il blog di iteam5.net

21.1.10

Primo evento del Palermo Google Technology User Group


Il 29 gennaio, dalle 16 alle 19, si svolgerà il primo evento del Palermo Google Technology User Group. Il programma prevede una Welcome session e le presentazioni tra gli intervenuti, in seguito la parola passerà a Jesse Marsh che parlerà di “Co-creatività per l’innovazione” presentando un modello di sviluppo territoriale, per offrire opportunità di collaborazione tra gli sviluppatori intervenuti ed un network europeo nel settore dell’innovazione.
Poi sarà il turno di Tony Siino, che affronterà il tema del mercato “mobile”, anche nell’ottica Google, Apple, Nokia. Dopo il break alcuni temi tecnici:
  • una serie di casi di studio su Google Maps API a cura di Francesco Lo Truglio, “Google Qualified Developer”
  • una attenta analisi su Closure Tools di Google, a cura di Davide Ficano, sviluppatore di importanti estensioni per Mozilla
  • un intervento sullo sviluppo di estensioni per Google Chrome, a cura di Giorgio Maone autore delle più usate estensioni per Firefox
  • per finire un intervento sul 3D con Google Earth e Sketchup, a cura di Dario Passariello membro del Board of Directors dell’Autodesk User Group International che, insieme a suo fratello Alessandro, sta realizzando Palermo in 3D per Google Earth

18.12.09

Google Developer Directory


Google ha appena pubblicato la Developer Directory per elencare gli sviluppatori che hanno superato gli standard di qualificazione. Attualmente sono disponibili cinque programmi di qualificazione: Gadget Ads, JavaScript Maps API, KML , Geo 3D, AJAX Search API.
Per ottenere il certificato occorre affrontare quattro step, ottenendo almeno 3.000 punti su 5.000 disponibili:
  • 1.000 punti - Application Development: fornire i link delle applicazioni realizzate
  • 1.000 punti - Community Participation: fornire i link degli articoli, dei paper, della partecipazione alle community di riferimento, ecc.
  • 1.000 punti - References: elencare i nomi di quattro committenti che hanno pagato per usufruire dei servizi professionali specifici del settore per il quale ci si deve qualificare
  • 2.000 punti - Qualification Exam: superare un esame di 50 domande in lingua inglese.
Google mi ha appena comunicato che ho superato gli esami per ottenere il certificato "Google Qualified JavaScript Maps Developer". Sono il primo, ed attualmente unico, italiano ad essere listato nella "Developer Directory" che in questo momento conta 101 sviluppatori da tutto il mondo.

31.10.09

18 novembre 2009: Gis Day Palermo

Il Consorzio ARCA, incubatore d'impresa dell'Universita' di Palermo, mercoledi' 18 Novembre 2009 dalle 9:00 alle 18:00 - in occasione del GISDay 2009 - organizza una giornata dal titolo
"I Sistemi Informativi Geografici: la provincia di nessuna disciplina. La geografia evade dai suoi confini ed invade il quotidiano".L'evento si svolgera' presso la sede del Consorzio: Viale delle Scienze, Edificio 16, Palermo.

Il programma - ancora in fase di definizione - è consultabile sul sito web dell'evento.
Per ragioni organizzative e' necessario confermare la propria partecipazione.
L'evento è organizzato dal Consorzio ARCA, Consorzio Ticonzero, Nadir, Gé, Biosurvey, E.lab e ISIDA. Il GISDay ha carattere mondiale e si svolge contemporaneamente in 80 Nazioni.

L'evento comprende una sessione poster, cui è ancora possibile partecipare. Per inviare la richiesta di partecipazione alla sessione e per qualsiasi altra informazione scrivere all'indirizzo gisday@consorzioarca.it . Ci vediamo al GISDay!

18.9.09

1 Ottobre 2009: LivingLabCamp, La co-creatività per l'innovazione territoriale


Nell’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione, riunendo insieme più iniziative, abbiamo voluto dar corpo ad un progetto che speriamo vi veda coinvolti come attori e non come semplici spettatori. L’invito particolare che vi rivolgiamo qui è per la prima giornata che si svolgerà al CRES (Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia, Via Regione Siciliana 49, 90046 Monreale Palermo) come BarCamp anzi come LivingLabCamp , punto di aggregazione caratterizzato dalla partecipazione attiva, senza una scaletta prefissata di relatori. L'obiettivo è quello di riunire persone e mettere in comune la conoscenza; il Barcamp è nato nella comunità di chi sviluppa applicazioni web o tecnologie simili ma il suo approccio "non-convegno" si sta diffondendo in altri ambiti.

