il blog di iteam5.net

27.9.07

Buon compleanno Google !

Auguri di un buon compleanno a Google che oggi festeggia 9 anni. Anni a servizio della comunità nel bene e nel male. Quanti di noi non hanno ripetuto almeno una volta "Benedetto chi l'ha inventato", un grazie quindi a tutti coloro che hanno permesso e permettono di continuare ad accedere facilmente a uno dei beni piu' preziosi al mondo dopo la vita e l'acqua...... la conoscenza ! Auguri.

26.9.07

Wireless in Sicilia, prossimo venturo?

Palermo - "Ancora nessuna città al mondo è completamente cablata in wireless, e ho scoperto che sarebbe molto facile farlo, non necessità né di investimenti, né di infrastrutture pazzesche. Ci vuole solo la volontà di farlo". Lo afferma Gianfranco Micciché, presidente dell'Assemblea regionale siciliana, durante un intervento alla trasmissione http di Tony Siino dell'emittente radiofonica siciliana Radio Time.

"Ho pregato il sindaco di Palermo e gli altri sindaci, nonché il Presidente della Provincia di attivarsi - ha detto Micciché -, lo hanno fatto scegliendo delle zone dove provare il servizio, continuerò a stimolarli affinché i palermitani possano buttare i fili".

"Forse non tutti sanno - ha continuato - che a Palermo c'è già un esempio di WiFi libero: è l'Ars (l'Assemblea regionale, ndr.). Gran parte del palazzo è raggiunto dal WiFi e stiamo lavorando per farlo arrivare anche in Aula. Internet è uno strumento fondamentale e ineluttabile. Non si può più tornare indietro. Quindi, credo che sia obbligo degli amministratori pubblici mettere quante più persone nella condizione di poterlo utilizzare senza sforzi, né costi".

Fonte: Punto Informatico

23.9.07

Trinacriacamp, Catania 27 Ottobre 2007

Trinacriacamp

Il TrinacriaCamp è un evento aperto a tutti: studenti, lavoratori, blogger e non blogger.
I barcamp sono incontri caratterizzati dalla mancanza di una scaletta prefissata di relatori e in cui non esiste un pubblico passivo; l'obiettivo è quello di riunire persone e mettere in comune la conoscenza, sia essa una tecnologia oppure un’idea.

L’evento, volto a promuovere la fiorente realtà digitale siciliana, si svolgerà il 27 Ottobre 2007 presso la Scuola Superiore di Catania (Via S. Nullo, 5/i). Potete iscrivervi direttamente dal blog dell'evento o dal Public Wiki ufficiale.

20.9.07

humanity

Innovazione, metodo trasversale

L'Associazione degli Industriali della Provincia di Enna organizza il seminario "Innovazione, metodo trasversale - una visione nuova in ogni funzione aziendale" che si terrà il 21 settembre 2007 alle ore 9:30 presso la Villa Gussio Nicoletti (C.DA Rossi Leonforte - Enna).
Obiettivo del seminario è quello di verificare quali siano gli interventi prioritari in grado di favorire lo sviluppo scientifico e tecnologico delle piccole e medie imprese.
Coordina i lavori Andrea Milano - Coordinatore Attività Editoriali "L'imprenditore"
Interventi di: Nicoletta Amodio - Ricerca e Innovazione Confindustria, Giovanna Candura - Assessore all’Industria Regione Sicilia, Sergio Palazzo - Responsabile Nodo Sicilia - Centro di Competenza Ict-sud - Università di Catania, Alberto Tripi - Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Annalisa Ceccarelli - APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Antonia Figini - HP, Giuseppe Morandini - Presidente Piccola Industria Confindustria, Armando Caravella - Temix, Alessandro Spadaro - Presidente Piccola Industria Enna.

18.9.07

Adobe Acrobat Workingroup

Arriva in Sicilia la terza edizione di Adobe Acrobat Workingroup, un ciclo di seminari di approfondimento sugli strumenti di Adobe Acrobat per la creazione, revisione, condivisione, sicurezza e protezione dei documenti PDF.

La sessione di Palermo si svolgerà Venerdì 12 Ott 2007, dalle 14:30 alle 18:00 presso l'Hotel San Paolo Palace - sala Mizar, in Via Messina Marine, 91.
La sessione di Catania si svolgerà Martedì 13 Nov 2007, dalle 14:30 alle 18:00 presso Beasy Bureau, Stradale Primosole SS114 n.68/B - Zona Industriale di Catania.

