il blog di iteam5.net

28.10.04

Applicazione software o metodo per la simulazione della domanda dei clienti

Un’azienda svedese operante nell’ambito dello sviluppo di software per computer ricerca un metodo o un applicativo che possa simulare e prevedere le domande dei clienti e funzionare quindi come strumento complementare o sostitutivo delle ricerche di mercato. Il metodo andrebbe integrato in un sistema CRM/ERP/PLM. L’impresa è interessata ad accordi di licenza o di cooperazione tecnica con aziende attive nello sviluppo di sistemi informatici o software.
Il bollettino Toptech di Ottobre 2004

Google compra le foto satellitari di Keyhole

Google, tende a replicare le mosse di Microsoft, se questa si muove nel mercato dei satelliti con Terraserver (1998), anche Google vuol dire la sua, e per far prima compra la tecnologia di Keyhole.
Il software di Keyhole permette di ottenere mappe satellitari e/o aeree, allo "street level", della maggiori città (attualmente soprattutto americane...); inserendo un indirizzo : trovando ospedali, aereoporti, librerie...
Per cominciare Google ha abbassato il prezzo del prodotto da $69.95 a $29.95, a breve le funzionalità verranno integrate nei servizi del motore di ricerca..

E-commerce in Italia e nei paesi europei

Nell'ambito di Smau un convegno Anee/Assinform ha presentato lo scenario dell'e-Commerce in Europa, con un'analisi del mercato in Italia, evidenziando opportunità e criticità offerte agli operatori italiani che intendono sviluppare il proprio modello di business sia a livello nazionale che rivolgendosi agli altri Paesi. Rappresentanti qualificati delle istituzioni, anche a livello europeo, si sono confrontati sulle politiche di sviluppo del settore, mentre importanti aziende e-commerce hanno portato le proprie esperienze e valutazioni.
Sul sito il programma, la sintesi della ricerca e le slides.
anee.it

SMAU 2004 chiude in positivo?

Lo so, è di moda parlar male della SMAU; ma quello che abbiamo visitato durante la sua giornata di inaugurazione il 21 ottobre a Milano era veramente in versione ridotta: ridotto nel numero degli espositori, dei visitatori e dell'interesse esperienziale che ha saputo generare (per fortuna che si incontra sempre bella gente).
La piantina distribuita all'ingresso preannunciava immediatamente la diminuzione delle superfici a disposizione: molti tra gli stand più spaziosi sono rimasti chiusi..
Alcuni esempi: il Ministero dell'Innovazione non ha partecipato, il garante della privacy nemmeno, la Microsoft ha compresso gli spazi (eliminando i corridoi ampi e spaziosi degli anni passati), grandi assenti, compresi i gestori telefonici che hanno imperversato negli ultimi anni.. e lo sciopero dei mezzi non ha giovato...
Enorme carenza di gadget (mi credete se vi dico che sono tornato a casa senza una penna?). Le signorine degli stand sono state addestrate a vendere cara la pelle per un cd; le aziende quest'anno desideravano cogliere l'attenzione e la fedeltà del visitatore:
- vuoi la borsa? fai l'esame
- vuoi la maglietta? esercitati in laboratorio
- vuoi il listino? segui la conferenza...
Le prove del collasso si possono cogliere nei dati dell'ufficio stampa dello SMAU, confrontando i numeri delle ultime quattro edizioni 2001, 2002, 2003, 2004:
visitatori: 410.000, 450.000, 380.000, oggi 360.000
espositori: 3.000, 2.500, 1.000, oggi 900
metri quadri: 106.000, 80.000, 80.000 oggi 80.000
Da notare che nelle ultime due edizioni, grandi spazi sono stati dedicati al mondo consumer, con padiglioni enormi riempiti con mercati dell'elettronica, sale giochi e librerie.
Una nota positiva: quest'anno la giornata destinata agli operatori del settore è stata davvero tale, grazie agli stand preclusi per chi non era in possesso del pass "business".
Nel frattempo, la gestione dell'evento si interroga sulle problematiche della manifestazione: mandando in giro intervistatrici che fanno domande e ti regalano un caffé; paradossalmente nei loro questionari non è prevista, tra i comparti aziendali, l'attività informatica!
Per l'anno prossimo si preannunciano nuove sedi e separazioni nette tra i tre mondi (business, consumer ed e-gov), sperando che la ricetta funzioni e che la bella gente torni...

