il blog di iteam5.net

31.3.05

Valutazione e Certificazione della sicurezza ICT

Con DPCM del 30 ottobre 2003 (G. U. n.98 del 27 aprile 2004) è stato istituito lo Schema Nazionale per la valutazione e certificazione della sicurezza di sistemi e prodotti nel settore della tecnologia dell'informazione. Lo Schema Nazionale definisce l'insieme delle procedure e delle regole nazionali necessarie per la valutazione e la certificazione di sistemi e prodotti ICT, in conformità ai criteri europei ITSEC e alla relativa metodologia applicativa ITSEM o agli standard internazionali ISO/IEC IS-15408 (Common Criteria).
OCSI - Organismo Italiano di certificazione della sicurezza informatica

27.3.05

127mil. di euro per 1.800km di fibra ottica

È questo il primo maxi bando presentato da Infratel Italia, società controllata da Sviluppo Italia, a cui è stato affidato il progetto di diffusione della banda larga sul territorio nazionale.
Il bando riguarda la progettazione e la realizzazione della rete in 265 comuni di Sicilia, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e Sardegna.
L'obiettivo è ridurre di oltre il 20% il divario tecnologico e le carenze infrastrutturali che ancora penalizzano alcune regioni del centro-sud.
Sviluppo Italia - Agenzia nazionale per lo sviluppo economico

25.3.05

Il codice dell’amministrazione digitale - seminario del CNIPA

Il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella PA) organizza un seminario di analisi giuridica e tecnologica riguardante la nuova costituzione del mondo digitale.
Il seminario, riservato ai dipendenti pubblici, si terrà a Roma il 15 Aprile p.v. Dettagli e iscrizione online sulla pagina descrittiva del Seminario del CNIPA.
iteam5.net, da tempo consulente della PA siciliana, propone un incontro collettivo, preparatorio al seminario, da programmare a Palermo per la prima decade di Aprile, per tutti i funzionari che siano interessati a partecipare.
Le notizie di e-government sul blog di iteam5.net.

Yahoo Creative Commons Search

Questo nuovo servizio di Yahoo permette di trovare sulla rete quei siti che offrono i loro contenuti attraverso le Creative Commons license.
Il blog di iteam5 , aderendo da tempo allo schema Creative Commons, è già stato indicizzato.

23.3.05

TechNet Security Roadshow

TechNet Security Roadshow è un ciclo di eventi gratuiti di mezza giornata (dalle 9:30 alle 13), dedicati ai professionisti IT che nel mese di aprile attraverserà il paese facendo tappa in numerose città (13/04/2005 Catania, 18/04/2005 Palermo).
L’agenda prevede quattro interventi:
- Le novita di Windows Server 2003 Service Pack 1
- Novità nella gestione delle patch: Windows Update Services
- ISA Server 2004 Enterprise Edition
- Gestione della sicurezza di una rete Wireless tramite tecnologia Microsoft

21.3.05

APQ tra il MIT e Regione Sicilia

"Con l'accordo per lo sviluppo della Società dell'informazione in Sicilia vogliamo dare un sostegno concreto all'economia dell'Isola agendo con un forte investimento sulle risorse umane e sulla loro formazione; favorendo il rapido adeguamento della Pubblica Amministrazione regionale ai nuovi compiti richiesti ed ai nuovi servizi offerti ai cittadini; sviluppando azioni tese a garantire un accesso alle Reti più economico, più rapido e sicuro". Queste le parole del ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Accordo di Programma Quadro sottoscritto il 17 marzo a Palermo. L'APQ prevede uno stanziamento immediato di oltre 52,5 milioni di euro per lo sviluppo della Società dell'Informazione in Sicilia.
Comunicato stampa

20.3.05

Condividere un masterizzatore sulla lan con un browser

webCDwriter può essere usato per rendere disponibile agli utenti di una rete locale un masterizzatore CD/DVD (montato su una linux box).
L'applicativo consta di due parti, il server CDWserver ed i client webCDcreator e rcdrecord: il primo si occupa di memorizzare i file trasmessi dai client e di masterizzarli; webCDcreator è una Java applet che gira sul browser, permette di assemblare i file da masterizzare in forma grafica, al contrario di rcdrecord che funziona da command line.

