com, il blog ufficiale di Google
- Google Friends, un bollettino mensile sulle novità di Google
- Blogger Buzz, blog su Blogger
- picasa2.blogspot.com, blog su Picasa
- code.blogspot.com, blog per gli sviluppatori di Blogger
- adwordsapi.blogspot.com, blog sulle API di AdWords
- ed un Feed con le novità da Google Code

21.5.05

The Normalized IIS Log File Project

Lo scopo del progetto "The Normalized IIS Log File", è quello di realizzare un tool in C# in grado di convertire il log file di Internet Information Server (IIS, per gli amici) in SQL Server, normalizzandone i dati, permettendo la distribuzione di report attraverso i Microsoft Reporting Service, per le operazioni di analisi.

20.5.05

Valutare la qualità della comunicazione interna nella PA

Il 26 maggio presso la Provincia Regionale di Trapani Sala delle Conferenze Palazzo Riccio di Morana, Via Garibaldi, 87 (ore 9,30-13,00) saranno presentate le linee guida e gli strumenti progettati dalle amministrazioni partecipanti al Laboratorio BuoniEsempi.
La partecipazione al Workshop è completamente gratuita. Ai partecipanti sarà data in omaggio una copia del volume Valutare la qualità della comunicazione interna nella P.A., che raccoglie gli esiti del percorso del Laboratorio Buoniesempi e riporta integralmente gli strumenti di valutazione con le relative indicazioni per l’utilizzo. Sarà, anche, distribuito il volume La comunicazione interna nella P.A. regionale e locale, che presenta i risultati della ricerca realizzata nel 2004.

15.5.05

Useful Firefox Search Plugin

Ho raccolto nella pagina "Useful Firefox Search Plugin", i search plugin per Mozilla Firefox che ritengo più utili; fatene buon uso.

Registro Informatici: NO! Ai brevetti software

Registro Informatici ha inviato una lettera aperta a tutti gli Euro Parlamentari italiani invitandoli a bloccare la proposta di direttiva sulla brevettabilita' del software approvata lo scorso marzo dalla Commissione UE.
L'Associazione ritiene che il copyright sia sufficiente a tutelare i diritti dei produttori di software ed e' convinta che i brevetti sul software non solo blocchino l'innovazione, ma rappresentino una pesante distorsione del mercato e della libera concorrenza consentendo, a chi ne abbia i mezzi finanziari, di "recintare" immensi dominii applicativi dai quali escludere tutti i concorrenti.

13.5.05

Top Paying 100 Keywords

Stando a quanto descritto nel sito di 7Search.com, le parole chiave più ricche per la pubblicità on line sarebbero: online casino, online casino gambling, partypoker.com, partypoker, online gambling, party poker, online poker, poker online, gambling e buy phentermine online.
Queste parole farebbero scattare i meccanismi degli advertising publisher, recuperando dagli archivi gli annunci delle aziende disposte a pagare di più pur di comparire nei banner pubblicitari.
Come è noto, il business su internet gira sul gioco d'azzardo e sulle pillole...

The Visual Studio 2005 Beta Experience

Aderendo a "The Visual Studio 2005 Beta Experience" riceverete gratis:
- Microsoft Visual Studio 2005 Team System Beta 2
- Microsoft Team Foundation Server Beta 2
- Training «WeFly247» su DVD
- Microsoft SQL Server 2005 Standard Edition Community Technology Preview
- Newsletter Beta Experience (ogni 6 settimane, fino al lancio della versione finale di Visual Studio 2005)

Developer Security Tour

Microsoft organizza un ciclo di seminari gratuiti (Roma, Torino, Bologna, Bari, Udine, Palermo 21/06) che affronta uno degli aspetti più importanti durante la fase di sviluppo di una applicazione: la sicurezza.
Durante questo evento si parlerà di come funziona la sicurezza in Windows e del perchè è necessario scrivere applicazioni come non-admin, di come proteggervi dagli attacchi più comuni utilizzando il .NET Framework per scrivere codice sicuro, e di come utilizzare correttamente i sistemi di sicurezza di SQL Server e IIS.
Developer Security Tour

10.5.05

La Guardia di Finanza contro la pirateria nelle aziende

La Guardia di Finanza ha annunciato i risultati della più vasta operazione mai condotta in Italia per il contrasto alla pirateria informatica nel mondo delle aziende e degli studi professionali.
I risultati: 514 le aziende controllate, oltre 9.000 i software e 800 i PC sequestrati, 267 le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria.
Guardia di Finanza - Comunicati stampa

5.5.05

Master Open Source per PA e le PMI a Palermo

Ratificata dal consiglio di Facoltà di Ingegneria a Palermo la decisione di istituire un master dalla denominazione 'Open Source per la PA e le PMI'. Terzo master universitario in Italia sull'Open Source, il primo con taglio ingegneristico. Maggiori dettagli potrebbero essere resi noti in concomitanza con il Linux-meeting a Palermo il 6-7 Maggio.
ZioBudda.net

