il blog di iteam5.net

28.5.04

Programma di apprendimento per via elettronica (eLEARNING) - Invito a presentare proposte

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte relativamente a tre dei quattro settori d’intervento del programma di apprendimento per via elettronica eLearning.

ATTIVITÀ FINANZIABILI
  1. Promozione dell’alfabetizzazione digitale
    Contributo delle Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (TIC) nell’ambito scolastico e più in generale nel contesto dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, in particolare per chi, a causa dell’ubicazione geografica, della situazione sociale o di bisogni specifici, non può accedere facilmente a tali tecnologie. L’obiettivo è quello d’identificare esempi positivi ed innescare sinergie tra le numerose iniziative nazionali ed europee rivolte a tali categorie particolari;

  2. Campus virtuali europei
    Migliore integrazione della dimensione virtuale in rapporto all’istruzione superiore. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi per l’istruzione superiore in Europa (campus virtuali), d'incentivare programmi di scambio e collaborazione europei (mobilità virtuale) sulla base di accordi di cooperazione già esistenti (programma Erasmus, processo di Bologna), e di fornire una "dimensione e-learning" ai loro strumenti operativi (Sistema europeo di trasferimento di crediti accademici (ECTS), Master europei, garanzia della qualità, mobilità);

  3. Azioni trasversali
    Promuovere l’e-learning in Europa, sulla base del monitoraggio del Piano d’azione eLearning. Gli obiettivi sono quelli di diffondere, promuovere e trasferire esperienze e risultati positivi e innovativi derivanti dai progetti e dai programmi e rafforzare la cooperazione tra tutti i soggetti interessati, favorendo in particolare il partenariato tra operatori pubblici e privati.

BENEFICIARI
Istituti e organizzazioni con personalità giuridica propria aventi sede in uno dei 25 paesi dell'UE, o in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
SCADENZA: 28 giugno 2004
CONTRIBUTO COMUNITARIO: fino ad un massimo dell'80% dei costi ammissibili
ULTERIORI INFORMAZIONI

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

bandi, concorsi, opportunita': tutte le news

cerca anche...