il blog di iteam5.net

21.12.06

Al via il progetto S-Sicilia

Il consorzio Cometa, al quale partecipano l’Istituto italiano di fisica nucleare, l’Istituto italiano di astrofisica, l’Istituto italiano di geofisica e vulcanologia, le Università di Catania, Messina e Palermo e il consorzio Scire, ha avviato la realizzazione del progetto denominato S-Sicilia.
Il progetto intende realizzare una infrastruttura di elaborazione informatica distribuita a livello regionale che consenta alle Università della regione di collaborare in modo più attivo sul fronte della ricerca scientifica sia tra loro sia nel contesto di reti nazionali e internazionali.
Per questo progetto è stato siglato un accordo tra Cometa e Oracle, che collaborerà allo sviluppo di iniziative volte a promuovere l’adozione di soluzioni informatiche ad alte prestazioni (High Performance Computing – Hpc) in Sicilia.
Oracle fornirà a Cometa tutte le sue competenze e soluzioni tecnologiche nell’ambito del grid computing e verrà creato all’interno del consorzio Cometa un centro di competenza per le soluzioni Oracle.
fonte: vnunet

0 Commenti:

Posta un commento

<< Home

Ultime notizie


hai provato la nostra toolbar?

networking: tutte le news

cerca anche...