A tutti i partecipanti ai seminari Adobe Acrobat Workingroup verrà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato da Adobe Italia e materiale di approfondimento sulle soluzioni Adobe Acrobat.

Il Powerpoint di Google è online



Google ha ufficialmente lanciato il pezzo mancante nella suite Office online docs.google.com; l'applicazione web, che compete direttamente con Powerpoint, permette di importare i file del celebre software Microsoft, di esportarli in formato HTML, dispone di 15 temi predefiniti, di semplici funzioni di manipolazione testo ed immagini, gestisce il versioning (tornando indietro alla revisione x ad esempio) e la collaborazione tra più autori, le presentazioni possono essere mostrate online ed è possibile chattare con la platea virtuale durante lo svolgersi della presentazione.

17.9.07

SCO assediata dai creditori

SCO Group ha avviato le procedure di Chapter 11 (l'equivalente USA su base volontaria dell'amministrazione controllata). Venerdì scorso infatti, in un comunicato ufficiale l'azienda ha dichiarato di avere preso questa decisione nell'interesse degli azionisti, dei dipendenti e delle proprie aziende satelliti, precisando che durante questo periodo non verrà meno l'attenzione per i clienti in termini di assistenza e servizi. Tra i creditori più forti dell'azienda, insieme a Microsoft, Sun, Intel, HP e Fujitsu, lo studio legale Boies Schiller & Flexner. Da tempo SCO ha intrapreso azioni legali contro IBM e i vari distributori di GNU Linux, non ottendendo i risultati sperati. Il mese scorso SCO ha perso la lunga causa contro Novell, perdendo di fatto i diritti legali di Unix e UnixWare. Dopo l'annuncio ufficiale il titolo SCO ha sofferto un ribasso del 43%.

Bocciata la vergognosa legge gasparri

La legge gasparri, triste parto di un indegno ministro baciapile è stata definitivamente bocciata dall'Avvocatura Generale della Corte di Giustizia europea, invocata dall'imprenditore Francesco Di Stefano in difesa della sua emittente Europa 7, le cui frequenze berlusconi occupa abusivamente e del tutto impunito. Non è però la prima sentenza in merito; La Corte costituzionale e il Consiglio di Stato si sono già pronuciate, ottenendo in cambio solo la legge imbroglio che porta il nome dell'illustre gasparri. Triste davvero è stata la difesa che Prodi e Gentiloni hanno portato avanti presso la Corte di Giustizia Europea; la sentenza di fatto non è ancora stata applicata e il nuovo riordino pensato da Gentiloni non risolve il caso Europa 7/Rete 4. Eppure nel settembre 2003 Massimo D'Alema aveva chiamato la legge gasparri “palesemente incostituzionale” giudicandola "consustanziale alla Costituzione”. Da sottolineare come il caso Europa 7 sia ormai conosciuto in tutta Europa, e venga considerato come un caso anomalo, l'unico caso al mondo dove lo stato vende una frequenza, intasca i soldi per poi cederla ad un abusivo...ma l'Italia, si sà, è un paese unico al mondo.

14.9.07

Software di sicurezza per PC

Che sia finita l'era dorata dei prodotti freeware? Anche uno dei più grandi sostenitori degli antivirus gratis, Gizmo, comunica nella sua ultima newsletter di essere passato a prodotti commerciali. La spiegazione? in un anno è cambiato lo scenario della sicurezza: sono cambiate le minacce e, di conseguenza, anche i prodotti.
Certamente ci si potrebbe chiedere se è intervenuta qualche casa produttrice per farsi sponsorizzare, ma voglio dare fiducia a un professionista indipendente, che finora ha dimostrato competenza tecnica e imparzialità.
Riporto qui le sue scelte attuali.


