Da qualche mese, su molte pagine web internazionali, è comparso un nuovo modello di banner pubblicitario, per certi aspetti rivoluzionario. I protagonisti di questa piccola rivoluzione sono i Chitika eMiniMalls, strumento che va oltre l'advertising sin qui conosciuto, proponendo negli stessi spazi del classico annuncio la valutazione/recensione del prodotto suggerito, una sua descrizione, contenuti blog correlati e comparazione dei prezzi su diversi sistemi di commercio elettronico; tutto in un solo banner, grazie alla consultazione a "tab", alla quale ormai siamo abituati.
I banner di Chitika, che si configurano come veri e propri piccoli centri informazione sul prodotto, possono essere contestuali al contenuto della pagina web dove vengono proposti, per presentare prodotti correlati all'argomento trattato.
Il pagamento per il publisher è del tipo PPP (pay per click), ed è di molto superiore rispetto ai micragnosi e tirchi centesimi di Google Adsense, infatti quasi sempre il singolo click viene valutato un dollaro, performance inimaginabili con il monopolista del mercato (per chi è affezionato al vecchio Adsense, è possibile far convivere i due sistemi, disabilitando la contestualità su Chitika, per rispettare i Terms of Services di Google).
L'avvenenza del banner ed il suo carattere informativo aumentano la propensione al click da parte del visitatore del sito; come se non bastasse, il click su eMiniMalls apre una nuova finestra, mentre quello su Adsense apre sulla stessa finestra facendovi perdere il visitatore (per tre centesimi lasciate andare un prezioso visitatore... ne vale la pena?).
Ulteriore attenzione e cura ai publisher viene prestata con il meccanismo degli "Audited Revenue versus Un-audited Revenue": ogni mese Chitika analizza i click, eliminando i click invalidi, perchè ripetuti dallo stesso IP, perchè provenienti da paesi come Cina India etc o per altre attività fraudolente varie; al contrario di Adsense che senza mezzi termini disabilita l'account del publisher (anche se questi è vittima di un attacco per la generazione di click fraudolenti..), tenendosi i dollari che fin qui quell'account ha generato (secondo voi, come si aumentano i profitti? aumentando le entrate ed azzerando le uscite..).
Unico piccolo svantaggio, in questo momento il sistema è disponibile soltanto per i siti in lingua inglese...; un consiglio?
registratevi a Chitika, studiatevi il codice e scrivete in inglese sui vostri blog: per una platea internazionale ed un business interessante...