27.10.04

Firefox sfida IE

Mozilla Foundation rilascerà il prossimo 9 novembre, la versione definitiva di Firefox 1.0. L'obiettivo è quello di porsi in diretta concorrenza con IE, in difficoltà dopo la serie di vulnerabilità per le quali la stessa Microsoft si è dichiarata incapace di trovare una valida e definitiva soluzione. Le carte ci sono tutte, basti pensare che Mozilla Firefox, prima ancora di giungere alla versione 1.0, ha già conquistato una quota di mercato in grado di farlo configurare come il browser più usato dopo IE. La percentuale di accessi alla rete tramite Firefox ormai è molto vicina al 20%, e rappresenta la maggioranza nei siti delle comunità Open Source. Il numero di download eseguiti in un solo mese è di quasi 5 milioni, che diventeranno 10 nei primi 100 giorni, secondo le stime di Mozilla Foundation. Secondo gli analisti , le cause del declino di IE sono da ricercare nella mancanza di sviluppo del browser da parte di Microsoft, incominciato dopo il sorpasso di Netscape, mentre un 'ulteriore diffusione di Firefox dovrebbe venire dagli utenti dei sistemi Windows anteriori a XP, per i quali Microsoft ha dichiarato i volere sospendere l'aggiornamento di IE. Intanto Mozilla Foundation si prepara a festeggiare il lancio di Firefox 1.0, in tutto il mondo con una pagina intera nel New York Times, acquistata tramite le 6000 donazioni raccolte tramite il sito ufficiale SpreadFirefox.com.

26.10.04

Da NT 4.0 a Windows Server 2003

Questo seminario tecnico gratuito della durata di un giorno, rivolto ad Amministratori di rete, sistemisti e professionisti di supporto tecnico, è dedicato a coloro che si occupano della pianificazione, implementazione e supporto di reti basate su Microsoft Windows NT 4.0 e che desiderano avere una panoramica sulle metodologie e funzionalità utili per definire e implementare una strategia di migrazione verso Windows Server 2003, con i relativi servizi di directory e di rete.
In sei città italiane (Catania, 16 novembre).
La migrazione da Windows NT 4.0 a Microsoft Windows Server 2003

25.10.04

White paper SQL Injection

White paper di SPI Dynamics: "Come un hacker può sfruttare le funzionalità di inserimento di SQL per sottrarre dati".

Tutto quello che dovete sapere su Excel

Una miniera di informazioni (in inglese) sul noto foglio elettronico della Microsoft è Mr Excel.
In italiano non perdete il sito di Fernando Cinquegrani (MVP dal 2002).

23.10.04

Quick Reference Cards

Le Quick Reference Cards sono guide condensate su comandi/sintassi dei sistemi/linguaggi più diffusi. Un ottimo e pratico punto di riferimento da consultare velocemente.
Gratutitamente disponibili per: Web & Markup (imperdibile la VisiBone Web Designer's HTML Card), Delphi, Ada, C, C++, CVS, DOC++, Java, Perl, Php, Linux & Unix, SQL, UML, XML.
Per i grafici consiglio: The principles of graphic design.

19.10.04

Master in diritto delle reti telematiche

L’Università degli Studi di Messina, di concerto con l’IBM, API INDUSTRIA, JOHN MILTON, KENNEDY SCHOOL, attiva la seconda edizione del Master universitario di II° livello in “Diritto delle reti telematiche, Commercio elettronico e profili giuridici della new economy”, con sede e direzione presso il Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto dell’Università degli Studi di Messina.
Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è il 30.10.2004.
Università degli Studi di Messina

