Lo so, è di moda parlar male della SMAU; ma quello che abbiamo visitato durante la sua giornata di inaugurazione il 21 ottobre a Milano era veramente in versione ridotta: ridotto nel numero degli espositori, dei visitatori e dell'interesse esperienziale che ha saputo generare (per fortuna che si incontra sempre bella gente).
La piantina distribuita all'ingresso preannunciava immediatamente la diminuzione delle superfici a disposizione: molti tra gli stand più spaziosi sono rimasti chiusi..
Alcuni esempi: il Ministero dell'Innovazione non ha partecipato, il garante della privacy nemmeno, la Microsoft ha compresso gli spazi (eliminando i corridoi ampi e spaziosi degli anni passati), grandi assenti, compresi i gestori telefonici che hanno imperversato negli ultimi anni.. e lo sciopero dei mezzi non ha giovato...
Enorme carenza di gadget (mi credete se vi dico che sono tornato a casa senza una penna?). Le signorine degli stand sono state addestrate a vendere cara la pelle per un cd; le aziende quest'anno desideravano cogliere l'attenzione e la fedeltà del visitatore:
- vuoi la borsa? fai l'esame
- vuoi la maglietta? esercitati in laboratorio
- vuoi il listino? segui la conferenza...
Le prove del collasso si possono cogliere nei dati dell'ufficio stampa dello SMAU, confrontando i numeri delle ultime quattro edizioni
2001,
2002,
2003,
2004:
visitatori: 410.000, 450.000, 380.000, oggi 360.000
espositori: 3.000, 2.500, 1.000, oggi 900
metri quadri: 106.000, 80.000, 80.000 oggi 80.000
Da notare che nelle ultime due edizioni, grandi spazi sono stati dedicati al mondo consumer, con padiglioni enormi riempiti con mercati dell'elettronica, sale giochi e librerie.
Una nota positiva: quest'anno la giornata destinata agli operatori del settore è stata davvero tale, grazie agli stand preclusi per chi non era in possesso del pass "business".
Nel frattempo, la gestione dell'evento si interroga sulle problematiche della manifestazione: mandando in giro intervistatrici che fanno domande e ti regalano un caffé; paradossalmente nei loro questionari non è prevista, tra i comparti aziendali, l'attività informatica!
Per l'anno prossimo si preannunciano nuove sedi e separazioni nette tra i tre mondi (business, consumer ed e-gov), sperando che la ricetta funzioni e che la bella gente torni...