il blog di iteam5.net

31.8.04

Windows XP Service Pack 2 in italiano

Tempo di Service Pack per Microsoft, dopo la tanto sospirata
SP 2 italiana, arriva anche il Microsoft .NET Framework 1.1 Service Pack 1.
Il link suggerito per la SP è rivolto a sviluppatori e professionisti IT che devono installare più di un pc, gli utenti "home" potranno rivolgersi a Windows Update intorno al 15 settembre; una versione ordinabile su cd sarà disponibile il 14 settembre.
Per chi è interessato a creare un cd avviabile con la sp, può leggere questo interessante tutorial su software zone; è da notare che sul sito Microsoft è stata predisposta una lista delle applicazioni che non funzionano dopo l'installazione della SP2, a questa si devono aggiungere le incompatibilità con il codec Divx 5.2 e con i processori Intel Pentium 4 Prescott e AMD Athlon 64 (e successivi).
Questa service pack probabilmente renderà meno semplice l'uso del computer agli operatori non professionisti, ma un attento riesame per rendere il sistema più sicuro (vedi le motivazioni) era ormai indispensabile..

30.8.04

Windows Media Player 10 Beta

Microsoft sta ultimando il rilascio di Windows Media Player 10 che offrirà nuove funzionalità per trovare, riprodurre e convertire file multimediali. Questa versione Beta tecnica consente di valutare il livello di esperienza multimediale che sarà dato dalla versione definitiva, disponibile per il sistema operativo Windows XP.
Microsoft

Advanced Lan Scanner

E' una piccola utility freeware per Windows, facile da usare, che permette di scandire i nodi di una rete e le porte aperte in pochissimo tempo. Grazie alle tecniche multithreading arriva ad analizzare più di 1000 elementi al secondo, se usato per scandire le porte riesce ad analizzarne 65536 in meno di un minuto.
Radmin

27.8.04

Come rimuovere Spyware e Malware

Un ottimo articolo di Michael Horowitz che porta passo passo alla completa disinfestazione del computer, eliminando Spyware, worms, viruses, Trojans, Adware, keystroke loggers, pests e compagnia bella.
Per ogni tipologia di malware vengono indicati i tool più idonei per la loro rimozione, all'interno dell'articolo si distinguono come vere perle i tool di sysinternal per la rimozione degli autorun e per il monitoraggio dei processi, BhoDemon (per il controllo dei Browser Helper Objects), guide ai processi di windows ed alla rimozione di trojan horse e virus e per finire del materiale su due corsi tenuti dall'autore sulla protezione dei computer e sul backup dei dati.

26.8.04

iteam5.net/blog Klip

Da oggi il blog è disponibile anche come klip; grazie a KlipFolio (che è molto di più di un aggregatore..) con soli 600k è possibile monitorare il clima, la posta, le news, i file ed altro ancora... nella klipfarm sono presenti centinaia di klip da incollare al software; una riscoperta dei canali push? Disponibile anche il language file italiano, veramente bello, da scaricare provare e tenere..
KlipFarm

25.8.04

Buon compleanno Blog

Nato sull'onda dell'emozione, alla fine di una splendida lettura, oggi il vostro/nostro blog compie il suo primo anno di vita. Ringrazio i sempre più numerosi lettori e tutti i colleghi che hanno contributo alla realizzazione delle 491 (con questa!) notizie.

Gmail Notifier

Dopo il plugin di Mozilla Firefox (che quasi mi stava facendo abbandonare explorer), finalmente è arrivata l'utility realizzata da Google per verificare la propria casella Gmail. Si chiama Gmail Notifier, funziona solo con Windows (ma almeno funziona bene); si piazza nella system tray e reagisce ai link mailto per la posta in uscita (!), splendidi effetti in trasparenza ed il proverbiale umorismo Google.
Gmail Notifier

PS
se state cercando un invito gmail provate su http://isnoop.net/gmailomatic.php

Metamondo Blog: Apologia della Rete

Un blog con contenuti pensati (come ce ne sono pochi nel panorama italiano) a partire dall'incipit: "Ogni giorno trovo, incontro, scopro, leggo, apprendo, elaboro, vedo materiale e bipedi interessanti. Questo è lo spazio dove condivido l'online e l'offline di ciò che suscita il mio interesse..."
METAMONDO Blog