18.10.04

Per chi non si accontenta del solito gestore di boot

GAG, Graphical Boot Manager, è appunto un gestore di boot che prende il nome dal fatto che per ogni sistema operativo istallato è presente un'icona. Carica fino a 9 sistemi operativi differenti, può essere istallato anche nel boot di un banalissimo disco floppy, supporta fino a 4096 GB. Ha una funzione di SafeBoot, nal caso in cui la partizione di Boot venga sovrascritta (per esempio nel caso in cui si istalla Windows XP). In definitiva GAG è un'interessante progetto Open Source; l'abbiamo provato e siamo arrivati alla conclusione che si tratta di un gestore di boot completo è funzionale, un pò più avanti rispetto agli altri, per utenti con esigenze di accedere frequentemente ai diversi sistemi operativi istallati. Tutte le informazione nel sito.

Si arresta la corsa al megahertz

Sembrava non dovesse finire, la sfida alla fisica intrapresa dai costruttori di processori per accaparrarsi la fetta di mercato più grossa, ma a quanto pare Intel ha deciso che è possibile migliorare le prestazioni di un calcolatore senza cercare soglie di frequenza fantascientifiche. Il modello a 4 Megahertz infatti, annunciato come prossima uscita qualche tempo fa, non vedrà mai la luce, o perlomeno non sarà mai commercializzato; al suo posto un P4 a 3,8 megahertz con una cache L2 di 2 MB, che verrà commercializzato all'inizio del nuovo anno, il 2005, durante il quale Intel conta di aumentare ulteriormente la cachè L2 anche nei modelli P4 già in commercio. La decisione di non aumentare più la frequenza nasce dalle difficoltà nel gestire i problemi di aumento del calore con conseguente perdità della stabilità del processore.

15.10.04

Cambiare il MAC Address si può

Il MAC Address è l'indirizzo univoco che viene dato alla scheda di rete dalla casa costruttrice (infatti la parte iniziale dell'indirizzo corrisponde alla casa). Tale identificazione consiste di un insieme di 6 bytes, separati da due punti (ad esempio 00:C0:CE:E9:8B:01); con il comando ipconfig /all potete conoscere l'attuale indirizzo della vostra scheda.
Mac MakeUp permette di cambiare il MAC address di ogni interfaccia presente su una macchina Windows 2000/XP/2003. Il software permette anche di trasformare il tuo PC in un router utile, per esempio, se si deve girare del traffico tra una rete wireless ed una cablata. Puoi usare Mac Makeup anche come plugin per BartPE.
Mac MakeUp - MAC Address spoofing tool

TLC frena le ambizioni di SKY

Una doccia fredda per SKY, che a causa della bocciatura della blindatura dei decoder da parte dell' Autorità per le Garanzia nelle Comunicazioni dovrà rivedere i suoi piani; l'autorità TLC ha preferito però non applicare sanzioni, cosa che secondo le associazioni di consumatori, potrebbe portare ad un cambio di rotta solo formale da parte di SKY se non addirittura ad un impuntamento nei suoi propositi. Comunque sia, è la prova che la blindatura dei decoder rappresenta un abuso di una posizione dominante sul mercato, in grado di mettere le aziende concorrenti, produttori di decoder e canali satellitari in chiaro, nelle condizioni di inferiorità rispetto al colosso di Rupert Murdoch. L'autorità TLC per ora ha accolto soltanto le denuncie presentate da Altroconsumo e Adiconsum, riguardanti i diritti degli utenti, mentre ancora non si è pronunciata sulla denuncia presentata dalla jepssen, riguardo i danni che subirebbero i produttori di decoder. Il garante ha inoltre invitato SKY ad aprire un tavolo di discussione con le associazioni di consumatori.