18.3.05

Rilasciata la nuova versione di KDE

Da qualche giorno è possibile scaricare la nuova versione 3.4 di KDE. Particolare attenzione è stata data al miglioramento della funzionalità ed alla semplicità di utilizzo; sono presenti nuovi strumenti per l'accessibilità a beneficio dei non vedenti applicabili a quasi tutte le applicazioni. Tra questi, la possibilità di configurare temi a forte contrasto o monocromatici. Un tool per la gestione del mouse è stato creato per garantire una modalità di utilizzo meno dannosa per chi soffre di sindrome di tunnel carpale (come me!). Tra le nuove funzionalità, la possibilità di gestire i file pdf con una flessibilità mai vista prima; è possibile infatti copiare ed incollare parti di testo ed immagini utilizzando una nuova e più funzionale versione di KPDF. KDE inoltre dichiara di avere corretto più di 6500 errori e di avere apportato oltre 1700 modifiche scegliendo le più sensate tra quelle proposte dagli utenti di KDE. KDE è disponibile in 49 lingue, per tutte le principali distribuzioni di Linux ed è scaricabile dal sito http://www.kde.org/

17.3.05

.NET Framework: funzionalità e potenzialità

Martedì 5 aprile 2005 dalle 9.00 alle 17.00 si terrà a Palermo (Università di Palermo - Facoltà di Ingegneria, Sala Consiglio Edificio 7, Viale Delle Scienze) l'evento rivolto a studenti e sviluppatori: "Microsoft .NET Framework: funzionalità e potenzialità".

15.3.05

Mplayer chiude per protesta contro la legge sui brevetti

I produttori del programma Mplayer hanno interrotto lo sviluppo del codice per protesta contro la possibilità che la nuova direttiva europea sui brevetti del software venga approvata in seconda lettura dall'europarlamento. Sul sito di Mplayer da qualche giorno si legge questo comunicato:
"Questo sito è stato chiuso a causa di numerose violazioni di brevetto in MPlayer. Prossimamente ci saranno altri player multimediali. La Commissione Europea ha approvato una direttiva sui brevetti del software in violazione delle regole e delle procedure democratiche al solo beneficio di corporation non europee e dell'Irlanda, destinata a colpire le piccole e medie imprese europee, che comprendono il 99 per cento dell'industria del software continentale, e i programmi liberi. Il Parlamento Europa ora assuma l'ultima posizione contro i brevetti in un voto in cui si richiede una maggioranza assoluta, difficile da ottenere in un parlamento scarsamente frequentato.Ma non tutto è perduto, bisogna agire subito, è l'ultima possibilità, per colpire i brevetti nel mondo, e non ci sarà una seconda possibilità nel prossimo futuro. Contatta i tuoi rappresentanti, spiega loro perché i brevetti sono cosa cattiva e dì loro di presenziare al voto e votare contro.Auguraci buona fortuna, ne avremo bisogno".
Si tratta di una provocazione in quanto la direttiva non è stata ancora approvata; nel caso di approvazione, i governi dei paesi membri dovranno adottare la nuova legge nel giro di due anni. E' opportuno avere coscienza del fatto che questa nuova legge introdurrebbe una tipo di proprietà intellettuale già in uso negli USA, che infatti sta facendo fortissime pressioni in seno all'Unione Europea, essendo la maggior parte dei brevetti in campo informatico di proprietà di corporazioni statunitensi. La legge andrebbe a danneggiare tutti i piccoli sviluppatori, e in definitiva tutto il mercato informatico nella UE. La speranza è che altri sviluppatori seguano la strada di Mplayer, in modo da spingere l'europarlamento a non chinare la testa all'arroganza e alla prepotenza delle corporazioni statunitensi. Dobbiamo tutti fare nostro questo appello, e insieme lottare contro questo ennesima violazione alla libertà

14.3.05

Nuova release del web server Abyss

Sempre completamente gratuito, il web server che gira su Windows XP Home ha ora una nuova versione con tante funzionalità in più.
Non so quanto sia usato per web server di produzione, ma sicuramente è un'apprezzata soluzione per tutti gli sviluppatori indipendenti, che hanno scoperto troppo tardi che il Personal Web Server di Microsoft non era più disponibile.
Abyss Web Server version 2.0.
Il forum di Aprelium.
Abyss su iteam5.net/blog:
22/10/2003 - Abyss, un web server per XP Home

