il blog di iteam5.net

26.5.04

Microsoft prova ad entrare nell' HPC

Microsoft dedicherà una versione perticolare di Windows al segmento dei cluster di server, attualmente dominato da Linux.
La società di Biil Gates partendo dal presupposto che la maggior parte dei calcolatori del segmento dell'High Performance Computing (HPC), sono basati su architetture Intel già supportate dalle correnti versioni di Windows, ha creato un gruppo di lavoro che sarà impegnato esclusivamente nello sviluppo di un nuova versione di Windows Server, chiamata Server HPC Edition.
Per la creazione del team di sviluppo, sono stati chiamati un gran numero di ricercatori universitari, ai quali è stata richiesta una forte conoscenza dei sistemi Unix oltre che "creatività, innovazione, rapida realizzazione e stretti rapporti con produttori di hardware e software e partner accademici".
La sfida appare fin da subito difficilissima; gli amministratori di calcolatori HPC infatti preferiscono sistemi open source che offrono la possibilità di agire nel codice sorgente e di adattare il sistema alla propria architettura di server. Per questo Microsoft conta molto sulla licenza Shared Source, che pur non essendo flessibile come un sistema open source, permette ai propri clienti di guardare e proporre modifiche al codice.
Resta da vedere se gli amministratori di sistemi HPC riterrano il nuovo sistema operativo una valida alternativa ai sistemi Open Source.
http://www.microsoft.com/italy/windowsserversystem

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

microsoft: tutte le news

cerca anche...