24.8.04

Il secondo libro di Joel

Di Joel abbiamo già parlato consigliandolo come lettura essenziale; adesso esce il suo secondo libro, il cui titolo ufficiale è "Joel on Software: And on Diverse and Occasionally Related Matters That Will Prove of Interest to Software Developers, designers, and Managers, and to Those Who, Whether by Good Fortune or Ill Luck, Work with Them in Some Capacity," ma può essere chiamato "Joel+37" oppure "Joel, The Book.". Contiene il meglio del sito web più qualcosa di nuovo, arrangiato in 45 articoli e 362 pagine.
Amazon

Nuove versioni per i Web Menu JavaScript DHTML

I menù in JavaScript Menu e DHTML di Milonic sono famosissimi nel Web, sia perchè sono cross browser (dunque utilizzabili da tutti i software di navigazione, anche i più esotici), sia perchè sono veramente belli.
Scaricate le demo gratuite! (è richiesta la registrazione).
Milonic

Informatizzazione della PA a rilento nel 2003

La Relazione annuale del CNIPA disegna il quadro dell'informatizzazione nella pubblica amministrazione.
Tra gli obiettivi fissati soltanto 4 su 10 sono stati raggiunti:
- aumentano i servizi erogati
- aumentano le transazioni online
- positivo il numero di firme digitali attivate
- aumenta l'uso della posta elettronica
- necessitano ulteriori interventi sulla Carta di Identità elettronica
- stenta l'e-procurement, per le attività di acquisto
- il protocollo informatico è attuato in poche realtà
- non brillano i dati sui dipendenti pubblici informatizzati
- solo il 23% per cento delle PA ha un esperto di sicurezza
- magri i risultati per il portale italia.gov.it

23.8.04

La cartografia di internet

Dopo l'Opte Project, recensito nel mese di novembre dell'anno scorso, altri tre link che definiscono l'estensione della rete internet (Wired ha deciso che da adesso di scrive minuscolo...):
- Cyber Geography Reseach
- Mappa Mundi
- Atlas of Cyberspace

13.8.04

Perplessità IBM sulla Windows XP Service Pack 2

In un articolo pubblicato nella intranet IBM (e fatto uscir fuori dall'IDG), dall'evocativo titolo "To patch or not to patch", si invitano i dipendenti a non prelevare ne tanto meno installare il pacchetto di patch che la Microsoft ha rilasciato: uno stop precauzionale indirizzato anche ai clienti, ammonendoli su un ipotetico rischio di blocco dei servizi.
Un team tecnico sta conducendo un periodo di testing approfondito, ricercando eventuali problematiche legate all'installazione del Service Pack 2 e verificando il corretto funzionamento delle applicazioni e dei sistemi proposti dal IBM a seguito dell'installazione del pacchetto di patch. A breve dovrebbe essere rilasciata una versione speciale del SP2, targata e certificata IBM.
Google

11.8.04

Windows Update 5 pronto per la Windows XP Service Pack 2

La Microsoft, in vista del rilascio della Windows XP Service Pack 2, ha distribuito una nuova versione del componente di aggiornamento automatico, il sistema di scaricamento delle patch arriva così alla release 5. Per mostrare il componente è bastato sostituire nell'indirizzo http://v4.windowsupdate.microsoft.com/v5consumer/default.aspx?ln=it il numero 4 in 5 per ottenere l'indirizzo http://v5.windowsupdate.microsoft.com/v5consumer/default.aspx?ln=it
La nuova versione del prodotto permette di gestire le impostazioni dell'ActiveX, di mostrare tra gli aggiornamenti anche le versioni beta, di selezionare l'orario in cui il pc dovrà scaricare le patch e qualche altra piccola funzionalità. Microsoft ha iniziato a distribuire agli utenti il componente ActiveX di Windows Update 5 proprio in questi giorni: coloro che hanno la funzionalità "Aggiornamenti Automatici" attivata dovrebbero ricevere l'update entro le prossime settimane.
Il team che ha sviluppato il componente ha tralasciato lo sviluppo del Windows Update Services (WUS), già noto come System Update Services (SUS) 2.0; a causa dei ritardi accumulati nello sviluppo dell'ActiveX questi prodotti dovrebbero essere rilasciati entro la prima metà del 2005.

