il blog di iteam5.net

22.5.04

Le origini di Linux

Uno studio autorevole accusa Linus Torvalds di non essere il vero inventore del sistema operativo open source; egli avrebbe utilizzato Minix (un clone di Unix sviluppato alla Vrije University di Amsterdam da Andrew Tanenbaum) come base per sviluppare Linux. Quindi il sistema operativo open source potrebbe essere accusato di violazione del copyright da parte di Prentice Hall, che ha pubblicato il codice sorgente di Minix ma ne ha ristretto l'utilizzo fino al 2000. Secondo lo studio, la società potrebbe aver perso decine di milioni di dollari.
Ovvie le reazione della comunità open source che scorgono nel rapporto una mossa di Microsoft, che tra l'altro finanzia da cinque anni l'importante istituzione americana; sul sito tutti i link verso tutte le opinioni sulla rete, ma stranamente non è più possibile leggere le 92 pagine del rapporto (?).
Alexis de Tocqueville Institution

5 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Andrew Tanembaum, autore di MINIX, ha pubblicamente sbugiardato il rapporto in questione, e ha reso pubblici i suoi dubbi sulla correttezza scientifica e metodologica dell'Istituto menzionato (che e' tutt'altro che un "importante istituzione americana", assomigliando semmai di piu' a una compagnia di tre persone, in cui il direttore generale fa anche l'intervistatore, l'editore e il pubblicista).

Si veda http://www.cs.vu.nl/~ast/brown e http://www.cs.vu.nl/~ast/brown/followup/http://www.cs.vu.nl/~ast/brown/followup/ per la posizione ufficiale dell'inventore di MINIX.

22/5/04 17:15

 
Anonymous Anonimo ha scritto...

...anche se Torvalds avesse creato linux sulle basi di un qualcosa già esistente, non dimentichiamoci che Bill Gates ha fatto la stessa cosa con MSDOS....ha comprato un sistema operativo ,ha aggiunto qualche comando e l'ha RIVENDUTO!!!!Attenzione Torvalds non si è venduto il Linux...Bill Gates invece....

22/5/04 17:34

 
Anonymous Anonimo ha scritto...

e l'MSDOS chi lo ha inventato.... sempre lui per l'IBM nel lontano 1980... infatto veniva chamato IBM DOS... ma l'IBM ha fatto l'errore di non tenersi i diritti...

22/5/04 17:44

 
Blogger Fr4NkiR ha scritto...

tutto questo è ridicolo, che succederà se questa notizia fosse vera? Noi utenti Linuxiani cosa penseremo? Continueremo ad usare il misterioso Tux?

22/5/04 18:06

 
Anonymous Anonimo ha scritto...

..non hai capito quello che ha scritto l'altro tizio.
l'msdos venduto dalla microsoft alla ibm nel 1980 e' una versione modificata dell'SCP-DOS di Tim Patterson.

22/5/04 18:09

 

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

open source: tutte le news

cerca anche...