il blog di iteam5.net

23.3.06

Reperti archeologici siciliani su ebay

Un mercato, vasto e redditizio, di reperti archeologici, che venivano commercializzati sul internet. Sono stati i carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Palermo, a stroncare un traffico che riguardava nove province siciliane e città di altre regioni italiane. L'operazione, denominata "Archeoweb", ha impegnato per sei mesi i militari in una complessa attività di analisi e di riscontri condotti tramite la rete, soprattutto su eBay, il più importante sito d'aste online.
Le indagini hacco condotto al sequestro di circa novemila reperti, fra i quali monete in oro, argento e bronzo, vasellame, manufatti in bronzo e anche un'antica pergamena, tutti in genere ricollegabili ai periodi greco, romano, bizantino e arabo-normanno. Venticinque le persone denunciate, decine le perquisizioni.
I reperti, di origine siciliana, venivano commercializzati in modo illecito prevalentemente attraverso e-Bay. Proprio grazie anche alla collaborazione dei responsabili italiani del sito internet, le indagini hanno confermato un'ampia rete di transazioni fatte anche all'estero e contatti con Stati Uniti, Canada, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera, Malta, Brasile ed Australia.
Repubblica.it

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

report & news ICT: tutte le news

cerca anche...