Libro in PDF: Crea il tuo sito in ASP

Nel 2004 può succedere che un ragazzo a soli 14 anni possa scrivere per diverse newsletter online (Programmazione.it, Zeusnews, Punto Informatico e Zone-h.it), per un paio di riviste (Hacker Journal e Hackers Magazine), per il proprio sito MW Hardware MAX; nel tempo libero questo genietto ha realizzato il libro 'Crea il tuo sito in ASP', dove sono illustrati gli script per realizzare un sito con le Active Server Pages; 161 pagine di consigli, suggerimenti e tanta tanta pratica. Consigliato (anche perchè è siciliano come me...)!
Salvatore Aranzulla's Lab

9.8.04

Microsoft rilascia la Windows XP Service Pack 2 agli OEM

Microsoft ha rilasciato ai produttori di pc il sistema operativo da preinstallare con il nuovo Service Pack dedicato a Windows XP Home Edition , Windows XP Media Center Edition e Windows XP Professional Edition. Dopo una telenovelas fatta di annunci, smentite, ritardi, dichiarazioni, bug ed accuse, finalmente la parola fine è stata scritta sulla fase di sviluppo e la release 2 del Service Pack di Windows Xp è entrata in produzione.
Microsoft ha sviluppato Windows XP Service Pack 2 (SP2) con Advanced Security Technologies con la stretta collaborazione di altre aziende del settore IT: Agnitum, AOL, Best Buy, Borland Software, CompUSA, Computer Associates, Dell, F-Secure, Grisoft, IBM, Look 'n' Stop, McAfee, Norman Data Defense Systems, Panda Software, Sun Microsystems, Symantec, Tiny Software, Trend Micro, Zone Labs.

Una versione dedicata agli "IT Professionals and Developers", è già disponibile sul sito in lingua inglese e tedesca; Microsoft raccomanda questo download soltanto a chi deve installare il service pack su più di un computer in un ambiente di rete, infatti nell'arco delle prossime settimane verrà resa disponibile sia una versione cd sia una versione ottimizzata per il download attraverso la funzione di "automatic update". Qualche settimana dopo saranno disponibili le 25 versioni localizzate del prodotto, compresa quella italiana.

MSN Web Messenger

Microsoft sta testando una nuova versione del suo MSN Messenger che può essere usata sul Web, attraverso un browser, senza avere installato il software. MSN Web Messenger è in fase di test e dovrebbe essere pronto per un lancio globale entro la fine dell'anno.
Questa versione offre servizi limitati rispetto a quelli installata sul personal computer, permettondo però l'accesso agli utenti attraverso pc pubblici o pc aziendali che non consentono l'installazione del software.
E mentre Microsoft ci pensa (come suggeritomi da Daniele Mondello), eMessenger realizza una applicazione web con le stesse funzionalità; necessità di un browser con il supporto javascript e funziona anche dietro un firewall. Questa versione gira pure su PDA, mobile phone e WAP.

Monaco di Baviera e i brevetti Linux

Secondo una ricerca della Foundation for a Free Information Infrastructure, un'associazione nonprofit con sede a Monaco, il particolare client Linux scelto dalla capitale bavarese per i computer dei suoi impiegati viola oltre 50 brevetti depositati in Europa. Per questo, la giunta comunale di Monaco ha deciso di bloccare il progetto LiMux, finché non saranno chiariti tutti gli aspetti della vicenda.
Nel frattempo, secondo la società Open Source Risk Management, Linux potrebbe violare 283 brevetti, tra i quali molti intestati a Microsoft. La lista esce fuori da un'indagine, prima nel suo genere, sulla potenziale violazione dei brevetti da parte di Linux.

8.8.04

Pocket PC niente di nuovo sotto il sole

Dopo 18 mesi torno in possesso di un Pocket PC: aver rotto lo schermo del mio ipaq 3630 nel gennaio dell'anno scorso mi aveva fatto rinunciare a malincuore alla tecnologia (visti i costi proibitivi!); giusto in tempo per portarmelo in vacanza e leggere email e web dovunque mi trovi.
Grazie a Francesco Infantino, mago delle aste su Ebay, ho trovato un ipaq uguale (riutilizzo i vecchi accessori, scheda di rete, bluetooth, cf card..) a soli 126 euro.
Il backup della rom che avevo fatto tempo fa ha funzionato; ho ritrovato tutte le applicazioni di una volta. Un rapido giro sul web ha confermato il sito ipaqsoft.net ancora tra i migliori nel suo genere. A parte le nuove configurazioni di connessione con il motorola a835 via bluetooth (in umts con tre), non ci sono grandi novità dal punto di vista software; il mondo dei pocketpc è ancora in attesa della vera killer application.

