il blog di iteam5.net

18.9.04

Lavora per la sicurezza il creatore di Sasser

Sarebbero state 143 le denunce a suo carico, e l'ammontare dei danni sarebbe dunque di 130.000€. In verità le macchine colpite sarebbero molte di più (circa 18 milioni in tutto il mondo) ed il danno, dunque, pressochè incalcolabile.
Adesso, da hacker a esperto di sistemi antivirus il passo è stato breve; è stato assunto dalla "Securepoint", una società di Lueneburg, nella Germania settentrionale, specializzata in servizi di sicurezza contro i pirati del Web.
Repubblica.it

3 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Perchè i giornalisti italiani non fanno mai attenzione a quello che scrivono, mi chiedo io...

Voi stessi avete segnalato il link ad un gruppo che cerca di ridare giustizia agli hackers ( http://www.iteam5.net/blog/2003/11/hanc-project.asp ) e poi li spacciate per pirati informatici?

18/9/04 11:34

 
Blogger Francesco Passantino ha scritto...

Hai perfettamente ragione, caro amico anonimo, gli hacker sono altra cosa... e la differenza la conosciamo tutti.. ma questo ragazzetto tedesco desidero elevarlo al ruolo di hacker... non dimentichiamo la tenerezza che ha suscitato, quando ha confessato di aver scritto il virus per poter aiutare la ditta informatica della mamma che non se la passava tanto bene.. mica l'ha fatto per cattiveria.. sapeva mettere mano al codice ed ha pensato bene (male?) di infettare mezzo mondo..

per chi volesse approfondire la questione etica e morale degli hacker "puri" consiglio:
di pekka himanen, l'etica hacker, feltrinelli
di sam williams, codice libero, apogeo
di kevin mitnick, l'arte dell'inganno, feltrinelli
di bruce sterling, giro di vite contro gli hacker, mondadori
di monti/chiccarelli, spaghetti hacker, apogeo

18/9/04 17:51

 
Blogger Francesco Passantino ha scritto...

Non dimentichiamo che tra le righe del codice delle ultime versioni del virus MyDoom è stato trovato un messaggio quantomeno singolare: «Stiamo cercando lavoro per quattro persone nell'industria degli antivirus».
Il pane è pane, ed i ragazzi cercano lavoro...; ci avete mai pensato che il mercato dei software antivirus è retto dall'uscita di nuovi virus? Senza questi non avrebbero motivo di esistere i software antivirus....
Se lo scrittore di MyDoom viene assunto cosa gli fanno fare? Pippo Antivirus 7.2 o MyDoom 3.1?

23/9/04 05:53

 

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

hacker & cracker: tutte le news

cerca anche...