il blog di iteam5.net

6.9.04

SP2 per xp, problemi di incompatibilità Hardware

Il Service Pack 2 Xp, ha rappresentato quasi un evento a causa dell'attesa da parte degli utenti, stanchi dei problemi di XP e degli annunci di Microsoft. Si tratta di un pacchetto di 300 MByte (100 da Windows Update) che dovrebbe risolvere i problemi di sicurezza di XP; sempre però che i componenti hardware non si rifiutino di lavorare dopo l'istallazione. Sembra infatti che la Microsoft si sia occupata prevalentemente della compatibilità software, tralasciando però quella hardware; lo dimostra il fatto che a Redmond si sono preoccupati di redigere un'elenco delle incompatibilità software non facendo neanche un accenno ai problemi hardware. Una sola pagina (non in italiano) riporta delle incompatibilità con soli 4 drivers di periferiche. L a politica scelta dal colosso di Redmond sembra quindi essere quella di lasciare che i produttori verifichino eventuali incompatibilità con il SP2 e adattino i propri drivers. Dell ha già comunicato che è necessario fare l'aggiornamento di alcuni drivers di schede Ati e Bluetooth prima di procedere all'istallazione del service pack, mentre Sony ha rilasciato un programma in grado di stabilire le eventuali incompatibilità; HP invece si limita a suggerire una serie di controlli.
Oltre al danno la beffa; Microsoft consiglia di controllare sul sito del produttore hardware la disponibilità di aggiornamenti per la compatibilità con SP2. Grazie, ottimo consiglio!

2 Commenti:

Blogger Francesco Passantino ha scritto...

Temporarily Disabling Delivery of Windows XP Service Pack 2 Through Windows Update and Automatic UpdatesMicrosoft ha realizzato due tool che disabilitano l'invio della SP2 attraverso il "Windows Update/Automatic Update patching services", posticipando il download di 240 a partire dal 16 agosto. A partire dal 13 aprile, tutti i sistemi con Windows XP e Windows XP Service Pack 1 verrano automaticamente aggiornati.
http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/winxppro/maintain/sp2aumng.mspx

8/9/04 18:47

 
Blogger Claudio Lo Piccolo ha scritto...

Il problema è che Microsoft indica il modo di disabilitare il WU, ma non dà nessuna indicazione su come recuperare un sistema in cui si sia verificata l'incompatibilità hardware, che può portare, in alcuni casi, all'impossibilità di effettuare il bootstrap della macchina.
Pensateci bene prima di installare la SP2

22/11/04 10:46

 

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

hardware & scatolette: tutte le news

cerca anche...