14.10.04

Google Desktop Search

Come preannunciato in un articolo del 29 maggio, Google ha finalmente rilasciato in versione beta "Google Desktop Search"; l'applicazione consente agli utenti di cercare tra i file di Outlook / Outlook Express, Word, AOL Instant Messenger, Excel, l'history di Internet Explorer, PowerPoint e Text presenti nel proprio computer.
Una nuova icona si aggiunge alla task tray, con un doppio clic appare la maschera di ricerca classica di Google che, oltre ai classici, web, gruppi, news, ecc, dispone della sezione desktop; una icona a sinistra del risultato indica il tipo di file trovato.
Il programmino da 400kb, freeware ed in inglese, è velocissimo nel trovare i documenti richiesti nel pieno rispetto della privacy; disponibile per Windows XP e Windows 2000 Service Pack 3 e superiori. L'installazione richiede un minimo di 128 MB di RAM e un processore Pentium 400 MHz o superiore.
Google Desktop Search Download

Il mercatino Microsoft

Qualche giorno fa Microsoft ha annunciato l'apertura al commercio elettronico, con il sito Windows Marketplace, dal quale si potranno acquistare prodotti hardware e software per computer basati su Windows. Lanciato in grande stile al "Digital Entertainment Experience More" di Los Angeles offre 93.000 prodotti di 2.000 partner per oltre 13.000 marchi, 20.000 download (5.000 sono gratuiti) il tutto diviso in 500 categorie. Tra i prodotti offerti, 10.000 hanno il logo "Designed-for-Windows". Ancora una mossa nello scacchiere MAGY (Microsoft-Amazon-Google-Yahoo, oggi mi andava di coniare un acronimo!).
Windows Marketplace: Software & hardware for the Windows operating system

13.10.04

Patch critica per Internet Explorer

Rilasciati dalla Microsoft due importanti aggiornamenti. Il primo, classificato come "critico", è la patch cumulativa di ottobre 2004 per Internet Explorer 6 (MS04-038).
L'aggiornamento, che sostituisce MS04-025, risolve numerose vulnerabilità di sicurezza scoperte nel browser, compresa una riguardante la versione di Internet Explorer inserita nel Service Pack 2 per Windows. La patch e' disponibile su questo link.

Master in Sistemi Informativi Territoriali

L'Università degli Studi di Palermo sta attivando la seconda edizione del Master di II livello in "Sistemi Informativi Territoriali" con sede in Agrigento. Il numero dei posti disponibili è 30. Il Master prevede la frequenza ad una serie di moduli didattici per un totale di 400 ore.
La domanda di ammissione, redatta su apposito modulo, deve essere presentata o fatta pervenire all'Ufficio Master, entro e non oltre le ore 13:00 dell'8/11/2004, secondo le modalità riportate nel bando.
MEDILAB

Cina e USA più vicini

Secondo il portavoce del governo statunitense, tra meno di un anno sarà pronto un sistema per permettere di controllare tutte le chat attive del paese (e non solo). Il sistema, che vede impegnati un certo numero di ricercatori per un progetto fortemente voluto dall'amministrazione Bush, verrà utilizzato per scovare in rete terroristi che si passano informazioni via chat. Il sistema, secondo le intenzioni dei ricercatori, sarà anche in grado di decifrare messagi in codice, basandosi su un enorme database capace di autorelazionarsi in modo da simulare un processo di apprendimento. Insieme all'annuncio arriva anche il finanziamento di 160 mila dollari (almeno questa è l'entità del finanziamento "ufficiale") . Il sistema, sviluppato dalla Rensselaer Polytechnic Institute (RPI) e finanziato tramite la National Science Foundation americana, titolare del discusso programma"Approcci per combattere il terrorismo", dovrebbe riuscire, attraverso modelli matematici e statistici basati sulla frequenza di interventi in chat, sui tempi di risposta, sui cambi di nichname e su parole chiave, a scovare tra i milioni e milioni di caratteri, quelle parole collegate a reati di tipo terroristico. Ovviamente, a parte il fatto che la funzionalità del sistema è tutta da dimostrare, resta da vedere chi garantirà i cittadini da un uso di questo sistema diverso da quello dichiarato. L'unica cosa certa è che negli USA, così come in Cina, dietro nobili principi, lotta alla pedofilia, al terrorismo etc.., si nasconde una pericolosa scalata alla limitazione della libertà personale.

12.10.04

A Bolzano la rete sulla rete ...

In una scuola di Bolzano internet viene distribuito attraverso le prese della rete elettrica. Presso la Scuola Media Ada Negri di Bolzano si sta testando un progetto chiamato PowerPlug portato avanti dalla Alpikom . Interessantissimi saranno gli sviluppi di questa nuova tecnologia che abbatterà notevolmente i costi di cablaggio.

