il blog di iteam5.net

29.9.05

Microsoft Technical Conference 2005

L'evento tecnico (Milano: 10 novembre - Roma: 22 novembre) mostrerà come SQL Server 2005, Visual Studio 2005 e BizTalk Server 2006, insieme, costituiscono una piattaforma applicativa completa per la gestione di dati e processi. Il loro utilizzo congiunto permette di realizzare soluzioni distribuite in modo veloce ed efficiente, adattarsi alle esigenze di aziende di ogni tipo e dimensione, ridurre i costi di gestione IT, e aumentare la disponibilità di applicazioni critiche per i processi e i dati aziendali.
Dopo una sessione generale introduttiva, sono previsti tre percorsi paralleli, con differente livello di approfondimento, rivolti rispettivamente ad amministratori di database, sviluppatori e architetti applicativi. I partecipanti riceveranno in omaggio una copia di SQL Server 2005 Standard Edition e Visual Studio 2005 Professional Edition.
Microsoft Technical Conference 2005

22.9.05

Mozilla risponde alle critiche di Symantec

Il presidente di Mozilla Europe ha risposto alle critiche di Symantec sulla sicurezza di Firefox e dei prodotti Open Source. Symantec aveva pesantemente criticato la capacità di reazione della comunità Open Source, colpevole di non sottostare alle leggi del profitto che imporrebbero dei tempi molto brevi nella risoluzione dei problemi di sicurezza; un'analisi del tutto arbitraria a cui il presidente di Mozilla Europe, Tristan Nitot, replica ricordando che la loro capacità di reazione è tra le migliori al mondo e in ogni caso superiore alla capcità di risposta di Microsoft. Nitot ricorda inoltre che il codice di IE è chiuso, per cui scovare delle falle risulta più difficile rispetto a Firefox, il cui codice è di pubblico dominio e conclude dicendo che in ogni caso confrontare un prodotto già consolidato come IE con un nuovo prodotto come Firefox non è eticamente corretto. Anche se il vincitore è Firefox.

21.9.05

Una nuova versione di Opera completamente gratuita

Opera Software ha lanciato sul mercato una versione del noto browser, gratuita ma priva dei banner pubblicitari che la caratterizzavano. L'obiettivo dichiarato da Jon von Tetzchner, CEO della nota casa norvegese nata da una costola di Telenor, uno dei più grandi ISP nazionali, è quello di diventare il secondo browser per diffusione, prendendo il posto del dinamico Firefox, considerato ancora oggi l'unico in grado di sostituire IE. Dalla sua parte ha la compatibiluità con tutti i sistemi operativi presenti sul mercato, compreso Solaris, un'interfaccia grafica completa e intuitiva e una gamma di strumenti avanzati per la gestione della sicurezza.Opera inoltre è riuscito a ritagliarsi una grossa fetta di mercato come browser per telefonia mobile su sistema Symbian OS ed è stato scelto perfino da Motorola, recentemente uscita dal consorzio Symbian principalmente per contrasti con Nokia. Jon von Tetzchner in occasione della presentazione della nuova versione di Opera ha dichiarato: "Garantiamo la migliore esperienza su Internet; invitiamo tutta la comunità Internet ad usare Opera". Punto. Potete scaricarlo da quì

20.9.05

Symantec accusa l'Open Source per il gap di risposta ai virus.

Symantec ha reso noto i dati del ottavo volume del suo Symantec Internet Security Threat Report, una raccolta di dati ed informazioni riguardanti i maggiori e più gravi problemi di sicurezza informatica; secondo i dati il gap tra individuazione dei problemi si sicurezza e rilascio di patch risolutiva è aumentato arrivando a 54 giorni. I responsabili di questa situazione sarebbero i prodotti Open Source, come Firefox, basati sul lavoro di molte persone che non sono guidate dall'imperativo commerciale dei prodotti non Open Source; sempre secondo Symantec le vere vulnerabilità di Linux si vedranno quando un gran numero di istituti bancari saranno passati interamente ai prodotti Open Source; come si dice...chi vivrà vedrà!

DigiTalk sta arrivando...

dal 3 ottobre...

