il blog di iteam5.net

9.4.04

Uova di Pasqua

Molti artisti amano inserire nelle proprie opere determinati particolari nascosti, spesso di tono scherzoso o autobiografico. I programmatori, ormai da diversi anni, seguono la moda di inserire nei propri programmi delle schermate "nascoste", attivabili solo con speciali sequenze di comandi, dette in inglese "Easter Eggs" (uova di Pasqua), incredibili i casi del flipper o del flight simulator su Word ed Excel.
Hanno torto poi i sostenitori dell'Open Source a voler vedere cosa c'è dentro i sorgenti? Cosa si nasconde dietro i milioni di righe di codice delle moderne applicazioni?
Mitico il caso, poi rivelatosi infondato delle CryptoAPI di Microsoft (i servizi di cifratura e riservatezza) nelle quali era contenuta la voce _NSAKEY (dove NSA sta per National Security Agency, l'agenzia statunitense responsabile della intelligence e dello spionaggio elettronici).
Esistono centinaia di pagine sul web che raccolgo le uova più note, basta fare qualche ricerca con la chiave "Easter Eggs"; le due raccolte più complete sono Eggheaven2000 e Eeggs.
Auguri di buona Pasqua dunque! Se desiderate, date uno sguardo agli auguri più truculenti che ho ricevuto oggi!

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

software & download: tutte le news