OpenOffice cerca nuove strategie di marketing

In una conferenza tenuta a Berlino nei giorni scorsi, John McCreesh e Jacqueline McNally, coordinatori del gruppo di lavoro responsabile del progetto Open Source di OpenOffice.org, hanno presentato le nuove strategie di marketing che intendono adottare da ora fino al 2010 per accelerare la diffusione del pacchetto OpenOffice. Secondo questo piano, l'utenza sarà segmentata in differenti settori (governativo, educativo, piccole e medie e grandi imprese) e verrà adottata una nuova strategia di comunicazione. Sicuramente un punto di forza è costituito dalle pressioni che l'Unione Europea sta facendo affinché i formati XML di OpenOffice divengano degli standard ISO per l' interoperabilità con gli standard Microsoft. OpenOffice, che vanta un coefficiente di penetrazione del 14% nel settore delle grandi aziende, sta preparando una nuova versione della suite il cui rilascio è previsto per la prima metà del 2005, la 2.0, già esistente come beta; la nuova versione presenterà numerose novità, tra cui maggiori strumenti di personalizzazione e sopratutto, finalmente, un programma per la gestione di SQL tramite interfaccia grafica.

11.10.04

Workshop Security Microsoft: ISA Server 2004 e Windows XP SP2

Questo seminario, dedicato ai partner e rivenditori, ha l'obiettivo di illustrare le principali problematiche e tecniche di difesa di una rete basata su Windows Server 2003 e Windows XP. Dopo un'introduzione dedicata alle implicazioni tecnologiche del nuovo codice della privacy (dlg 196/03), verranno presi in esame i modelli di configurazione dei diversi ruoli dei server e verranno illustrate le principali novità legate alla Service Pack 2 di Windows XP e alla nuova versione di Microsoft ISA Server 2004. In 8 città italiane (Catania, 29 ottobre), dalle 9:00 alle 17:30.
Workshop Security Microsoft: modelli di difesa di Server e Client, ISA Server 2004 e Windows XP SP2

SUSE Linux Professional 9.2 pronto per novembre

Novell in un comunicato stampa afferma che la nuova versione di SUSE, la 9.2 sarà pronta entro novembre; tra le nuove funzionalita, il supporto per Intel Centrino e Bluetooth, piena compatibilita' con le reti wireless e con i processori a 64 bit. Insieme al nuovo SUSE verrà rilasciato la nuova release del client di posta Evolution 2, il pacchetto OpenOffice e il software di grafica GIMP. SUSE Linux Professional 9.2 e' stato programmato anche per i processori a 64 bit.

SANS aggiorna la classifica delle vulnerabilità

SANS Institute ha aggiornato la classifica sulle 20 maggiori vulnerabilità di Windows e Linux. La classifica, disponibile anche in italiano, viene aggiornata annualmente ormai da 5 anni e viene considerata un'ottima base di partenza per verificare e correggere le vulnerabilità più insidiose, grazie al fatto che insieme alla lista vengono riportate le istruzione dettagliate per risolvere i problemi derivanti. La classifica viene compilata sulla base di segnalazioni di autorevoli organizzazioni da tutto il mondo come l'inglese National Infrastructure Security Coordination Centre. Il pdf con la lista completa in italiano può essere scaricata dal sito http://www.sans.org/top20/top20-v50-italian.pdf.

10.10.04

La cassetta degli attrezzi TCP/IP

DNSstuff vi permette di eseguire i seguenti test via web: DNS Report, DNS Timing, WHOIS, Abuse, WHOIS Search, Spam database, Reverse DNS, IPWHOIS, NetGeo IP, IP Routing, DNS, Tracert, Ping, ISP cached DNS, URL deobfuscator, E-mail, CIDR/Netmask, E-mail Test, Decimal IPs. Guardate anche la sezione expert!
DNS Stuff: DNS tools, WHOIS, tracert, ping, and other network tools.