6.8.04

La piccola Bottega degli orrori
9. L'antivirus uccide Exchange

Una calda mattina di agosto il nostro sistema di posta Exchange si rifiutò di partire. Un rapido sguardo al "Visualizzatore eventi" ci permetteva di scoprire gli Event ID degli errori che non facevano partire il servizio: 455 (Information Store error while opening e00.log) e 9518 (Error Current log file missing). La relativa ricerca su Google, ci permetteva di scoprire che si era allargata la schiera di chi, installando un antivirus qualsiasi (e non uno studiato apposta per Exchange), aveva subito la cancellazione/spostamento di un file fondamentale per il sistema di posta, perchè contenente un virus.
Il file e00.log, e tutti i log di Exchange, contengono i messaggi in arrivo o in partenza che devono essere processati dal motore di posta; di conseguenza possono contenere anche dei virus. E' buona norma impedire agli antivirus la scansione della cartella Mdbdata, della cartella dei log e dell'information store montato sul disco M, in modo da non far spostare dei file vitali in quarantena. Tutta la casistica ritrovata online (1,2,3,4) dava come semplici soluzioni quella di ripristinare un backup o quella di spostare il file dalla cartella di quarantena dell'antivirus alla cartella originale di Exchange; niente di più ironico ed umoristico: nessun backup ed il nostro antirus non solo aveva individuato il file infetto da Netsky.Q, ma in più l'aveva cancellato!
Per pura fortuna avevamo conservato una copia della cartella Mdbdata (risalente al marzo 2003), rinominando quella vecchia e creandone una nuova contenente questi file copiati, almeno avremmo rimesso il servizio in piedi (perdendo oltre 1 GB di posta!). Purtroppo neppure questa soluzione sembrava funzionare: il motore di posta lamentava l'inconsistenza della cartella Mdbdata rispetto alla cartella dei log; rinominando anche la cartella dei log e facendo ripartire il servizio ci accorgevamo che Exhange ricreava una cartella dei log vergine, contenente il perduto file e00.log, a questo punto il servizio partiva e l'information store poteva essere montato perchè i dati erano coerenti tra loro.
Non contenti abbiamo fermato il servizio, copiato la nostra vecchia posta (contenuta nei file priv1.edb priv1.stm pub1.edb pub1.stm) e riavviato il servizio: il motore si lamentava nuovamente dell'inconsistenza; stavolta occorreva un operazione più "ruvida", eseguendo dalla cartella Mdbdata i comandi "..\bin\eseutil /p priv1.edb" e poi "..\bin\eseutil /p pub1.edb", ripristinavamo la coerenza tra gli archivi e la nuova cartella dei log; riavviando il servizio l'information store si rimontava e noi, finalmente.. potevamo andare in pace in vacanza.

3.8.04

Microsoft Community Blogs

In Microsoft Community Blogs sono elencati i blog sulle tecnologie Microsoft realizzati dai dipendenti dell'azienda. Utilizzando questi blog (anche come feed RSS) potrete ottenere informazioni dettagliate e conoscere l'opinione di persone che utilizzano, e addirittura realizzano, i prodotti e le tecnologie Microsoft.
Microsoft Community Blogs

Finlandia, niente militare per i "drogati del Web"

L'esercito ha rimandato a casa le giovani reclute che manifestavano vere e proprie "crisi di astinenza" da Internet. Sei mesi - tanto dura la leva nel paese scandinavo - senza il loro amato computer, senza navigare e chattare con gli amici per loro sono troppi. Un trauma. I medici militari finlandesi hanno riconosciuto questa moderna malattia come un valido motivo per non adempiere al servizio di leva. "Per i giovani che giocano tutta la notte in Internet - ha detto il comandante dell'Ufficio di leva - e non hanno né amici né hobby, andare nell'esercito è uno shock troppo grande".
Repubblica.it/esteri