Google Web Accelerator

Google Web Accelerator è un plugin per browser che usa la potenza della rete di Google per scaricare più velocemente le pagine web adottando diverse strategie:
- utilizzando copie delle pagine richieste frequentemente
- scaricando soltanto gli aggiornamenti se una pagina differisce leggermente rispetto alla versione precedente
- scaricando in anticipatamente alcune pagine che potresti consultare
- amministrando la connesione internet per ridurre ritardi
- comprimendo i dati sui server prima di inviarli ai client

Per usare Google Web Accelerator, i computer devono essere basati su Windows XP o su Windows 2000 SP 3+, con Internet Explorer 5.5+ o Firefox 1.0+.
Per gli altri browser su Windows la configurazione del proxy deve essere fatta manualmente settando il valore su 127.0.0.1:9100 per HTTP.

3.5.05

40 ore l'anno!

E' il tempo medio calcolato in un arco temporale di un anno che ogni individuo passa al telefono in attesa di collegamenti a servizi telefonici, secondo una ricerca chiamata "musica e attese telefoniche" condotta dall'Università degli studi di Verona; l'indagine, condotta su un campione di 450 aziende e finanziata dalla Wind, mette in evidenza una situazione di disagio già assodata nella percezione di ognuno di noi, disagio provocato dal fatto che i servizi offerti dai call center non sono quasi mai all'altezza delle aspettative, che i tempi di attesa sono troppo lunghi e sopratutto riempiti di contenuti inutili e spesso noiosi; autopromozione delle stesse aziende, musichette intollerabili e vocine preregistrate che ci annunciano soavemente che le linee sono occupate. Che i cittadini provino disagio si evince anche dal fatto che il 90% del campione intervistato blocca la telefonata se l'attesa musicata dura più di 40 secondi, mentre il 34% non richiama più quei numeri dove l'attesa è stata più lunga; ciò significa di fatto che rinunciano a dei servizi a cui hanno diritto. Personalmente posso soltanto portare la mia recente esperienza che va ben oltre i 40 secondi di attesa; 27 minut idi attesa con musichina idiota e pubblicità di servizi che non mi interessano ad un call center telecom!!

2.5.05

La Procura di Roma dispone l'oscuramento del sito italiano di Indymedia

La motivazione ufficiale è "vilipendio alla religione cattolica". La sezione italiana del sito ha pubblicato un fotomontaggio in cui Benedetto XVI appare in uniforme nazista con svastica sul braccio in uno sfondo in cui si intravede un drappo del Terzo Reich. Ovviamente c'è da chiedersi perchè uno stato, laico per costituzione, interviene a difesa del monarca assoluto (non dimentichiamoci che Città del Vaticano è una monarchia assoluta) di uno stato estero. Perchè allora non interveniamo a favore dei reali inglesi, quando la stampa, inglese e non, ridicolizza la corona, visto che per i protestanti il capo della chiesa è il rappresentante più alto della monarchia inglese? O a favore dei rappresentanti dell'Islam in Italia contro Oriana Fallaci e i suoi deliranti anatemi?. Si parla spesso di ingerenza della Chiesa Cattolica nella politica italiana, in palese violazione del tanto disatteso "concordato"; ma come possiamo chiamare questa azione legale contro un'organizzazione libera ed indipendente, formata da professionisti dell'informazione, a favore di uno stato estero? Vogliamo privare forse lo stato vaticano del diritto di difesa/offesa? O forse quello che infastidisce è la libertà di Indymedia, l'unica voce libera nel desolante panorama della stampa di parte? Non è la prima volta che il sito subisce le ire del fiero e maschio stato italiano. L'ultima vicenda risale all’ottobre del 2004 quando la Procura di Bologna chiese alle autorità americane l'identificazione dei responsabili che sul sito avevano utilizzato termini offensivi verso i militari italiani morti a Nassiriya a seguito del quale L’FBI dispose la chiusura di oltre venti siti Indymedia nel mondo, tra i quali quello italiano e inglese.

1.5.05

Calipari, saltano gli omissis

Migliaia di agenti segreti, ingenti forze in campo e poi fanno questo errore... ma voi ci credete?: "Gli omissis di cui era costellato il rapporto della commissione Usa che ricostruisce quanto avvenne quella sera, sono caduti di colpo. Per un errore tecnico, per un disguido informatico. Basta prendere il formato pdf del documento dal sito del comando della forza multinazionale in Iraq, copiarne il testo e incollarlo su un normale programma di scrittura. Oppure, cambiando il colore dello sfondo sul pdf e rendendolo dello stesso colore delle pecette e scegliendo il bianco come colore di testo. Tre movimenti di mouse e cadono tutti i segreti."
Repubblica.it esteri Calipari, saltano gli omissis i nomi e cognomi del rapporto Usa