zoomquilt: ancora qualcosa mi stupisce

Dovrai scaricare lo shockware player (non lo installi da 4 anni), poi dovrai attendere il download di altri 2,3 mega, ma ne varrà la pena.. ti troverai dentro un quadro di Escher, anzi di più.. un progetto di arte collaborativa realizzato da 15 grafici, un quadro senza fine...
the zoom quilt

9.10.04

DOS per i nuovi arrivati

Non tutti strimpellano sulle tastiere dal 1985, pochissimi hanno visto il dos 2, pochi il 6.22... ma lui è ancora li.. sotto il tappeto di windows: tra la polvere peggiore trovate ancora la buona vecchia linea di comando, compagna di mille avventure...
Per la nuova classe di smanettoni (dagli 8 anni in su, dopo il lego..), Microsoft ha preparato una "Command-line reference", per illustrare i concetti e la sintassi della shell DOS.
Microsoft

Linux Joint day: meeting del Free Software Siciliano

Si terra' Sabato 16 e Domenica 17 Ottobre a Villarosa in provincia di Enna, un meeting sul free software e sull'indipendenza della Rete. Durante l'incontro verranno affrontate e discusse varie tematiche, con interventi specifici su programmazione web e sicurezza, crittografia, RTAI Linux, Agenti Mobili e Jade, reti wireless, liberta' digitali, TCL, hylafax e naturalmente sul sistema operativo GNU/Linux. Sul sito ufficiale dell'evento, raggiungibile all'indirizzo http://lugsicilia.homeip.net, e' possibile trovare tutte le informazioni di carattere logistico, il programma completo degli interventi, la lista di gruppi e associazioni ai quali rivolgersi per ulteriori indicazioni.

8.10.04

eEurope 2005: i progressi europei nella Società dell'Informazione

Il documento PDF contiene i risultati di un’indagine conoscitiva sui progressi compiuti dagli Stati europei rispetto agli obiettivi stabiliti dal Piano d'Azione eEurope 2005. Lo studio si basa sull'eEurope2005 Index che ha misurato per i diversi Stati membri i principali indicatori di sviluppo della Società dell'Informazione, tra i quali la disponibilità di accesso a banda larga.
osservatoriobandalarga.it

Novità Google: mappe, orari, sms, libri..

- Adesso ci sono le mappa italiane
- Gli orari dei treni italiani
- Interrogazioni via SMS
- Definizione di termini dal dizionario
- Libri tra i risultati
- Libri scanditi e ricercabili
- Invio di libri per la scansione e l'inclusione nel motore

Un hack al giorno con "hack a day "

volete:
- far girare mac os x sulla vostra xbox?
- modificare una fotocamera digitale in modo che scatti da sola?
- overcloccare il pocket pc?
- fare foto 3d con una fotocamera?
- trasformare il vostro scanner in una fotocamera?
- trasformare il vostro pocket pc in un telefono?
- usare l'ipod come drive bootable?

siete dei veri hacker e "hack a day" è il sito che fa per voi...

5.10.04

GMail Drive shell extension per Windows

Gli utenti Linux ci sono arrivati prima con uno script python veramente brutto..., adesso abbiamo il corrispondente Windows scritto in C in Danimarca: la GMail Drive shell extension; una volta installata si configura come unità in Risorse del Computer, qui potete creare cartelle e file, fare drag & drop, ecc.. trattando la vostra casella Gmail come un disco! E' una delle prime versioni, ma funziona...
Restando in tema vi consiglio di visitare il sito http://www.gmailwiki.com/index.php/Main_Page.

Kodak chiede a Sun un miliardo di dollari

Secondo un tribunale americano, la piattaforma Java di Sun Microsystem viola alcuni brevetti di proprietà di Kodak; basandosi su questa sentenza, che sostanzialmente conferma la validità di tali brevetti, passati a Kodak nel 1997 grazie all'acquisizione di Wang Laboratories, Kodak ha chiesto a Sun la somma di 1,06 miliardi di dollari, calcolata considerando la metà del profitto ottenuto da Sun per la vendita di storage e server dal 1998 al 2001. Sun ha già annunciato che darà battaglia per dimostrare che nessun brevetto è stato violato, mentre si fanno più forti negli Stati Uniti le polemiche contro il sistema di brevetti all'americana che frena le piccole aziende a vantaggio delle grandi multinazionali.