Firewall / HIPSComodo, ZoneAlarm Pro
Anti-virus scannerAntiVir (paid version), NOD32, Kaspersky AV
On-demand scannersSpySweeper, CounterSpy, AVG Anti-Spyware, Panda Anti-Rootkit, GMER Rootkit detector, DarkSpy
VirtualizationVMWare, SandBoxie

12.9.07

Web Masterminds day, 3 ottobre 2007 Milano


web masterminds

Il 3 ottobre Google ospiterà, presso l'Hotel Nhow di via Tortona 35 - Milano, la comunità degli sviluppatori italiani per un giorno di presentazioni e workshop in cui sarà possibile condividere le idee e le novità sulle applicazioni di Google.
In occasione del "Web Masterminds" , gli sviluppatori potranno infatti scambiare osservazioni, progetti e dubbi tra di loro e con gli ingegneri di Google, interrogare direttamente i team che hanno creato e sviluppato i prodotti, conoscere gli ultimi aggiornamenti sulle tecniche di sviluppo e scoprire nuovi modi di utilizzo delle API di Google.
Tra i prodotti presentati nel corso dell’evento ci saranno i GEO products, con la novità della navigazione nello spazio grazie a Google Sky, i Google Gadgets, delle piccole applicazioni eseguibili su più siti, tra cui iGoogle, la pagina personalizzata di Google, i Google Mapplets, dei Google Gadgets che manipolano le mappe attraverso chiamate Javascript che sono incluse nelle API di Google Maps e che si possono incorporare nel sito di Google Maps, Google Web Toolkit (GWT), un framework open source che permette di scrivere facilmente applicazioni in AJAX, come Google Maps e Gmail, usando Java invece di JavaScript e GData, le API che utilizza Google e che permettono ad applicazioni di terze parti di interfacciarsi con i propri servizi.

Fonte: Google Italia Blog: Sviluppatori e webmaster d'Italia unitevi!

Sicilia: assemblea su second life

(ANSA) - PALERMO, 12 SET - 'L'Assemblea regionale siciliana sara' presente su Second life'. Lo ha annunciato il presidente Gianfranco Micciche'. 'La mia idea - ha aggiunto - e' fare diventare questo spazio un luogo di dibattito dove presentare anche i disegni di legge e illustrare le iniziative dell'amministrazione regionale'.

10.9.07

Il declino della Patriot Act

Una corte distrettuale degli Stati Uniti ha recentemente emesso la tanto attesa sentenza di incostituzionalità sulla oscena e deplorevole Patriot Act, voluta da George W. Bush ufficialmente per rendere più agevoli le indagini anti-terrorismo, ma in realtà utilizzata per agevolare i torbidi progetti basati sulla sopraffazione, sulla guerra e sull'arricchimento illecito suo e dei suoi simpatici compagni di merende. Problemi dei cittadini statunitensi? Non tanto, visto che la Patriot Act permette all'FBI, tramite le famigerate National Security Letter, di esigere da provider, compagnie telefoniche, motori di ricerca, insomma ogni e qualsiasi società nel mondo da cui transitano dati riservati, la trasmissione dei dati degli utenti, ovviamente ignari. Su pressione dell'American Civil Liberties Union, che da anni combatte questa sporca legge, il giudice distrettuale Victor Marrero ha sancito la non comunicabilità dei dati degli utenti all'FBI, in quanto contraria al Primo Emendamento. Il congresso quindi dovrà rivedere la legge, dopo la prima revisione del 2004, in modo da essere conforme alle leggi statunitensi. Un congresso nel quale l'amico Bush si trova sempre più solo e disorientato; un triste epilogo molto simile agli ultimi giorni di McCarthy.
La sentenza è disponibile in formato pdf

5.9.07

OOXML non supera la votazione ISO

ISO ha bocciato nelle prime due votazioni il progetto di standardizzazione Office Open XML, fortemente sostenuta da Microsoft ma sgradita al mondo Open Source. Per l'approvazione è necessario che due terzi dei P-members (le organizzazioni che hanno pertecipato al processo di ratifica) e succesivamente i tre quarti di tutti i membri ISO votino a favore della standardizzazione; OOXML ha ricevuto il no di poco più di un terzo dei P members, mentre i il 53% dei rimanenti membri hanno votato a favore a fronte un 67% necessario per la ratifica. Secondo Pier Paolo Boccadamo, direttore Strategia Competitiva di Microsoft Italia si è trattato comunque di un successo, visto che è stata comunque raggiunta una maggioranza di favorevoli, sebbene non sufficiente all'approvazione; un'ottima base per arrivare alla standardizzazione. Ad opporsi pricipalmente quei paesi che hanno puntato molto (e giustamente) sulle tecnolgie Open Source, con in testa il Brasile, da tempo impegnato in un difficile processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, impossibile solamente da ipotizzare senza l'Open Source, visto gli alti costi e la bassa qualità dei prodotti commerciali.