19.9.05

ADSL senza linea voce; il Garante TLC blocca Telecom

Il Garante TLC ha bloccato la proposta di Telecom Italia e ha chiesto, tramite un fax inviato ai provider, il parere di tutti gli operatori che offrono linee ADSL ad utenti senza linea telefonica. Ricevuto i pareri, il Garante dovrenne istituire un tavolo di confronto dove decidere se accettare o rifiutare la proposta di Telecom relativa all'introduzione di un canone per le utenze ADSL senza linea telefonica, applicandolo in maniera retroattiva. Si tratta di un atto dovuto, considerato che dopo la proposta di Telecom, intenzionata a procedere senza attendere il parere del Garante, nel mondo dei provider è scoppiato un caos generale; molti provider, temendo il peggio, hanno già aumentato i prezzi delle ADSL, altri hanno dato vita ad una azione di protesta, scegliendo di restare momentaneamente senza contratto Telecom. Quella del Garante si preannuncia come una decisione non facile, considerando che mancano del tutto dei riferimenti normativi.La speranza di tutti, provider e utenti, e che il garante se non elimini, almeno riduca il rincaro preteso da Telecom, eliminando in ogni caso la retroattività.

16.9.05

T-Government: il cittadino sempre in prima fila

Nell'ambito dell'iniziativa EASI fase II, Microsoft ha recentemente rilasciato il white paper "Il Centro Servizi del digitale terrestre: architettura di riferimento" che contiene alcune linee guida per orientarsi nella costruzione di un'architettura funzionale di un Centro Servizi.

Falla di sicureza in Firefox; i primi exploit

Alcuni esperti di sicurezza hanno svelato i primi exploit capaci di sfruttare la seria vulnerabilità scoperta in Firefox, Mozilla e Netscape. Mozilla Foundation ha già rilasciato una serie di patch temporanee. Le nuove versioni dovrebbero risolvere tutti i problemi riscontrarti; non ci sono ancora informazioni riguardo il rilascio di patch da parte di America Online.

15.9.05

webpedia

Soffrendo di "Sindrome da periferia dell'impero", ho preparato un blog in inglese: webpedia.
Niente di particolare per ora.. linko le cose che trovo giornalmente online.. seguitelo & vedremo..

14.9.05

Una nuova infrastruttura di telecomunicazioni in Uganda

L'Uganda, utilizzando una somma pari a 9 milioni di euro erogati dalla Banca Mondiale, si appresta a ristrutturare la propria infrastruttura di telecomunicazioni; dopo una lunga gestazione Kampala è sul punto di scegliere la società a cui verrà affidato l'incarico ed i relativi fondi. La decisione ovviamente spetterà al governo ugandese sotanto in maniera formale, visto che dovrà piegarsi ai diktat della potente e severa Banca Mondiale. Verrano dapprima ristrutturati i sistemi di telefonia in 154 provincie utilizzando la prima tranche equivalente a circa 6,5 milioni di euro, in un secondo momento verranno attivati i servizi internet di 32 provincie, creando degli internet point che si occuperanno anche di erogare servizi telematici alle imprese ugandesi. Così l'Uganda avrà i suoi bravi servizi internet. Anche se la popolazione continuerà a morire di fame. Anche se il governo aumenterà il suo già enorme debito con la banca mondiale e di conseguenza con i paesi del g7 che ne sono i principali finanziatori.....come si dice...contenti e gabbati.

http://econjustice.net/wbbb/tools/faithqaitalian.htm

13.9.05

I sistemi informativi nelle Pmi italiane

Un modello scientifico di analisi e diagnosi dello stato di salute dei sistemi informativi aziendali a disposizione delle Pmi, realizzato dagli specialisti in Organizzazione e Sistemi Informativi dell'Università Bocconi.
Circa 500 piccole e medie imprese italiane hanno aderito all’iniziativa di check-up gratuito dei sistemi informativi aziendali realizzata da Iosi Bocconi e Sap Italia nel corso del 2004.
Lo studio, sviluppato a partire da un’analisi condotta su singole aziende, cerca di individuare i fattori e le condizioni che permettono agli investimenti It di avere un impatto positivo e sostenibile sulla produttività e lo sviluppo delle imprese che adottano e usano soluzioni informatiche.
ZeroUnoWeb

9.9.05

Suse Linux pronto per il 6 ottobre

Novell ha finalmente annunciato ufficialmente l'uscita della nuova Suse Linux 10. Fissata per il prossimo 6 di ottobre, la versione 10 della nota distribuzione Linux segue il rilascio di ben 4 versioni beta, alle quali ha partecipato attivamente la nuova comunità di sviluppatori riuniti sotto il nome di OpenSuse. Dan Kusnetzky, vice president for system software research di IDC, ha affermato che "la comunità Linux ha lavorato per superare due ostacoli, quali la disponibilità di applicazioni chiave e la necessità di incrementare il livello di expertise relative a Linux nelle organizzazioni di diverse dimensioni e tipologie. Novell crede fortemente che il nuovo progetto OpenSuse possa facilitare la creazione di un ambiente operativo Linux semplice sia per gli utenti finali che per gli sviluppatori. Il progetto OpenSuse è stato proprio creato per risolvere questo ultimo ostacolo all'adozione di Linux". Dopo il rilascio, sarà possibile scaricare Suse Linux direttamente dal sito OpenSuse.org; il pacchetto, completo di software extra e manuali, costerà 53 dollari. Secondo Novell, Suse Linux 10 comprenderà oltre 1500 programmi open source.