4.10.04

Cosa bolle nella pentola Gmail?

Da qualche giorno appare la scritta "New features coming soon!", ed in effetti qualcosa comincia a vedersi; come la lista dei contatti (i più utilizzati o tutti, e scelto un contatto viene mostrata tutta la lista delle email..) e la sezione draft, dove potete salvare le email in bozza...
Ma il bello deve ancora arrivare... si vocifera della possibilità di vedere la posta via feed atom (che Google preferisce all'RSS), ed addirittura di rendere Gmail un feed reader!... se son rose....
Gmail: Help Center

Guida completa a Google

Hans Zell Publishing ha realizzato la guida "Using Google for African Studies Research", contenente una serie di consigli su come effettuare ricerche sul celebre motore di ricerca; la guida in inglese, ricca di esempi e scenari orientati ai ricercatori del mondo africano, costituisce un ottimo compendio di tutte le tecniche e le strategie di ricerca applicabili al motore.
Hans Zell Publishing

2.10.04

Bill Gates si prende un malware e realizza un anti-spyware

A quanto pare anche Bill Gates, nel computer di casa sua, si è beccato un malware; ma dichiara che non si è mai preso un virus...
Così ha deciso di produrre un anti-spyware; non ha dichiarato quando sarà disponibile, per ora la Microsoft sta testando il suo antivirus, basato sul rumeno Gecad...
Alla fine dell'intervista, ha annunciato un progetto da portare a compimento nei prossimi cinque anni, teso all'eliminazione delle password di autenticazione, introducendo sistemi biometrici e/o basati su smartcard.
CNET News.com

La prima foto che avete scattato

Non la prima in assoluto.. ma la prima scattata con la vostra nuova macchina fotografica digitale, che in seguito avete inserito sul web..
Ci hanno pensato gli strateghi del "Seach Engine Roundtable"; infatti i produttori configurano le macchine in modo che creino file con i nomi: “DSC00001.JPG” o "MVC00001.JPG" o "IMG_0001.JPG.
Quando Google indicizza, trova le prime foto scattate con la nuova fotocamera..

Ho perso la Product Key di Windows

Magical Jelly Bean Keyfinder è una utility freeware da 250kb che permette di recuperare dal registro la Product Key (cd key), usata per installare Windows.
Trovata la key, potete copiarla sula clipboard, salvarla su un file di testo o stamparla. Trova le chiavi di Windows 95, 98, ME, NT4, 2000, XP, Server 2003, Office 97, e Office XP.
Magical Jelly Bean Software

1.10.04

Delirio di Hi-tech

Circola per la rete questo decalogo (autore ignoto) dei primi segni dell'abuso di tecnologia:
1. Pensi che le seppie, oltre che a getto d'inchiostro, esistano in versione laser.
2. Tenti di mandare e-mail al forno a microonde.
3. Usi il verbo 'downloadare' per chiedere una mano a scaricare la spesa dalla macchina.
4. Non guardi più dalla finestra appena sveglio, perchè temi sia pay- per-view.
5. Quando scrivi di pugno cerchi di salvare ogni tanto, ma non trovi il comando.
6. Non scendi dall'auto fino a quando non compare la scritta GAME OVER.
7. Sull'onda dell'entusiasmo hai concesso alla colf che ti pulisce la casa di farlo con il telelavoro da casa sua.
8. Quando stiri impugni il ferro come un mouse e cerchi di cliccare sulle pieghe come fossero ipertestuali.
9. Quando guardi una partita in televisione, cerchi di interagire con un joystick.
10. In ascensore dopo aver premuto il pulsante del piano, cerchi il tasto 'Invio'.

L'e-government nel mondo

Sono stati resi noti i dati del "Fourth Annual Global E-Government Study", condotto dai ricercatori americani del Taubman Center for Public Policy della Brown University durante l'estate 2004.
Brown University - Global E-Government