il blog di iteam5.net

31.5.07

Premi per Business Plan innovativi

Start Cup Palermo assegna premi in denaro alle migliori idee di impresa espressse in forma di business plan. Obiettivo di Start Cup Palermo è sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico della Sicilia diffondendo la cultura d’impresa nel territorio, in particolare in settori accademici e professionali tradizionalmente distanti dal mondo delle imprese.
Start Cup Palermo viene realizzata grazie al sostegno economico, logistico ed organizzativo dell'Università degli Studi di Palermo e di Consorzio Arca, I.R.F.I.S. Mediocredito della Sicilia, Engineering Ingegneria Informatica e Milano Finanza, con il patrocinio del Comune di Palermo e dell'Assessorato Industria della Regione Siciliana.
I primi tre classificati riceveranno premi rispettivamente di 12.000, 8.000, 4.000 Euro e avranno diritto a partecipare, insieme con i vincitori delle altre business plan competition italiane, al Premio Nazionale del! l'Innovazione 2007. Verranno inoltre assegnati premi speciali da 3.000 Euro offerti dai Consorzi Universitari di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, riservati a imprese la cui localizzazione ricada nel territorio di riferimento dei Consorzi, da Confindustria Palermo per il migliore business plan presentato da soli studenti e neolaureati, e dal FIAT Center Palermo per il migliore business plan sul tema della mobilità ecosostenibile.
Per partecipare è necessario inoltrare la domanda entro il prossimo 28 giugno. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.startcuppalermo.it.

Google Gears ed il web gira in locale..

E' stato appena rilasciato Google Gears, una estensione opensource per browser che permette alle applicazioni web di offrire funzionalità offline usando delle API javascript che offrono queste funzionalità:
  • memorizzare e gestire risorse applicazioni localmente
  • memorizzare i dati applicativi in un database relazionale ricercabile
  • eseguire script Ajax
Disponibile per Explorer e Firefox (su piattaforme Win, Linux e Mac), trova la sua prima applicazione pratica nella gestione di Google Reader, permettendo agli utenti la gestione offline degli ultimi 2.000 post.
Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il Developer Site, delle FAQ ed un Forum.

30.5.07

Microsoft Surface

24.5.07

memorie flash: Intel + STMicroelectronics

Intel e il gruppo franco-italiano STMicroelectronics (ST) si preparano a dar vita ad uno dei maggiori produttori mondiali di memorie non volatili. La nuova realtà, in cui confluiranno gli asset relativi alle memorie flash di entrambe le partner, avrà la propria sede sociale in Svizzera e gestirà nove siti di ricerca e produzione.
...
I chip saranno prodotti su wafer da 300 millimetri con una tecnologia di processo a 65 nanometri e, secondo alcune fonti, parte della produzione potrebbe essere di competenza della fabbrica M6 di Catania.

Fonte: Punto Informatico

23.5.07

hakin9: Web Penetration Test

Il nostro Daniele Costa guadagna la copertina e lo spazio dedicato al primo e più importante articolo sulla rivista hakin9 di questo mese.
L'articolo di 8 pagine, dal titolo "Web Penetration Test - Guida allo sfruttamento di un remote code exploit", tratta uno dei maggiori pericoli per i server presenti in rete, lo sfruttamento improprio di vulnerabilità legate alle applicazioni web basate su tecnologie di scripting come il PHP, il PERL oppure ancora l'ASP.

Complimenti!

Professioni informatiche

  1. Il Project Manager è una persona che pensa che 9 donne possono fare un bambino in 1 mese.
  2. Lo Sviluppatore è la persona che pensa che ci vorranno 18 mesi per fare un bambino
  3. Il Coordinatore locale è uno che pensa che 1 donna può fare 9 bambini in un mese.
  4. Il Cliente è uno che non sa perché vuole un bambino.
  5. Il Marketing Manager è una persona che pensa di poter fare un bambino anche se non ha un uomo e una donna a disposizione
  6. Il Team di Ottimizzazione delle risorse pensa che non ha bisogno di un uomo e di una donna: farà fare il bambino con zero risorse.
  7. Il Team di Documentazione pensa che non importa se il bambino nasce, ma che è importante documentare i 9 mesi
  8. L'Auditor della Qualità è la persona che non è mai contento del processo per fare un bambino.
  9. L'Architetto è la persona che disegna tre diversi modi per fare un bambino senza testarne nessuno.
  10. Lo Specialista è la persona che ogni volta che deve fare un bambino cambia processo.
  11. Il Consulente è la persona, che dopo una profonda intervista ed analisi con la moglie del cliente, descrive il processo necessario per fare un bambino.

