il blog di iteam5.net

28.4.06

Google SketchUp, crea i tuoi edifici per Google Earth

SketchUp è un tool che permette di creare semplicemente modelli tridimensionali, ad esempio di edifici o monumenti, che possono essere importati in Google Earth.
E' disponibile il 3D Warehouse, un magazzino dal quale scaricare modelli creati da altri utenti direttamente in Google Earth; attraverso il 3D Warehouse network link è possibile vedere i modelli già creati, per la porzione di territorio visualizzata sulla mappa di Google Earth.
Inutile dire che sono stato il primo in Italia a creare un semplice modello ed a renderlo disponibile nel 3D Warehouse...:-)

24.4.06

La Terra vista dal Cielo

In questi giorni (e sino al 16 luglio) bellissima mostra fotografica in Piazza Ruggero Settimo a Palermo: "La Terra vista dal Cielo" di Yann-Arthus Bertrand, un ritratto aereo del nostro pianeta, per uno sviluppo sostenibile.
L’intento della mostra è di informare e sensibilizzare lo spettatore, attraverso splendidi ed emozionanti immagini e testi di grande impatto, sul preoccupante stato del nostro pianeta e su problematiche connesse all’ambiente, alla società e all’economia.
Entrato nel bookshop annesso cercavo di un cdrom con le foto, un DVD male che vada... niente... per fortuna che nel bellissimo sito www.yannarthusbertrand.com sono disponibili tutte le fotografie da poter usare come desktop per sognare o per riflettere..

18.4.06

Microsoft manomette se stesso

Un interessante articolo apparso recentemente su SecurityFocus, scritto da Dave Korn, afferma che Microsoft sarebbe in grado di ignorare le regole per la restrizione degli accessi creati tramite il file Hosts di Windows; gli indirizzi che puntano a domini Microsoft infatti, anche se riportati su Hosts, non verrebbero filtrati. Questo comporterebbe che alcuni programmi, ad esempio windows media player, riuscirebbero comunque a collegarsi a siti di Microsoft, anche se filtrati. Secondo Korm, questo comportamento si configurerebbe come una gravissima violazione del meccanismo standard della risoluzione dei nomi di dominio", ad esclusivo vantaggio di Microsoft e di chi abbia intenzione di compiere azioni ostili, come ad esempio il blocco trasparente di alcuni siti. In pratica un deliberato sabotaggio del meccanismo che regola il funzionamento del DNS.

14.4.06

Google non permette di sfuggire al proprio passato

È stata una cittadina italiana a indurre il Garante per la protezione dei dati personali ad intervenire presso Google Inc. in California in relazione alla difesa della privacy.
La persona in questione avrebbe, infatti, sensibilizzato il Garante sulla propria vicenda personale, per cui gli archivi di Google continuano a riportare dati su una passata vicenda giudiziaria, ormai abbondantemente superata.
Il Garante ha quindi chiesto a Google America di predisporre una metodologia per un agevole aggiornamento dei propri dati presenti nel database del motore di ricerca.
Google Europa ha proposto un incontro col Garante nei primi giorni di Maggio ... chissà che non si possa sperare in interventi simili per ridurre lo spam nelle nostre mailbox.

11.4.06

Retribuzioni Ict 2006

In quale considerazione è tenuto il personale IT all'interno delle aziende? ZeroUno ha più volte affrontato questo tema confrontandosi con analisti, Cio e responsabili a vario titolo dei sistemi informativi. Ma al di là di opinioni e sensazioni si sa che uno dei parametri principali in base ai quali si può calcolare il valore attribuito a una determinata risorsa è quanto si è disposti a pagare per averla e farla crescere. Quindi: quanto spendono le aziende per il proprio personale IT? Quale l'andamento negli ultimi cinque anni? Da un'analisi commissionata in esclusiva da ZeroUno a OD&M le risposte e alcune interpretazioni sulla valorizzazione delle risorse IT.