Il messagio centrale del LivingLabCamp Palermo è: "La co-creatività per l'innovazione territoriale". Sono quindi benvenuti interventi di tutti i tipi, per raccontare qualsiasi iniziativa di innovazione partecipata, dai Living Lab che fanno parte alla rete Europea ENoLL ad un'iniziativa di uso di nuove tecnologie per lo sviluppo rurale. L’obiettivo è quello di fare emergere tutte le energie presenti in un territorio e di formare un partenariato permanente che si possa costituire come Living Lab, per l'innovazione non solo al livello del singolo ma soprattutto della comunità come sistema sociale, economica, culturale: l'innovazione territoriale.
Una semplice regola caratterizza il BarCamp: "Nessun Spettatore, solo Partecipanti attivi".

Non c'è un'agenda prefissata. Il giorno stesso del BarCamp, coloro che hanno prenotato un intervento scrivono il proprio nome in una casella che corrisponde ad un’aula libera in uno delle sessioni parallele. I partecipanti possono fare riferimento al tabellone per scegliere a quale sessione partecipare in una determinata fascia oraria. Le sessioni plenarie saranno invece l’opportunità per confrontare gli esiti delle sessioni parallele e per domandarsi: come trasformare le nostre competenze e le nostre idee in risorse condivise, come organizzare questa rete, come rendere permanente la nostra capacità di generare innovazione?

Per iscriversi a partecipare o intervenire, visitate http://www.barcamp.org/LivingLabCamp.
L’iscrizione al Barcamp avviene attraverso una vostra modifica diretta della pagina web; cliccate su “Edit” in alto a sinistra, registratevi sul sito se necessario, e aggiungete il vostro nome nell’elenco.

Il LivingLabCamp a Palermo è organizzato per il giorno precedente a quello del Seminario Internazionale "La Co-creatività per l'innovazione territoriale". Questo seminario, sponsorizzato dalla Commissione Europea nell'Anno della Creatività e dell'Innovazione, vedrà la partecipazione di rappresentanti della Regione Siciliana che lo organizza all'interno del progetto MED "MedLab: Mediterranean Living Lab for Territorial Innovation", della Commissione Europea e del Governo Italiano, di alcuni dei principali Living Lab Europei compreso i 10 Living Lab già facenti parte della rete Europea ENoLL e di altre iniziative a rete come la European Enterprise Network, il progetto Kublai, ecc. Uno degli obiettivi principali del Seminario è la costituzione di una rete Italiana dei Living Lab e il LivingLabCamp si inserice organicamente in questa strategia. Vuole infatti offrire un opportunità di scambio e di conoscenza tra soggetti attivi nella promozione dell'innovazione territoriale in Sicilia, Italia, Europa ed aprire l'idea della rete Italiana a tutte le energie innovative che si vorranno presentare. L'impostazione del LivingLabCamp vuole anche porre l'enfasi sulla questione di governance della rete, di modo che si possa dare una struttura operative e rimanere ugualmente aperti alle spinte innovative che provengono dai territori diversi.

29.7.09

Microsoft & Yahoo! Cambia il mercato dei search engine



SUNNYVALE, CA and REDMOND, WA - 29 July, 2009 - Yahoo! and Microsoft announced an agreement that will improve the Web search experience for users and advertisers, and deliver sustained innovation to the industry. In simple terms, Microsoft will now power Yahoo! search while Yahoo! will become the exclusive worldwide relationship sales force for both companies' premium search advertisers. More...

19.7.09

Computer hardware poster

14.7.09

23 luglio 2009: Evento P.O.S. Data System, IBM e VMware


Il 23 luglio 2009 alle ore 16:00, presso "Officine Baronali" via Villa Rosato 20/22 - Palermo, P.O.S. Data System, IBM e VMware presenteranno le loro soluzioni tecnologiche per la Business Continuity e il Disaster Recovery degli ambienti virtuali.
Dopo un introduzione sull'evoluzione del data center con VMware vSphere 4, si passerà all'analisi di VMware View per il desktop Management e ad una panoramica sulla realizzazione di soluzioni affidabili con Server Storage IBM.
Tema centrale dell'incontro saranno le metodologie per il Backup e il Disaster Recovery in ambienti virtuali; concludendo una sessione "Virtual Lab", per dimostrare le soluzioni presentate. Al termine dell'evento a tutti i partecipanti sarà offerto un cocktail rinforzato.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati per iscriversi basta inviare una email a eventi@posdata.it