8.9.05

Nasce il consorzio NESSI

Mercoledì scorso è stato presentato ufficialmente a Bruxelles, alla presenza del Commissario europeo alla società e all'informazione Viviane Reading, il consorzio NESSI - Networked European Software and Service Initiatives. Costituito da 13 aziende della UE (per l'italia Telecom Italia e Engineering), NESSI potrà contare su un finanziamento complessivo di 2,5 miliardi di euro nell'arco dei prossimi sette anni. L'obbiettivo è quello di colmare il gap informatico, portando l' UE allo stesso livello di USA e Giappone, considerando che altri paesi, tra cui Cina e India, stanno lavorando per candidarsi come futuri leader informatici mondiali.

Microsoft presenta ricorso contro la Commissione Europea

Microsoft ha depositato il ricorso contro la decisione della Commissione Europea dello scorso marzo, che obbligava l'azienda di Gates al pagamento di una multa di 497 milioni di euro e alla distribuzione di una versione di Windows senza il media player. Il portavoce di Microsoft, Tom Brookes, auspica che grazie a questo ricorso, presentato lo scorso 10 agosto, "possa iniziare la valutazione di questo problema, considerate le significative implicazioni che può avere per la protezione dei nostri diritti di proprietà intellettuale". La guerra che va ormai avanti da molto tempo, vede da un lato l' UE, sempre più preoccupata dai metodi e dall'abuso di posizione dominante di Microsoft, e il gruppo di Gates, che cerca di utilizzare tutta la sua notevole influenza per evitare ostacoli nel suo cammino di espansione.

7.9.05

Yahoo collaborazionista!

Secondo un dossier presentato da Report Sans Frontiers, nella motivazione per la condanna a 10 anni di carcere del giornalista dissidente cinese Shi Tao, viene citata la preziosa collaborazione di Yahoo, che avrebbe fornito informazioni sull'account internet utilizzato dal giornalista, aiutando di fatto la polizia cinese ad arrestare questo "pericolosissimo criminale". Shi Tao ha commesso un atto di una mostruosità indicibile; ha rivelato a siti web stranieri che lo scorso anno le autorità di Pechino hanno "invitato" i giornalisti ad astenersi dal commemorare il 15esimo anniversario della repressione governativa nei confronti dei gruppi che chiedevano maggiore democrazia. Una campagna repressiva che ha portato molti giornalisti, studenti o semplici cittadini a condanne durissime, a dir poco spropositate rispetto alla loro leggitima richiesta. Il fatto che una società straniera, la sede di Hong Kong di Yahoo, abbia collaborato con i gerarchi cinesi nei loro atti persecutori costituisce un pericoloso precedente; la strada del resto era già stata aperta da Google collaborando alla definizione dei proxy di stato e non ho dubbi sul fatto che ben presto anche lei raggiungerà in prodezze la concorrente. Business is business! Però che tristezza!

Zimbabwe taglia il traffico telefonico

TelOne, il monopolista delle telecomunicazioni in Zimbabwe, è stato costretto a tagliare quasi tutto il traffico telefonico e internet; dietro il clamoroso gesto un debito di 18 milioni di euro nei confronti di Telkom, il gruppo telefonico sudafricano sulle cui reti gira gran parte del traffico dello Zimbabwe; il traffico residuo utilizzabile è quello fornito dalle reti canadesi, con cui lo Zimbabwe ha da tempo avviato un rapporto di collaborazione proprio per non dipendere da un unico fornitore. Dietro il gesto però si intravede l'inasprirsi delle relazioni tra i due paesi africani; il SudAfrica infatti ha da tempo intrapreso una campagna di aiuti economici in cambio di riforme politiche e sociali, che secondo Pretoria non sono state sufficientemente attuate. Lo Zimbabwe, un tempo considerato uno dei paesi africani più promettenti, con un sistema di reti telematiche tra i più efficienti del continente, da tempo ha un tasso di inflazione superiore al 45% annue. La trasformazione da presidente democratico a dittatore di Robert Mugabe, i diktat del Fondo Monetario Internazionale, da tempo strumento delle multinazionali impegnati in una lotta comune che ha come obiettivo l'annientamento e la svendita di tutte le risorse dei paesi in via di sviluppo, il forte indebitamento con i paesi occidentali, in particolare quelli del G8, hanno ridotto questo paese sul lastrico. La chiusura del credito da parte di Pretoria non può che aggravare la situazione.

