il blog di iteam5.net

22.2.07

“Le macchine di Leonardo” a Palermo

Original post su Rosalio.it:

Inaugura stasera alle 20:00 all’ex deposito delle locomotive di Sant’Erasmo (via Messina Marine) la mostra Le macchine di Leonardo, promossa e organizzata dall’associazione Trinakria Development di Guglielmo Correnti in collaborazione con l’associazione fiorentina Le Macchine di Leonardo e il sostegno del Comune di Palermo, della Provincia Regionale di Palermo e della Regione Sicilia.

La mostra si compone dei modelli realizzati con legno, cotone, ottone, ferro e corde delle macchine raffigurate nei codici compilati da Leonardo da Vinci. I pezzi in esposizione sono dedicati ai temi del volo, dell’idraulica, della guerra e della meccanica.

Il progetto e l’allestimento della mostra sono di Antonio Pierro, Luigi Pintacuda, Antonio Minutella e Alessandro Valenza dell’associazione 3813. I curatori sono Guglielmo Correnti, Roberta Milazzo ed Elettra Agrigento.

La mostra rimarrà visitabile fino al 22 marzo dal martedì alla domenica. L’apertura è dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, ma dal venerdì alla domenica si protrarrà fino a mezzanotte, anche intrattenendosi nella caffetteria interna gestita dall’Osteria Calatrasi. Il biglietto di ingresso costa 7 euro, 5 il ridotto.

Windows Vista Upgrade Advisor

... cioè come assicurarsi che il proprio computer sia pronto per Windows Vista ...
Premesso che il fascino del nuovo sistema operativo è quasi universalmente riconosciuto, almeno fra gli utenti Windows, credo che l'upgrade del proprio sistema sia un'operazione poco più giustificata di quanto possa esserlo un capriccio.
Il motivo principale è la scarsa compatibilità dell'hardware e del software attualmente utilizzati con Windows Vista.
Dal punto di vista hardware è necessario controllare memoria, processore, prestazioni video e, quasi sicuramente, spazio disco.
Per quanto riguada il software, pochi sono i produttori che hanno rilasciato le versioni funzionanti su Vista.
Tuttavia, chi volesse controllare la compatibilità del proprio computer coi requisiti richiesti, può eseguire, dopo averlo installato, il Windows Vista Upgrade Advisor, software che però funziona solo
con le versioni a 32 bit di Windows XP e Windows Vista.

Etichette: ,

19.2.07

La tecnologia GIS nell'era dell'e-democracy

Martedì 6 Marzo 2007, presso lo Splendid Hotel "La Torre" (Via Piano Gallo, 11 - Mondello Lido - Palermo), si svolgerà il Workshop Tecnologico GISItinera "La tecnologia GIS nell'era dell'e-democracy"; partecipazione gratuita, previa iscrizione.

A che ora è la fine del mondo?

A lanciare l'appello - durante la conferenza annuale dell'Associazione americana per la promozione della scienza (Aaas), in corso a San Francisco (California) - è stato un gruppo di astronauti, scienziati e ingegneri: secondo i loro calcoli Apophis - questo il nome dell'asteroide -, con un asse maggiore di circa 400 metri e un peso di 46 miliardi di chili, incrocia già pericolosamente l'orbita terrestre due volte l'anno e avrebbe una probabilità su 45 mila di colpire il Pianeta azzurro il 13 aprile del 2036 (grado 5 della scala di Torino).

fonte: Ansa.it

11.2.07

Google Notebook nei risultati della ricerca

Mi sono appena accorto che nella versione americana di Google appare la nuova dicitura "Note this"; cliccandoci sopra si ottiene l'annotazione delle informazioni cliccate su Google Notebook; lo stesso effetto si otteneva in precedenza installando l'apposita estensione: nuovo metodo per incrementare i livelli di servizio di un gadget forse poco usato...?

5.2.07

globalwarming awareness2007

Il SEO World Championship è il campionato mondiale tra gli esperti di Search Engine Optimization; vince chi si piazza ai primi posti dei tre maggiori motori di ricerca (Google, Yahoo e Microsoft), con le keywords "globalwarming awareness2007", sfruttando tecniche lecite.
Questo post è una piccola prova per testare le potenzialità di posizionamento del blog iteam5 in un contesto mondiale; chi tra i contendenti, alla data del primo maggio, avrà conquistato la vetta dei search engine con le parole "globalwarming awareness2007" si accaparrerà dei fantastici premi.

Etichette: