il blog di iteam5.net

7.9.04

Microsoft rallenta a causa dell' Open Source

Microsoft ammette che la diminuzione delle vendite nel 2004 sarà causata non solo dal rallentamento nella vendita dei pc e dei server, ma anche dalla diffusione dei programmi Open Source. In un rapporto trasmesso alla SEC, microsoft dichiara che" tale situazione, potrebbe influire in modo importante sui nostri risultati operativi e sulla nostra condizione finanziaria"; nel rapporto si legge inoltre che " la quota di mercato di Microsoft relativa ai server crescerà in modo modesto durante l'anno fiscale 2004, mentre le distribuzioni Linux cresceranno un po' più velocemente", secondo Microsoft a causa di " alcuni importanti annunci dell'ultimo anno relativi al supporto e all'adozione del software open source sia sul mercato server che in quello desktop".
Sotto accusa, implicitamente, la scelta di Novell.
Per correre ai ripari, Microsft potrebbe decidere di ridurre i prezzi dei suoi programmi, strategia già applicata in alcuni paesi in via di sviluppo, dove è stata venduta una versione di Xp Lite ad un prezzo ridotto.
Microsoft vede come causa del proprio rallentamento, nell 2005, anche le spese che sosterrano per le cause con l'Antitrust (fra 1,1 e 1,2 miliardi di dollari) .

2 Commenti:

Blogger Francesco Passantino ha scritto...

Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.

8/9/04 19:41

 
Blogger Francesco Passantino ha scritto...

Per conoscere quando Microsoft ha preso consapevolezza del fenomeno open source e del "pericolo" linux, e quali strategie ha adottato consiglio la lettura degli halloween documents:
http://www.opensource.org/halloween/

8/9/04 19:42

 

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

microsoft: tutte le news

cerca anche...