22.5.07

Google Hot Trends

Dopo la i del logo... e dopo la casella a discesa con tutti i Google Service (ripresa dalla torrentools toolbar)... Google poteva non replicare la famosa Top30keywords che avevo creato 2 anni fa (e che non aggiorno da 5 mesi!!)...??
Ecco quindi Google Hot Trends, una lista dei 50 termini più ricercati giorno per giorno..

20.5.07

Le cattive performance di Oracle..


Luna rossa è la prima finalista della Louis Vuitton cup. La semifinale con Oracle finisce 5-1. La barca italiana ha dimostrato sull'acqua di essere la più forte. Il risultato finale è che i superfavoriti americani escono massacrati dalla competizione.
In 156 anni di America's cup non era mai accaduto che un equipaggio americano non fosse in corsa almeno per la conquista della Louis Vuitton cup.

17.5.07

Un portale dell'Open Source sponsorizzato dal governo

Il governo ha finalmente preso atto dell'aumento dell'utilizzo di sistemi Open Source nelle PA, (67% nel solo 2007 con un incremento el 12% rispetto al 2005) e per incentivare gli sviluppatori ad utilizzare software non commerciali ha creato un portale chiamato "Portale dell'Osservatorio Open Source" con la possibilità di accedere ad ASC, Ambiente di Sviluppo Cooperativo; una piattaforma che mette a disposizione supporto e tool in grado di agevolare lo sviluppo di applicazioni a sorgente aperto. Nel portale esiste anche una "vetrina virtuale", un punto di osservazione di tutti quei progetti Open Source, realizzati nell'ambito delle PA, creato con lo scopo di condividere ed implementare le seprienze maturate ed i risultati ottenuti, in modo da stilare un elenco di "best practice" e un insieme di soluzione a problemi comuni. Il ministro all'Innovazione nella PA, Lugi Nicolais, ha dichiarato che le amministrazioni possono fruire dei vantaggi dei software open source, "caratterizzati non solo dalla possibilità di modificarli per renderli più rispondenti alle esigenze, ma anche di condividerli più agevolmente, aprendo il mercato dei servizi informatici connessi e riducendo tempi e costi di acquisizione degli stessi programmi. . L'azione di governo portata avanti da Luigi Nicolais, forte della posizione mondiale dell'italia che si attesta al quarto posto per numero di sviluppatori Open Source è anche una risposta alla denuncia fatta da Aitech-Assinform relativa al rischio derivante da una imposizione dell'Open Source proveniente dall'alto e non da una reale valutazione delle necessità delle PA.

Etichette:

16.5.07

Linux Foundation difenderà legalmente gli sviluppatori denunciati da Microsoft

Dopo le accuse di Microsoft riguardanti i 235 brevetti violati, secondo Bill Gates, dagli sviluppatori Open Source, Jim Zemlin, direttore di "The Linux Foundation", ha dichiarato la sua disponibiltà a difendere legalmente gli sviluppatori che verranno denunciati da Microsoft. Secondo Zemlin, le minaccie di Microsoft avrebbero solamente l'intento di intimorire gli sviluppatori indipendenti, creando di fatto un danno economico alle piccole aziende, incapaci di sostenere economicamente una eventuale causa contro il colosso di Redmond.
Le violazioni di brevetto identificate da Microsoft sarebbero 42 all'interno del kernel linux, 65 nell''interfaccia grafica (quale?) 45 in OpenOffice, 15 da programmi di e-mailing e 68 all'interno di un generico insieme di "altri" sistemi operativi. Ancora Zemlin ritiene che le violazioni identificate siamo FUD (Fear, Uncertainty and Doubt), trattandosi di codice simile presente in tutti i sistemi operativi esistenti; i sistemi Open Source però mettono nero su bianco il loro codice, a differenza dei sistemi commerciali. Zemlin infatti in una recente intervista ha dichiarato che utilizzando Windows, Solaris, AIX o altri sistemi operativi commerciali,si corrono gli stessi rischi legali che corrono gli utenti Linux", (...) Microsoft deve stare molto attenta a ciò a cui dà inizio, perché non sa dove può finire.- Secondo Louis Suarez-Potts, community manager di Openoffice.org, le accuse di Microsoft sono un atto "incredibile e disperato; opinione condivisibile, visto l'ondate di espansione che ha investito Linux negli ultimi anni, grazie sopratutto a paesi come India e Brasile che hanno deciso di investire in maniera massiccia su sistei Open Source per l'informatizzazione dell'amministrazione pubblica.

Etichette:

10.5.07

South Park Theory of Evolution &The Simpsons Evolution Intro

3.5.07

ed anche Google ci copio la i


Le pagine personalizzate di Google cambiano nome, adesso il servizio si chiama iGoogle, e cosa usano per il logo? La stessa lettera i del sito di iteam5.net!!



Signori di Google noi la usiamo da 4 anni!!

Map of online communities