10.3.05

Sicurezza informatica & privacy nelle PMI

Quali sono le maggiori difficoltà che incontrano le PMI italiane nella fase di adeguamento alla nuova normativa sulla privacy?
Quali sono gli errori più banali da evitare?
Questo articolo propone qualche suggerimento per tramutare un mero adempimento normativo, in un fattore strategico che possa dare un valore aggiunto al proprio core business, riducendo al minimo l'impegno economico ed organizzativo richiesto.
Economia & Management

9.3.05

Rapporto Assinform 2005

Assinform (Associazione Nazionale Produttori Contenuti Tecnologie e Servizi per l'Informazione e la Comunicazione) ha divulgato i dati sull'andamento del mercato italiano dell'informatica e delle telecomunicazioni (ICT - Information & Communication Technology ) nel 2004, prime anticipazioni del Rapporto Assinform 2005.
Le prime anticipazioni (alcuni dati ed il comunicato stampa sono disponibli sul sito Assinform):
- Telecomunicazioni: +2,4%
- "Cellulare" e servizi trainano ancora
- 62,7 milioni di linee mobili, 42,7 milioni di utenti
- I servizi su rete fissa tengono grazie a Internet
- Apparati: la domanda si stabilizza
- Informatica: -0,4 per cento
- Avanti le famiglie, indietro le piccole imprese.
- Hardware: crescono i volumi, calano i prezzi
- Software e servizi: sempre al palo

8.3.05

Portale nazionale per il turismo Italia.it

Ghiotta occasione per i colossi del web, sperando che la web agency che se la aggiudicherà sia italiana.
Innovazione Italia, società di partnership tra Sviluppo Italia e il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, appalterà, con procedura ristretta accelerata, lo sviluppo di una piattaforma web orientata al turismo.
I requisiti (12.000.000 € di fatturato negli ultimi tre anni) escludono le piccole web agency, che però sperano di rientrare nei giochi, coinvolti in qualche giro di ATI o subappalto ... sempre ché l'appalto non prenda il volo oltre confine.
Bando di gara

5.3.05

Il quaderno invaso dagli alieni: Notepad Invaders

Geniale intuizione di un mago del flash: Rob Manuel - Notepad Invaders

Data Mining Open Source in Java

Weka un prodotto open source scritto in Java, costituito da un insieme di algoritmi per la conduzione di ricerche di data mining; contiene strumenti per il data pre-processing (importa anche database access!), la classificazione, la regressione, il clustering e la creazione di regole di associazione.
La ricca documentazione dispone delle API commentate, una guida alla command line, una user guide ed una guida per le analisi Bayesiane.

Report HW/SW con Lavalys EVEREST

Questo piccolo programma gratuito vi presenta tutte le informazioni hardware/software sul vostro computer, in comodi formati consultabili ed esportabili; per ogni elemento è fornito anche i link al sito web del produttore.
La versione avanzata a pagamento offre informazioni supplementari ed esportazioni in formati diversi.
Lavalys - Enterprise Management Solutions

3.3.05

Adobe Open Source Libraries

Adobe offre del codice open source, denominando il progetto "Adobe Source Libraries (ASL)", si tratta di una serie di librerie scritte in C++ per la creazione di human interface (Adam ed Eve, le più importanti), già utilizzate in prodotti come Photoshop.
Il codice, come altri progetti open, è disponibile su sourceforge.

Yahoo! Search Web Services

Con Yahoo! Search Web Services, il motore di ricerca mette a disposizione degli sviluppatori un set di API (Application Program Interface), da implementare all'interno di applicazioni e siti web per mezzo di web service.
A 15 mesi di distanza da Google anche Yahoo! si muove nella direzione della comunità degli sviluppatori, fornendo un SDK (Software Development Kit) per Perl, Python, PHP, Java e JavaScript.

1.3.05

Character Model for the World Wide Web

Attraverso la raccomandazione Character Model for the World Wide Web Fundamentals, il World Wide Web Consortium (W3C) compie il primo passo per definire gli standard che abbatteranno le barriere linguistiche della rete.
Character Model for the World Wide Web 1.0: Fundamentals

Approvato il regolamento attuativo sull'accessibilità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi il regolamento di attuazione per favorire l'accessibilità delle persone disabili alle nuove tecnologie informatiche.
Dando attuazione alla Legge, il provvedimento tra l'altro obbliga le Pubbliche amministrazioni, per i contratti di realizzazione o modifica dei loro siti Internet, ad adeguarli entro 12 mesi alle nuove norme sull'accessibilità, pena la nullità dei contratti.
Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie - Comunicato stampa del 25/02/2005