8.7.09

A breve il sistema operativo Google Chrome OS

Dopo aver creato le applicazioni (Gmail, Calendar, Google Docs, ecc.) ed il browser contenitore Google Chrome, Google si appresta ad occupare l'ultimo tassello rimasto: il sistema operativo.
Google Chrome OS è un sistema open source che ha come target i netbooks, vera grande novità nel mercato dei personal computer. Entro la fine dell'anno il codice sarà rilasciato agli sviluppatori, nella seconda metà del 2010 troveremo sugli scaffali i primi netbook con il sistema già installato.

26.6.09

Oblivion: I promessi sposi in 10 minuti

19.6.09

Film: Us Now



Us Now: a film project about the power of mass collaboration, government and the internet

11.6.09

Mozilla Add-ons Workshop il 27 giugno a Firenze


Sabato 27 giugno si terrà a Firenze il Mozilla Add-ons Workshop, organizzato da Mozilla Europe in collaborazione con Mozilla Italia.
Durante questo incontro interverranno i migliori programmatori italiani per spiegare come si crea un’estensione per i programmi Mozilla, successivamente si darà spazio al lavoro di gruppo per creare una nuova estensione.
La partecipazione a questo incontro è libera e gratuita, è tuttavia richiesta una registrazione per poter organizzare al meglio l’evento.
Ai partecipanti verrà data una maglietta creata per l’occasione e successivamente, per chi vuole rimanere, andremo tutti insieme a mangiare una pizza e bere qualcosa in centro.
L’evento si svolgerà alla Casa della Creatività, in Vicolo di S. Maria maggiore 1, dalle ore 15 alle ore 19. Sul wiki di Mozilla Foundation troverete tutti i dettagli.

Fonte: Mozilla Italia

24.5.09

24 maggio 2009: GT Study Days, Riposto (CT)



Giorgio Taverniti (in foto io, Giorgio e Francesco Lo Monaco aka Cupido) sta conducendo un evento di rilevante importanza oggi a Riposto, in provincia di Catania, nell'ambito dell'iniziativa GT Study Days; oltre 50 partecipanti, bella giornata, argomenti interessanti: iniziativa di successo.
Abbiamo iniziato in mattinata, con la presentazione della comunità GT; sono state illustrate alcune tecniche di webmarketing su come presentare al Web la propria struttura ricettiva. Si è passati alle strategie SEO per Wordpress ed all'integrazione tra blog e Social Network.
Dopo la pausa pranzo parleremo di penalizzazioni, ultime novità di Google e Social Network e Marketing.
Si concluderà con una Tavola Rotonda discutendo i temi del giorno ed analizzando i siti web dei partecipanti.

8.5.09

BarCamp InnovatoriPA, Roma 13 maggio 2009

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione.
Il tema del BarCamp InnovatoriPA, che si svolgerà durante il ForumPA 2009 presso la Fiera di Roma, sarà "l'innovazione sostenibile per una PA che passa dai proclami alle azioni concrete".
Ad oggi sono registrati 180 partecipanti con 50 interventi.

3.4.09

Ricerca ISTAT: Cittadini e nuove tecnologie

L’indagine “Aspetti della vita quotidiana” svolta nel febbraio 2008 analizza la disponibilità presso le famiglie italiane delle nuove tecnologie, il loro utilizzo da parte degli individui, le attività svolte con Internet, il web come strumento per comunicare e l'e-commerce.
Il campione comprende 19 mila 573 famiglie per un totale di 48 mila 861 persone.

Download disponibili:

11.3.09

Working Capital Camp Catania

Mercoledì, 29 aprile 2009 presso l'Università degli Studi di Catania (Ex Monastero dei Benedettini, Piazza Dante, 32 - Catania) si svolgerà il Working Capital Camp Catania con lo scopo di:
  • conoscere nuove idee imprenditoriali e progetti di ricerca di cui Telecom Italia possa diventare partner;
  • discutere di innovazione tecnologica, creazione di impresa e rilancio dell'economia.
Il Working Capital Catania è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione.
Working Capital è il progetto di Telecom Italia che si pone l'obiettivo di sostenere le migliori iniziative imprenditoriali nell'ambito del web 2.0 e delle nuove frontiere di internet.