il blog di iteam5.net

17.9.08

Interoperabilità nell’iGovernment, Roma 20-22 ottobre 2008

Dal 20 al 22 ottobre si terrà, presso l'Auditorium Conciliazione in Via della Conciliazione 4 a Roma, il Secondo Vertice Europeo sull’Interoperabilità nell’iGovernment. Il convegno rappresenta un’occasione unica per sviluppare relazioni e sinergie con rappresentanti della Commissione Europea, dei governi nazionali e regionali d’Europa, ricercatori e rappresentanti del mondo accademico ed esperti del settore ICT.
Tra gli obiettivi principali dell'evento quello di sensibilizzare ulteriormente le regioni d’Europa rispetto alle priorità in tema di Interoperabilità, quale elemento necessario e chiave per lo sviluppo efficiente, sostenibile e solidale dell’eGovernment e per la costruzione di un Governo Intelligente e Innovativo, che favorisca lo sviluppo della Società della Conoscenza, una maggiore integrazione europea, un incremento sostanziale della competitività, della produttività dell’Unione Europea nello scenario internazionale.

Tra i 14 paper selezionati per la pubblicazione sugli Atti Ufficiali e sul sito web è disponibile l'articolo: "Towards an Intercultural Representation of Mediterranean Intangible Cultural Heritage (ICH). An XML Interoperability Framework for Regional ICH Databases", scritto da Jesse Marsh e dal sottoscritto.

16.9.08

Adright, un competitor italiano per Google Adsense

AdRight è una piattaforma di pubblicità online “made in Italy” per inserzionisti e pubisher; una startup del Politecnico di Milano che consente di adattare in modo accurato gli annunci pubblicitari al contenuto delle pagine Web in cui sono visualizzati, incrementando il ritorno per gli inserzionisti e per i publisher che li ospitano.
AdRight dispone di quattro meccanismi distinti di targeting:
  • Content Targeting: gli annunci vengono visualizzati in pagine Web il cui contenuto è inerente all'annuncio, permettendo di massimizzare il ritorno della campagna pubblicitaria. Il targeting è estremamente efficace e fondato su un algoritmo innovativo che sfrutta anche la conoscenza collettiva di Wikipedia per capire i concetti trattati in una data pagina Web del circuito
  • User Targeting: monitorizziamo su quali annunci un dato utente clicca in modo del tutto anonimo. Nessuna informazione dell'utente viene prelevata a parte il click e non vi è alcun modo di associarlo alla sua identità. AdRight è quindi in grado di proporre ad un dato utente annunci simili a quelli sui quali ha cliccato nell'immediato passato. Cosi se per esempio un utente sta cercando un appartamento ed ha cliccato su annunci immobiliari, AdRight sarà in grado di presentargli altri annunci immobiliari in modo estremamente mirato
  • Collaborative Targeting: siamo in grado di estrapolare correlazioni fra annunci in base a come gli utenti cliccano su di essi. Quando un dato utente si collega ad uno dei siti del circuito AdRight preleviamo gli annunci più correlati agli ultimi da lui cliccati, realizzando quindi un targeting estremamente mirato.
  • Geotargeting: l'inserzionista può decidere di far visualizzare i propri annunci solo ad utenti che vivono in una data città di interesse.
Il mercato del pay-per-click è molto caldo, il monopolio di Adsense è soffocante; Adright ha individuato alcune strategie per differenziarsi:
  • trasparenza nei reports: AdRight fornisce ai publishers reports dettagliati su quanto hanno guadagnato per ogni singolo spazio pubblicitario nella pagina a differenza delle altre piattaforme che visualizzano un dato aggregato sull'intera pagina. Questo permette ai publishers di ottimizzare i loro ricavi configurando gli spazi in modo da dare più visibilità a quelli più redditizi
  • pagamenti competitivi: AdRight garantisce 8 centesimi di euro per click a partire da Settembre 2008
  • Pagamenti immediati: AdRight remunera i suoi publishers a partire da un fatturato di appena 20 euro

Etichette: ,