6.9.05

Red Hat lancia Fedora Foundation

Red Hat ha recentemente comunicato l'intenzione di creare una organizzazione no profit, battezzata Fedora Foundation, per dare alla comunità open source impegnata autonomamente nello sviluppo del progetto Fedora un maggiore controllo sullo sviluppo della distribuzione Linux. La Fondazione fornirà servizi quali la realizzazione di un sistema di brevetti open source, il finanziamento di richieste di brevetto per appoggiare legalmente i codici realizzati, il rilascio di un certificato per gli sviluppatori che garantisca l'aderenza dei codici alle licenze open source. Secondo Red Hat, attualmente si contano oltre 200 siti mirror di Fedora e milioni di download.

Software Freedom Day 2005

60 paesi in tutto il mondo festeggieranno il prossimo 10 settembre, il Software Freedom Day 2005; una giornata dedicata alla divulgazione e all'informazione sul software Open Source. Anche l'Italia avrà un ruolo attivo, grazie allo sforzo di lug-bocconi, Lugroma, OpenLabs di Milano ed altre lug storiche italiane. Il promotore di questa interessante iniziativa è la storica associazione Free Software Foundation, che da 20 anni è impegnata nella divulgazione dell'Open Source e nella denunzia dei pericoli che derivano dall'invasività di Microsoft nel carpire informazioni dai calcolatori collegati in rete e nell'abuso di posizione dominante per imporre i propri (spesso inadeguati) prodotti.

5.9.05

Sun abbandona la licenza SISSL

Dopo Intel, che ha recentememnte abbandonato la propria licenza Open Source, anche Sun, seguendo le indicazioni dell' OSI - Open Source Initiative, che da tempo tenta di mettere un freno al proliferare di licenze Open Source atipiche, ha deciso di abbandonare la propria licenza SISSL - Sun Industry Standards Source License; la nota suite Open Office verrà quindi rilasciata esclusivamente con licenza LGPL, con la garanzia di OOCC - OpenOffice.org Community Council, che nulla cambierà per l'utenza finale.

3.9.05

Un progetto per i giovani innovativi

E' dedicato ai giovani laureati in cerca di lavoro il bando di concorso per selezionare 20 partecipanti al corso di formazione per "Esperti nella gestione dei risultati della ricerca nel settore Hi-Tech".
Questo corso mira a creare delle professionalità con competenze tecniche e trasversali di tipo economico e manageriale, capaci di valorizzare i risultati della ricerca e applicare l'innovazione tecnologica nelle economie locali.
Le lezioni si tengono a Catania e durano 7 mesi per un totale di 770 ore di formazione.
Per partecipare c'è tempo fino al 9 settembre 2005.
Il bando di gara e i documenti richiesti per le selezioni sono disponibili sul sito di Sviluppo Italia Sicilia.

1.9.05

Hacker 5.0

Avevo presentato su questo blog la versione 4.0, due anni fa, adesso esce la 5.0:
"Un best-seller internazionale, aggiornato con tutte le ultime scoperte in termini di buchi di sicurezza, tecniche di accesso non autorizzato e sistemi di intrusione, che insegna al lettore a pensare come un hacker: attraverso l'analisi delle diverse tecniche di hacking fornisce il sistema di difesa più adeguato ed efficace per contrastare ogni tipo di attacco. Frutto dell'esperienza sul campo, ormai più che decennale, degli autori, questo manuale, definito dal Washington Times “un incrocio tra un romanzo di spionaggio e un manuale tecnico”, è consigliato dai maggiori esperti mondiali in materia e rappresenta una risorsa indispensabile per gli amministratori di sistema e per chiunque si occupi di sicurezza dei sistemi operativi, delle reti, di siti Web e di server mail. Un libro per comprendere come vigilare nel mondo digitale di oggi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7."
Hacker 5.0

Konfabulator - Gallery - trovando

Konfabulator è uno splendido software nato su piattaforma Mac, da quest'inverno disponibile anche per Windows.
Si tratta di un’applicazione, simile a Klipfolio, che permette di visualizzare sul desktop le widget scelte dalla ricca widget gallery.
Yahoo ha avuto il buon cuore di acquistare l'azienda e di rendere disponibile gratis il software ed io, durante lo sviluppo di trovando, ho realizzato la trovando widget; provatela!