il blog di iteam5.net

13.9.04

Un sistema di backup per la vostra LAN ...naturalmente open source

I professionisti IT sanno bene che la vera ricchezza di un'azienda è rappresentata dai dati che essa ha prodotto durante la propria attività, quindi è evidente, che qualsiasi spesa sia giustificabile se ha come scopo quella di preservare gli stessi dati da perdite dovute a guasti hardware dei dischi...
Un sistema di backup affidabile, di facile utilizzo e di rapida implementazione è indispensabile per dormire sonni tranquilli e passare vacanze serene, quindi, dopo averlo testato per alcuni mesi Vi e con piacere che segnalo BackupPC ,un software open source da installare su una macchina LINUX senza troppe pretese hardware,come ad esempio, quelle accatastate in un angolo del Vs. ufficio...perchè "troppo lente".
Tra i punti di forza di questo software c'è ,innanzitutto,la sua semplicità di installazione ,grazie a un setup a riga di comando che vi guida passo passo , e sopratutto l'elevato livello di automatizzazione dei processi di backup.
L'applicazione consente di schedulare di backup sia di tipo full che incrementale e gestisce macchine di tipo Linux e/o Windows grazie ai servizi di rete SMB.
Inoltre per tutti gli amanti del controllo remoto ,esiste la possibilità di configurare un server web apache sullo stesso serverino,in maniera tale che con un qualsiasi browser si possa accedere ai log giornalieri di BackupPC, navigare tra i file archiviati per ogni host, e ancora, avviare manualmente ,host per host, i processi di backup o di restore dei dati.
Software di ottima fattura come questo giustificano ,da soli, l'adozione di sistemi Linux in ambienti produttivi, visto anche che i costi d'acquisto di memorie di massa come hardisk EIDE o SATA sono ormai divenuti irrisori.
A tutti coloro i quali volessero provare questo software ma trovassero delle difficoltà in corso d'opera consiglio di inviare una mail, possibilmente in inglese, al gruppo di sviluppo dello stesso BackupPC : otterete risposte d'aiuto quasi immediate ...
Di seguito il link dove troverete tutto il necessario per iniziare : BackupPC: Open Source Backup to disk.

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

open source: tutte le news